Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« In un Paese che recinta ...Avanza la democrazia vir... »

Rinvio causato dal governo dei tecnici che avrebbero avuto tutto il tempo per organizzare il superamento di questi ghetti

Post n°7549 pubblicato il 25 Marzo 2013 da cile54

La vergogna della proroga degli OPG

La proroga al 2014 del termine per la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari è un finale annunciato, non certo un colpo di scena. Ma è comunque una scelta che solleva interrogativi e proteste. Con decreto legge, approvato nell’ultimo Consiglio dei ministri utile, il governo ha prorogato il termine fissato al 31 marzo 2013, «in attesa della realizzazione da parte delle Regioni delle strutture sanitarie sostitutive». Nel decreto «si sollecitano le Regioni a prevedere interventi che comunque supportino l’adozione da parte dei magistrati di misure alternative all’internamento, potenziando i servizi di salute mentale sul territorio» e «si prevede, in caso di inadempienza, un unico commissario per tutte le Regioni per le quali si rendono necessari gli interventi sostitutivi».

 Il ministro della Giustizia Paola Severino, ha spiegato che bisogna «dare tempo alle Regioni; chiudere e basta sarebbe facilissimo, ma ci sono persone che devono essere curate e custodite». Così, con buona pace per le parole del presidente della Repubblica che aveva parlato di «estremo orrore dei residui ospedali psichiatrici giudiziari, inconcepibile in qualsiasi Paese appena, appena civile», viene spostato di un anno il termine fissato dalla legge 9/2012.

 Ignazio Marino, presidente uscente della Commissione di inchiesta sulla Sanità, oggi candidato a sindaco di Roma, ha definito inaccettabile e intollerabile «consentire che queste strutture restino aperte anche solo un giorno in più» e ha chiesto la nomina di un Commissario ad hoc. Il Comitato StopOpg, spiega di aver denunciato «il pericolo di soluzioni improvvisate», dichiara «inaccettabile un rinvio senza vincoli e precisi impegni per chiuderli davvero» e chiede di dare priorità alle misure di sicurezza alternative all’ Opg, e una authority per seguire il processo di chiusura. Secondo Patrizio Gonnella, presidente di Antigone, «questo rinvio di un anno dimostra il fallimento del governo dei tecnici che avrebbero avuto tutto il tempo per organizzare il superamento di questi ghetti».

 La norma dell’anno scorso stanziava risorse significative, ben 272 milioni di euro da trasferire alle Regioni per la costruzione di nuove strutture sanitarie che dovrebbero prendere posto degli Opg. Ma tra tempi ministeriali, tavoli tecnici e clima da spending review, il riparto di queste risorse è stato definito solo il 7 febbraio 2013, a poco più di un mese dal termine fissato per la chiusura. Come ci racconta un esponente regionale del tavolo governo-regioni, il governo dopo aver impiegato 11 mesi a definire il trasferimento delle risorse, ha «lasciato il cerino in mano alle regioni, dicendo, nel nostro ultimo incontro tecnico, noi abbiamo fatto, ora tocca a voi». E, bisogna dirlo con onestà, il termine stabilito, sin dall’inizio, era apparso a molti eccessivamente ambizioso, fissato più per ottenere un immediato ritorno politico che con la certezza di raggiungere l’obiettivo. Già nel settembre del 2012 la senatrice Donatella Poretti, componente della commissione di inchiesta, aveva lanciato l’allarme «la data del 31 marzo 2013 si avvicina e la chiusura degli Opg si allontana, inesorabilmente».

 In quest’anno le condizioni detentive sono lievemente migliorate perché l’effetto denuncia ha sottratto dall’opacità questi luoghi dimenticati. Si è ridotto il numero degli internati presenti (circa 1.000) perché i servizi di salute mentale sono stati più solleciti nel farsi carico di chi era in condizione di uscire. Questa proroga rischia far perdere credibilità a qualunque tentativo di superamento degli Opg, rigettandoli nell’oscurità. Bisognerebbe, affinché non sia tempo perso, far si che la proroga rappresenti un’occasione per la riforma del codice penale e per evitare che le strutture sanitarie previste in sostituzione degli Opg si trasformino in nuove prigioni private. In ogni caso, il nuovo termine è fissato per il primo aprile. Speriamo che non si tratti, di nuovo, di uno scherzo.

Dario Stefano Dell’Aquila

24/3/2013 www.ilmanifesto.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963