Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Un ragazzino, ferito dal...Taranto, il concertone a... »

La musica delle lotte. Altro che concertone, per noi la musica che piace è il grido di rivolta sociale, è la rabbia diffusa

Post n°7699 pubblicato il 01 Maggio 2013 da cile54

Roma. Un 1° Maggio in periferia

A Tor Bella Monaca, dove i comitati hanno sconfitto il Masterplan di Alemanno e delle multinazionali, un 1° maggio di lotta, resistenza e socialità. Per ricomporre quei settori sociali che vorrebbero disgregati e inerti.

TBM TVB (Tor Bella Monaca Ti Voglio Bene) questa la scritta sui muri da una mano coraggiosa, una mano che non si vuole arrendere alle condizioni di degrado e marginalità sociale a cui il potere trasversale di una sporca politica mantiene centinaia di bambini, uomini, donne e anziani.

Un luogo dove tanti giovani abbandonano la scuola dell'obbligo, dove tante famiglie sono alla fame, dove un fiume di droga stronca e distrugge giovani vite, dove la disoccupazione è una piaga che coinvolge interi e tanti nuclei familiari. Allora dobbiamo fare i conti con tutto ciò, dobbiamo "sporcarci le mano", dobbiamo costruire coscienza critica, organizzare la resistenza sociale, dare speranza per il riscatto civile.

Non siamo soli, negli anni molte persone e diverse Associazioni si sono impegnate e si impegnano per ricostruire un tessuto democratico e dare speranza nel cambiamento radicale della situazione di cose presenti. Il primo maggio 2013 il Consiglio Metropolitano organizza insieme al Comitato No Masterplan, ai CdQ nuova TBM e Arcacci, al CESPP e Sirio 87, la festa dal titolo: "riprendiamoci il lavoro, l'ambiente e la casa", proprio in questo luogo simbolo della metropoli. Invitiamo tutte/i a partecipare e a stringersi in un abbraccio solidale e fraterno con questa parte del proletariato. Lo faremo in un luogo simbolo: il parco del fitodepuratore in V. G. B.Scozza all'R11.

Un luogo dove l'ingegneria biologica ha operato bene, ma dove la giunta Alemanno non ha rinnovato la gestione ad una cooperativa, facendo sprofondare nel degrado l'area e togliendo lavoro ai cooperanti. Uno dei luoghi interessati da quel devastante Masterplan che voleva favorire la solita rendita fondiaria, in questo caso dei Vaselli, ma che un movimento popolare ha recentemente sventato.

Altro che concertone, per noi la musica che piace è il grido di rivolta sociale, è la rabbia diffusa, è la nota accordata della resistenza e dell'insorgenza popolare. Noi dobbiamo esserne la voce e l'amplificatore politico, autonomo e indipendente.

Gualtiero Alunni

Consiglio Metropolitano di Roma

30/4/2012 www.contripiano.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963