Creato da lealidipandora il 20/04/2010
Associazione Culturale
 

Messaggi di Gennaio 2015

Un premio

Post n°172 pubblicato il 29 Gennaio 2015 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

 

Carissime Amiche,

Carissimi Amici,

chi agisce nell'ambito culturale senza lucrare a volte si chiede “cui prodest” e la voglia di chiudere e lasciarsi tutto dietro le spalle a volte diventa incalzante ma poi basta poco: un sorriso, un riconoscimento sotto voce, per ricaricarsi di entusiasmo.

Questi mesi sono stati impegnativi per i progetti da noi portati avanti e quelli a venire lo saranno ancora di più sia per la preparazione del grande Gioco dell'Oca che tratterà temi come “Diversità e Disabilità” che per il Progetto sulla Land Art al Parco del Rauccio in collaborazione con la coop. Terradimezzo.

In verità mai avremmo sperato, o sognato, di “meritarci” un Premio per il nostro operare! Di pochi giorni fa la lettera da "La Commissione Esaminatrice del Premio “L’ECCEllenza del Territorio” Ordo Equestris – ci comunicava che: “ “La Commissione Esaminatrice del Premio “L’ECCEllenza del Territorio” è rimasta molto affascinata dalla vostra attività associativa e dal vostro impegno nel e per il territorio salentino nella valorizzazione e promozione di attività artistico/editoriali di attori, operatori culturali, scrittori e artisti salentini, con particolare attenzione alle novità della ricerca negli ambiti suddetti. Per questo motivo che Arcadia Lecce è lieta di conferire alla Vs. Azienda, il Premio di “L’ECCEllenza del Territorio”, quale Esempio evidente di operosità nell’ambito professionale e d’impresa che guarda e investe sul nostro territorio.

É stata una gradita sorpresa, ci sentiamo onorate e ancora più risolute a portare avanti i nostri progetti e aderire a progetti di associazioni con i nostri stessi fini.

Un'Associazione non è nulla senza i Soci e gli Amici quindi Vi aspettiamo per condividere la consegna del premio Lunedì 2 febbraio 2015, alle ore 19,30 a Lecce, presso “Chiesetta Balsamo” via Pozzuolo SN, zona San Pio - Lecce- perché è grazie al vostro agire, alla vostra presenza, al vostro appoggio, all'impegno di VOI tutti nel corso di questi anni che abbiamo potuto garantire la qualità e la professionalità al nostro agire e oggi pregiarci di questo Premio. Grazie Arcadia, grazie Amici.


Le Ali di Pandora


Altre info sul sito internet www.ordoequestistempliarcadia.it

https://www.facebook.com/leccellenzedelterritorio

 
 
 

Chiamata a carico

Post n°171 pubblicato il 22 Gennaio 2015 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

 

Le Ali Di Pandora

 

presenta

Appuntamento d'autore

 

sabato 31 GENNAIO 2015 ORE 18,00

 

Chiamata a carico” di Vito Panico.

(Edizioni Esperidi, collana Plié)

 

Introduce Claudio Martino

interviene

A.lib.i (Artisti Liberi e Indipendenti)

alla chitarra di Alessio Paiano.

 

c/o Le Ali di Pandora

Via Pistoia, 1 Lecce

Centro Polifunzionale Kolbe

 

ingresso libero

 

 

 

 

Sabato 31 gennaio 2015, alle ore 18.00, presso la sede dell'Associazione Socio Artistico Culturale Le Ali di Pandora (V.le Stadio ang. Vi aPistoia- Centro Plinfunzionale Kolbe- Lecce), per “Appuntamento d'autore” sarà presentato il volume “Chiamata a carico” (Edizioni Esperidi, collana Plié), la prima raccolta poetica dell’autore Vito Panico. Il libro si presenterà "da sè" in un originale e coinvolgente reading a cura della compagnia teatrale A.lib.i (Artisti Liberi e Indipendenti) e con l'accompagnamento della chitarra di Alessio Paiano.

Introduce Ambra Biscuso Presidente dell’Associazione, sarà presente l’editore Claudio Martino.

 

Il volume, pubblicato per i tipi di Edizioni Esperidi, apre la nuova collana dedicata alla poesia “Pliè”, il cui nome è preso in prestito alla danza classica. Un nome veloce e leggero: come il gesto che quasi tutti compiono quando, assorti nella lettura, si ridestano per piegare un angolino della pagina dove hanno letto una parola o una frase da ricordare. La collana è caratterizzata dalla presenza, in copertina, di un opera d’arte realizzata da un artista contemporaneo salentino, in questo caso Fabrizio Fontana.

 

 

L’autore e il suo libro: Vito Panico (Tricase 1982) insegna inglese part time e si occupa di teatro, anche questo part time. Ha vissuto a lungo in Irlanda, ha avuto un paio di lavori ed è stato stretto collaboratore di James Joyce. Attualmente insegna inglese a Latina. Questa è la sua prima pubblicazione.

La poesia di Panico va letta, come suggerisce l’autore, accompagnata da un bicchiere di vino rosso e, come il vino, scorre piacevolmente dal cuore alla pancia, dalla testa alle dita. È un verseggiare libero da schemi, che dapprima si agita, poi cerca e trova posto in espressioni di carezzevole ironia, raffinate citazioni e un -mal-celato attaccamento ad un roccioso sud.

 
 
 

I libri spezzati

Post n°170 pubblicato il 22 Gennaio 2015 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

 

I libri spezzati. La donna nella Creazione di Leandro

mostra- di e su il Libro d'artista

dal 23 al 28 gennaio 2015

vernissage venerdì 23 gennaio ore 18,30

HAUSTHEATER Laboratorio Urbano di San Donato di Lecce

s.p. per Galugnano c/o impianti sportivi

San Donato di Lecce

ingresso libero

24 26 27 gennaio dalle 16,00- 18,00

25 gennaio 10,00-12,00

ESPONGONO

Artisti invitati

Roberto Bergamo, Daniela Cecere, Lucy Ghionna, Mauro Marino


Artisti selezionati

Domenico Arces, Isabella Buccoliero, Cristina Burtune, Matteo Capone, Antonella D'amelio, Federica D'andria, Francesca Esposito, Laura Foscarini, Lucia Macrì,Alessandro Maggiulli, Silvia Marrazzi, Mariangela Martinelli, Roberta Miccoli, Elisabetta Merico, Valentina Pati, Giulia Piccinni, Valeria Pizzigallo, Giorgia Prontera, Alessandra Renis, Claretta Rizzello, Fabiola Settembrini, Silvia Sparro, Salvatore Turco, Maria Antonietta Tutino, Sara Za


PROGRAMMA


  • Leandro letto da Alessandra Cocciolo e Ambra Biscuso

  • apertura mostra

  • proiezione corto- EvE- di Claudia Ingrosso musiche di Davide Benegiamo con Paola Mazzotta- testi di Ezechiele Leandro, Sofocle, Ambra Biscuso, Paola Mazzotta


Venerdì 23 gennaio 2015 alle ore 18.30, presso l’ Haustheater -laboratorio urbano, dopo il saluto delle autorità, Le Ali di Pandora e il Teatro dei Veleni presenteranno gli artisti della mostra sul libro d'artista: “I libri spezzati. La donna nella creazione di Leandro”.

La mostra, che unisce la ricerca alla creazione, alla produzione, alla sperimentazione ha visto il Patrocinio del Comune di Lecce dell'Accademia di Belle Arti di Lecce.

La mostra si aprirà con una lettura tratta dagli scritti di Leandro a cura di Alessandra Cocciolo di seguito la proiezione del video di Claudia Ingrosso: “EvE” ispirato dai testi di Leandro.

Una delle attività che negli anni ha contraddistinto l'Associazione Le Ali di Pandora sono i laboratori creativi, o laboratori protetti, punto focale della nostra attività sin dalla sua fondazione, dove ricerca, storicizzazione, sperimentazione e creatività vivono in simbiosi, si è quindi pensato di utilizzare la nostra “forza lavoro” per offrire momenti di approfondimento, creatività e riflessione, permettendo al pubblico di avvicinarsi a questa forma d'arte importante: Il Libro Unique scegliendo come ispiratore del progetto Ezechiele Leandro l'artista che fece dello scarto opera d'arte. Non a caso il titolo della mostra: “I libri spezzati” è il titolo di un'opera di Ezechiele Leandro che rappresenta la natività ed è, appunto, un libro d'artista.

Al progetto della mostra hanno aderito: Roberto Bergamo, Daniela Cecere, Paolo Ferrante, Lucy Ghionna, Monica Lisi, Mauro Marino noti da anni nel campo del LIBRO D’ARTISTA e storicizzati in musei, archivi, biblioteche nazionali.

Si è inteso lasciare grande spazio a giovani Artisti, allievi del corso di Decorazione Contemporanea dell'Accademia di Belle Arti di Lecce, alla guida di Lucy Ghionna, che dopo un'attenta lettura del testo di Leandro: “La creazione degli Angeli ed il peccato di Adamo ed Eva” li ha visti protagonisti nella manipolazione di un libro già esistente esplorando le potenzialità semiotiche di tecniche e materiali appartenenti anche a categorie che non sono notoriamente quelle della stampa, fino ad arrivare a materiali e mezzi di tutt'altro genere, come l'apparente inconsistenza diretta delle tecniche virtuali.

 

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

chi siamo

L’associazione “Le Ali di Pandora”, nata il 21 marzo del 2009, svolge attività socio – artistico – culturale nel rispetto dei diritti della persona umana con particolare attenzione alle donne, ai giovani ed a tutti i soggetti deboli e discriminati attraverso la valorizzazione di tutti i fermenti sociali in tutte le sue espressioni: scienze, arti, cultura, religione, musica, teatro, moda, attività, sport, servizi, turismo, enogastronomia, in ogni campo dello scibile umano. Interesse dell'Associazione è di "agire" nei luoghi e sui luoghi quindi collabora con ciò che più stimola le operatrici culturali che l'hanno costituita e che da anni lavorano e producono eventi e situazioni "in motion".

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

eleonora.gaetaniTorjalealidipandorabaciorubato67puoidirloquiplatonwebRavvedutiIn2ing.canalegasparebarbara20060miriteatroannibalebllscrittoreoccasionalelacky.procinoletizia_arcuri
 

Ultimi commenti

Mi piace questo genere di iniziative, di questi tempi tutti...
Inviato da: Mr.Loto
il 14/09/2020 alle 14:06
 
Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 21:03
 
bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 11:39
 
Autonoleggio Alghero
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:29
 
testo e musica molto belli <a...
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:25
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963