Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Le persone con disabilit...La Bossi Fini sull’espul... »

Come l'anno scorso, manifestazioni in tutta Italia di migranti e antirazzisti. Per i diritti di tutti e tutte

Post n°4419 pubblicato il 02 Marzo 2011 da cile54

La nostra rabbia in piazza: uniti ricordando Noureddine

 

La nostra battaglia per dare voce ai migranti e difendere insieme i diritti di tutte e tutti è cominciata poco più di un anno fa. E' cominciata come reazione all'abominevole pacchetto sicurezza ed ha ricevuto uno slancio incredibile dai fatti di Rosarno. Il 7 gennaio 2010 un grido di protesta e indignazione si è levato dalla piana di Gioia Tauro e un gruppo di lavoratori migranti, in maggioranza di origine africana, ha avuto il coraggio di dire No al sistema dello sfruttamento e alla cultura dell'illegalità. Il Primo Marzo dello scorso anno la mobilitazione ha coinvolto oltre 60 città e 300mila persone in tutta Italia. Ci sono stati scioperi e presidi, dibattiti e manifestazioni ed è cominciata una stagione di lotta e rivendicazioni che ha trovato i suoi snodi fondamentali nello sciopero delle rotonde in Campania, nell'occupazione della gru a Brescia e in quella della Torre a Milano, nelle manifestazioni antirazziste di Bologna, Trieste e Firenze.

Il Primo Marzo 2011 arriva in continuità e contiguità con queste esperienze, ma anche con Pomigliano e Mirafiori e con la mobilitazione degli studenti e lo sciopero dei metalmeccanici. E sarà dedicato in particolare alla memoria di Noureddine Adane, che si è dato fuoco per protesta dopo aver patito sulla propria pelle e per l'ennesima volta la cattiveria e la stupidità del razzismo istituzionale e che in questo tentativo estremo di autoaffermazione ha perso la sua vita. Uniti e ricordando Noureddine scenderemo in piazza, porteremo un simbolo giallo e, dove potremo, ci asterremo dal lavoro per chiedere l'abrogazione della Bossi-Fini (questa legge che finge di combattere la clandestinità e invece la alimenta e la produce), l'estensione dell'articolo 18 del testo unico sull'immigrazione anche ai casi di sfruttamento sul lavoro, la cancellazione del reato di clandestinità e del pacchetto sicurezza che già adesso, in virtù della direttiva europea sui rimpatri, rappresentano dei provvedimenti fuori legge, l'abolizione del permesso di soggiorno a punti, la chiusura dei Cie, una nuova legge sulla cittadinanza che trovi nello ius soli il proprio cardine e una legge organica sul diritto d'asilo.

Queste sono, in estrema sintesi, le richieste espresse nell'appello che i comitati Primo Marzo, riuniti in assemblea, hanno elaborato in vista della giornata di oggi. Nel nostro appello ribadiamo anche la volontà di ricorrere allo sciopero. Contrariamente a quanto viene troppo spesso detto, lo sciopero non è uno strumento di protesta che dipende dalla discrezionalità dei sindacati ma un diritto costituzionale, individuale e inalienabile che può essere esercitato anche dal basso. Un'altra richiesta espressa nell'appello è vedere riconosciuto a tutti il diritto di scegliere dove vivere e dove stabilire la propria residenza. Questo punto è al centro della Carta Internazionale dei Diritti dei Migranti, un documento straordinario, costruito dal basso attraverso il lavoro paziente di oltre 5000 persone in tutto il mondo, alla cui redazione il movimento Primo Marzo ha contribuito attivamente.

Mi piace ricordarlo per sottolineare anche la vocazione internazionale del nostro movimento, la rete di contatti stabilita con le altre nazioni europee (la Francia, l'Austria, la Grecia) che partecipano all'esperienza del Primo Marzo e, inevitabilmente, la nostra vicinanza con le popolazioni che stanno portando avanti le rivoluzioni nel Nord Africa. Questa giornata è dedicata a loro oltre che a Noureddine. Quello che sta accadendo oltre il Mediterraneo ci riguarda dal punto di vista umano e morale, certamente, ma ci riguarda anche perché è in buona parte l'effetto delle politiche sconsiderate e opportunistiche che l'Occidente, e in particolare l'Italia, hanno portato avanti in questi anni.

Il Primo Marzo vuole essere un'occasione per riflettere anche su tutto questo e per andare oltre. Perché, come già abbiamo detto lo scorso anno, il Primo Marzo non finisce il Primo Marzo, ma ricomincia da qui, ancora una volta il suo percorso di trasformazione della società: dal basso, con pazienza, con rigore e determinazione.

 

Cécile Kyenge Kashetu

coordinatrice nazionale Movimento Primo Marzo

 

01/03/2011

 

TORINO: GLI NEGANO PERMESSO DI SOGGIORNO, TUNISINO SI DÀ FUOCO

 

Un tunisino di 46 anni si è cosparso di benzina e si è dato fuoco perchè gli è stato negato il permesso di soggiorno. È successo questa mattina nel cortile dell'ufficio immigrazione di corso Verona a Torino. L'uomo, con diverse condanne per furto a suo carico, è stato salvato dall'intervento di due uomini, un italiano e un brasiliano che hanno subito cercato di spegnere le fiamme. Il tunisino, soccorso dal personale del 118, è stato trasportato all'ospedale Cto di Torino dove è stato medicato per ustioni di secondo grado al collo e dimesso con una prognosi di venti giorni.

 

Torino, 1 marzo 2011 (Adnkronos)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963