Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Scivolone destroso della...Morti quotidiani in ogni... »

Morti che spesso sono solo l’ultimo atto dopo anni, anche decenni di violenze. Una realtà sulla quale prevale l'omertà sociale

Post n°7719 pubblicato il 05 Maggio 2013 da cile54

Altre tre donne uccise in appena 24 ore

“Io non ho paura. Non ho paura delle continue minacce di morte e dei messaggi a sfondo sessista che quotidianamente ricevo, ma in Italia le donne continuano a morire per mano degli uomini e per molti è sempre e solo una fatalità, un incidente, un raptus. Se questo accade, è anche perché chi poteva farlo non ha mai sollevato il tema a livello più alto, quello istituzionale”.

Nel giorno dell’allarme lanciato dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, che in una lunga intervista a Repubblica ha annunciato “battaglia” contro le continue violenze perpetrate a danno delle donne e “le campagne d’odio che si scatenano sul web” . Nel giorno della solidarietà espressa dal segretario della Cgil Susanna Camusso e da molti esponenti del mondo politico e religioso, altri quattro femminicidi (tre accertati, per un altro si parla di cause diverse) amplificano l’urgenza di provvedimenti che pongano fine a questa spirale di violenza.

I numeri sono allarmanti. Secondo i dati forniti dal Telefono Rosa, nel 2012 sono state 124, nei primi mesi del 2013 già ben oltre 10, le donne ferocemente uccise in nome di un “amore” malato e assassino.

Morti che spesso sono solo l’ultimo atto dopo anni, talvolta decenni di violenze. Un vero e proprio “bollettino di guerra”: donne che nella maggior parte dei casi vengono maltrattate fra le mura domestiche: dal marito nel 48% dei casi, dal convivente nel 12%, dall’ex nel 23% dei casi, denuncia l’associazione di volontarie.

È stato così per Ilaria Leone e Chiara Di Vita. Ancora non è certo invece se la mano che ha assassinato Alessandra Iacullo sia di un uomo o di una donna. Ad ogni modo tre donne, altre tre vittime, in appena due giorni, della follia omicida del loro assassino.

Ilaria, trovata uccisa in un uliveto nelle campagne di Castagneto Carducci, vicino Livorno ha perso la vita a soli 19 anni, strangolata a mani nude dal suo assassino che prima ha provato a violentarla. Alessandra, 30 anni, raggiunta da numerose coltellate la scorsa notte in via Riserva di Pantano, ad Ostia, sul litorale romano. Chiara, 27 anni, uccisa a Roma con un colpo di pistola dal compagno, una guardia giurata, che poi si è tolto la vita.

Storie diverse, stesso epilogo. “La paura paralizza. La politica deve essere coraggiosa, deve agire”, dice Laura Boldrini, da donna. Poi tuona: “È tempo di fare una legge”.

Linda Varlese

4/5/2013 da L’Huffington post

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963