Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Libri & Conflitti. Gli o...E la giustizia? E' nece... »

Strisciante privatizzazione: sanità, 12,2 milioni di italiani scelgono quella privata. Liste d'attesa lunghe, esosi tickets

Post n°7840 pubblicato il 05 Giugno 2013 da cile54

Sanità. Cara, in tutti i sensi

Presentato oggi il rapporto Censis-Rbm Salute su ''Scenari evolutivi per il welfare integrativo''. Una evidente operazione per sponsorizzare il progetto di privatizzazione di gran parte del sistema sanitario nazionale. Ma la gente non ci crede mentre è costretta a spendere di più per curarsi.

Più di dodici milioni di utenti hanno aumentato il ricorso ai servizi sanitari a pagamento. Un paradosso rivelatore delle crescenti contraddizioni dello smantellamento della sanità pubblica.

I risultati della ricerca di Rbm Salute-Censis ''Scenari evolutivi per il welfare integrativo'', promossa in collaborazione con Previmedical, sono stati presentati oggi al terzo ''Welfare Day''. Una evidente operazione di sponsorizzazione del progetto di rendere privato gran parte del sistema sanitario nazionale.

E' interessante rilevare cosa ci dice questo rapporto. Si ricorre alle prestazioni private per diversi motivi, il principale e' la lunghezza delle liste d'attesa (per il 61,6%), crolla invece la convinzione che se paghi vieni trattato meglio (per il 18%). Il ricorso ad ambulatori e servizi privati riguarda soprattutto l'odontoiatria (90%), le visite ginecologiche (57%) e le prestazioni di riabilitazione (36%).

Ma è un altro il motivo che merita di essere sottolineato. Il 69% delle persone che hanno effettuato prestazioni sanitarie private, infatti, reputa alto il prezzo pagato e il 73% ritiene elevato il costo dell'intramoenia. Al 27% degli italiani e' capitato di constatare che il ticket per una prestazione sanitaria pubblica era superiore al costo da sostenere nel privato (un dato che sale al 37% nelle Regioni con Piani di rientro come Lazio, Campania etc, nelle quali la sanita' pubblica e' stata colpita piu' delle altre dalla scure dei tagli).

Per ora il fenomeno attiene agli accertamenti sanitari a bassa intensita' tecnologica, ma non va sottovalutato, perche' conferma la crescente insicurezza rispetto alla copertura della sanità pubblica. E' questo il risultato più pesante dei tagli e della spending review, che per il 61% degli italiani hanno prodotto l'effetto di ridurre i servizi pubblici e abbassarne la qualita', piuttosto che eliminare gli sprechi e razionalizzare le spese. Per il 73% hanno accentuato le differenze della copertura sanitaria tra le regioni e tra i ceti sociali. Per il 67% si punta troppo sui tagli, invece di cercare anche nuove fonti di finanziamento. Tra l'altro solo il 20% degli utenti sarebbe disposto a spendere una somma annuale pari in media a 600 euro per avere una copertura sanitaria integrativa per alcune prestazioni (obiettivo al quale puntano esplicitamente governo ed Unione Europea). La percentuale sale appena un pò tra le famiglie con figli (23,4%), che si dicono disposte a versare in media 670 euro all'anno per una eventuale sanità privata integrativa.

 Il ricorso quasi obbligato alla spesa privata - secondo il rapporto Censis- Rbm Salute - spingerebbe minoranze consistenti a guardare con occhi diversi la spesa per la sanita' integrativa. Vorrebbero che offrisse una copertura soprattutto per le visite specialistiche e la diagnostica ordinaria (52%), le cure dentarie (43%) e i farmaci (23%). Sarebbero incentivati ad aderire a forme integrative se l'iscrizione al Fondo sanitario garantisse un'assistenza medica per 24 ore 7 giorni alla settimana (il 39% lo indica come fattore incentivante), se riducesse i tempi d'attesa per le prestazioni di cui si ha bisogno (32%), se offrisse la copertura per tutta la famiglia, non solo per il sottoscrittore (30%).

L'obiettivo strategico del governo e della Troika è quello di destrutturare il sistema sanitario pubblico e introdurre quello integrativo privato ma deve fare i conti con alcuni dati quantitativi e qualitativi che complicano ancora il progetto di privatizzazione di gran parte del sistema sanitario nazionale.

 Complessivamente infatti il 68% degli italiani non ha mai sentito parlare di sanita' integrativa o ne ha sentito parlare ma non sa cosa sia esattamente (35%). E' sconosciuta soprattutto ai giovani (il 46% non ne ha mai sentito parlare) e agli anziani (44%), ed e' poco compresa anche dagli adulti (il 40% dei 30-44enni non la conosce).

 Il 53% dei cittadini non conosce la differenza tra una polizza malattia e un Fondo sanitario integrativo, e il 57% non sa che i Fondi sanitari integrativi comportano un vantaggio fiscale rispetto alle polizze malattie. Sono 6 milioni gli italiani che hanno aderito a un Fondo sanitario integrativo. Considerando anche i loro familiari, si sale a circa 11 milioni di assistiti con meccanismi privati ma su una popolazione di 60milioni di abitanti. Curarsi sta diventando più caro e incerto. Checchè ne dicano e intrighino, solo un servizio sanitario pubblico e di qualità può assicurare protezione sociale e aspettative di vita dignitose. Il resto è fuffa. Se ne parlerà a Roma il prossimo 12 giugno nel forum "La salute è un diritto, il debito non è un dovere" promosso da Comitato No Debito e Medicina Democratica.

Stefano Porcari

04/062013 www.contropiano.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963