Creato da lealidipandora il 20/04/2010
Associazione Culturale
 

Messaggi di Luglio 2014

La notte Ercolana

Post n°155 pubblicato il 24 Luglio 2014 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

LA NOTTE ERCOLANA: LA NOTTE BIANCA DI ERCHIE

 

 

Sabato 26 luglio 2014 ad Erchie la Notte Ercolana. Per il settimo anno consecutivo, si rinnova l’appuntamento con la Notte Bianca che nelle passate edizioni ha richiamato migliaia di presenze. Grazie all’impegno della Pro loco, con il patrocinio del comune di Erchie, GAL Terre del Primitivo e Banca di Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie, anche quest’anno è previsto un vasto e variegato programma di eventi e attrazioni proposte.

 In Via Grassi (dalle ore 22.00):

  • Wishing well – concerto nei pressi dell'Absinthe Bar;

  • Spettacolo musicale nei pressi dei “Bar Morley” e “Bar Chiosco”;

  • The sixty beat (anni 60 italiani riarrangiati in chiave reggae e ska) – musica nei pressi del Quattro Quarti Sound Cafè.

  • Mostra “in un fazzoletto” - collettiva curata da Adriano Pasquali, che presenta più di cento opere realizzate "in un fazzoletto", letteralmente s'intende, ovvero create su altrettanti semplici fazzoletti tra i quali spiccano "i fazzoletti" dei detenuti del carcere di Milano. Questa mostra è realizzata grazie alla collaborazione dell’Ass. “Le ali di Pandora” di Lecce.

 
 
 

Narrazione a colori

Post n°154 pubblicato il 24 Luglio 2014 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

 “Le Ali di Pandora”

presentano la mostra

Narrazione a colori

di Elena Adriana Valcea

vernissage venerdì 25 luglio 2014 ore 20,30

V.le Giovanni Paolo II Ang. Via Pistoia (Centro Polifunzionale Kolbe)- Lecce – Italy

Venerdì 25 luglio si inaugura a Lecce la mostra “Narrazione a colori” di Elena Adriana Valcea curata da Mario Calcagnile presso la sede di Le Ali di Pandora in V.le Giovanni Paolo II Ang. Via Pistoia (Centro Polifunzionale Kolbe).

Scrive Mario Calcagnile “La colomba, il firmamento, le acque la luce, la volta celeste, i pesci, gli uccelli e tutte le specie animali, Adamo ed Eva, con in fine Il peccato originale…

Le opere di Elena Adriana Valcea, rappresentano una narrazione della creazione tra espressioni creative a volte astratte e a volte simboliche, (tratte dalle rappresentazioni espresse nelle iconografie bizantine), che riportano agli affreschi di alcuni antichi monasteri situati nella regione della Bucovina in Romania.

Romania, terra dalla quale l’artista proviene portando con se un bagaglio umano e culturale unito a una preparazione artistica che pur risentendo di influssi internazionali, conserva l’essenza di una cultura peculiare del suo paese.

Elena Adriana Valcea è docente di arte e grafica, presso l’istituto per gli studi d’arte, in Slatina, ha precedentemente studiato presso la prestigiosa Accademia di Belle Arti di Timisoara in Romania, e nella sua attività artistica si occupa tra l’altro di art Workshop e happening artistici.

Abbiamo già visto l’artista coinvolta nel Salento con una partecipazione al simposio internazionale di pittura che si è tenuto a Gallipoli nel 2013. Le opere presenti in questa mostra fanno parte di una produzione che l’artista ha realizzato in una sua permanenza in Puglia, e non si mancherà di notare come, oltre a simboli che fanno parte della sua cultura bizantina e ortodossa, ella abbia saputo inoltre incastonare e coniugare al contempo e con sapienza dei simboli antichissimi rappresentati sui nostri trulli di Alberobello che lei ha saputo cogliere e trarre viaggiando nel sud della nostra Italia.

Apprezzabile questa volontà di intendere il suo fare artistico nel desiderio di esprimersi sapendo mantenere unite visioni e simboli dalle differenti radici culturali.”

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

chi siamo

L’associazione “Le Ali di Pandora”, nata il 21 marzo del 2009, svolge attività socio – artistico – culturale nel rispetto dei diritti della persona umana con particolare attenzione alle donne, ai giovani ed a tutti i soggetti deboli e discriminati attraverso la valorizzazione di tutti i fermenti sociali in tutte le sue espressioni: scienze, arti, cultura, religione, musica, teatro, moda, attività, sport, servizi, turismo, enogastronomia, in ogni campo dello scibile umano. Interesse dell'Associazione è di "agire" nei luoghi e sui luoghi quindi collabora con ciò che più stimola le operatrici culturali che l'hanno costituita e che da anni lavorano e producono eventi e situazioni "in motion".

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

eleonora.gaetaniTorjalealidipandorabaciorubato67puoidirloquiplatonwebRavvedutiIn2ing.canalegasparebarbara20060miriteatroannibalebllscrittoreoccasionalelacky.procinoletizia_arcuri
 

Ultimi commenti

Mi piace questo genere di iniziative, di questi tempi tutti...
Inviato da: Mr.Loto
il 14/09/2020 alle 14:06
 
Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 21:03
 
bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 11:39
 
Autonoleggio Alghero
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:29
 
testo e musica molto belli <a...
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:25
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963