Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0licassetta2iltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Un progetto di coinvolgi...Morire di Fiat a Pomigli... »

La condizione delle studentesse che vengono a studiare in Italia e una cultura patriarcale che le considera “facili”

Post n°8557 pubblicato il 06 Febbraio 2014 da cile54

Un nuovo caso alla Montalto di Castro e il silenzio della stampa italiana 

Due anni fa ad Acquapendente un piccolo paese laziale, vengono violentate due ragazze che erano in Italia per studio. Da subito il caso ha creato scalpore in paese ma gli abitanti del posto si schierano da subito dalla parte dei 5 aggressori, poco più grandi delle vittime.

Perfino il sindaco esprime solidarietà ai giovani definendoli come dei bravi ragazzi. Questo caso fa subito tornare alla memoria quanto è accaduto nel 2008 a Montalto di Castro, quando una quindicenne fu stuprata da un gruppo di otto ragazzi ancora a piede libero in quanto neanche il giudice ha ritenuto deprecabile il gesto. Allora, il caso indignò moltissimo l’opinione pubblica. Molti giornali scrivevano quanto è accaduto a Montalto di Castro. Era importante saperlo. Era importante sapere che in una parte del nostro Paese il medioevo non è cessato.

Ma siamo sicuri che tutto si possa ridurre ad una Parte del nostro paese? Quante volte abbiamo detto che il patriarcato permane anche nelle istituzioni? (e dunque non solo nelle opinioni di ottomila paesani che hanno etichettato Marinella come una dai facili costumi?)  Quale fiamma si dovrebbe alimentare nell’opinione pubblica appena si scopre che la giustizia italiana-sovente-si schiera dalla parte di chi stupra?

Ebbene sì è successo ancora. Il  gip Francesco Rigato non ha accolto la richiesta avanzata dal pm per arrestare i cinque presunti stupratori denunciati dalle due ragazze. Il pm Fabrizio Tucci, qualche giorno dopo l’avvio delle indagini, intorno alla metà di ottobre, aveva richiesto per i cinque l’arresto. Una decina di giorni fa è arrivati il no del gip Francesco.

I cinque indagati hanno diritto ad una difesa mentre una delle due è stata rimpatriata in Russia. La difesa sostiene che le ragazze non avevano né segni di violenza sul corpo né hanno urlato. Addirittura che non hanno provato a scappare o difendersi. Tutto questo basterebbe per definire che quello è stato un rapporto consensuale?

E se non hanno urlato per paura? e se fossero stordite dall’alcool? e per quanto riguarda il fatto che non hanno reagito come avrebbero potuto contro cinque uomini?

Vogliamo ribadire che non tutte le vittime di stupro riportano segni di violenza e non tutte hanno coraggio di urlare o scappare. Nessuno ha mostrato solidarietà nei loro confronti sopratutto i paesani che credono alle parole dei cinque e probabilmente gli hanno dato una pacca sulla spalla per congratularsi della loro prova di mascolinità.

La 17enne già dall’inizio racconta agli amici di essere stata violentata, per gli investigatori la prova dello stupro sta in quei messaggi. Sull’amica dice che non l’ha sentita gridare e pensava che fosse consenziente. “Non l’ho sentita gridare, pensavo che le piacesse”, dice al pm Tucci che la ascolta in procura. E’ bastato solo quel contrasto tra le ragazze, per il gip e il Riesame, per rafforzarne un’inattendibilità nata solo dalle parole di cinque presunti stupratori. Ancora una volta la parola di una donna contro quella di un uomo ha meno valore.

Alberto Pazienti, il procuratore, sostiene definisce questa come un’indagine stroncata sul nascere. Loro vogliono anche la prova del sangue che non è stato trovato sull’auto.

Nell’aprile del 2013 il tribunale del Riesame di Roma ha respinto la richiesta di porre i cinque giovani alla custodia cautelare in carcere e chiuso l’inchiesta.

Il 23 maggio del 2013 il viceconsole russo Vyacheslav Pankov ha incontrato l’avvocato Francesco Miraglia. Il legale del foro di Modena assiste la più giovane delle due minorenni  e ha lanciato a Cecile Kyenge, ministra dell’integrazione, un appello per intervenire sul caso.

Solo due anni dopo, pochi giorni fa, si è aperta l’udienza preliminare. Il caso è passato in sordina dalla stampa e le poche fonti usano toni di criminalizzazione rispetto alle ragazze (leggi le fonti). La difesa dei ragazzi, il gip e il tribunale del Riesame ritiene le due ragazze inattendibili.

Stamattina c’è stata l’udienza. In aula erano presenti la ragazza russa, oggi 19enne, con i genitori, un rappresentante dell’Ambasciata russa e la psicologa incaricata di eseguire una consulenza di parte. Assente, invece, la 18enne norvegese. Entrambe si sono costituite parte civile con gli avvocati Alessandro Sola e Claudio Berardi.

il gup Salvatore Fanti, accogliendo la richiesta dei difensori Paolo Angelo Sodani e Giandomenico Caiazza, ha stabilito che i cinque saranno processati con rito abbreviato.

Il processo partirà ad aprile e sarà interamente basato sulle carte depositate finora: gli interrogatori dei cinque ventenni, delle presunte vittime, la consulenza informatica disposta dalla procura e gli accertamenti tecnici sull’auto in cui sarebbe avvenuto lo stupro.

Oggi c’è stata un’udienza per un caso di stupro di gruppo che se tutto va bene aprirà la strada ad un processo. E’ un caso molto grave perché ci mostra la fragilità della condizione delle studentesse che vengono a studiare in Italia e si scontrano con una cultura patriarcale che le considera “facili” in quanto straniere, sulla base di luoghi comuni o su una differenza culturale. La fragilità di ragazze che dovranno lottare affinché venga loro riconosciuta tutela  e giustizia in caso di stupro. La cultura dello stupro istituzionale. La cultura patriarcale che considera legittimo uno stupro. Lo stupro utilizzato come atto di punizione e poi negato e legittimato da una cultura patriarcale fortissima. L’idea distorta del consenso. La società italiana che non condanna lo stupro e si schiera dalla parte del branco.

Perché la stampa nazionale non ne ha parlato?

Mary

5/2/2014 http://comunicazionedigenere.wordpress.com

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963