Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« I PRESEPI VIVENTI IN MOLISELa speranza è nei bambini »

*LA MAGIA DEL NATALE*

Post n°748 pubblicato il 18 Dicembre 2014 da miki2903

 

 

 

LA MAGIA DEL NATALE


....tic tac tic tac tic tac......e' notte fonda...
solo il rumore della sveglia scandisce i miei pensieri....
spesso non è facile riuscire a dormire....
un lungo sospiro che ci richiama i nostri pensieri
e si torna a provare a dormire.....tutti abbiamo poi mattine
piene di impegni, in genere di lavoro, ma non è detto!

In una notte come questa dove il sonno se ne è andato....
sono rimasta immobile nel letto a pensare....
e visto l'avvicinarsi delle feste natalizie
il pensiero è andato a un ricordo lontano...

ero piccola ....credo che avro' avuto forse 7 anni
era la notte di Natale e come sempre....
avevamo passato il pomeriggio della vigilia
con papa' che giocava con noi figli

io sono la maggiore, mia sorella ha un anno e mezzo
meno di me e mio fratello 4....quindi piccini tutti....
sempre c'era il giradischi con 3 dischi del Natale...
....quelli che papà teneva gelosamente da parte
per farci sentire solo dalla viglilia alla Befana....
la mamma preferiva passare il suo tempo in
cucina a preparare speciali manicaretti
che ci avrebbero allietato la cena della vigliia
dove da noi si mangia pesce e si gioca poi a tombola
o a carte fino all'ora di andare
alla Santa Messa di Mezzanotte ....

e tutto con il sottofondo di questi
3 dischi.....i vecchi 45 giri con 1 canzone per lato....
quelle 6 canzoni hanno accompagnato l'infanzia mia
e dei miei fratelli.....un paio di dischi avevano 4 canzoni
classiche.....Tu scendi dalle stelle, Bianco natale,
Adeste fidelis....l'ultimo conteneva 2 canzoni per bambini
che preparavano alle sorprese della Notte Santa...-
quella dove prima nasce il Bambino Gesù nei nostri cuori
e nella Storia per tutti gli uomini....poi ...prima di andare
a letto dopo aver scoperto il bambinello nel presepio...

un ultimo ascolto della nostra canzone preferita....


din don din don......quando suona mezzanotte di
natale ogni bimbo con la mente in cielo sale e
a cavallo di una stella se ne vaaaaa ....
alla ricerca della sua felicità.....
...una stella, una cometa, una repreda,
un cherubino, una stalla, un somarello ed il bimbo
dolcemente le manine volge al ciel....
quando suona mezzanotte di Natale....
ogni bimbo con la mente in cielo sale e a
cavallo della stella se ne vaaaaaa
alla ricerca della sua felicità...
din don din don din don din din don....


si andava a dormire....con la gioia nel cuore
per le sorprese che Babbo Natale ci avrebbe
portato la mattina dopo....
il risveglio .....dolcissimo per tutta l'infanzia...
ci trovava sempre tutti e 3 attoniti di fronte
ai doni ricevuti....bambole, macchinette, ecc.
una vera gioia!

Solo un anno successe una cosa che mi fece
restare male.....avevo scritto come tutti gli anni
la letterina a Babbo Natale e avevo chiesto un
piccolo passeggino per la mia bambola, Sheila,
che ho ancora oggi!
La mattina dopo.....un bel dono....
ma non il passeggino....
la delusione fu tantissima....piansi e chiesi
a mamma e papà se fosti stata cattiva e se,
per quel motivo non avessi ricevuto il dono richiesto...
notai uno sguardo triste passare da mamma a papà
che mi consolarono come poterono....

Niente.....
passai tutta la mattina in corridoio a fare
avanti e indietro davanti alla cucina...dove
c'era il camino dove trovavamo i giocattoli...
Verso l'ora di pranzo.....sento i miei parlottare sottovoce
che non potevano vedermi così addolorata
e anche se quell'anno i soldi erano proprio pochi
papà sarebbe uscito lo stesso.....e poi....
notando che li fissavo abbassarono la voce
e mi mandarono a giocare con i miei fratelli....
Dopo il pranzo di Natale che non tutti gli anni
facevamo con i parenti.....solo qualche volta....
stavo giocando con i miei fratelli
quando mio padre mi disse se avevo
notato qualcosa di strano in cucina vicino al camino...
io dissi no....ma lui mi disse di andare a vedere....
mi bloccai sulla porta: sul camino in bella mostra
c'era il passeggino per la mia bambola!

Non riuscivo ad entrare.....
passeggiavo per il corridoio e ogni tanto
davo un'occhiata in cucina per controllare
se fosse scomparso .....
Mi ci volle un bel tempo per riuscire ad entrare
e prendere il passeggino.....
mamma e papa' mi dissero che sicuramente
Babbo Natale si era dimenticato la prima volta
che era passato per casa nostra ma.....
prima di tornare al Polo nord aveva visto
che un giocattolo era rimasto nel suo sacco
ed era ripassato per portarmelo!
Non potete neanche immaginare la gioia
che ho provato.....l'importanza...
era tornato indietro per me!

Fu un Natale che non ho mai dimenticato!
Anche da grande....da mamma....
quando ero io il Babbo Natale per i miei figli
non c'era Natale che non ricordassi
quello .....e una piccolissima voce dentro di
me sempre mi dice...che si puo' credere
a quello che si vuole fino a 100 anni!
La mia magia del Natale c'era stata davvero!


Auguri a voi tutti....un abbraccio ....
Letizia



 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963