Creato da lealidipandora il 20/04/2010
Associazione Culturale
 

 

« terra di permanenza temporaneaPandora diritto di... co... »

Bigodini sparlanti di Antonella Musardo

Post n°136 pubblicato il 31 Ottobre 2013 da lealidipandora
 

Le Ali Di Pandora


presenta


venerdì 8 novembre 2013 ore 19,30


Bigodini sparlanti" di Antonella Musardo Aletti ed


c/o Le Ali di Pandora

Via Pistoia,1 Lecce


intervengono

Michele Bovino, Ambra Biscuso


ingresso libero

h. 19,30


Venerdì 8 novembre alle ore 19.30 presso la sede di Le Ali di Pandora: Michele Bovino presenta “Bigodini sparlanti” di Antonella Musardo Aletti ed., interviene Ambra Biscuso.

Questo volume raccoglie apparentemente una collezione di storielle, confessioni e sfoghi delle clienti, abituali e occasionali, di un piccolo ma grazioso salone da parrucchiera di un paesino di provincia. Ciò che scrive, potrebbe ricordare il confessionale di un prete, o lo studio di uno psicologo o ancora lo scompartimento in cui Nanni Loy, viaggiando in seconda classe, carpiva alla gente comune, pareri, dubbi e un po’ di follia. In questo salone ogni giorno (escluso il lunedì) come in tutti i teatri del mondo vengono rappresentate piccole e grandi commedie che La Ggina abilmente utilizza come modesto e genuino stratagemma per auto analizzarsi e mediante le quali la scrittrice, con i propri ideali e la propria penna, si sforza di combattere la più temibile di tutte le tirannie: “la quotidianità”.

Scrive Giovanna Albi che ha presentato la Musardo nella Libreria Grande di Perugia: “(...) Sicché il salone diventa un confessionale, un lettino dell’analista, lo studio di uno psicologo e si rivela ancora una volta pungente il bisogno umano, troppo umano di parlare, sparlare, ciarlare; bisogni che la Ggina raccoglie pazientemente mettendo a rischio anche i suoi equilibri interni, perché non di rado le clienti proprio di lei sparlano “ apertis verbis”, sottolineando il suo sovrappeso e mettendo in dubbio le sue capacità di parrucchiera o esigendo che la Ggina sia a loro completa disposizione. (…) Nel salone , come in una commedia plautina, si trattano temi standard (rapporto moglie –marito, madre-figlio, suocera-nuora, corna e tradimenti a non finire, lamentele sulla vedovanza, crisi matrimoniali, sotterfugi umani, superstizioni locali) e come in una commedia plautina si ride a crepapelle non senza una vena di malinconia, che dà spessore alla narrazione. (…)
Sicché il libro, apparentemente semplice, si carica di significati simbolici, dando al lettore, tra le risa legate a battute esilaranti, la possibilità di riflettere sui comportamenti, le indoli, gli atteggiamenti, le azioni anche basse del grande teatro che è il mondo.”


Antonella Musardo nasce nel Salento l’8 aprile 1976. Antonella Musardo scrive poesie in vernacolo, scrive anche testi di cabaret, insegna in una scuola professionale per la formazione di parrucchieri e intanto dichiara di essere una "scrittucchiera" Ha sempre avuto una vena ironica, nel 2007 apre un blog (www.capellieparole.iobloggo.com) e comincia a raccontare fatti e misfatti di vita quotidiana che succedevano nel suo negozio (Il Bello Delle Donne), con la speranza che le sue clienti non sapessero usare internet così da non essere rintracciata e scoperta. Inventa insieme ad alcuni lettori e a sua sorella Lucia, il nome del personaggio protagonista, ma a volte anche antagonista dei suoi racconti. La Ggina. Il blog diventa un punto d’incontro, anche se virtuale, per rilassarsi e sorridere un po’, ha tantissimi lettori.“Capelli & parole” inizia a ricevere molti riconoscimenti virtuali e gli venne anche dedicata una recensione sulla rivista "Minimag del Garda"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lealidipandora/trackback.php?msg=12460984

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

chi siamo

L’associazione “Le Ali di Pandora”, nata il 21 marzo del 2009, svolge attività socio – artistico – culturale nel rispetto dei diritti della persona umana con particolare attenzione alle donne, ai giovani ed a tutti i soggetti deboli e discriminati attraverso la valorizzazione di tutti i fermenti sociali in tutte le sue espressioni: scienze, arti, cultura, religione, musica, teatro, moda, attività, sport, servizi, turismo, enogastronomia, in ogni campo dello scibile umano. Interesse dell'Associazione è di "agire" nei luoghi e sui luoghi quindi collabora con ciò che più stimola le operatrici culturali che l'hanno costituita e che da anni lavorano e producono eventi e situazioni "in motion".

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

eleonora.gaetaniTorjalealidipandorabaciorubato67puoidirloquiplatonwebRavvedutiIn2ing.canalegasparebarbara20060miriteatroannibalebllscrittoreoccasionalelacky.procinoletizia_arcuri
 

Ultimi commenti

Mi piace questo genere di iniziative, di questi tempi tutti...
Inviato da: Mr.Loto
il 14/09/2020 alle 14:06
 
Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 21:03
 
bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 11:39
 
Autonoleggio Alghero
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:29
 
testo e musica molto belli <a...
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:25
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963