Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Più tasse ai poveri. Eli...Questa Italia medievale.... »

Con la Cassa Depositi e Prestiti, ancora una volta si permette alle banche un enorme , facile e sicuro guadagno

Post n°8075 pubblicato il 01 Settembre 2013 da cile54

CDP : Il babbo natale delle banche

Tra il 2006 e il 2011, il valore dei mutui ipotecari era di 55 miliardi dieuro annui. Tale valore è sceso a 26 miliardi nel 2012, paralizzando di fattoil mercato immobiliare. Con l’approvazione in questi giorni del nuovo “PianoCasa” da parte del Governo, scende in campo ancora una volta la Cassa Depositie Prestiti, che con uno stanziamento di 4 miliardi di euro interverrà perfavorire l’erogazione di mutui alle famiglie. Il vizio di fondo delragionamento sta nella determinazione della causa della paralisi del mercatoimmobiliare, che, essendo dovuta, secondo il Governo, alla scarsa disponibilitàdi liquidità delle banche, necessita di una forte iniezione di carburante daparte di Cassa Depositi e Prestiti.

Peccato che con le operazioni dirifinanziamento da parte della Banca Centrale Europea tra fine 2011 e fine2012, le banche dell’eurozona siano state già rifocillate con ben 1000 miliardidi euro e che questi fondi (con interessi all’1%), invece di essere utilizzatiper riaprire i rubinetti del credito, siano serviti all’acquisto dei titoli distato (con interessi al 6%) permettendo alle banche un enorme , facile e sicuroguadagno. La verità è che oggi le banche italiane, pur potendo finanziarsi suimercati, preferiscono non farlo, creando la paralisi del sistema creditizio alpreciso scopo di far intervenire il “babbo natale” della situazione : CassaDepositi e Prestiti, ovvero il risparmio postale dei cittadini. E’ quantosuccede da tempo sia per quanto riguarda le Piccole e Medie Imprese, sia per quantoriguarda gli aiuti alle popolazione vittime del terremoto: sui giornalileggiamo che Cdp eroga aiuti alle une e alle altre, quello che di fatto avvieneè che Cdp eroga aiuti a tasso basso di interesse alle banche, le quali giranogli aiuti a tasso di interesse più alto ai destinatari, realizzando profitti dauna semplice e garantita partita di giro.

Con il nuovo “piano casa”, i mutuiconcessi dalle banche per l’acquisto della casa avranno la garanzia di CassaDepositi e Prestiti, la quale potrà anche acquistare obbligazioni bancarienell’ambito di operazioni di cartolarizzazione di crediti derivanti da mutuigarantiti da ipoteca su immobili residenziali. Detta in altri termini, lebanche potranno liberarsi dei vecchi prestiti, trasformandoli in prodotti finanziaridei quali Cdp garantirà l’acquisto. Su scala enormemente ridotta, è lo stessoprocesso che ha innescato negli Stati Uniti la crisi dei mutui subprime nel2007-2008. Il nodo di fondo è tuttavia un altro.

Il mercato immobiliare nelnostro Paese non è bloccato per una vera o presunta crisi di liquidità dellebanche; è fermo perché le politiche di austerità dei governi di “larghe intesee stretto consenso” hanno drasticamente ridotto le capacità di reddito e diacquisto delle famiglie, oltre ad aver reso “non bancabili” milioni di nuovidisoccupati e precari. E non saranno certo i 200 milioni –bontà loro- previstidal suddetto piano per rendere più sostenibili gli oneri del mutuo edell’affitto a risolvere il problema. Che da qualunque parte lo si prendariporta al medesimo nodo di fondo : la società deve essere messa a disposizionedella finanza o quest’ultima deve servire alla società? Se vale la seconda,alcune misure di rivoluzionario buon senso diventano sempre più ineludibili: ilcontrollo dei capitali finanziari, la riappropriazione sociale della CassaDepositi e Prestiti, la nascita di una banca pubblica per gli investimenti, lafuoriuscita dalle politiche di austerità. In una parola, la democrazia.

Marco Bersani

30/8/2013 www.ilmanifesto.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963