Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La (ipocrita) mozione su...Lor signori si accaparra... »

Parliamo di sanità greca per parlare di quanto simile sia la nostra situazione, e avviene con la complicità dei media

Post n°7922 pubblicato il 29 Giugno 2013 da cile54

Crisi Grecia, il governo pensa alla chiusura di quattro ospedali di Atene

 Nel giorno in cui la stampa internazionale celebra il premier Antonis Samaras per l’accordo raggiunto con i cinesi del gruppo Cosco, il risvolto delle medaglia si chiama “metodo Ert”. I cittadini greci infatti sono scossi da un’altra notizia diffusa dai giornali ellenici: siprofila la chiusura di ben quattro ospedali di Atene. Si tratta di quattro nosocomi storici per la capitale: il Policlinico nella centralissima Omonia, Sant’Elena, Patission, e Agia Varvara. La decisione stupisce perché è adottata con la medesima logica del gruppo radiotelevisivo Ert: anziché ragionare su unriordino del settore, eliminando gli sprechi ma senza lasciare i cittadini senza diritti, si preferisce la cesoia e la chiusura. Si tratta nello specificodi quattro strutture pubbliche che curano la maggior parte dei cittadini di fascia medio e medio bassa, oltre che indigenti e poveri. Con indotti di ammalati che comprendono almeno la metà degli ateniesi oltre a tutto il bacino dell’Attica che conta come regione la metà dell’intera popolazione greca (5milioni di abitanti su un totale di 11).

 “Si tratta della completa degradazione dei principali pilastri funzionali della società greca” protestano tutte le sigle sindacali. Le quattro strutture messe nella lista nera del Ministero delle Finanze e della Salute infatti avranno dei riverberi precisi e dolorosi sugliutenti, ancor di più di semplici tagli di stipendi o aumenti di tasse. Le valutazioni in queste ore al vaglio delle associazioni di ammalati e delle compagini mediche e paramediche vertono sul fatto che ad esempio l’Ospedale Agia Varvara cura circa un milione di casi all’anno, e al momento dal ministero nessuno sa indicare una spiegazione ragionevole sul perché di una simile decisione che coinvolge ammalati ma anche dipendenti di tutte le fasce. Non solo disoccupazione cronica ma il diritto alla salute pubblica che verrà messo in discussione.

Nella stessa lista figura un altro importante centro ateniese, di vitale importanza per la città e per i suoi sobborghi: il Policlinico di Atene. Che, in virtù della sua posizione strategica, a pochi metri da Piazza Omonia, è utilizzato per una varietà di emergenze di ogni tipo: dai senza tetto che popolano la notte ateniese alle contingenze durante manifestazioni o cortei, passando perquei turisti che in vacanza ad Atene hanno proprio il primo punto di soccorso logistico nel Policlinico. Altro grande problema sanitario sarà quello della chiusura del Patission che già serviva diversi quartieri ateniesi come Patisia,Galatsi, Nea Filadelfia, Kalogreza, Peristeri, Ilion Menidi. Ma il governo vadritto per la propria strada e decide che il buco strutturale delle tasse non pagatee gli errori da nove miliardi di cui il Fondo Monetario Internazionale ha fatto ammenda, saranno risolti semplicemente chiudendo ospedali e televisioni.

Mentreuna nuova inchiesta, ad esempio, sta iniziando a fare luce sul perché una delle opere presentate come la privatizzazione che avrebbe salvato Atene, l’aeroporto Ellinikon nella splendida marina di Glyfada, abbia vissuto solo di annunci circa i 150 milioni già versati da un gruppo arabo ai tempi del governo Papandreou nel 2011. Ma senza poi che gru e betoniere avessero avviato alcunché. Intanto il nuovo ministro della salute è Adonis Gheorghadis,coinvolto nello scandalo della lista Lagarde (sua moglie vi è menzionata) evicino – pare – ai grossi imprenditori che oltre a tv, giornali e squadre di calcio, hanno anche guarda caso interessi nelle cliniche private. I sindacati annunciano mobilitazione in massa.

Francesco De Palo

28/6/2013 www.ilfattoquotidiano.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963