Post N° 31

Post n°31 pubblicato il 04 Gennaio 2007 da agny04

 

 

 

 

UN FENOMENO SCONOSCIUTO
<br />PERCHE'? 

La parola "foiba" era a noi cinque ideatori del sito pressoché sconosciuta prima di lavorare a questo progetto. Appena abbiamo cominciato ad informarci però, ci siamo resi conto che stavamo per trattare un argomento di grande spessore e allora ci siamo chiesti  se il fatto di non conoscerlo era causato dal nostro scarso interesse per la storia. Non potevamo credere che un fenomeno del genere potesse essere ignorato da un'intera nazione: sicuramente nella nostra scuola, qualcuno degli studenti ne avrebbe saputo più di noi. Dunque abbiamo deciso di preparare un questionario da sottoporre ai nostri compagni, di tutte le classi. Purtroppo le risposte sono state deludenti. Questo, comunque ci ha motivato di più a realizzare un progetto accessibile a tutti, in modo da rendere più agevole una ricerca sull'argomento a chi ne fosse stato interessato. Ci sembra significativo presentare i dati del nostro questionario.

Su un campione di 20 intervistati di età compresa tra i 14 e i 19 anni, solo tre persone avevano già sentito la parola "foiba"  e anche quelle tre persone presentavano conoscenze confuse. Le informazioni erano arrivate loro dai media (giornali, tv, radio) e dai libri, ma evidentemente i mezzi non sono stati abbastanza  efficaci da lasciare un segno nella memoria di chi ha recepito i messaggi.

Abbiamo comunque deciso di sottoporre anche a coloro che non avevano mai sentito parlare dell'argomento tutte le domande del questionario e, come prevedevamo, nelle loro risposte tutti collegavano il fenomeno ai campi di concentramento nazisti, pensando che anche questo fosse stato condotto contro gli ebrei. Alle nostre domande sul periodo e la zona in cui questi avvenimenti hanno avuto luogo, qualcuno ha saputo dire che era in Italia e durante la seconda guerra mondiale, ma nella maggior parte dei casi si è trattato di una supposizione più che di una certezza.

Tutto questo ha fatto sì che ci domandassimo perché tali avvenimenti siano rimossi dalla coscienza storica comune. Non trovando noi una risposta esauriente ci siamo rivolti nuovamente agli studenti della nostra scuola con questa domanda:

"Se, sommariamente, possiamo definire le foibe come cavità naturali presenti nel territorio friulano, dove, tra il '43 e il '45 vennero gettati migliaia di italiani, fascisti e non, dai partigiani slavi, sapresti dire perché, secondo te, questi avvenimenti, snobbati da TV, giornali e libri di testo, sono così poco conosciuti a livello nazionale?"

Qualcuno riteneva che fosse perché il fenomeno aveva interessato una piccola zona che oggi non fa più neanche parte dell'Italia, altri perché i morti erano stati in numero sicuramente minore rispetto ad altre tragedie dello stesso periodo. Altri ancora vedevano la ragione nei pregiudizi ideologici che hanno interessato i vari governi dalla guerra ad oggi. C'era anche chi pensava che si desiderasse smettere di rivangare gli orrori della guerra.

Ma secondo gli storici quali sono state le vere ragioni di questo "buco nella memoria"?

Brevemente possiamo dire che l'interesse ad insabbiare questi fatti è stato comune a tanti schieramenti e a tante ideologie. Potremmo dare queste ragioni:

immagine

Da parte degli Americani e dei loro alleati c'era la necessità di non rivangare ciò che gli Jugoslavi avevano compiuto durante la guerra, in quanto non volevano assolutamente inimicarsi tale paese che, sotto la dittatura di Tito, si era posto come uno dei leader dei "Paesi non allineati", cioè non schierati nè con gli USA, nè con l'URSS durante la guerra fredda. Era necessario farne un "paese cuscinetto" tra i due blocchi, evitando che si avvicinasse troppo ai Sovietici;

immagine

Da parte del Partito Comunista Italiano la motivazione era quella di evitare di far entrare nella coscienza comune l'idea che alcuni dei suoi leader avessero dato un tacito appoggio ai partigiani di Tito, autori degli infoibamenti e delle deportazioni;

immagine

I vari governi italiani del dopoguerra preferirono mettere a tacere questi fatti per un altro tipo di problema: alcuni dei debiti di guerra nei confronti dei privati furono saldati con beni espropriati agli abitanti delle zone interessate dall'esodo del dopoguerra. Riprendere la questione avrebbe significato dover risarcire a loro volta questi emigranti e si preferì quindi far dimenticare;

immagine

Coloro che, invece, durante la guerra avevano militato dalla parte dei fascisti avevano poco interesse a ricordare le foibe e le loro vittime: certo, questo avrebbe magari controbilanciato in parte il peso delle analoghe deportazioni compiute dai nazisti loro alleati, ma c'era chi riteneva il fenomeno come una ritorsione contro  i soprusi compiuti dal dominio fascista in Istria. E sicuramente, in un'operazione di recupero della memoria sarebbero emersi anche questi motivi a loro sfavorevoli;

immagine

Infine il governo italiano installatosi dopo il '43 ha preferito rimuovere questa pagina tragica della sua storia, forse per paura di venire accusato di scarso interesse e aiuto nei confronti di queste popolazioni alla periferia della penisola e per questo più esposte all'attacco da parte degli stranieri avversi al fascismo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

il mio blogggggg

Post n°30 pubblicato il 20 Settembre 2006 da agny04

nn scrivo da un sacco d tempo...mi è mancato il mio blog!!allora novità ovviamente ce ne sono tante l ultima è ke sono al 5 anno!molti dicono d essere felici d nn vedere l ora d uscire e d finire la scuola io invece sono terrorizzata solo all idea d dover lasciare i miei compagni d dovermi separare dalle persone a cui voglio bene e soprattutto d dire addio a tutti i bei pomeriggi passati senza far niente e soprattutto a preoccuparsi d niente mah...ora è meglio ke smetto d scrivere!! un bacio notte

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

TI VOGLIO BENE!

Post n°29 pubblicato il 17 Maggio 2006 da anna_coge
Foto di agny04

COME PROMESSO SONO QUI...
(: OGGI NON SEI VENIUTA A SCUOLA EH??...MA DOVE SEI?...NON TI VEDO DA DUE GIORNI E GIà STO IMPAZZENDO HAUAHUAHUAHUA SEI LA PERSONA KE VEDO PIù ORE AL GIORNO...SCUOLA..SEI ORE..POEMERIGGIO ALTRE ORE...MI MANKI>!!! NON TI VEDO DA PIù DI 26 OREEEEEEEE.....QUINDI SCRIVO UN Pò SUL TUO BLOG...PER CONSOLARMI...GIOIA TI VOGLIO TROPPO BENE...E SONO FELICE KE LA NOSTRA VITA FINALMENTE STA CAMBIANDO IN POSITIVO...IO TU E GRAZIA HIHIHI SIAMO TRE COPPIETTE...TROPPO CARINE...HIHIHI CIAUZ GIOIA...CI VEDIAMO STASERA ALLE PROVE DEI CANTI...SMAK SMAK SMAK!!!

PS: DOMANI DI DIRITTO CI SONO I VOLONTARI...(:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

GLORIA ESTEFAN - HOY

Post n°28 pubblicato il 24 Marzo 2006 da agny04

Tengo marcado en el pecho
todos los días que el tiempo
no me dejó estar aquí.

Tengo una fe que madura
que va conmigo y me cura
desde que te conocí.

Tengo una huella perdida
entre tu sombra y la mía
que no me deja mentir.

Soy una moneda en la fuente,
tú mi deseo pendiente,
mis ganas de revivir.

Tengo una mañana constante
y una acuarela esperando
verte pintado de azul.

Tengo tu amor y tu suerte,
y un caminito empinado.
Tengo el mar del otro lado,
tú eres mi norte y mi sur.

Coro:
Hoy voy a verte de nuevo,
voy a envolverme en tu ropa.
Susúrrame en tu silencio
cuando me veas llegar.
Hoy voy a verte de nuevo,
voy a alegrar tu tristeza.
Vamos a hacer una fiesta
pa' que este amor crezca más.

Tengo una frase colgada
entre mi boca y mi almohada
que me desnuda ante ti.

Tengo una playa y un pueblo
que me acompañan de noche
cuando no estás junto a mi.

Tengo una mañana constante
y una acuarela esperando
verte pintado de azul.

Tengo tu amor y tu suerte
y un caminito empinado.
Tengo el mar del otro lado,
tú eres mi norte y mi sur.

Ragazzi questa canzone è davvero bellissima...invito tutti ad ascoltarla...


Ho segnato nel petto
tutti i giorni che il tempo
non mi lasciò stare qui
Ho una fede che matura
che sta con me e mi cura
da quando ti ho conosciuto

Ho una impronta perduta
tra il tua ombra e la mia
che non mi lascia mentire
Sono una moneta nella fonte
tu il mio desiderio sospeso
la mia voglia di rivivere

Ho una mattina frustrante
ed un acquarello sperando di
vederti dipinto di azzurro
Ho il tuo amore e la tua fortuna
ed una strada ripida
Ho il mare dall'altro lato
tuo sei il mio nord ed il mio sud

Coro:
Oggi ti vedo di nuovo
mi avvolgerò nei tuoi vestiti
sussurrami il tuo silenzio
quando mi vedi arrivare

Oggi ti vedo di nuovo
rallegrerò la tua tristezza
andiamo fare una festa
affinchè questo amore cresca di più

Ho una frase sospesa
tra la mia bocca ed il mio cuscino
che mi denuda davanti a te
Ho una spiaggia ed un paese
che mi accompagna di notte
quando non sei vicino a me

Ho una mattina frustrante
ed un acquarello sperando di
vederti dipinto di azzurro
Ho il tuo amore e la tua fortuna
ed una strada ripida
Ho il mare dall'altro lato
tuo sei il mio nord ed il mio sud

Coro 2x:
Oggi ti vedo di nuovo
mi avvolgerò nei tuoi vestiti
sussurrami il tuo silenzio
quando mi vedi arrivare

Oggi ti vedo di nuovo
rallegrerò la tua tristezza
andiamo fare una festa
affinchè questo amore cresca di più

Questa è la traduzione della canzone...nn è perfetta perchè l ho presa su internet quindi nn vi fidat troppo...però rende almeno l'idea...BACIONI!!


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 27

Post n°27 pubblicato il 07 Marzo 2006 da anna_coge
Foto di agny04

GIOIA!!..come va?..io sono in chat ma tu non ci sei..uff vorrei parlare un pò con te...grazia è andata via presto...mii!!!...cmq..sono passata nel tuo blog e mentre ci sono ti scrivo un messaggino...così quando lo troverai..penserai a una pazza ke ti vuole troppo ma troppo bene....RICORDA KE SONO TUA SORELLA E KE MI DEVI TRATTARE BENE...DEVI PRENDERTI CURA DI ME!!!!...ihihihihihih!!!!!cmq nevica ke bello!!!!...domani niente scuola....e se puoi andiamo ai cap e ci divertiamo a fare la battaglia con la neveeeeeeee!!!!ihihihihihi!!!!!...in questo periodo mi sento troppo felice!!...stare con voi è una delle cose ke mi piace di più...mi avete fatto capire tante cose...e soprattutto..mi avete fatto capire ke quando una delusione ti travolge..non bisogna perdere la speranza perkè c'è sempre modo per ricominciare e trovare le persone giuste pronte ad aiutarti in qualsiasi momento...CMQ fra un mese o anke meno IN GITAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!....ti rendi conto otto giorni di puro divertimentoooooooooo hauahauhauahauhauaha siiiiiiiii!!!!....non vedo l'ora di essere sul treno e iniziare il viaggio!!!....ihihihi!!!!....ti rendi conto???....8 giorni via da adrano e dalla siciliaaaaaaaaaa!!!!! aaaaaaaaaaaaaa ke belloooooooo!!!...ke bello ke bello!!!!!.....skerzo skerzo skerzo kerzo erzo rzo zooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!ora ti saluto...un mega bacione ah e appena puoi  dammi il cd con le fotoooooooo!!!...ok?...e soprattutto fatti dare i cd da graziaaaaaaaa!!! ciao ciao skerzo bacio kerzo tvb erzo ricordalo rzo sempre zo ok?...o hauahauhauahuah ciaoooooooooooooooooooooo!!!!....(:

                                                      _anna_

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

anna_cogemocarmthornusplagio71debhy84minsterr999volandfarmlorteyuwtoorresalottergsagny04theworldisyours_2008giampi1966ROLLHAND
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom