Lente Ingrandimento

Agenda-News On-line - Tutti i colori della cronaca

 

I MURI DEL CUORE

L'amore oltre l'odio. Il cuore oltre la crudeltà. Questa è la storia di Julia, giovane donna deportata nel campo nazista di Treblinka, strappata alla famiglia ed al suo mondo fatato.

Scopri il mio primo romanzo in libreria e sul sito www.arduinosacco.it

......ti aspetto

 

CV DEL GIORNALISTA MIMMO ABRAMO

17 Marzo 1861 - 17  Marzo 2011

150° anniversario Unità d'Italia

 

Scrivi alla redazione:

lentedingrandimento@libero.it

Mimmo Abramo

Crea il tuo badge

Pubblichiamo  le tue idee e le tue opinioni

 

CHE TEMPO FA DALLE TUE PARTI?

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Forte mareggiata nella n...Riparte il progetto Leon... »

Ai nastri di partenza la formazione per le Imprese

Post n°111 pubblicato il 15 Gennaio 2010 da lentedingrandimento0

Nuova iniziativa della Regione Calabria a sostegno del tessuto economico, sociale e produttivo. Questa volta ad essere coinvolti non sono i disoccupati ma gli occupati operanti all’interno delle imprese: Micro (fino a 9 dipendenti e bilancio non superiore a 2 Milioni di Euro); Piccole (fino a 50 dipendenti e bilancio non superiore a 10 Milioni di Euro); Medie (fino a 250 dipendenti e bilancio non superiore a 43 Milioni di Euro); Grandi (per la riqualificazione ed aggiornamento delle competenze tecnicospecialistiche e competenze trasversali al fine di prevenire ed anticipare i rischi di crisi o riduzione della capacità competitiva sul mercato globale. Sono tutte le imprese non rientranti nelle categorie sopra descritte.  Possono partecipare:

_ Agenzie formative, accreditate nella Regione Calabria, anche tra loro in A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo), che intendono formare lavoratori occupati presso le imprese come sopra definite e localizzate nella Regione Calabria (formazione indiretta);

_ Imprese, secondo la definizione di cui al precedente paragrafo 2, localizzate nella Regione Calabria, purché assoggettate al contributo di cui all’art. 12 della Legge n. 160/1975 relativo ai contributi integrativi per l’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria versati all’INPS, così come modificato dall’art. 25 della Legge n. 845/1978 e s.m.i., per la formazione di lavoratori in esse occupati (formazione diretta).

Esse devono rispettare i seguenti parametri:

q       non si devono trovare nelle condizioni previste dall’art. 38 comma 1 del d.lgs.  163/06;

q       devono essere in regola con le assunzioni obbligatorie previste alla L. 68/99;

q       devono applicare i contratti collettivi nazionali;

q       devono specificare il regime di aiuto di cui intendono beneficiare;

q       devono aver ottemperato negli ultimi 12 mesi al versamento INPS dei contributi

q       integrativi per l’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria di cui alla legge 160/75 nella misura dello 0,30 del monte salari. (è un contributo volontario che pagano le aziende al disotto dei 15 dipendenti)

 

_ Consorzi di imprese localizzati nella Regione Calabria, che intendono formare lavoratori occupati presso le imprese come sopra definite ad essi consorziate e localizzate nella Regione (formazione indiretta), oppure alle proprie dipendenze (formazione diretta). In quest’ultimo caso sarà il Consorzio a dover essere assoggettato ai contributi suddetti;

_ Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I.), costituite, o da costituire, dalle imprese di cui al punto precedente e Agenzie formative.

 È in ogni caso obbligatorio che le attività formative vengano erogate da un soggetto accreditato per la macrotipologia Formazione Continua presso la Regione Calabria.

 Sono destinatari delle azioni previste dal presente avviso i lavoratori appartenenti alle seguenti categorie:

a) lavoratori con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;

b) lavoratori con contratto di lavoro a tempo parziale e a tempo determinato nonché inseriti nelle tipologie contrattuali a orario ridotto, modulato o flessibile, a progetto previsti dal D. Lgs. 10/09/2003 n. 276 e ss.mm.ii;

c) lavoratori stagionali (formazione solo durante il periodo di contratto di lavoro);

d) titolari di impresa e soci di società cooperativa purché in qualità di lavoratrici e lavoratori iscritti a libro paga di aziende assoggettate ai contributi di cui sopra;

e) lavoratori collocati in CIG ordinaria, straordinaria e in deroga.

 Sono in ogni caso esclusi tra i destinatari delle azioni di cui al presente avviso:

 a) i lavoratori assunti con contratto di inserimento o di apprendistato;

b) i dipendenti della Pubblica Amministrazione;

c) i dipendenti delle imprese del settore agricolo, nonché di altri enti e imprese pubbliche o private non assoggettate ai versamenti contributivi sopraindicati;

d) i titolari di impresa e i loro coadiuvanti, i soci non dipendenti, gli amministratori/consiglieri, gli agenti;

e) i liberi professionisti (iscritti ad appositi albi), anche se titolari di studi professionali;

f) i soci non lavoratori delle imprese cooperative (soci di capitale).

 In particolare si prevedono 4 ambiti di intervento:

 Ambito 1. - Interventi di aggiornamento, qualificazione e riqualificazione dei lavoratori che occupano posizione di basso livello con priorità all’acquisizione di competenze specifiche legate ai processi produttivi di settore e/o di comparto e competenze trasversali linguistiche ed informatiche 

Ambito 2. - Azioni di formazione per l’aggiornamento, la specializzazione e la qualificazione e dei lavoratori precari, dei lavoratori ultra cinquantenni, delle donne.

 Ambito 3. Interventi di formazione specialistica destinata a operai specializzati, tecnici, quadri e dirigenti per accompagnare le imprese e i sistemi d’impresa, con particolare riferimento ai settori interessati da profonde trasformazioni organizzative e produttive, ad affrontare i cambiamenti e a cogliere le opportunità del mercato 

Ambito 4. Percorsi professionalizzanti a supporto dell’adattabilità professionale di imprenditori/trici e lavoratori/trici occupati all’interno delle imprese nelle funzioni di ricerca, innovazione tecnologica.

 

 

Ambiti prioritari       Disponibilità Fondi pubblici (€)

Ambito 1                            4.000.000,00

Ambito 2                            4.000.000,00

Ambito 3                            1.000.000,00

Ambito 4                            1.000.000,00

Totale                                10.000.000,00

 

 

Tale ripartizione è da intendersi indicativa. La Regione si riserva di rimodulare l’assegnazione per ambiti in relazione al numero dei progetti dichiarati ammissibili.

I progetti candidati potranno avere un contributo massimo pari a:

· 250.000 euro per ogni singolo progetto presentato da microimprese

· 500.000 euro per ogni singolo progetto presentato da PMI

· 2.000.000 euro per ogni singolo progetto presentato da GI

 

Inviare la Domanda e il Formulario alla Regione al seguente indirizzo e-mail:

formazionecontinua@regcal.it. Tale invio, di per sé, non costituisce presentazione della Domanda.

La documentazione deve essere inviata, in duplice copia, in plico chiuso e dovrà riportare all’esterno i dati identificativi del Candidato e la dicitura: “Formazione Continua-Avviso pubblico per la presentazione di progetti di formazione continua per i lavoratori delle PMI e GI, Piano d’Azione 2009/2010” al seguente indirizzo:

REGIONE CALABRIA

Dipartimento 10 Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato Settore Adattabilità (già Formazione professionale) Via Lucrezia della Valle snc., - 88100 – Catanzaro.

 

Per approfondimenti:

BANDO – DOCUMENTAZIONE

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lentedingrandimento0
Data di creazione: 15/12/2008
 

ORA ESATTA

 

LE PUNTATE DI LENTE D'INGRANDIMENTO

BACHECA

 

Nella sezione oppurtunità di lavoro di questo Blog sono pubblicate oltre alle offerte anche, i modelli di agevolazione, riduzione ed esanzione dei canoni TELECOM e RAI

Accedi direttamente cliccando QUI

 

ICRIVITI AL GRUPPO LENTE D'INGRANDIMENTO SU FB

COS'È LENTE D'INGRANDIMENTO

E' una Agenda-News on line curata dal giornalista Mimmo Abramo, nella quale è possibile trovare notizie rilevanti legate non solo a tirreno cosentino ma anche al territorio regionale e nazionale. "Lente di Ingrandimento" trova spazio come approfondimento settimanale di Attualità nell'emittente televisiva Tele Radio Immagine. Il programma Tv riporta in video gli argomenti proposti su la rete internet arricchendoli con servizi giornalistici e commenti da parte degli ospiti in studio. La scorsa stagione Il Programma Tv è andato in onda, rigorosamente in diretta, ogni Lunedì alle ore 21.00 su Tele Radio Immagine.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963