Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Anche per lo schiavista ...Grande manifestazione ie... »

La Corte ha ritenuto ammissibile anche il quesito sul legittimo impedimento. Si vota entro giugno

Post n°4232 pubblicato il 13 Gennaio 2011 da cile54

Sì ai referendum su acqua e nucleare

Acqua, nucleare e legittimo impedimento: si va alle urne. La Corte costituzionale ha dichiarato ammissibili quattro quesiti referendari sui sei presentati. A passare sono state due delle proposte del Forum dei movimenti dell’acqua contro la privatizzazione del servizio idrico, il no all’atomo targato Italia dei valori e il referendum per l’abrogazione della legge sul legittimo impedimento. La Consulta ha invece bocciato il quesito per la ripubblicizzazione degli acquedotti sostenuto dall’Idv e la seconda proposta del Forum.

A breve verranno rese note le date in cui si terrà la consultazione popolare. «La giornata di oggi segna una tappa importante del percorso referendario per la ripubblicizzazione dei servizi idrici - dice Paolo Carsetti, segretario del Forum dei movimenti per l’acqua -. Siamo soddisfatti del risultato. Nonostante una delle nostre tre proposte non sia passata, l’impianto regge uguale".

 La Consulta ha ammesso il primo quesito proposto dal Forum, che chiede l’abrogazione del decreto Ronchi, in particolare dell’articolo 23 bis della legge 133 del 2008, che restringe i margini della possibilità di una gestione pubblica ed accelera il processo di privatizzazione. Semaforo verde anche per il terzo, che riguarda invece l’abrogazione di una parte dell’articolo 154 del decreto ambientale (152/2006) che determina la costruzione della tariffa. «Chiediamo l’abrogazione della “remunerazione del capitale investito” - dice Carsetti - che ha a che fare direttamente con la possibilità di fare profitti sull’acqua».

"Il via libera ai referendum sull'acqua e il nucleare consente di prefigurare un rovesciamento delle politiche liberiste con cui è stata affrontata finora la crisi". E' quanto rileva il segretario nazionale del Prc/Federazione della Sinistra, Paolo Ferrero, in una nota in cui esprime "l'apprezzamento" per l'ammissione dei quesiti referendari da parte della Corte Costituzionale. "La decisione della Consulta - sostiene il leader del Prc - consente di avviare da subito una grande campagna referendaria che prefiguri un rovesciamento in senso democratico delle politiche relative alla crisi. Ciò si può realizzare attraverso la demercificazione e il rilancio del valore di bene comune dell'acqua pubblica - conclude Ferrero - E intraprendendo la strada delle energie alternative che potrà aprirsi col sì al quesito contro il nucleare".

13 gennaio 2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963