Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Questi del PD hanno solo...Hanno dai 14 anni in su,... »

La nostra Costituzione afferma che “la sovranità appartiene al popolo” ma pare che i pro TAV siano analfabeti

Post n°8114 pubblicato il 18 Settembre 2013 da cile54

No- Tav: per una legge di iniziativa popolare sulla sovranità territoriale

Il Movimento No Tav è in questo momento sotto attacco particolarmente violento da parte del ministro “competente” Lupi: che come niente fosse appella terroristi delinquenti tutti quanti, forse non sapendo che picchetti blocchi stradali boicottaggi e sabotaggi sono forme di lotta nonviolenta, e (per lui che è di Comunione e Liberazione) blocchi stradali li ha fatti anche il Vescovo di Ivrea anni fa. Naturalmente ora è indispensabile più che mai riconoscere che la direzione del Movimento spetta al Movimento, e non si sa quanto possano essere utili dichiarazioni gridate e consigli non richiesti o passaggi turistici di forze politiche che cercano di “metterci su il cappello”.

Possiamo dirlo noi di Rifondazione che nel Movimento ci siamo da sempre con i nostri compagni e compagne della Valle, Comuni, Provincia, e Regione, nonchè nazionali, come può dire chiunque ci sia stato.

 Penso tuttavia che la politica debba aiutare la Valle ad allargare la sua influenza a trovare e proporre alleanze, per costruire una vertenza sulla sovranità territoriale. Mi spiego: la nostra Costituzione afferma che “la sovranità appartiene al popolo” e questa affermazione viene di solito letta come rivolta agli altri stati: é possibile che venga letta anche come rivolta a chi governa il paese e a chi lo rappresenta?

 La sovranità sul proprio territorio anche nei confronti del Governo e del Parlamento non é invece regolata da nessuna legge attraverso la quale il popolo la possa esercitare, come la Costituzione prevede. Di fronte alla Lega che col suo motto “Prima il nord” pone un incostituzionale dislivello di importanza tra parti del territorio nazionale siamo impotenti , non avendo uno strumento giuridico cui fare riferimento. Così sulle ventilate Tav al Brennero, nel Carso, sul Muos le popolazioni non hanno strumenti per intervenire secondo legalità. E questo a un certo punto può anche diventare un irresponsabile incentivo a chi vorrebbe esercitare violenza.

 Propongo che si metta allo studio la stesura di una legge di iniziativa popolare sulla sovranità territoriale, che allarghi lo spazio della legalità e della partecipazione. Il territorio del nostro paese molto densamente popolato e già oltremisura pieno di porzioni sottratte all’utilizzo produttivo e volte a fare cose che non danno occupazione stabile, come appunto i lavori stradali ecc, ne ha bisogno.

 Conviene anche ricordare che la famosa Tav da Lisbona a Kiev si è ridotta alla Torino Lione, e ciò vuol dire che molti/e stanno cambiando giudizio.

Lidia Menapace

16/9/2013 www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963