Creato da lealidipandora il 20/04/2010
Associazione Culturale
 

 

« "Dimmi se" di Elio ScarcigliaPandora diritto di... co... »

odissea di Piero Leucci

Post n°139 pubblicato il 11 Novembre 2013 da lealidipandora
 
Tag: viaggio

 

Le Ali Di Pandora

 

presenta

 

Mercoledì 21 novembre 2013 ore 19,30

 

Odissea

mostra di Piero Leucci

Officine Cantelmo

V.le De Pietro- Lecce

intervengono

Alessandro Delli Noci, Ambra Biscuso

seguirà

 

 

 

ingresso libero

h. 19,30

Mercoledì 21 novembre presso le Officine cantelmo V.le De Pietro a Lecce Le Ali di Pandora presentano: “Odissea” Mostra di Piero Leucci “Con il Patrocinio del Comune di Lecce”. Dopo il saluto delle autorità interverranno l'Assessore Alessandro delli Noci e Ambra Biscuso.

L’arte oggi è esperienza, voglia di raccontare il proprio mondo a tal punto che diventa, molto spesso, lo specchio di se stessi. E’ contesto di riflessione e sperimentazione dove la tecnica rappresenta un valore indispensabile per aprire le porte dell’immaginazione. La tecnica è fondamentale soprattutto in quest’epoca in cui siamo avvolti dalla tecnologia e poco pronti a esserne coin/scon-volti. Il lavoro nasce quindi dall’idea di un viaggio nel mondo, nel quotidiano, da una parte, alla ricerca di un senso che valga la pena, che dia lo “scatto giusto” a continuare il lungo viaggio della vita, dall’altra parte, alla ricerca della meraviglia, della voglia di sognare a occhi aperti e nonostante la routine quotidiana. Odisseo è il simbolo del sogno di viaggi, è il ready made del movimento, l’icona della modernità e l’indice di transizioni. E' una mostra: “Odissea” è il racconto di un viaggio, un percorso, molto più interiore che reale; è un pretesto per parlare dell’uomo, del suo animo, le sue debolezze, le sue paure, le sue aspirazioni, i suoi desideri, parafrasando i versi di Omero.

Ogni tela ha una triplice lettura, la storia narrata da Omero appunto, quella dell’essere umano, e quella dell'artista.Le tele, inoltre, hanno delle costanti: in ognuna vi è una citazione di un’opera d’arte dei maestri del passato, la presenza di un volatile e il nudo; in un contesto onirico, molto teatrale, con una sceneggiatura ben precisa e con colori accesi e intensi, in un miscelarsi di diverse dimensioni e immagini che interagiscono tra loro.

Eccezion fatta per la prima, che contiene in se l’idea magmatica del viaggio, la presa di coscienza del bisogno di intraprendere questo percorso, ed è quindi puro istinto, necessità di fermare in un frame l’idea, il pensiero.

Dice Piero Leucci: “L’opera nasce proprio dall’esigenza di raccontare tutto ciò e di farlo a modo mio, nel solo intento di coinvolgere lo “spettatore” e suscitarne emozioni.

L’obiettivo è creare sinergia tra arte e letteratura dove Omero non sia visto come “obbligazione” scolastica

Scrive Vitaldo Conte nel testo Borderline della parola, dell'arte

L’arte come viaggio essendo espressione continua armonizza i passi scrittura dell’autore errante a contatto con la pagina bianca dello spazio circostante, inscrivendo con l’invisibile strumento del silenzio border-line, una essenza estrema e naturale di comunicazione”

Ed è appunto questo che vogliamo portare in questa mostra: attraverso i linguaggi trasversali dell'arte unire musica, arte e visioni in una naturale aggregazione costruttiva.

Piero Leucci nasce a Maglie (LE) il 05 Febbraio del 1972.

Già da bambino esercita la sua passione per l'arte figurativa ed inizia presto a cimentarsi nel disegno e nella pittura.

Il naturale sviluppo di questa passione lo porta ad iscriversi alle Istituto Sperimentale Artistico di Maglie dove conseguirà il Diploma di Maturità in Arte Applicata (1991).

Nel 1992 crea un proprio laboratorio di scultura ma non solo e si dedica a lavori su commissione per privati. Il suo laboratorio negli anni diventa un punto di aggregazione e scambio per molti giovani del Salento, oltre che luogo di lavoro.

Il Laboratorio sarà il luogo di produzione delle proprie opere, sino al 2005 - anno in cui l'artista si innamora di una nuova modalità espressiva, l'arte grafica digitale. Dal 2005 lavora in qualità di grafico per la New Moon (Lecce).

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lealidipandora/trackback.php?msg=12492751

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

chi siamo

L’associazione “Le Ali di Pandora”, nata il 21 marzo del 2009, svolge attività socio – artistico – culturale nel rispetto dei diritti della persona umana con particolare attenzione alle donne, ai giovani ed a tutti i soggetti deboli e discriminati attraverso la valorizzazione di tutti i fermenti sociali in tutte le sue espressioni: scienze, arti, cultura, religione, musica, teatro, moda, attività, sport, servizi, turismo, enogastronomia, in ogni campo dello scibile umano. Interesse dell'Associazione è di "agire" nei luoghi e sui luoghi quindi collabora con ciò che più stimola le operatrici culturali che l'hanno costituita e che da anni lavorano e producono eventi e situazioni "in motion".

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

eleonora.gaetaniTorjalealidipandorabaciorubato67puoidirloquiplatonwebRavvedutiIn2ing.canalegasparebarbara20060miriteatroannibalebllscrittoreoccasionalelacky.procinoletizia_arcuri
 

Ultimi commenti

Mi piace questo genere di iniziative, di questi tempi tutti...
Inviato da: Mr.Loto
il 14/09/2020 alle 14:06
 
Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 21:03
 
bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 11:39
 
Autonoleggio Alghero
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:29
 
testo e musica molto belli <a...
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:25
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963