Creato da lealidipandora il 20/04/2010
Associazione Culturale
 

Messaggi di Settembre 2014

"in un fazzoletto" Aradeo Notte della cultura

Post n°159 pubblicato il 17 Settembre 2014 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

  • L’Ass. “Le ali di Pandora” di Lecce presenta giorno 5 agosto alla Notte della cultura di Aradeo la collettiva “in un fazzoletto” curata da Adriano Pasquali, che presenta più di cento opere realizzate “in un fazzoletto”, letteralmente s’intende, ovvero create su altrettanti semplici fazzoletti tra i quali spiccano “i fazzoletti” dei detenuti del carcere di Opera. Scrive Luca Rota: “Non solo una mera reinterpretazione fuori dal comune del supporto artistico, ma pure una sorta di metafora del valore di esso e dell’arte stessa, in grado di offrire un certo valore – estetico, tematico, culturale, sociale persino – al fruitore anche quando “relegata” su di un supporto così apparentemente limitato e limitante… Ma, inutile dirlo, quando l’arte è di valore (e di nuovo intendo ciò in senso artistico, appunto, non certo “commerciale”!), qualsiasi pur ridotta quantità non sarà mai proporzionale alla qualità offerta! E in fondo, appunto, nemmeno al mero godimento estetico di essa”.

  • Artisti: Graziella Nistico', Giuseppe Di Cianni, Desdemona, Federico Borra, Stefano Albanese, Laura Giardino, Annamaria Todesco, Mario Flaneschi, Giuseppe Catalano, Eva Reguzzoni, Laura Baldini, Corrado Fabbri, Sam Punzina, Francesca Dainotto, Veronica Chessa, Bianca Moretti Alessandro Matteo, Rene' Pascal, Federico Anselmi, Adriano Pasquali, Marco Mapelli, Gio'ferri, Mirek Antoniewictz, Donato Di Poce, Franco Colnaghi, Giacomo Cardoni, Adriana Contarini, Davide Perego, Roberta Colombo, Paolo Rossi, Pasquale De Sensi, Maurizio L'altrella, Silvy Favero, Adelaide Muraca, Fabrizio Molinario, Andrea Albanese, Massimo Rizzoli, Paola Venezia, Fiuto, Florencia Martinez, Paolo Buzzo, Giorgio Corbetta, Adry Ciarpella, Tom Porta, Roberta Preti, Fabio Puelli, Claudia Dalla Ca Di Dio, Giuseppe Mauri, Gianna Brugnatelli, Massimo Romani, Mauro Ferrero, Stefano Serusi, Federico Marcoaldi, Antonio Massari, Alberto Figliolia, Paolo, Dino, Giuseppe Catalano, Alfredo Visconti, Antonio Conte Venturelli Enrico, Anna Simona Sicoli, Gilda Pezone, Maria Boschetti, Gabriella Corvi, Mirella Gerosa, Laura Maddalena Gerosa, Annali' Riva, Alessio Cogni, Roberta Recagni, Guido Codecasa, Elena Cattaneo, Mongobi' Bibiana Mele, Lorenzo Manenti, Susanna Brioschi, Esther Martell, Amrita Salvi, Alessandra Sisti, Carmelo Violi, Marlene Bakle, Pollo-Lorenzo Maglione, Valeria Lamele, Andrea Lacarpia, Akira Osaka, Marco Chiesa, Anna Salvadori, Serena A. Decarli, Chanel Mazzeo, Alberto Cammelli, Maria De Martino, Francesca Colombo, Luigia Cappello, Stefano Spera, Federico Basso, Sonia Cepollina, Matteo Antonini, Roberto Pesenti, Alex Pimenta, Elena Borsato, Gigi Radici, Monique Bibou, Giuseppe Fele, Gianfranco Grossi, Emanuele Perino, Rama Federico Cremonese, L.J. Bindang, Ezio Puppin, Maria Mesh, Daniela Cecere, Lucy Ghionna

 
 
 

aperitivo d'autore: Gianluca Conte

Post n°158 pubblicato il 17 Settembre 2014 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

Le Ali Di Pandora e Secara Animazione

 

presentano

Aperitivo con l'Autore

mercoledì 27 agosto 2014 alle ore 18,30

 

Cani acerbi” di Gianluca Conte musicaos:ed

interviene l'Autore

 

Mercoledì 27 agosto 2014 alle ore 18,30 presso “Oasi Salento Residence Hotel” in Via Lèucade, 2 – Strada Prov. per Melendugno- Torre dell'Orso- Lecce ( Italy) sarà presentato: “Cani acerbi” di Gianluca Conte (musicaos:ed smartlit 2)

Il romanzo di Gianluca Conte, ambientato nello scenario di un Salento “invernale”, lontano dai riflettori, ci restituisce uno spaccato impietoso della realtà quotidiana alla quale siamo abituati, con disincanto nei confronti dei vari dissesti cui purtroppo ci stiamo abituando, da quello idrogeologico a quello ambientale, passando per i crimini che molto spesso vengono taciuti: “Come in una visione hitchcockiana, il mondo di Conte viene travolto da un mistero, i cani attaccano inspiegabilmente, la terra soccombe per un momento sotto la potenza della natura, l’uomo è costretto a piangere i suoi morti. Un’apocalisse momentanea che si riflette nel temperamento del libro.” (Laura Mangialardo, Il Fatto Quotidiano).

 

La collana SMARTLIT di musicaos.ed, diretta da Luciano Pagano, nasce con il proposito di raccogliere scritture legate alla narrazione e al raccontare storie, senza preclusioni di forma o genere, né limiti all’espressione che provengano dalla semplicità del dividere il mondo della scrittura nelle due categorie di narrativa e poesia. Testi unici, eterogenei, ‘precedenti’ letterari, uniti però dalla consapevolezza delle intenzioni e da una attenta cura editoriale. 

 
 
 

aperitivo d'autore: Giuseppe Pascali

Post n°157 pubblicato il 17 Settembre 2014 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

Le Ali Di Pandora e Secara Animazione

presentano

Aperitivo con l'Autore

 

martedì 19 agosto 2014 alle ore 18,30

 

Il sigillo del marchese” edito da Lupo Editore

di Giuseppe Pascali

 

c/o Oasi Salento Residence Hotel

Via Lèucade, 2 – Strada Prov. per Melendugno-

Torre dell'Orso- Lecce ( Italy)

 

ingresso libero

h. 18,30

 

Martedì 19 agosto alle ore 18,30 presso “Oasi Salento Residence Hotel” in Via Lèucade, 2 – Strada Prov. per Melendugno- Torre dell'Orso- Lecce ( Italy) Le Ali Di Pandora e Secara Animazione presentano: l'ultimo romanzo di Giuseppe Pascali “Il sigillo del marchese” edito da Lupo Editore. Interverrà l'Autore.

Scrive la Bisconti: “Nell’era degli Instant-book riscoprire un magnifico romanzo storico come “Il sigillo del marchese” di Giuseppe Pascali edito da Lupo Editore, è un modo per tornare ad apprezzare non solo l’insostituibile bellezza della tradizione letteraria, ma anche la capacità di un autore che ha curato in modo laborioso la propria creatura. (…) L’intellettuale cavallinese ha ricostruito nelle 250 pagine del volume, impreziosito da un elegante copertina rossa con al centro un cuore, simbolo della trama del romanzo, il contesto storico e geografico attraverso dialoghi eccellenti caratterizzati da un lessico variegato e aulico, mediante descrizioni brillanti ricche di metafore, tramite frequenti latinismi e inevitabili seppur rare espressioni dialettali. Nel riportare i minuziosi dettagli della romantica storia d’amore tra don Francesco Castromediano Sanseverino e Beatrice Acquaviva d’Aragona (...) La lettura de “Il sigillo del marchese” è un susseguirsi di emozioni suscitate dalle vicende narrate egregiamente: è il 31 luglio del 1637 quando nel castello dei Castromediano di Caballino, Beatrice Acquaviva d’Aragona, chiamata donna Bice dai popolani in segno d’affetto, gemeva morente nel suo letto. Prima di andare in sposa a don Francesco Castromediano, Beatrice fu educanda nel monastero di San Marcellino a Napoli, in seguito da sposa di Dio divenne moglie di uomo aitante come il marchese che fu capitano nell’esercito del re Filippo IV di Spagna. Il loro fu un amore profondo suggellato il 25 luglio del 1627 in un matrimonio celebrato da monsignor Francesco Vincenzo Martinelli, vescovo di Conversano. (...) La gioia delle molteplici gravidanze nell’arco di dieci anni di vita coniugale indebolirono però la salute della giovane e bella Beatrice che lasciava i suoi amati figli e i devoti sudditi alla sola età di 28 anni.

(...) Malgrado la malattia “Il viso della nobildonna” scrive l’autore “era bianco come neve ma conservava una bellezza inusitata. Sembrava che Dio, attraverso quell’angelica creatura, volesse lanciare una sfida alla morte conservando fino all’ultimo respiro la dolcezza dei suoi lineamenti”. I riferimenti alla divina provvidenza, alla religione cristiana e alla fede assoluta in Dio ritornano spesso nei trenta capitoli del libro e riaffiorano anche in una frase tratta dal Vangelo di Luca, intorno alla quale ruota la vicenda: “Dov’è il vostro tesoro là è anche il vostro cuore”. Intrisa di pathos, la lettura sembra accompagnarci in un viaggio nel tempo e si ha l’impressione di ritrovarsi in quel lontano 1637 dove fra le sale del palazzo ducale si percepiva soprattutto la nobiltà d’animo dei feudatari che tanto lustro e onore hanno dato al paese in un periodo che raggiunse il massimo della completezza costituzionale e organizzativa.

 

 

GIUSEPPE PASCALI: Nato a Lecce nel 1970, è laureato in Materie Letterarie all'Università degli Studi di Lecce. Giornalista, scrive per 'La Gazzetta del Mezzogiorno' occupandosi di Cultura e Spettacoli ed è direttore responsabile del quotidiano online 'Salentoinlinea.it'. Ha realizzato numerosi servizi su lirica, musica sinfonica e bande musicali del Mezzogiorno d'Italia. Ha intervistato personaggi dello spettacolo tra cui Giancarlo Giannini, Katia Ricciarelli, Al Bano, Monica Guerritore, Margherita Buy, Sebastiano Somma ed Ennio Fantastichini e scrittori come Roberto Pazzi e Valerio Massimo Manfredi. Ha seguito seminari di approfondimento giornalistico con Duilio Giammaria, Antonio Caprarica (Rai 1), Piero Dorfles (Rai 3) e Salvo Sottile (Canale 5). Addetto stampa del Concorso Internazionale "Tito Schipa" per giovani cantanti lirici. Ha pubblicato con Capone Editore i saggi La banda di Lecce. Dal concerto cittadino alla Schipa-D'Ascoli (2006), Bande di Puglia. Il teatro sotto le stelle (2008), Gli Spiziotti. Storia della banda dell'Ospizio Garibaldi di Lecce (2009). Nel 2011 ha pubblicato il romanzo Il maestro della banda (Edizioni Grifo), ristampato in seconda  

 
 
 

aperitivo d'autore: Walter Spennato

Post n°156 pubblicato il 17 Settembre 2014 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

 

Le Ali Di Pandora e Secara Animazione

 

 

presentano

Aperitivo con l'Autore

martedì 5 agosto 2014 alle ore 18,30

Quanto mi dai se ti uccido?"Besa ed. (2013)

di Walter Spennato con Illustrazioni di Laurina Paperina

prefazione di Anna Mazzamauro

 

c/o Oasi Salento Residence Hotel

Via Lèucade, 2 – Strada Prov. per Melendugno-

Torre dell'Orso- Lecce ( Italy)

 

 

Martedì 5 agosto 2014 alle ore 18,30 presso “Oasi Salento Residence Hotel” in Via Lèucade, 2 – Strada Prov. per Melendugno- Torre dell'Orso- Lecce ( Italy) sarà presentato: "Quanto mi dai se ti uccido?" Besa ed. di Walter Spennato con illustrazioni di Laurina Paperina, e la prefazione di Anna Mazzamauro, parlerà l'autore.

“Quanto mi dai se ti uccido?” è riccamente corredato da illustrazioni a colori realizzati appositamente da Laurina Paperina, mentre la prefazione è stata affidata alla nota attrice Anna Mazzamauro. Nella lettura spesso cerchiamo consolazione, relax, ma non è questo il caso. «E se cerchi di essere rassicurato dalla lettura – scrive la Mazzamauro – sarai invece provocato». Questo libro è il buco della serratura di Norman Bates, il frigorifero di Patrick Bateman. Certo, un po’ meno gotico e molto più ironico.

Scrive Angela Leucci: «Mi chiamò segaiolo, prima di segarla». È questo uno dei racconti contenuti nella raccolta "Quanto mi dai se ti uccido?", terza opera di Walter Spennato, già pièce teatrale, per i tipi di Besa.

È difficile cercare gli attributi per questo volume. È una stilettata. È un colpo al cuore e un colpo ai reni, come quando morì la baronessa di Carini. È un flash continuo che ti invoglia a leggere.

Nella banalità della cronaca che ripete assassini e crimini efferati, e te li racconta come si parlasse della lista della spesa, Spennato rende palese la brutalità in maniera assolutamente spontanea e irriverente. Nelle sue parole il sorriso non è qualcosa che inacidisce sulle labbra, piuttosto qualcosa che passa direttamente al cervello, come una scossa elettrica, spingendo il lettore a ragionare sul senso che ha assunto la corrente pulp oggi (e la deriva pulp della realtà stessa).

Spennato si fa eleggere principe di una beffa, che ci vorrebbe sensibili, e invece così non è: siamo più cinici, tutto ci scivola da dosso, come un lenzuolo cosparso del sangue delle vittime e portato in una lavanderia a gettoni. La sua è una prosa breve, che scorre, ma non per questa è scevra di sorprese che più che catturarti ti assalgono, non ti lasciano scampo, come in quegli incubi in cui è impossibile trovare via d’uscita.

 

 

WALTER SPENNATO è nato a Gallipoli nel 1972. È dottore di ricerca in Sociologia dei fenomeni culturali e dei processi normativi presso l’Università degli Studi di Urbino.

È presidente di POLYBIUS Associazione culturale a Km0, con la quale si occupa di formazione e di organizzazione di eventi culturali a basso impatto ambientale. È responsabile del Presidio del libro di Racale. È l’ideatore di VERBA VOLANT Festival dell’Ascolto. Ha pubblicato SexNoir (2006), Piccoli omicidi del cazzo (Besa, 2008).

 

LAURINA PAPERINA è nata a Rovereto nel 1980 e vive e lavora tra Mori (Trento) e Duckland. Ha all’attivo numerose personali e collettive nazionali e internazionali (New York, Los Angeles, Parigi,

Vienna, Cape Town, Barcellona, Madrid, Stoccolma,Tokyo). Collabora anche come disegnatrice con riviste d'arte e di moda italiane e stranier

 


 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

chi siamo

L’associazione “Le Ali di Pandora”, nata il 21 marzo del 2009, svolge attività socio – artistico – culturale nel rispetto dei diritti della persona umana con particolare attenzione alle donne, ai giovani ed a tutti i soggetti deboli e discriminati attraverso la valorizzazione di tutti i fermenti sociali in tutte le sue espressioni: scienze, arti, cultura, religione, musica, teatro, moda, attività, sport, servizi, turismo, enogastronomia, in ogni campo dello scibile umano. Interesse dell'Associazione è di "agire" nei luoghi e sui luoghi quindi collabora con ciò che più stimola le operatrici culturali che l'hanno costituita e che da anni lavorano e producono eventi e situazioni "in motion".

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Torjapuoidirloquieleonora.gaetanilealidipandorabaciorubato67platonwebRavvedutiIn2ing.canalegasparebarbara20060miriteatroannibalebllscrittoreoccasionalelacky.procinoletizia_arcuri
 

Ultimi commenti

Mi piace questo genere di iniziative, di questi tempi tutti...
Inviato da: Mr.Loto
il 14/09/2020 alle 14:06
 
Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 21:03
 
bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 11:39
 
Autonoleggio Alghero
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:29
 
testo e musica molto belli <a...
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:25
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963