Lente Ingrandimento

Agenda-News On-line - Tutti i colori della cronaca

 

I MURI DEL CUORE

L'amore oltre l'odio. Il cuore oltre la crudeltà. Questa è la storia di Julia, giovane donna deportata nel campo nazista di Treblinka, strappata alla famiglia ed al suo mondo fatato.

Scopri il mio primo romanzo in libreria e sul sito www.arduinosacco.it

......ti aspetto

 

CV DEL GIORNALISTA MIMMO ABRAMO

17 Marzo 1861 - 17  Marzo 2011

150° anniversario Unità d'Italia

 

Scrivi alla redazione:

lentedingrandimento@libero.it

Mimmo Abramo

Crea il tuo badge

Pubblichiamo  le tue idee e le tue opinioni

 

CHE TEMPO FA DALLE TUE PARTI?

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Sanità: Ospedali RiunitiTERROMOTO IN ABRUZZO »

Inizia la Settimana Santa. Ecco Gli appuntamenti a Paola

Post n°52 pubblicato il 06 Aprile 2009 da lentedingrandimento0
Foto di lentedingrandimento0

Tra Liturgie e Processioni: il cammnino che porterà dritti alla Pasqua di Resurrezione

Terminato il periodo di quaresima inizia la Settimana Santa ed ecco che la cittadinanza si prepara a vivere ancora una volta, con l'intensità di sempre, tutta la liturgia calendarizzata dalla Chiesa per questo periodo, che porterà dritti alla Pasqua di Resurrezione. Come sempre questo periodo particolare dell'anno attrae all'interno della città un numero considerevole di persone. Uomini e donne che ritornano nel proprio paese d'origine per vivere la passione di Cristo attraverso le funzioni religiose e le processioni che da tantissimo tempo, oramai, si snodano all'interno delle strade cittadine. Gente, questa, che ritrova gli affetti di sempre che sembrano amplificarsi proprio in corrispondenza di questa particolare settima dell'anno. Il calendario prevede già da lunedì prossimo le prime funzioni che verranno celebrate all'interno delle chiese. Mercoledì la prima celebrazione esterna, nella periferia sud della città, in località Badia, dove verrà rievocata, "stazione per stazione" la passione di Gesù attraverso la Via Crucis. In una suggestiva cornice ambientale ed umana, le molte persone che solitamente partecipano all'avvenimento, affrontano idealmente ed amorevomente il cammino doloroso del Cristo che porta al Golgota. Nel corso di è possibile non solo pregare, ma anche ascoltare meditazioni interessanti che mettono straordinariamente in luce l'attualità della figura di Cristo a distanza di due millenni. Essa conclude il suo percorso penitente presso la chiesa della vecchia Abbazia certosina. Giovedì Santo, il rituale liturgico ricorda "l'ultima cena" che termina con la collocazione di "Cristo Eucarestia" nell'Altare della Riposizione. In questa occasione i fedeli esternano la loro devozione donando alle chiese quello che popolanamente viene chiamato "Grano Santo", costituito da germogli di grano e/o altri semi lasciati crescere in assenza di luce all'interno di piatti o vassoi, poi arricchiti con fiori ed ornamenti.

Appartiene alla tradizione popolare di questa suggestiva serata il fatto che le persone vadano in giro per tutte le chiese della città a pregare nei vari altari predisposti, per giungere poi a quello allestito nella cappella di S. Francesco, presso la chiesa della vecchia Basilica, dove da anni viene celebrata l'adorazione di Cristo nel Tabernacolo, che rappresenta uno dei momenti più intensi di preghiera di questa settimana. Dal Venerdì Santo spazio alle processioni. Si inizia con quella più suggestiva ed emozionante della "Madonna Addolorata". Quello che non smetterà mai di sorprendere è il numero impressionante di persone che ogni anno questo evento riesce ad attrarre. Paolani e non seguono in profondo raccoglimento sia "l'Adorazione della Croce", che si svolge nella chiesa del Rosario, e sia la meditazione sulle ultime parole di Cristo sulla Croce, nella chiesa di S. Giacomo. Il tutto trova il suo apice nella processione della statua della Madonna Addolorata che da Corso Garibaldi sale per giungere nel Duomo della città dove le verrà posto tra le braccia il simulacro di Gesù deposto dalla Croce, per poi proseguire nuovamente nella chiesa del Rosario percorrendo via Duomo, via Mulino, via Valitutti, Piazza del Popolo e Corso Garibaldi. Il Sabato Santo di buon mattino c'è l'ormai attesissima processione dei "Misteri", così chiamata perchè raffigura le statue della Passione di Cristo. Questa processione è la più lunga di quelle previste nella settimana santa, ed è particolarmente partecipata da giovani e giovanissimi, che suddivisi in gruppi si incaricano di portare sulle loro spalle il peso delle statue, il tutto condito di sobrietà senso di amicizia e raccogliemento. L'ultimo atto di questi intensi sette giorni è il più importante, la Veglia Pasquale. Celebrata in tutte le chiese annuncia la resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lentedingrandimento0
Data di creazione: 15/12/2008
 

ORA ESATTA

 

LE PUNTATE DI LENTE D'INGRANDIMENTO

BACHECA

 

Nella sezione oppurtunità di lavoro di questo Blog sono pubblicate oltre alle offerte anche, i modelli di agevolazione, riduzione ed esanzione dei canoni TELECOM e RAI

Accedi direttamente cliccando QUI

 

ICRIVITI AL GRUPPO LENTE D'INGRANDIMENTO SU FB

COS'È LENTE D'INGRANDIMENTO

E' una Agenda-News on line curata dal giornalista Mimmo Abramo, nella quale è possibile trovare notizie rilevanti legate non solo a tirreno cosentino ma anche al territorio regionale e nazionale. "Lente di Ingrandimento" trova spazio come approfondimento settimanale di Attualità nell'emittente televisiva Tele Radio Immagine. Il programma Tv riporta in video gli argomenti proposti su la rete internet arricchendoli con servizi giornalistici e commenti da parte degli ospiti in studio. La scorsa stagione Il Programma Tv è andato in onda, rigorosamente in diretta, ogni Lunedì alle ore 21.00 su Tele Radio Immagine.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963