Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54maremontyAlfe0Sassar0licassetta2nomadi50m12ps12iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L'infantile spudoratezz...Rivendicare il salario g... »

Pace, lavoro e giustizia, gli obiettivi dei comunisti restano gl unici farmaci di prevenzione dei mali del capitalismo

Post n°7898 pubblicato il 23 Giugno 2013 da cile54

Per uscire dalla crisi serve una rivoluzione non violenta

La situazione del paese, a causa delle politiche economiche praticate dal governo italiano su indicazione dell’Europa, è semplicemente drammatica. Disoccupazione crescente, precarietà dilagante, la gente che non arriva a fine mese. Monti prima e Letta poi ci avevano spiegato che questa situazione era passeggera in quanto ‘il risanamento dei conti pubblici’ avrebbe largamente compensato questi sacrifici. La dimostrazione era data dall’abbassamento dello spread, cioè degli interessi che l’Italia paga sul debito pubblico.

In questi giorni sta cadendo anche questa giustificazione. Lo spread sta risalendo e le borse stanno crollando. Questo perché la discesa dello spread non ha mai avuto nulla a che vedere con l’azione del governo quanto piuttosto con l’acquisto da parte della Bce dei titoli di stato e l’immissione sul mercato di enormi quantità di denaro a basso costo da parte degli Usa e del Giappone. Si dà il caso però che in questi giorni la Federal Reserve degli Usa dica che stringerà i cordoni della borsa e questo ha fatto schizzare in alto i tassi di interesse e ha fatto crollare le borse.

Visto che nulla è stato fatto in questi anni per mettere sotto controllo la speculazione, è molto probabile che nei prossimi mesi riprenderà la speculazione e ci chiederanno altri sacrifici. Parallelamente il governo ci spiegherà che dobbiamo fare altri sacrifici, che ci vuole più Europa e che deve convincere la Merkel a fare politiche a favore dell’occupazione.

È del tutto evidente che si tratta di balle spaziali che daranno modo  agli speculatori di continuare a rubare soldi dalle tasche dei lavoratori e dei pensionati per trasferirle nelle loro, attraverso alti tassi di interesse.

Penso che bisogna smetterla di aspettare Godot: occorre fare una rivoluzione non violenta per uscire dalle politiche di austerità. Questo e non altro è l’unico obiettivo sensato in questa fase. Per questo è necessario disobbedire ai trattati europei e fare immediatamente un piano per il lavoro in Italia. Non possiamo continuare ad impiccarci con le nostre stesse mani per far piacere alla Merkel: disobbedire ai trattati e mettere al centro dell’azione politica la costruzione di due milioni di posti di lavoro è un obiettivo necessario e realizzabile. Non si può continuare ad aspettare che l’Europa cambi: questa Europa a trazione tedesca, costruita attorno ai trattati neoliberisti di Maastricht e Lisbona, è tutt’uno con le politiche di austerità che distruggono diritti e la democrazia. Per questo l’obiettivo dei comunisti oggi non può essere altro che l’uscita dalle politiche di austerità, la piena occupazione da realizzarsi attraverso l’intervento pubblico e la riduzione dell’orario di lavoro, la  riconversione ambientale dell’economia e delle produzioni.

In altre parole: la piena sovranità del popolo italiano sulle condizioni della propria esistenza.

Paolo Ferrero

22/6/2013 www.ilfattoquotidiano.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963