Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« PD: tessere e clientele....Anziani non autosufficie... »

A chiedere di lavorare al medico, nonostante la malattia, sono soprattutto le categorie piu' deboli, come donne e giovani

Post n°8263 pubblicato il 11 Novembre 2013 da cile54

"Sempre di più gli italiani che lavorano nonostante la malattia"

Negli ultimi due anni, con l'aggravarsi della crisi economica, sono sempre di piu' gli italiani che vanno al lavoro anche quando sono malati o chiedono al medico di andare a lavorare. E' questa la sensazione che ormai da tempo raccolgono i medici di famiglia, come e' emerso al convegno della Federazione italiana medici medicina generale (Fimmg), in corso a Roma. Non ci sono i numeri, per il momento, ma il fenomeno viene descritto in modo chiaro a livello pubblico.

Le ragioni, dal punto di vista contrattuale, sono molte, e riguardano le norme che legano la produttività in busta paga alla presenza sul luogo di lavoro. Al di là di questo, però, la denuncia dei medici mette in luce il peso del lavoro nero nell'economia del paese. E' nelle zone del lavoro nero, infatti, che la presenza sul posto di lavoro riguarda la totalità della retribuzione. Infatti, come sottolineano i medici, i settori dove il fenomeno si manifesta più frequentemente sono i call center e la distribuzione commerciale.

''Il fenomeno e' particolarmente evidente nel Nord Est – Guido Marinoni, componente del Consiglio nazionale della Fimmg – dove la crisi sta colpendo pesantemente e la paura di perdere il lavoro e' grande. Cosi' pero' c'e' il rischio di vedere ridotti i buoni risultati ottenuti con la vaccinazione antinfluenzale, per la maggiore circolazione dei virus''.

A chiedere di lavorare al medico, nonostante la malattia, sono soprattutto le categorie piu' deboli, come donne e giovani. ''Negli ultimi tempi - aggiunge Alfredo Petrone, responsabile medici Inps della Fimmg - abbiamo notato la richiesta di andare a lavorare, nonostante la malattia. Ovviamente noi non ci facciamo influenzare nella decisione medica, ma il fenomeno esiste. A chiedere di tornare subito a lavoro sono soprattutto le donne e i giovani, in particolare quelli impiegati nella grande distribuzione e nei call center''.

A sollevare il problema della condizione lavorativa e del diritto al riposo è anche la mobilitazione contro l’apertura festiva degli esercizi commerciali. L'otto dicembre “migliaia di dipendenti del commercio saranno obbligati a lavorare per tenere aperti centri commerciali e megastore".

"Dopo aver gia' perso il diritto alle domeniche - continua l'Usb - in aggiunta ai bassi salari e ai turni massacranti, i lavoratori del commercio vengono sistematicamente privati anche dei diritti piu' elementari come quello al riposo e alla gestione del tempo di vita, al poter trascorrere una festivita' con i propri cari".

Fabio Sebastiani

8/11/2013 www.controlacrisi.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963