Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« I cittadini che da anni ...SOMMARIO SETTIMANALE 24/... »

In due articoli di decreto ministeriale l'eutanasia della Costituzione. Dichiarazione di guerra del governo alle popolazioni

Post n°8234 pubblicato il 31 Ottobre 2013 da cile54

Rifiuti, il governo fa la guerra alle comunità

In soli due articoli l'eutanasia della Costituzione e la condanna a morte di un territorio. Si tratta del decreto del ministero dell'Ambiente, Andrea Orlando del Pd, che integra il decreto di nomina del commissario straordinario per i rifiuti di Roma Goffredo Sottile. In sostanza si dà a Sottile l'autorità di realizzare e gestire discariche di impianti del trattamento di rifiuti urbani indifferenziati realizzando un ampliamento smisurato dei poteri commissariali «in nome di una emergenza costruita ad arte», come nota il Presidio No Discarica Divino Amore. Per chi abita intorno al sito di Falcognana, sulla via Ardeatina, è una dichiarazione di guerra firmata dal governo simile a quella che le stesse forze politiche hanno mosso contro altre popolazioni, Val Susa in testa. E poco importa che il trattamento indifferenziato sia contrario alla normativa europea e motivo di ripetute procedure di infrazione avviate nei confronti dell'Italia da parte della Commissione Europea. Un comportamento scandaloso, quello del ministro piddino, che - mentre si sottraeva al confronto con i cittadini (ci sono state ripetute richieste e anche manifestazioni sotto alla sede) aveva già preso decisioni che li riguardavano pesantemente. Perché una discarica vuol dire malattie, degrado, morti.

«Attraverso un decreto ministeriale, fonte normativa di pressoché nessun valore, disposizioni di questo tipo, rappresentano quindi una violazione del diritto Ue e, di riflesso della Costituzione, essendo questa formula priva di valore, in quanto violata dal dispositivo stesso», si legge sul giornale aperto dal Presidio dopo due mesi di straordinario impegno contro la discarica annunciata.

 Si legge ancora nel decreto che “Il commissario può altresì ove strettamente necessario, a causa della mancanza di alternative, acquisire discariche pubbliche o private mediante compravendita o espropriazione (d.27/6/2013 n.203 nuovo articolo 2f-bis)". «Sotto quest'altro profilo, invece, - continua il Presidio - denunciamo il fallimento del porta a porta, la gestione inopinata di tutte le giunte regionali e comunali, le responsabilità giuridiche di Ama Spa, il potere assoluto conferito al commissario incompetente e denunciamo l'accordo già stipulato tra Ecofer e Sottile, tra il sindaco del comune di Bracciano e Sottile, l'implicito via libera, peraltro già in atto da settimane, di sversare il 'tal quale' a Roncigliano con gli abitanti soffocati dalla puzza irrespirabile».

“Il commissario può infine affidare il servizio di smaltimento e rifiuti urbani a soggetti che gestiscono discariche esistenti idonee anche attraverso procedura negoziata in deroga, ex articolo 4 opcm del settembre 2011 n 3963. (d.27/6/2013 n.203 nuovo articolo 2f-bis iii)". E' un «decreto ammazza democrazia», secondo i presidianti protagonisti dal primo agosto anche di cortei, blocchi stradali, feste, assemblee e altre iniziative che hanno legato quasi tutte le vertenze ambientali della Capitale. Da parte loro si chiede l'intervento delle giurisdizioni competenti anche contro altre disposizioni per sotterrare rifiuti ovunque nelle buche esistenti e per l'immediato “capping", la copertura superficiale della discarica di Malagrotta. Il decreto liberticida entra in vigore il giorno stesso della firma e relativa protocollazione (art 2) mentre un decreto legge entra in vigore solo a partire dalla sua pubblicazione.

«Alla guerra dichiarata risponderemo, Costituzione alla mano, con una mobilitazione eccezionale davanti agli organi competenti - dichiara il Presidio - ora il 9 novembre a piazza Don Bosco non sarà il Festival della Democrazia che sognavamo, ma sarà una manifestazione per salvare la democrazia perché lil pericolo è gravissimo. Tutti sono chiamati a partecipare e unirsi per la difesa della Costituzione e dei diritti fondamentali».

«Sgomenti e gonfi di irritazione» per la decisione «taciuta alla collettività, che chiedeva di partecipare al processo decisionale», malgrado la già avvenuta pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, (n.235 del 7 ottobre 2013) e poi pubblicata sul Burl (n.89 del 29/10/2013), del decreto 30 settembre 2013 a firma del ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, i presidianti denunciano la dichiarazione di guerra «a tutte le comunità in lotta, dalla Falcognana a Cupinoro, da Roncigliano a Guidonia».

Considerata l'urgenza e la gravità della situazione è convocata per stasera un'assemblea straordinaria alle 21,30 presso il Presidio No discarica Divino Amore al chilometro 15,3 della Via Ardeatina per informare la cittadinanza e per definire la reazione immediata.

Checchino Antonini

30/10/2013 www.liberazione.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963