Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Istat: a Potenza e Mater...Vergognosamente autorizz... »

Paolo Ferrero "La nostra solidarietà alle persone con disabilità che hanno deciso di riprendere lo sciopero della fame

Post n°7055 pubblicato il 10 Novembre 2012 da cile54

Malati Sla contro il Governo delle chiacchiere: Solo promesse sui fondi, riprendiamo sciopero della fame!

I disabili gravissimi l'avevano detto chiaro e tondo: Senza risposte concrete si torna alla protesta. E sarà più dura di prima. Per ora hanno ricevuto le solite vaghe promesse sui fondi a loro destinati. Ma loro le promesse le mantengono e allora fanno sapere che dal 14 novembre riprenderanno lo sciopero della fame e dal 21 daranno vita ad un presidio permanente davanti al Ministero dell'Economia a Roma. Questo quanto si legge nel comunicato firmato dal segretario del Comitato 16 Novembre, Salvatore Usala.

"Non e' accettabile continuare a sentire che i malati Sla avranno i fondi. Il Comitato 16 Novembre - si legge nel comunicato - lotta per tutti i gravi disabili, siamo in maggioranza malati Sla, ma ci sono anche altre patologie che portano alla tracheostomia. Nel fondo Catricala' (art. 8, comma 21, disegno di legge di stabilita') non c'è nulla di definito, c'è di tutto e di più, vogliamo certezze, una cifra definita. E' stato quasi soppresso il fondo Letta (art 23, comma 8, legge 135/2012, cosiddetta spending review) portando il fondo da 658 milioni a poco piu' di 56. Ecco perche' dal 14 novembre riprenderemo lo sciopero della fame alimentandoci al 50% del fabbisogno calorico. Mentre dal 21 novembre saremo in presidio e in sciopero della fame davanti al Ministero in via XX Settembre a Roma. Non chiediamo miracoli, vogliamo atti ufficiali, un emendamento, basta parole e promesse".

Il testo definitivo della legge di stabilità ancora non c'è, ma se venissero confermate le cifre che girano ufficiosamente (massimo 500 milioni per sociale e non autosufficienza), saremmo di fronte a fondi caritatevoli insufficienti a programmare un piano per il sociale e le priorità come la non autosufficienza. Ricordiamo che i fondi sul sociale ammontavano a più di 2500 milioni nel 2008. Oggi sono a 200 milioni di euro. Oltre il 90% di tagli!

"La nostra solidarietà - dichiara Paolo Ferrero, Segretario Nazionale di Rifondazione Comunista - alle persone con disabilità che hanno deciso di riprendere lo sciopero della fame, indetto dal Comitato 16 Novembre onlus, contro il mancato varo del Piano nazionale per la non autosufficienza. Siamo al loro fianco - aggiunge - e condividiamo le loro ragioni, che li hanno portati a questa estrema forma di protesta. Il governo Monti, dopo i tagli già fatti da Berlusconi, continua ad accanirsi contro i più deboli. Le promesse, vaghe, del governo - conclude - sono una presa in giro nei confronti di queste persone. Parteciperemo al loro presidio del 21 novembre davanti al Ministero per chiedere impegni concreti al governo".

Antonio Ferraro

09/11/2012 www..controlacrisi.org

Malati Sla al Governo: "NOI NON CI FIDIAMO!"

"Quello che ha detto il ministro Grilli in tv sono solo parole, ha rassicurato il mondo costretto dalla risonanza che uno sciopero straordinario come il nostro ha avuto, ma non ci basta, vogliamo nero su bianco, subito.

Ai politici che hanno cavalcato l'onda dell'indignazione con dichiarazioni di personale impegno, naturalmente in televisione perché i futuri elettori lo sapessero, vorrei chiedere dove erano quando il governo Berlusconi ci ha derubato del fondo per la non autosufficienza, e quando abbiamo iniziato la nostra protesta, il 17 aprile.

Come fidarci se non hanno neppure capito le motivazioni delle nostre richieste, hanno preso la scorciatoia "soldi per la SLA" e si sono autoassolti!

Non abbiamo parlato di fondi per la SLA, abbiamo sempre fatto richieste per tutti i malati che si trovano nelle drammatiche condizioni di avere bisogno di una assistenza importante.

Non abbiamo protestato solo per un fondo per la non autosufficienza grave, è necessario un piano strutturale, organico, che possa rispondere a richieste di "restare a casa " con assegni di cura adeguati alle necessità, che definisca i costi, i livelli di assistenza, che riconosca il diritto dei malati a non aggiungere alle sofferenze di malattie terribili anche la disperazione di non sapere come affrontare le spese.

Oggi tutto è lasciato alle politiche regionali, che non hanno più il finanziamento dopo l'azzeramento del fondo per la non autosufficienza, ultimo "regalo" del governo Berlusconi, e che non potranno attivare nuovi servizi e nemmeno mantenere l'esistente per i successivi tagli che hanno subito.

È vero che in prima linea si sono esposti molti malati di SLA, e noi del Comitato 16 Novembre, ma perché ci siamo incontrati su questo tragico terreno ed abbiamo deciso di reagire, forse anche per le nostre esperienze di vita, per caratteri forti, insomma per quella serie di elementi che crea aggregazione intorno ad un ideale che va oltre le nostre persone.

Non ci fidiamo di Monti, che non ha speso una parola, dico nemmeno una, nei nostri confronti!

Anzi, mi sbaglio, ha detto "no", provocando le lacrime della Fornero.

NON CI FIDIAMO, per questo abbiamo deciso di riprendere lo sciopero della fame dal 14 , e se non avremo risposte, dal 21 saremo a Roma, davanti al ministero delle finanze, in tanti, a continuare lo sciopero.

A chi dice, come il dottor Melazzini, ex Presidente di AISLA, la più importante associazione di malati SLA, o come pensa il ministro Grilli, senza però dirlo, che questo sciopero della fame è un ricatto, rispondiamo che abbiamo già provato le altre forme di protesta.

Purtroppo non è bastato, il piano di riforma su cui il Ministro Fornero si era impegnata non è stato presentato, protesta del 17 aprile, il fondo di 658 milioni di euro da cui doveva essere tratto il fondo non autosufficienza, impegno del Sottosegretario Polillo e diventato un articolo di legge, è stato svuotato, proteste 7 giugno e 10 luglio.

Non ci è restato che questo atto estremo.

Spero che nessuno pensi che ci divertiamo a rischiare la vita più di quanto già la malattia faccia! Anzi tutto questo è proprio perché vogliamo vivere, ma dignitosamente.

La dignità non è un valore solo delle persone, le Istituzioni devono, in quanto tali, avere il massimo di dignità nello svolgere il loro compito.

Purtroppo non è così !

Rubo ad Alberto una sua frase:

"Ci sono passaggi, anche nelle piccole storie individuali, in cui la dignità di persona è un valore assoluto".

Questo è uno di quei "passaggi".

Casteldelpiano, 9 novembre 2012.

Il Presidente del Comitato 16 Novembre, Laura Flamini

I disabili gravissimi non si fidano e tornano all'attacco del governo. Riportiamo la lettera della presidente del Comitato 16 Novembre Laura Flamini (foto). Vi invitiamo a leggerla con attenzione perché fa capire cosa stanno vivendo queste persone, cosa chiedono veramente e quale è la natura di questo governo di tecnici.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lavoroesalute/trackback.php?msg=11704294

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963