Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54maremontyAlfe0Sassar0licassetta2nomadi50m12ps12iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Un documento da un grupp...Nazionalizzare la Fiat, ... »

Solo un economista che non ha studiato l'abbecedario puņ dire che l'aumento dei salari poco giova all'economia

Post n°4229 pubblicato il 12 Gennaio 2011 da cile54

Il crollo dei consumi, De Rita e i polli di Trilussa

Come già da alcuni giorni, anche oggi 11 gennaio, a voler utilizzare i titoli dei maggiori quotidiani nazionali per trarne interessanti motivi di approfondimento, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Dal più recente ultimatum dell’Ad della Fiat, alla “parentopoli” che ha messo in crisi la giunta capitolina, passando attraverso l’oramai insopportabile litania del Berlusconi-pensiero rispetto al Pm di turno.

Tra tanta abbondanza c’è, però, un articolo de “La Repubblica”, a cura di Elena Polidori, che merita una citazione particolare; si tratta di una breve intervista al sociologo Giuseppe De Rita. 

Personalmente l’ho trovata molto interessante perché già il titolo: “ Compriamo meno perché ormai abbiamo tutto”, rinvia fedelmente al compendio di ovvietà e sciocchezze messe insieme dallo storico Presidente del Centro Studi Investimenti Sociali.

In effetti, è sorprendente (e, contemporaneamente, sconfortante) prendere atto che i deprimenti dati forniti recentemente dalla Confcommercio - secondo i quali il livello dei consumi in Italia è tornato pari a quello del 1999 - offrono al fondatore del Censis l’opportunità di assemblare una serie d’incredibili motivazioni per giustificare la caduta dei consumi.

Tra queste, l’elemento cardine delle sue considerazioni è rappresentato dalla teoria secondo la quale i motivi della marcata contrazione (dei consumi) sono da ricercare nel “calo dei bisogni”, dettato dalla mancanza di stimoli e di sufficienti impulsi “esterni” da parte di un’offerta che, in sostanza, non offre più nulla di allettante!

Una teoria attraverso la quale - è consequenziale - si “diluiscono” e vengono sottaciute le reali difficoltà di un Paese che ha tante difficoltà ancora da superare.

Infatti, sostiene De Rita, se il 90 per cento degli italiani è proprietario della prima casa, se di questo 90% almeno la metà ne possiede una seconda, se gli armadi “straripano”, se tutti possiedono almeno un telefonino e se a Roma ci sono piazze e stradine che debordano di tavoli di ristoranti sempre pieni: “Dov’è il nuovo. Perché gli imprenditori non migliorano l’offerta. Abbiamo forse oggi un’autovettura nuova che stimoli il nostro impulso a comprare”?

Nel merito delle considerazioni espresse da De Rita, a prescindere dal richiamo a dati statistici che hanno ben poco a che vedere con i risultati (concreti) del rapporto della Confcommercio - quasi a voler, indirettamente, confermare che: “Una delle poche certezze assolute della statistica è che ciò che è medio non esiste” - colpisce il ricorso a metodologie di analisi, quali gli avventori dei ristorantini romani, più confacenti al Matteo Salvini del “Bar dello sport” leghista, che non al Presidente di un qualsiasi Centro studi!

In perfetta sintonia con le linee guida dell’intervista, la conclusione appare (eufemisticamente) paradossale.

De Rita, infatti, contraddicendo anche l’abbecedario degli economisti, afferma che neanche l’aumento dei salari sarebbe sufficiente a stimolare un’inversione di tendenza e solo l’offerta di nuovi (accattivanti) beni (prodotti) risveglierebbe negli italiani il “bisogno compulsivo” di aumentare i consumi.

Cosa ci sia di compulsivo nelle spese destinate all’alimentazione (- 3,2 per cento), all’abbigliamento ed alla mobilità (tutte ridotte del 3,1 per cento), non è dato sapere.

A pensarci bene, si tratta di una nuova versione - riveduta e corretta - della (estemporanea) soluzione adottata dalla regina Maria Antonietta, la quale, al primo ministro che la informava sulla scarsità di pane per il popolo, suggeriva di distribuire delle brioche!

Renato Fioretti

Collaboratore redazione "Lavoro e Salute"

11 gennaio 2010

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963