Creato da lealidipandora il 20/04/2010
Associazione Culturale
 

Messaggi di Marzo 2014

SCAPIGLIATA- Festa di Primavera al Parco del Rauccio

Post n°151 pubblicato il 24 Marzo 2014 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

"SCAPIGLIATA" - La Festa di Primavera al Parco di Rauccio

 

Domenica 30 marzo è Festa di Primavera al Parco di Rauccio.

E' la stagione del risveglio, il momento migliore per visitare il parco e per conoscereFillirea, il Centro di Esperienza appena costituito dall' Ente Parco del Comune di Lecce.

 

Il menù di "SCAPIGLIATA" è ricco e goloso: escursioni, visite guidate, bicitrekking, nordic walking e altre attività outdoor, osservazione del sole con speciali telescopi filtrati, aperitivo di prodotti tipici, giochi e lezioni di aquiloni, performance teatrali, laboratori naturalistici e ornitologia; tutto all'insegna della conoscenza e della tutela della Natura

 

La Coperativa Terradimezzo insieme a tutte le associazioni amiche e partner dell'iniziativa, Le Ali di Pandora, Seyf, Legambiente Monteroni, EstremaOutdoor, Gruppo Astrofili Salentini e Nomofazù, vi dà appuntamento domenica 30 marzo dalle 10:30 alle 18:30 al Parco di Rauccio. 

 

Info. Cooperativa Terradimezzo: 3339855341 - 3470041896

www.coopterradimezzo.it

 


Scapigliata

 
 
 

Giornata Mondiale della poesia: “Perchè i poeti nel tempo della parola funzionale?”

Post n°150 pubblicato il 19 Marzo 2014 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

L'UNESCO ha dichiarato il 21 marzo GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA, pertanto, allo scopo di essere presenti anche noi e condividere la passione per la poesia, le tre associazioni ITES, Le Ali di Pandora e Vitruvio, hanno organizzato l'incontro “Perchè i poeti nel tempo della parola funzionale?” per il Giorno 21 marzo 2014, con inizio alle ore 19:00 presso la sede della ITES Milella ubicata in Via Sozy Carafa N. 74 – Lecce.

Interverranno: Dario Cillo, Salvatore Colazzo, Ennio De Bellis, Francesco Salvatore Latturolo, Carlo Alberto Augeri. Tutte le poetesse ed i poeti, ma anche scrittrici e scrittori di prosa che interverranno, Potranno Declamare Versi Propri o di altri poeti alterandosi ai relatori.

 

A fine serata i Tamburellisti di Otranto ci delizieranno con le loro sonorità popolari.  

 
 
 

I libri spezzati. La visione della donna nella creazione di Leandro

Post n°149 pubblicato il 08 Marzo 2014 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

I libri spezzati. La donna nella Creazione di Leandro

mostra-laboratorio di e su il Libro d'artista

dal 12 al 16 marzo 2014

vernissage mercoledì 12 marzo ore 18,30

Ex Conservatorio Sant'Anna

Via Giuseppe Libertini- Lecce

ingresso libero

h10/13- 17/21

ESPONGONO

Artisti invitati

Roberto Bergamo, Daniela Cecere, Paolo Ferrante, Lucy Ghionna, Monica Lisi, Mauro Marino

 

Artisti selezionati

Serena Alvarenz, Domenico Arces, Sarah Barbetta, Isabella Buccoliero, Matteo Capone, Giulia Chianura, Roberto Ciardo, Antonella D'Amelio, Federica D'Andria, Jessica Ditodaro, Dong Jian Chen, Lucia Lazzari, Lucia Macrì, Alessandro Maggiulli, Silvia Marrazzi, Mariangela Martinelli, Anna Valentina Pati, Giulia Piccinni, Valeria Pizzigallo, Pierangelo Poso, Giorgia Prontera, Alessandra Renis, Claretta Rizzello, Eva Sanapo, Fabiola Settembrini, Roberta Spagnolo, Silvia Sparro, Mariachiara Totoro, Salvatore Turco, Maria Antonietta Tutino, Sara Za

 

PROGRAMMA

  • mercoledì 12 marzo – ore 18- apertura mostra- saluto delle autorità –

performance di Lucia Macrì: “Il dubbio di Eva” con Domenico Arces

interventi:

Lucy Ghionna e Ambra Biscuso

Tommaso Ariemma- scrittore, filosofo, Docente di Estetica Accademia Belle Arti di Lecce

ore 19,30 - proiezione corto- EvE- di Claudia Ingrosso musiche di Davide Benegiamo

 

  • giovedì 13 – ore 17/19 – laboratorio teorico- La storia dell'Unique (libro d'artista) a cura di Lucy Ghionna, Roberto Bergamo- Intervengono Mauro Marino, Claudio Martino, Maurizio Nocera- sala conferenze Conservatorio Sant'Anna

 

  • venerdì 14 – ore 17/19- laboratorio pratico- realizzazione del libro d'artista ad opera dei partecipanti- docenti: Roberto Bergamo, Daniela Cecere, Paolo Ferrante, Lucy Ghionna;

 

  • sabato 15 - dalle 17 alle 19,00 laboratorio di scrittura: “L'Isola sconosciuta” a cura di Ambra Biscuso

ore 20- performance di Tiziana Buccarella “La creazione degli angeli e il peccato di Adamo ed Eva”- Liberamente tratto dal testo di Ezechiele Leandro

 

  • domenica 17- ore 19,00- laboratorio sul libro d'Artista per i più piccini a cura di Monica Lisi

.

Mercoledì 12 marzo alle ore 18.30, presso l'Ex Conservatorio Sant'Anna in Via Libertini a Lecce, dopo il saluto delle autorità, Ambra Biscuso e Lucy Ghionna esporranno il programma della mostra/laboratorio sul libro d'artista: “I libri spezzati. La donna nella creazione di Leandro”.

La mostra, che unisce la ricerca alla creazione, alla produzione, alla sperimentazione, è inserita nella manifestazione del Comune di Lecce “Itinerario Rosa 2014” e vede il patrocinio dell'Accademia di Belle Arti di Lecce.

La mostra si aprirà con la performance “Il dubbio di Eva” di Lucia Macrì e Domenico Arces; a seguire Tommaso Ariemma, scrittore, filosofo, docente di estetica, parlerà del libro d'artista visto dal punto di vista estetico. Chiuderà la serata la proiezione del video di Claudia Ingrosso: “EvE” ispirato dai testi di Leandro.

Una delle attività che negli anni ha contraddistinto l'Associazione Le Ali di Pandora sono i laboratori creativi, o laboratori protetti, punto focale della nostra attività sin dalla sua fondazione, dove ricerca, storicizzazione, sperimentazione e creatività vivono in simbiosi, si è quindi pensato di utilizzare la nostra “forza lavoro” per offrire momenti di approfondimento, creatività e riflessione, permettendo al pubblico di avvicinarsi a questa forma d'arte importante: Il Libro Unique scegliendo come ispiratore del progetto Ezechiele Leandro l'artista che fece dello scarto opera d'arte. Non a caso il titolo della mostra: “I libri spezzati” è il titolo di un'opera di Ezechiele Leandro che rappresenta la natività ed è, appunto, un libro d'artista.

Al progetto della mostra hanno aderito: Roberto Bergamo, Daniela Cecere, Paolo Ferrante, Lucy Ghionna, Monica Lisi, Mauro Marino noti da anni nel campo del LIBRO D’ARTISTA e storicizzati in musei, archivi, biblioteche nazionali.

Si è inteso lasciare grande spazio a giovani Artisti, allievi del corso di Decorazione Contemporanea dell'Accademia di Belle Arti di Lecce, alla guida di Lucy Ghionna, che dopo un'attenta lettura del testo di Leandro: “La creazione degli Angeli ed il peccato di Adamo ed Eva” li ha visti protagonisti nella manipolazione di un libro già esistente esplorando le potenzialità semiotiche di tecniche e materiali appartenenti anche a categorie che non sono notoriamente quelle della stampa, fino ad arrivare a materiali e mezzi di tutt'altro genere, come l'apparente inconsistenza diretta delle tecniche virtuali.

 

Il 13 e 14 marzo a partire dalle ore 17 si aprirà “Il laboratorio”, composto da un giorno di teoria ed uno di pratica, sulla realizzazione del libro d'artista. Giovedì 13 marzo Lucy Ghionna e Roberto Bergamo introdurranno alla storia del libro d'artista e spiegheranno come si svolgerà il laboratorio per approfondire l'argomento interverranno: Maurizio Nocera, Mauro Marino e Claudio Martino.

Venerdì 14 è dedicato alla pratica, quindi la realizzazione del manufatto che vede affidata la parte sperimentale a Roberto Bergamo, la pittorica a Daniela Cecere, la materica a Lucy Ghionna e l'editoriale a Paolo Ferrante. Il terzo giorno, sabato 15, i lavori prodotti nel corso del laboratorio saranno esposti al pubblico.

Sabato 15, ore 17.00, il laboratorio di scrittura di flusso, L'isola sconosciuta, a cura di Ambra Biscuso: la parola prende il posto del corpo.

Sempre sabato, in serata, Tiziana Buccarella proporrà una performance dove: sperimentazione e teatro si uniscono in un adattamento del testo di Leandro: “La creazione degli angeli ed il peccato di Adamo ed Eva”.

Domenica 16 marzo è dedicata al laboratorio per i più piccini a cura di Monica Lisi.

 
 
 

schegge d'anima di Enrico Romano

Post n°148 pubblicato il 04 Marzo 2014 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

 

Le Ali Di Pandora

 

presenta

 

Giovedì 6 marzo 2014 ORE 20,00

 

Schegge d'anima” edito da Milella

di Enrico Romano

interviene Ennio De Bellis

c/o Le Ali di Pandora

Via Pistoia, 1 Lecce

Centro Polifunzionale Kolbe

 

ingresso libero

h. 20,00

 

Giovedì 6 marzo 2014 alle ore 20,00 presso la sede di Le ali di Pandora per “appunt@mento d'autore” sarà presentato l'ultimo libro di poesie di Enrico Romano: “Schegge d'anima” (Edito da Milella), finalista al prestigiosissimo "Premio Mario Pannunzio" di Torino nello scorso mese di novembre, interverrà il prof. Ennio de Bellis, docente di Istituzioni di storia della filosofia presso l'Università del Salento. Scrive Ennio De Bellis: “Si tratta di un percorso poetico ma anche filosofico di ricostruzione del senso ultimo dell’identità. Un’identità che secondo Enrico Romano non si può circoscrivere al semplice apparire ma deve essere ricondotta all’essere ultimo di ogni individuo. Andare oltre le apparenze è l’obiettivo di Romano che definisce anima proprio ciò che permane oltre il caduco dell’esteriorità ma che costituisce allo stesso tempo l’essere più autentico di ognuno di noi. E forse proprio questo distingue il poeta dallo scrittore di versi, il cogliere l’universale nel particolare, o meglio il saperlo offrire al lettore. Le schegge dell’anima diventano così non solo quelle dell’autore che si dimostra poeta vero ma quelle di ogni lettore che attraverso l’opera di Enrico Romano ha l’occasione di ritrovare se stesso.”

 

 

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

chi siamo

L’associazione “Le Ali di Pandora”, nata il 21 marzo del 2009, svolge attività socio – artistico – culturale nel rispetto dei diritti della persona umana con particolare attenzione alle donne, ai giovani ed a tutti i soggetti deboli e discriminati attraverso la valorizzazione di tutti i fermenti sociali in tutte le sue espressioni: scienze, arti, cultura, religione, musica, teatro, moda, attività, sport, servizi, turismo, enogastronomia, in ogni campo dello scibile umano. Interesse dell'Associazione è di "agire" nei luoghi e sui luoghi quindi collabora con ciò che più stimola le operatrici culturali che l'hanno costituita e che da anni lavorano e producono eventi e situazioni "in motion".

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Torjapuoidirloquieleonora.gaetanilealidipandorabaciorubato67platonwebRavvedutiIn2ing.canalegasparebarbara20060miriteatroannibalebllscrittoreoccasionalelacky.procinoletizia_arcuri
 

Ultimi commenti

Mi piace questo genere di iniziative, di questi tempi tutti...
Inviato da: Mr.Loto
il 14/09/2020 alle 14:06
 
Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 21:03
 
bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 11:39
 
Autonoleggio Alghero
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:29
 
testo e musica molto belli <a...
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:25
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963