Creato da lealidipandora il 20/04/2010
Associazione Culturale
 

Messaggi di Marzo 2015

Tutti i coloridell'autismo

Post n°175 pubblicato il 23 Marzo 2015 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

 

Giornata Mondiale dell'Autismo

 

 

L' Associazione Socio-Artistico-Culturale

Le Ali Di Pandora

presenta

 

Tutti I Colori dell' Autismo

 

Conversazione Aperta con Michela Del Tinto

con la partecipazione di Teo Mollaian

 

Martedì 2 Aprile 2015 h. 18,30

 

Sala Conferenze Ex Conservatorio Sant'Anna – Lecce

 

Giovedì 2 aprile è la Giornata Mondiale dell’Autismo istituita nel 2007 dall’ONU, dove si invitano tutti gli Stati membri ad adottare misure di sensibilizzazione, a tutti i livelli della società, per favorirne la diagnosi e l'intervento precoce.

L'iniziativa Light it up blue, infatti, prevede una particolare illuminazione dei luoghi simbolo di molte città, proprio per sensibilizzare la popolazione sul problema dell'autismo, quindi il 2 Aprile illuminiamo di blu le nostre case e gli edifici pubblici, nella speranza di risvegliare le coscienze sulla tematica dell’autismo e di proiettare un fascio di luce nel buio del silenzio che avvolge tale patologia. A chi aderisce e accende una luce blu, viene chiesto di fotografare l’angolo illuminato per poi esporre sulla bacheca personale di facebook la foto scattata. La pubblicazione di ogni foto sarà la conferma d’aver aderito.

Molte sono le attività e gli eventi della Giornata che contribuiscono ad aumentare e sviluppare le conoscenze sull'autismo Le Ali di Pandora organizzano un incontro aperto al pubblico, alle 18,30 nella sala conferenze dell'Ex Conservatorio di Sant'Anna, Michela Del Tinto e Teo Mollaian gestiranno l'incontro: “Tutti i colori dell'autismo”, perché come dice Teo: “le persone non possono essere cancellate perchè non sono delle matite”

Michela Del Tinto è una madre che da anni combatte contro l'ignoranza e la disinformazione, spiega: “L'autismo non è mai il benvenuto in una famiglia. Quando si presenta, sconvolge ogni cellula delle esistenze a cui si accosta, nel momento in cui si rivela offre ad ogni nuovo amico una visione inaspettata delle cose e originali modalità per viverle. Conosco l'autismo da vicino e lo vivo molto intensamente perchè mio figlio è Autistico. L'autismo è visto dai più come un mostro da sconfiggere e non come una parte di universo ancora solo parzialmente esplorata, universo che andrebbe conosciuto, accettato e soprattutto accolto, è questa la motivazione che oggi mi spinge a parlarne e parlarne in maniera distesa e varia rispondendo in modo diretto e comprensibile alle domande che mi verranno rivolte. .”

Scrive Teo nel suo profilo fb: “con mia madre sono andato a vedere cosa significato la parola disabile e c'è scritto che la persona disabile è quella persona a cui mancano delle capacita fisiche o mentali. quindi mia madre mi ha spiegato che la parola disabile è una parola che non è un insulto ma una parola che serve a ad informare gli altri che una persona ha bisogno di aiuto perchè gli mancano delle cose. con mia madre ho capito che io posso essere considerato un disabile perchè mi mancano delle capacità ma mia madre mi ha spiegato che se mi mancano delle capacità non vuol dire che con l'impegno non posso raggiungerle il mio autismo oggi non è grave come quello che avevo da piccolo oggi ho raggiunto tante capacità che da piccolo non avevo quindi disabile ero prima e disabile un po' diverso sono oggi ma la gente deve capire che la parola disabile non è brutta.

i disabili non devono essere tenuti fuori perchè altrimenti non possiamo migliorare.

 
 
 

Quando il paesaggio diventa arte

Post n°174 pubblicato il 23 Marzo 2015 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

 

QUANDO IL PAESAGGIO DIVENTA ARTE

eco-installazioni

vernissage 31 marzo ore 11,00

1/8 aprile 2015

Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”

 

via Masseria Rauccio, trav. a dx di via Roggerone – strada prov.le Lecce - Torre Chianca

Lecce

ingresso libero

espongono

Gloria Aluisi, Cristina Baldari, Cristina Bortune, Veronica Cavone, Angelica Centonze, Roberta Ciaurro, Federica D'andria, Jessica Ditodaro, Federica Gatto, Romualdo Gerardi, Rossella Greco, Silvia Marrazzi, Martina Marti, Mariangela Martinelli, Stefania Martino, Silvia Minenna, Dalila Mogavero, Davide Montinaro, Tonia Moretti, Giulia Piccinni, Valeria Pizzigallo, Alessandra Renis, Alberto Renisi, Antonella Rizzello, Claretta Rizzello, Lucia Sammali, Eva Sanapo, Alessia Sannolla, Fabiola Settembrini, Roberta Spagnolo, Silvia Spoti, Sara Za, Alessia Zaminga.

 

 

Martedì 31 marzo alle ore 11,00 il Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio” aprirà le porte all’arte con il vernissage della mostra mostra eco-installativa “Quando il Paesaggio diventa Arte”.

La mostra, organizzata dalla Cooperativa Terradimezzo con la collaborazione dell’Associazione “Le Ali di Pandora”, ha il Patrocinio: della Città di Lecce, dell'Ass.to alle Politiche Ambientali e dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.

Dal 31 marzo all’ 8 aprile si potranno apprezzare le opere di Land Art realizzate dagli studenti delle due cattedre di Decorazione dell'Accademia di Belle Arti di Lecce: Gloria Aluisi, Cristina Baldari, Cristina Bortune, Veronica Cavone, Angelica Centonze, Roberta Ciaurro, Federica D'andria, Jessica Ditodaro, Federica Gatto, Romualdo Gerardi, Rossella Greco, Silvia Marrazzi, Martina Marti, Mariangela Martinelli, Stefania Martino, Silvia Minenna, Dalila Mogavero, Davide Montinaro, Tonia Moretti, Giulia Piccinni, Valeria Pizzigallo, Alessandra Renis, Alberto Renisi, Antonella Rizzello, Claretta Rizzello, Lucia Sammali, Eva Sanapo, Alessia Sannolla, Fabiola Settembrini, Roberta Spagnolo, Silvia Spoti, Sara Za, Alessia Zaminga.

Le installazioni, realizzate interamente con materiali naturali e/o di recupero, saranno posizionate nel pre-Parco, configurando lo stesso come un grande museo all'aperto a disposizione del pubblico, espressione di in un singolare forma d’arte che esce dai consueti spazi espositivi chiusi e si interfaccia direttamente con l’ambiente in un creativo dialogo tra arte e natura.

 

Le Ali di Pandora spiegano: “Diversi mesi fa abbiamo proposto alla Coop. Terradimezzo una mostra sulla Land Art all'interno del Parco di Rauccio. L'entusiasmo di condividere questo progetto ci ha permesso oggi di presentare “QUANDO IL PAESAGGIO DIVENTA ARTE” che si fonda sul ruolo pedagogico dell’arte e sul suo valore di senso, uno stimolo alla condivisione, all'apertura. L'idea è di creare una concreta utopia: l'opera dell'uomo che dialoga con la natura. Un grande museo all'aperto, quindi, a disposizione del pubblico in un singolare rapporto tra opere e paesaggio così da creare un dialogo tra arte e natura.

L'arte non è un fatto provato ma deve stimolare la condivisione, l'azione artistica come azione di conoscenza: natura naturans, vivere insieme coltivando lo stesso mondo, condividendo le stesse visioni, l'uomo come un concreto momento del divenire dello spazio e del tempo. Il processo creativo, dunque, agisce sul territorio, mettendo in gioco l’eterno rapporto tra UOMO e NATURA. Tra gli alberi, immerse nel paesaggio si profilano le installazioni dei 32 giovani artisti seguiti, sia nella progettazione che nella realizzazione della mostra, dalla docente di Decorazione Lucy Ghionna. Una comunione tra l'antica energia e la quiete del Parco di Rauccio con le opere che mutano di senso e significato secondo l'incidenza della luce”. Lucy Ghionna spiega “QUANDO IL PAESAGGIO DIVENTA ARTE” si pone come obiettivo principale quello di avvicinare il pubblico alla LAND ART così da conoscere il mondo in un'ottica ECOLOGICA, addirittura di reinventarlo, accompagnando il visitatore in un'esperienza che stimoli la capacità di stupirsi, l'abitudine a interpretare, la voglia di esprimersi e di capire l'altro. Le opere sono realizzate tutte con materiale di riciclo. La Land Art nasce negli anni sessanta per esaltare il rapporto tra uomo e natura e questo è quello che si vedrà nel Parco di Rauccio”.

 

La coop. Terradimezzo, affidataria dei servizi turistici e ricreativi al Parco e soggetto gestore di Fillirea - Centro di Esperienza del Parco, è lieta di ospitare questo importante evento, inedito per il territorio, che valorizza il ruolo informativo ed evocativo dell’area protetta arricchendone le occasioni di fruizione. “Vogliamo esprimere un sincero ringraziamento all’Associazione Le Ali di Pandora che, con entusiasmo, impegno e professionalità coniugano la passione per l’arte con le tematiche ambientali e con l’intento di coinvolgere il pubblico, creando ed offrendo ad esso sempre nuove e stimolanti occasioni per vivere appieno esperienze artistiche. Un plauso agli studenti dell’Accademia che hanno voluto mettere a disposizione del Parco di Rauccio la propria creatività ed il proprio talento. Un sentito ringraziamento al Presidente del Parco – Ass.re alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce Andrea Guido, che ha accolto l’iniziativa con favore cogliendo in esso nuove opportunità per il Parco ed il suo ruolo divulgativo ed educativo”.

 

 
 
 

E tutti arriveremo

Post n°173 pubblicato il 13 Marzo 2015 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

 

E tutti arriveremo”

mostra-laboratorio

dal 25 marzo al 2 aprile 2015

vernissage mercoledì 25 marzo ore 18,30

Ex Conservatorio Sant'Anna

Via Giuseppe Libertini- Lecce

h. 10/12 - 17/20,30

ingresso libero

 

ESPONGONO

 

artisti invitati

Maria Grazia Anglano, Roberto Bergamo, Paola Bitelli, Daniela Cecere, Mario Calcagnile, Michela Del Tinto-Teo Mollaian, Lucy Ghionna, Maurizio Martina, Francesco Pasca, Adriano Pasquali, Maria Grazia Presicce, Enza Santoro, GianFranca Saracino, Carla Sello, Monica Taveri

 

artisti selezionati

Serena Alvarenz, Domenico Arces, Marco Carone, Maria Cesena, Antonella D'Amelio, Ilenia Epifani, Francesca Esposito, Rehana Giurda, Vanessa Greco, Shi Hongbo, Monia Luggeri, Lucia Macrì, Alessandro Maggiulli, Alessandra Mariano, Elisabetta Merico, Marika Ninno, Francesca Nutricato, Eleonora Rampino, Francesco Romanelli, Francesca Scrascia, Maria Silvia Specchia, Silvia Sparro, Salvatore Turco, Maria Antonietta Tutino, Gloria Zara, Valentina Zocco.

 

PROGRAMMA

 

25 marzo - ore 18,30 - saluto delle autorità

  • - ore 18,45 - proiezione cortometraggio “Tutto si può” di Claudia Ingrosso

  • - ore 19,00 - inizio del giOCArtista aperto a tutti

 

26 -27-28 marzo ore 18,00/19,30 - Il laboratorio dell'OCA- realizzazione di segnalini con materiale di recupero - aperto al pubblico

 

2 aprile - ore 18,30 - “Tutti i colori dell'autismo” incontro confronto a cura di Michela Del Tinto

 

L'Associazione Le Ali di Pandora partecipa alla manifestazione del Comune di Lecce “Itinerario Rosa 2015” con la mostra/laboratorio “E tutti arriveremo”, dal 25 marzo al 2 aprile nell' Ex Conservatorio Sant'Anna a Lecce, gode del Patrocinio dell'Accademia di Belle Arti di Lecce

E tutti arriveremo” è un giOCArtista, uno spazio potenziale tra adulti e bambini, un'esperienza ludico-culturale che permette di sensibilizzare sulle tematiche della contemporaneità: la diversa-abilità, l'emarginazione, l'omofobia, la xenofobia, la guerra, la violenza ma è anche occasione per mettere in risalto la bellezza, l'amore, la condivisione, la fratellanza.

42 artisti si sono cimentati nella realizzazione delle 63 tessere che compongono il “Gioco dell'oca”, più i piccoli ospiti della ludoteca “LO SPAZIO DI LILLI”, ogni tessera racconta una storia, l'attività creativa si è espressa sul piano simbolico ed esistenziale, perché fermarsi all'immagine delle cose è nasconderne il senso e l'arte non cerca rifugio all'ombra delle immagini, ma le straccia. L'uso del mezzo ludico, all'apparenza ricreativo, non è che la metafora dell'esistenza che include in sé i contrari: l'immaginazione e la realtà, l'estraneo e il familiare, il sovrumano e l'abituale, il manifesto e il nascosto in una rinascita perpetua. L'immedesimazione del “giocatore” genera scambi di identità in un principio di intersoggettività atto a combattere l’Incomunicabilità, che spesso rende l’altro “straniero”, e trovare nella diversità un valore, un segno distintivo di unicità nella diversità.

Il gioco dell'oca, quindi, è un archetipo del cammino della vita, la sua struttura a spirale, ripartita in 63 tappe, è un viaggio-ricerca, mai statico, le caselle sono i simulacri degli ostacoli (fisici e morali) che si incontrano nel tragitto; la fortuna regola gli eventi agevolando oppure ostacolando il viandante ma si continuano a lanciare i dadi nella speranza che la luce non smetta di brillare ed arrivare alla meta: nel giardino dell'Oca, la Grande Madre dell'Universo. Le Oche donano delle "ali" che permettono di procedere rapidamente; non ci si può fermare sulle loro caselle si deve andare avanti o fermarsi quando il destino ce lo impone e alla fine Tutti arriveremo ognuno con i suoi tempi.

Agli artisti invitati: Maria Grazia Anglano, Roberto Bergamo, Paola Bitelli, Daniela Cecere, Mario Calcagnile, Michela Del Tinto-Teo Mollaian, Lucy Ghionna, Maurizio Martina, Francesco Pasca, Adriano Pasquali, Maria Grazia Presicce, Enza Santoro, GianFranca Saracino, Carla Sello, Monica Taveri si uniscono gli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Lecce della sezione di Decorazione contemporanea, seguiti dalla docente Lucia Ghionna: Serena Alvarenz, Domenico Arces, Marco Carone, Maria Cesena, Antonella D'Amelio, Ilenia Epifani, Francesca Esposito, Rehana Giurda, Vanessa Greco, Shi Hongbo, Monia Luggeri, Lucia Macrì, Alessandro Maggiulli, Alessandra Mariano, Elisabetta Merico, Marika Ninno, Francesca Nutricato, Eleonora Rampino, Francesco Romanelli, Francesca Scrascia, Maria Silvia Specchia, Silvia Sparro, Salvatore Turco, Maria Antonietta Tutino, Gloria Zara, Valentina Zocco. Il giOCArtista non sarebbe stato completo senza la presenza dei bambini, la Ludoteca “Lo Spazio di Lilli”ha lavorato con i piccoli ospiti alla realizzazione di alcune tessere.

La mostra si aprirà con il video di Claudia Ingrosso “Tutto si può”, liberamente ispirato alla fiaba di Gianni Rodari “Il giovane gambero”, racconterà la tenacia di chi vive una quotidianità “diversa” esercitando abilità a noi sconosciute.

 

Nei giorni 26 -27-28 marzo, dalle ore 18.00, si apre al pubblico un laboratorio gratuito per la realizzazione dei segnalini con l'uso di materiale di recupero; l'intento è sia creare sinergia tra gli artisti e i partecipanti al laboratorio ma anche occasione per confrontarsi sulle tematiche trattate.

Il 2 aprile, alle ore 18,30, in occasione della giornata mondiale dedicata all'Autismo incontro/confronto sul tema: “Tutti i colori dell'Autismo”, a cura di Michela Del Tinto.

 

 

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

chi siamo

L’associazione “Le Ali di Pandora”, nata il 21 marzo del 2009, svolge attività socio – artistico – culturale nel rispetto dei diritti della persona umana con particolare attenzione alle donne, ai giovani ed a tutti i soggetti deboli e discriminati attraverso la valorizzazione di tutti i fermenti sociali in tutte le sue espressioni: scienze, arti, cultura, religione, musica, teatro, moda, attività, sport, servizi, turismo, enogastronomia, in ogni campo dello scibile umano. Interesse dell'Associazione è di "agire" nei luoghi e sui luoghi quindi collabora con ciò che più stimola le operatrici culturali che l'hanno costituita e che da anni lavorano e producono eventi e situazioni "in motion".

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

eleonora.gaetaniTorjalealidipandorabaciorubato67puoidirloquiplatonwebRavvedutiIn2ing.canalegasparebarbara20060miriteatroannibalebllscrittoreoccasionalelacky.procinoletizia_arcuri
 

Ultimi commenti

Mi piace questo genere di iniziative, di questi tempi tutti...
Inviato da: Mr.Loto
il 14/09/2020 alle 14:06
 
Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 21:03
 
bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 11:39
 
Autonoleggio Alghero
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:29
 
testo e musica molto belli <a...
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:25
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963