Creato da lealidipandora il 20/04/2010
Associazione Culturale
 

Messaggi di Marzo 2018

Non mi resta che sorridere di me stessa

Post n°220 pubblicato il 13 Marzo 2018 da lealidipandora

Le Ali di Pandora

presentano

MOSTRA PERFORMATIVA

NON POSSO CHE SORRIDERE DI ME STESSA”

23/25 marzo 2018

Conservatorio Sant'Anna

Via Giuseppe Libertini

Lecce

Mostra “Ipazia”

espongono Alfredo Albanese, Gloria Chirivì, Delia De Florio, Benedetta Del Coco, Aida Dzhafarova, Valentina Faggiano, Carmina Antonia Falcione, Maria Cristina Frisullo, Federica Gatto, Giorgia Liberato, Sun Mo, Francesco Murrone, Cosima Natali, Michela Pizzo, Cristina Plosca, Silvia Spoti, Ludovica Quarta, Ingrida Rutka, Valeria Sticchi, Martina Strafella, Sabrina Todaro, Giulia Villani, Marina Villani, Sara Za .

ingresso libero orario 10/12 17/20,30


Programma

23 marzo dalle ore 18,30 vernissage

Intervento di Barbara Del Piano su “Decreto legislativo Luogotenenziale 10 marzo 1946”

Saluto delle Autorità

Presentazione Mostra “Ipazia” interventi di: Andrea Rollo Direttore ABA Lecce, Giuseppe Lisi e Lucia Ghionna docenti Cattedra di Decorazione ABA Lecce

24 marzo ore 18,30

Il party delle parti” performance Officina Della Parola con: Ambra Biscuso, Tiziana Buccarella, Daniela Cecere, Barbara Del Piano, Dario Ferreri, Claudia Greco, Michela Maffei, Luca Nicolì. Abiti di Rima Krilù.

Io Ascolto” reading poetico/narrativo con: Chiara Armillis, Ambra Biscuso, Tiziana Buccarella, Barbara Del Piano, Michela Del Tinto, Laura Madonna, Krizia Murrone, Graziella Lupo Pendinelli. Intervento pittorico di Daniela Cecere.

Le Ali di Pandora presentano la mostra performativa “Non posso che sorridere di me stessa” che si terrà presso il Conservatorio Sant'Anna dal 23 al 25 marzo.

Il 23 marzo alle ore 18,30 vernissage con la partecipazione delle autorità cittadine e gli interventi di Andrea Rollo Direttore ABA Lecce, Lucia Ghionna e Giuseppe Lisi docenti della Cattedra di Decorazione ABA Lecce che hanno curato la mostra.

Nel mese di Marzo gli assessorati ai Diritti Civili, con Silvia Miglietta, e alla Cultura, con Antonella Agnoli, del Comune di Lecce hanno messo insieme le numerose iniziative realizzate dalle tante realtà istituzionali, del sindacato, dell'associazionismo che a Lecce si occupano di promuovere la parità di genere."Ogni giorno l'otto marzo" è una iniziativa che vuole rimarcare l'obiettivo di fare squadra per dare più forza alle politiche di inclusione delle quali anche la città di Lecce ha necessità. Ed è all'interno di questa iniziativa che si colloca l'evento “Non posso che sorridere di me stessa”.

L'arte è un mezzo attraverso il quale si raccontano storie a volte vere, a volte verosimili, a volte fantastiche, per festeggiare la donna vogliamo raccontare storie vere partendo dal chi eravamo.

Convinte che per scrivere il futuro sia necessario conoscere il passato si è voluto dare visibilità alla IV edizione della mostra “Ipazia”, nata da un'idea di Maria Grazia Anglano e realizzata dagli studenti della Cattedra di Decorazione dell'ABA di Lecce, sotto la cura dei docenti Giuseppe Lisi e Lucia Ghionna, racconta, con l'arte e ad arte, la storia di questa donna, matematica, astronoma e filosofa greca, vissuta ad Alessandria d'Egitto fra la fine del IV e l'inizio del V secolo che ha pagato con la vita la sua passione per le scienze.

La mostra “IPAZIA” - spiega Lucia Ghionna - parte dalla voglia di far conoscere la forza di questa donna e di tutte le donne che non vincono sempre ma non si arrendono mai; gli artisti hanno unito la loro creatività ai materiali più disparati che parlano di passato, presente e futuro.

Il 24 marzo “Non posso che sorridere di me stessa” sarà voce di donne dallo “spirito libero” con la performace “Il party delle parti” ed il reading “Io ascolto”.

Negli ultimi anni sembra perduta l'osservazione del dettaglio, che in arte potremmo chiamare sfumatura o velatura, ed è sul dettaglio, le parti del corpo, che verterà la performance “Il party delle parti” del Laboratorio Officina della Parola, tra il serio ed il faceto il corpo è metafora della nostra società: cinica, romantica, ironica, sbeffeggiante, profonda e dolorante.

A seguire Chiara Armillis (Psico Interprete d'Arte), Ambra Biscuso (Lettrice della testimonianza di che ha vissuto e vive una genitorialità complicata), Tiziana Buccarella (Attrice), Barbara Del Piano (Avvocato), Michela Del Tinto (Artista e madre di uno straordinario ragazzo autistico), Laura Madonna (Intellettuale), Krizia Murrone (Imprenditrice), Graziella Lupo Pendinelli (Consulente Filosofica) saranno le protagoniste del reading poetico/narrativo “Io Ascolto”, racconto del vissuto personale e professionale, alternato dalle pennellate di Daniela Cecere; queste sono donne che non conoscono la rassegnazione, ma sono donne che ogni giorno lottano per abbattere le barriere del silenzio.

 
 
 

Giornata mondiale della Poesia

Post n°219 pubblicato il 13 Marzo 2018 da lealidipandora
Foto di lealidipandora

 
 
 

Autodifesa Comunicativa.

Post n°218 pubblicato il 13 Marzo 2018 da lealidipandora
Foto di lealidipandora

24 febbraio Lecce - Via Pistoia Centro Pol. Kolbe-Conferenza Autodifesa Comunicativa. Prima della violenza fisica arriva quella verbale Interviene dott.ssa Elisa Albano

Scrive la dott.ssa Elisa Albano: "L'Autodifesa Comunicativa non ci insegna soltanto a difenderci da un nemico fuori di noi ma anche dal nemico interiore, dalle nostre stesse paure, dai nostri stati interiori depotenzianti e dalle nostre reattività dannose, perchè anche noi, a volte, diventiamo aggressori verbali. E l'Autodifesa Comunicativa va ancora più a monte e ci insegna anche a costruire già in partenza relazioni armoniose e a basso rischio di conflittualità. Poche mosse strategiche, verbali e non verbali, e tutto cambia in qualunque contesto e rapporto interpersonale."

 
 
 

Il giOCArtista

Post n°217 pubblicato il 13 Marzo 2018 da lealidipandora
Foto di lealidipandora

 

12 febbraio Lecce Via Novara- Parrocchia San Giovanni Il giOCArtista

12 febbraio, dalle ore 17,00 la Parrocchia di San Giovanni a Lecce festeggia il Carnevale i bambini potranno divertirsi anche con il giOCArtista. Vi aspettiamo E’ gratuito per tutti. Per i bambini dalle 17,00 alle 19,00, per gli adulti dalle 19,00 alle 21,30

 

 
 
 

Metti una sera al Grand Hotel

Post n°216 pubblicato il 13 Marzo 2018 da lealidipandora
 
Foto di lealidipandora

 MERCOLEDI' 17 alle ore 18:30 al Grand Hotel di Lecce per presentare " UN OMBRA TRA GLI SCOGLI", il Noir di REMO CROCI.

Con: Remo Croci, Antonietta Fulvio, Giusy Petracca, Ambra Biscuso, Enrico Romano, Chiara Armillis, Premio Vitruvio, Giusy Petracca.

Ritorna nel Salento Remo Croci per presentare il suo noir "Un'ombra tra gli scogli". Il giornalista Mediaset sarà ospite del Grand Hotel di Lecce dove Chiara Armillis psicointreprete d' arte dialogherà con l'autore sui protagonisti del romanzo ambientato a San Benedetto del Tronto. 
L'evento è realizzato in collaborazione con l'associazione Officina Famiglia, le Ali di Pandora e Premio Vitruvio di concerto con la casa editrice Il Raggio Verde e il Grand Hotel di Lecce.

L' evento si terrà Mercoledi', 17 Gennaio alle ore 18:30 al Grand Hotel di Lecce in viale Oronzo Quarta. 

 

 
 
 

tombolata farlocca

Post n°215 pubblicato il 13 Marzo 2018 da lealidipandora
Foto di lealidipandora

 

 

10 gennaio Lecce- Via Pistoia Centro Pol. Kolbe-Tombolata Farlocca Raccolta Fondi favore del Centro Ilma

 

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

chi siamo

L’associazione “Le Ali di Pandora”, nata il 21 marzo del 2009, svolge attività socio – artistico – culturale nel rispetto dei diritti della persona umana con particolare attenzione alle donne, ai giovani ed a tutti i soggetti deboli e discriminati attraverso la valorizzazione di tutti i fermenti sociali in tutte le sue espressioni: scienze, arti, cultura, religione, musica, teatro, moda, attività, sport, servizi, turismo, enogastronomia, in ogni campo dello scibile umano. Interesse dell'Associazione è di "agire" nei luoghi e sui luoghi quindi collabora con ciò che più stimola le operatrici culturali che l'hanno costituita e che da anni lavorano e producono eventi e situazioni "in motion".

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

eleonora.gaetaniTorjalealidipandorabaciorubato67puoidirloquiplatonwebRavvedutiIn2ing.canalegasparebarbara20060miriteatroannibalebllscrittoreoccasionalelacky.procinoletizia_arcuri
 

Ultimi commenti

Mi piace questo genere di iniziative, di questi tempi tutti...
Inviato da: Mr.Loto
il 14/09/2020 alle 14:06
 
Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 21:03
 
bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 10/09/2016 alle 11:39
 
Autonoleggio Alghero
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:29
 
testo e musica molto belli <a...
Inviato da: autonoleggio_alghero
il 31/08/2014 alle 21:25
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963