Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« STORIA DELLA BICI (DALLE...cosa è la GELOSIA ?? »

Un ricordo delle vacanze...la pizzica!!

Post n°690 pubblicato il 01 Settembre 2014 da picciro


Eccoci qua!!
Trascorsa la pausa estiva, si riprende a respirare la meravigliosa aria che spira in questa confortevole casa, dove il cuor si ristora ben volentieri perché vive immensamente di queste grandi emozioni..
mentre ci si ferma qui a chiacchierare serenamente!!

Bene....

fatta la solita e veritiera premessa
mi piacerebbe discorrere in vostra compagnia,
e parlarvi di un aspetto delle mie vacanze, trascorse nel Salento, per antonomasia, la terra della pizzica. Nelle calde sere vacanziere, mi sono recata, in un posto davvero speciale, una grande area dove è situata una rinomata cantina del luogo, denominata "La vecchia Torre", che all'uopo fungeva da: sede espositiva di auto d'epoca, con modelli davvero rari e antichi; punto di ristoro con immensi stand dove si potevano degustare le specialità del posto e pasteggiare a vino..ma la cosa che più mi attraeva era il palco..su cui si esibivano gruppi musicali che mi facevano muovere e battere i piedi segnando il tempo a ritmo di..pizzica...
Che momenti coinvolgenti!!
Ed ecco che da ciò, m'è venuta voglia di ricercare qualcosa su questa antica danza circa le origini, i suoi significati, la natura di quei luoghi che ce l'hanno tramandata e che ora, sta vivendo un momento davvero esaltante, grazie a coloro i quali si stanno adoperando per farla conoscere, e così sta avvenendo, in tutto il mondo, scavalcando localismi confinanti e regalando a tutti la magia di quella danza!

E vediamo insieme di cosa si tratta!!

Cos'è la Pizzica?

Essa è l'espressione tradizionale della danza salentina  ma difficile individuare le origini di questo ballo, per cui al momento, non è possibile risalire ad un periodo ben preciso in cui collocarlo. Fa parte della grande famiglia delle tarantelle, come si usa chiamare quel variegato gruppo di balli diffusi dall'Età Moderna nell'Italia meridionale. Sicuramente, gli esperti dicono che si tratta di una danza, quasi un rito, praticato dalla gente più umile, dedita ai lavori più duri che nei momenti di festa si radunava



e ballando e cantando trascorreva le ore per dimenticare le estenuanti fatiche della vita quotidiana. E' una danza che esprime anche il corteggiamento, durante la quale, due ballerini si avvicinano ma non si toccano mai. A condurre  il ballo è la donna, che servendosi di piccole fughe, guizzi, repentine fermate e ripartenze, stuzzica l'uomo ad inseguirla, a "braccarla" delicatamente.



Un leggero sfiorarsi, uno scambio di sguardi più o meno provocatori, una serie di gesti rimarcano il desiderio dell'uomo "di entrare nelle grazie" della donna e, quello di lei di essere corteggiata dall'amato al quale però sfugge se questi prova ad avvicinarsi. Una prassi sicuramente dettata dalle condizioni sociali di un epoca, quando le distanze tra uomini e donne dovevano essere sempre rispettate, nonostante ciò risulta al contempo una scena attuale. Di centrale importanza è il fazzoletto



che la donna sventola in segno di elegante provocazione agli occhi dell'uomo, il quale però non può prenderlo se non con il consenso dell'amata. La danza di coppia è sostenuta dalla "ronda", cerchio costituito da ballerini, musicisti e spettatori: il cerchio rappresenta la perfezione e quindi l'energia esterna che si riversa sulla coppia. Con i suoi misteri e i suoi rituali, oggi la pizzica ha il diritto di essere riscoperta e conosciuta da tutti coloro che vogliono far fluire in se stessi l'energia e la forza che tale danza sa sprigionare e vi assicuro che è davvero coinvolgente, come se una forza misteriosa si sprigionasse dalle viscere della terra e autonomamente muovesse i piedi di chi la sta a sentire..
Danza tramandata informalmente per secoli, oggi studiata e codificata perché possa sopravvivere per sempre nella memoria e nella storia!

 

La pizzica tra storia & leggenda

La pizzica, nasce come musica terapeutica fatta suonare dagli uomini all'interno delle case (o nelle piazze) per liberare le "pizzicate" dal morso della taranta, termine salentino per indicare la tarantola, il ragno della famiglia Lycosidae, che aveva fama di pizzicare le donne sotto le vesti durante il periodo della mietitura. La musica da loro utilizzata aveva la funzione di far ballare le donne fino all'estremo, in modo da uccidere il ragno e liberare le fanciulle dal malessere provocato dal morso. Questa danza è poi stata indicata come "pizzica tarantata" proprio per indicare il tipo di danza e da cosa veniva provocata e  lo schema del ballo ripercorreva e ripercorre ancora oggi, simbolicamente il gesto di schiacciare il ragno e il processo liberatorio che avviene con la danza.



I fatti narrano che le fanciulle morse dalla tarantola, cadevano in uno stato di possessione e tutto il paese si riuniva intorno a loro per aiutarle con un lungo rito di esorcizzazione. L'esorcismo collettivo veniva svolto all'interno della cappella della chiesa dedicata a San Paolo, a Galatina nel Salento, proprio durante la festa che celebra il santo della città. Alcune volte l'esorcismo iniziava in casa, dove i suonatori si riunivano per far danzare la pizzicata in modo da uccidere il ragno velenoso che le aveva fatte ammalare.



La leggenda narra che al tempo della diffusione della parola di Gesù, i due discepoli, Pietro e Paolo, si fossero recati in terra salentina. Il popolo, dell'allora non ancora sorta Galatina, accolsero con grande calore l'arrivo dei discepoli e, una donna offrì loro tutto ciò che aveva: cibo per potersi sfamare e un giaciglio sul quale poter dormire. San Paolo, toccato dalla gentilezza proferita dalla donna che si era dimostrata così generosa, volle ricambiare tanta cortesia e benedisse lei e la sua famiglia, concedendo loro il potere di guarire quanti sarebbero stati morsi dagli animali velenosi, presenti nelle loro terre. La famiglia della donna e tutti i loro discendenti sarebbero diventati immuni ai morsi velenosi e avrebbero potuto aiutare coloro che invece, ne cadevano vittime. Per far ciò, San Paolo consacrò l'acqua del pozzo che avrebbe dato un valido aiuto nell'annullare il potere malefico del veleno. Ad ogni modo, affinché ciò avvenisse, era necessario seguire un rito, memoria di antichi riti propiziatori, da eseguire con fedele precisione.



Sulla ferita del morso dell'animale si doveva tracciare il segno della croce, simbolo di benedizione cristiana, e il pizzicato doveva poi bere dell'acqua benedetta del pozzo presente all'interno della casa della donna, in modo da poter vomitare tutto il male con il suo veleno.
Intorno alla fonte del pozzo, in seguito, fu costruita una cappella, oggi chiesa di San Paolo, dove le donne pizzicate venivano portate per l'esorcismo, che spesso durava giorni e giorni, finchè la donna, stanca e spossata, lasciava andare via il male grazie all'intercessione di
San Paolo.


(chiesa di San Paolo a Galatina - LE)

La tradizione vuole, come detto più su, che una delle tante varianti della pizzica sia, principalmente, una danza (pizzica de core) di corteggiamento dove la donna, muovendo i passi e saltellando al ritmo dei tamburelli, si lascia corteggiare dall'uomo. Questi, avvolto dalla sensualità della danza, della musica e dagli sguardi di lei, lascia alla donna il potere della scelta. Ed ella, fedele alla sua storia ancestrale, gestisce le redini del fato e del destino amoroso, scegliendo il proprio partner e lasciandosi scegliere nuovamente da lui. Sarà proprio il fazzoletto rosso, rosso come il sangue e la passione, rosso come l'istinto incontrollato che, sventolato dalle mani di lei, sceglierà il partner. Questi accetterà la scelta della donna e si avvicinerà a lei, nel vortice di una danza erotica e sensuale, fatta di leggeri sfioramenti e sguardi accativanti. Il fazzoletto rosso sarà, quindi, strumento di invito per l'uomo, scelto ad unirsi al suo sì. Questo rito del fazzoletto per la scelta del partner amoroso si ritrova ancora oggi non solo nel Salento, ma in tutta la regione e in alcune aree della Basilicata e della Campania. La tradizione fa risalire l'uso del fazzoletto a periodi molto antichi e lo vuole simbolo d'amore. Il rosso acceso della stoffa emerge tra i movimenti caldi della danza per disegnare vortici di corteggiamento e di amoreggiamenti, per esprimere la propria voce, una volta che la donna ha scelto il suo uomo. Giunti a questo punto il fazzoletto diverrà simbolo dell'amore concesso al partner da parte della fanciulla, la quale dona quel fazzoletto, rosso come il suo cuore, a colui che l'ha conquistata.

Alcuni studiosi sostengono, oggi, che il fazzoletto non appartiene alla tradizione della danza, ma che sia stato aggiunto in seguito, a mo' di ornamento. Le mani delle danzatrici si anellavano del rosso della sua stoffa per aggiungere colore alla coreografia di una danza già di per sé travolgente. Quale che sia la sua vera storia, il rosso di quel fazzoletto è di sicuro simbolo emblematico di un sentimento forte ed istintivo come l'amore e la passione di cui si fa vessillo.

 

E continuando a ricercare, perché attratta dalla bellezza travolgente di questa danza, ho trovato che, tra i tanti che hanno dato lustro e importanza a questo ritmo danzante, spicca la figura di  Pino Zimba,  al secolo Giuseppe Migali e scomparso da poco.
Musicista e strumentista di grandi doti e di profondo spessore, il tamburello di Zimba ha promosso la pizzica del Salento oltre i confini della terra dei Saltellini, diffondendola per tutto lo stivale e oltre, fino ai confini del mondo. Figlio di un pizzicato, ha suonato e ha fatto ballare i pizzicati, portando alto l'onore della pizzica tradizionale immolandola sull'altare dell'immortalità imponendo le mani con il suo tocco rinnovatore come un piccolo re Mida.
Pur rimanendo radicato alla propria tradizione e alla propria musica e cultura, il suo tocco magistrale ha permesso alla Pizzica salentina di evolversi musicalmente
.
Il tarantismo "puro" dunque, estintosi per la scomparsa dalle campagne della taranta o per la reale trasformazione economica, storica e sociale del sud, si è andato sempre più amplificando nell'ultimo decennio,in  un movimento, per il quale è stato coniato il termine di neotarantismo, che ha acceso nuove dinamiche per la ricostruzione dell''identità culturale salentina, con tutte le sue attuali contraddizioni, di una nuova borghesia emergente legata alle costruzioni ed al terziario e del dramma della disoccupazione, dell'insicurezza del futuro, dell'apparente democrazia dei consumi, degli effetti della globalizzazione.



Un movimento che, superando il purismo di chi vuole mantenere intatte le tradizioni, mantenendo una visione estetizzante della civiltà contadina individua, attraverso il linguaggio sublimale della musica-danza, le radici vitali delle vecchie culture contaminandole con altre espressioni culturali, con forme di improvvisazioni che producono elaborazioni innovative di grande successo nel bacino del mediterraneo e oltralpe mantenendo vive e sempre attuali le tradizioni che ne hanno permesso la nascita e la diffusione. Il ritmo e la sensualità delle danze di questo intramontabile genere musicale hanno gettato alle spalle le motivazioni antropologiche della sua nascita per incarnarsi, sangue e passione, in una realtà moderna e contemporanea che ha cambiato i colori, ma non i battiti e le aspirazioni. Se prima si ballava per esorcizzare le avversità e gli stenti, oggi i nuovi tamburelli, i flauti e gli organetti  si orchestrano per annientare lo stress e l'alienazione di questa vita tecnologica, per riportarci alle nostre radici più ancestrali, là dove l'istinto non viene offuscato dalla ragione, dando il ritmo a palpiti, pensieri, passioni e voce ad una vita che ha cambiato gli abiti, ma che è rimasta immutata in forma e sostanza.

E ora..chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare da questa musica..muovete i passi al suo ritmo..vi entrerà nel sangue..
almeno spero!!

Dolcissima sera Amici miei e un grande abbraccio dal mio cuore..

rosa


 


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=12939593

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 21:46 via WEB
Eccoti qua cara Rosa..ho sempre avuto una speciale simpatia per la pizzica.
Ora ti leggo con piacere perchè son curiosa di saperne di più...
Un abbraccio e torno..Liliana
 
picciro
picciro il 01/09/14 alle 21:51 via WEB
Dal mio core Liliana un immenso grazie..per la coreografia a cornice..davvero magnifica!! Bacioniiiiii
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 21:59 via WEB
Felice che sia di tuo gradimento..ti abbraccio...
 
   
picciro
picciro il 01/09/14 alle 22:14 via WEB
Davvero splendido!! ^_____^
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 01/09/14 alle 21:57 via WEB
Ciao Rosa con la pizzica salentina ci fai immergere nel folklore della tua Puglia che io, per diversi motivi, visito spesso dal confinante Molise. La storiella della tarantola la conoscevo ma grazie dei tuoi tanti risvolti che hai approfondito. Questa Pizzica sta letteralmente spopolando nelle feste di piazza e nei balli all'aperto estivi. Allora invitaci tutti a ballare con te in modo che esorcizziamo tutte le cose negative e non solo il morso della tarantola. Ciao Liliana e buon ballo con l'amica Rosa, dalle Alpi alle isole tutto un fermento tutto un ritmo sfrenato.
 
 
picciro
picciro il 01/09/14 alle 22:04 via WEB
Carlo..grazie per il tuo commento molto gradito..
Allora.. tutti a ballare esorcizzando un tempo poco favorevole..scateniamoci..con questo ritmo davvero coinvolgente..dimenticando per qualche momento..il buio del nostro tempo..ingrato!! Dolcissima sera allegra e frizzante per te..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 22:07 via WEB
Carlo..ballando..ballando ti lascio un sorriso...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 21:58 via WEB
Ho letto d'un fiato e riprendendo respiro ti dico che ho da sempre piacere nell'ascoltare questo ritmo che è davvero travolgente in un crescendo di suoni che prendono e potano via...
 
 
picciro
picciro il 01/09/14 alle 22:05 via WEB
Si Liliana..sai quando ascolto questo ritmo..di infilza nella testa e rimango sempre a canticchiare e saltellare..e mi sento trascinata via..proprio come dici tu!! Smackkkkkkkkkk
 
Illywirin
Illywirin il 01/09/14 alle 21:59 via WEB
Ciao Rosa, dato che sei stata nel salento conoscerai il detto locale. "Sole,mare e vendo, siamo nel Salento" Io ci sono stato due anni fa. Ti piace ballare la tarantella? Un abbraccio a te e a Liliana Vittorio
 
 
picciro
picciro il 01/09/14 alle 22:08 via WEB
Vittorio caro, felice di vederti! Certo che conosco quel detto..trovato scritto dappertutto..dai muri alle magliette vendute nei locali di souvenirs! Mi piace ballare la tarantella..da piccolina me la insegnò mia nonna..dalla quale..io molto ho appreso e preso..a cominciare dal nome..ahahaha..Un abbraccio con affetto per te..abbi una bellissima serata..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 22:10 via WEB
Ciao Vittorio..un caro saluto per la sera, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 22:02 via WEB
Rosa, ti porgo i saluti e complimenti da parte dell'amico ALDO...
 
 
picciro
picciro il 01/09/14 alle 22:09 via WEB
Grazie Liliana..per l'ambasciata..chissà se poi arriverà..di persona!! Ahahahah..bacissimi..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 22:04 via WEB
Al ritmo sfrenato di questa taranta esorcizziamo ogni dolore fisico..che ne pensi Rosa ?
Dai che funziona !!!
 
 
picciro
picciro il 01/09/14 alle 22:10 via WEB
Liliana..pensavo proprio a questo..ci provo sulla sedia..ahahahah..e spero che funzioni..insieme al voltaren e muscoril!!
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 22:10 via WEB
Complimenti Rosa, per questo post che scorre bene alla lettura ed è ricco di particolari storici...^____^
 
 
picciro
picciro il 01/09/14 alle 22:13 via WEB
grazie Liliana..mi è piaciuto tanto ricercare...circa le origini e soprattutto il suo significato..un esorcismo con la danza..e un pizzico di religiosità..se rinviene direttamente da San Paolo, come narra la leggenda!^____^
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 22:16 via WEB
Leggenda, folklore e religiosità..tre elementi passionali che fanno di questo ballo la sua unicità...
 
     
picciro
picciro il 01/09/14 alle 22:22 via WEB
Credo che tu Liliana, abbia fatto un'analisi perfetta..tre cardini importanti per decretare la diffusione su vasta scala di questa danza..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 22:18 via WEB
Credo che oggi lo si viva come ballo giocoso atto a coinvolgere divertendo, ma nel tempo ho visto dei documentari che avevano dell'esoterico. Momenti di sofferenza dei protagonisti intenti ad esorcizzare fino a perdere coscienza...
 
 
picciro
picciro il 01/09/14 alle 22:24 via WEB
Vero Liliana, oggi momento di allegra adesione del corpo al ritmo della danza..un tempo vissuto molto più in profondità come rito per liberarsi dal male..chissà se poi il movimento fisico fossein grado di smuovere dal corpo gli effetti del veleno di quel famigerato ragno..chissà!!
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 22:28 via WEB
Mi sono soffermata e con piacere, sul video de "I Calanti"..meritevoli artisti
in una bellissima esibizione !
Grazie Rosa...^___^
 
 
picciro
picciro il 01/09/14 alle 22:31 via WEB
Si Liliana i Calanti sono molto bravi..li ho visti dal vivo!! ^___^
 
soniaf2001
soniaf2001 il 01/09/14 alle 22:28 via WEB
Ciao Rosa che bel ritmo ci proponi stasera...un danza coinvolgente e avvolgente ^__^ vado a leggere...
 
 
picciro
picciro il 01/09/14 alle 22:39 via WEB
Cara Sonia, felice che ti piaccia..ti aspetto per sentire le tue impressioni..un abbraccio forte..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 22:38 via WEB
Mia elegante signora..complimenti per l'abbronzatura
che fa davvero invidia ! ^_____^
 
 
picciro
picciro il 01/09/14 alle 22:56 via WEB
Ma grazie Liliana..devo confessarti che mio marito e tanti altri me lo stanno dicendo..ahahahah..mi sono abbronzata per bene quest'anno..per me che son chiara di pelle..mi son cotta a puntino!! ahahahah..smackkkkkkk
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 22:59 via WEB
^_____^...
 
soniaf2001
soniaf2001 il 01/09/14 alle 23:11 via WEB
Mi sono lasciata trasportare da questa danza quasi ipnotica...è impossibile stare fermi ascoltandola...sapevo che era della famiglia della tarantelle ma non che fosse legata alla tarantola! brrr che paura! io soffro di aracnofobia! hehehe
 
 
picciro
picciro il 01/09/14 alle 23:16 via WEB
Davvero travolgente Sonia..impossibile rimanere fermi mentre la si ascolta! Si dietro questa danza molto ritmata..c'è proprio il morso di un ragno..infatti molti movimenti dei piedi, simulano lo schiacciare del ragno..
 
picciro
picciro il 01/09/14 alle 23:23 via WEB
Liliana, amici tutti, vi porgo la mia buonanotte e l'auspicio migliore per sogni sereni da depositare sul cuore..mille splendidi abbracci e a domani..e grazie per la vostra compagnia..bacioniiiiiiiiiii..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 23:45 via WEB
Grazie a te mia carissima Rosa..
Ti auguro una serena notte..
A domani in un abbraccio, Liliana
 
Grafica_Mary
Grafica_Mary il 01/09/14 alle 23:27 via WEB
amo le tradizioni ed i luoghi di tradizioni bellissime queste descrizioni e la tarantella...l'adoroooooo la cosa che mi dispiace e spero di cuore che i giovani perdano il vero senso che le tradizioni rappresentano il luogo la terra di appartanenza e sopratutto l'edentita della nostra bella italia!piccirillo un salutone ..e baciottolo..mary
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 06:55 via WEB
Buongiorno Mary..anch'io amo questa particolare danza..dietro la quale ci sono oggi artisti eccezionali che si stanno impegnando moltissimo per la sua divulgazione e ci stanno riuscendo benissimo, recuperando e ammodernando quel ritmo con contaminazioni moderne e ben riuscite. Vederli danzare e cantare nel loro luogo d'origine, mette addosso una grande frenesia..e ben in evidenza dalle loro movenze, dalle loro canzoni è il senso di appartenenza, come impegno a farlo emergere, sono davvero strabilianti..impossibile rimanere fermi e impassibili! Ti auguro una serenissima giornata..baci a te..rosa
 
soniaf2001
soniaf2001 il 01/09/14 alle 23:29 via WEB
quante cose ci sono dietro ad una danza! Quante cose si possono trasmettere con dei passi e della musica...come corteggiamento direi che rende benissimo l'idea della "lotta" tra le due anime per conquistarsi...quel fazzoletto che si muove nell'aria è veramente molto sensuale, un ponte tra il cuore della donna e quello dell'uomo che suggellerà il loro amore...
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 07:00 via WEB
Buongiorno cara Sonia..
Vero potremmo dire che dietro questa danza ci sia tutta un'anima, di una terra antica e piena di trdizioni davvero uniche..vederli dal vivo è davvero sensazionale e la cosa bella è che loro scendono dal palco e vanno tra il pubblico e ballano con gli spettatori..e allora vedi tutti, ma proprio tutti, dal più anziano al piccolino che si lascia trsportare..e sembra come se si formasse..un unico, gigamtesco cuore..è inutile dirti che la pizzica mi è entrata ancor di più nel cuore..anche quella de core..come dici tu, è davvero accattivante e sensuale..ti senti immersa profondamente e danzi..con loro! Splendida giornata di sole mia cara Sonia..indipendente dal tempo..bacioniiiiiiiiii
 
soniaf2001
soniaf2001 il 01/09/14 alle 23:31 via WEB
Ciao Liliana che magnifica cornice! e che colori! hai ripreso l'anima di questa danza che ricorda molto la forza dell'animo delle donne, piena di passione e di potenza...buonanotte...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 01/09/14 alle 23:46 via WEB
Ciao Sonia, grazie e dal mio cuore al tuo..una carezza..buonanotte, Liliana
 
luce78_2
luce78_2 il 02/09/14 alle 03:24 via WEB
Bellissime queste descrizioni e la tarantella...l'adoro,solo che la salute non mi permette di ballarla,ma mi diverto ad ammirare i ballerini.
Buon martedì a te Liliana ed a Rosa,la tua redattrice
Lidia
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 07:03 via WEB
Ciao Lidia, sempre felice di vederti e leggere i tuoi commenti..è davvero una danza che ti prende per mano e ti mescola il sangue dentro..e vederli dal vivo..coi loro costumi, i loro fazzoletti, sentire le loro canzoni è davvero unico! Un immenso in bocca al lupo per la tua salute..che in questo momento difetta anche a me..un abbraccio e serena giornata..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/09/14 alle 07:25 via WEB
Buongiorno a te cara Lidia..
un sorriso ed un abbraccio, Liliana
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/09/14 alle 07:06 via WEB
Buongiorno Rosa..mizzica!! La pizzica!! Ha non c'e di meglio x svegliarsi..e' bellissimo questo ballo
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 07:10 via WEB
Ciao carissima Lucia, ben svegliata..dai cominciamo a ballare..esorcizzerò anche il mio dolore alla lombare..ma prima mi sparo na puntura!! Ahahahah..ti abbraccio forte..bacioni e ottimo giorno per te..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/09/14 alle 07:23 via WEB
Buongiorno e grazie di cuore... tra queste pareti dell'amicizia c'è il tepore
ed è davvero un gentile sapore !^_____^ smackkkkkkk
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/09/14 alle 07:09 via WEB
Il sud e' sempre stato considerato come terra caliente un pochino come la spagna.Dicono che hanno il fuoco dentro.La vivacità nelle loro cazoni e ballate. Un ballo che mi piacerebbe fare ma di certo non qui ma li...l'atmosfera e di uryo cioè il che circonda..
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 07:12 via WEB
Il Sud cara Lucia..è una terra caliente..nella quale il cuore scoppia d'amore..per tutto..e si esprime anche in questa bellissima danza..da non resistere!!
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/09/14 alle 07:10 via WEB
Gli sguardi la provocazione...il non toccarsi diventa sensuale e afrodisiaco..
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 07:20 via WEB
Davvero bello come dici Lucia..e mi rivedo..ragazzina...tra quelle giravolte e sensuali movimenti..e danzo..ahiaaa..accidenti non mi posso muovere..:-((..smackkkkkk
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/09/14 alle 07:12 via WEB
Nel pomeriggio torno a leggere il resto sulla leggenda..post bellissimo Rosa...certo che se penso al ballo poco combino al lavoro hahahaha a dopo
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 07:22 via WEB
Ti rivedrò con piacere mia cara Lucia..io invece mi sforzerò di pensarci..alla pizzica..per esorcizzare quel casino che troverò..in ufficio..bacioni e ottimo giorno di lavoro..ma a cuor leggero!!
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/09/14 alle 07:14 via WEB
Buongiorno Liliana.. Non starai mica ballando spero?! Hahahaha un abbraccio
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/09/14 alle 07:27 via WEB
Eheheh..Lucia..ballo la taranta che di esorcizzare ne ho necessità..e tanta !..
Col sorriso ti auguro una bella giornata..Liliana
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 07:23 via WEB
Mia cara Liliana..è davvero un paradiso..e ci vengo volentieri..con un grande abbraccio..ed è col cuore che te lo faccio!! Sentine tutta la profondità piena d'affetto..bacioni e speciale giorno per te..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/09/14 alle 07:34 via WEB
^_____^...un bacione a te...
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 02/09/14 alle 08:26 via WEB
Cara Rosa Che bella storia sulle tradizioni di musiche,balli e amori.Ogni paese hà la sua storia,Se pur cambiando nome, la Tarantella permane nella storia. Virtualmente, un invito? Permetti questa romantica danza.Ciao Renzo.
 
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 02/09/14 alle 08:31 via WEB
Liliana. Sei grande nella coreografia. N.b. l'invito per una danza... sarebbe un onore per me.Ciaooo.Renzo
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/09/14 alle 19:06 via WEB
Ciao Renzo...grazie sempre e allora mi preparo per danzare...
un sorriso Liliana
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 19:07 via WEB
Carissimo Renzo..ma certo che permetto!! Ho anche il fazzoletto!! Però porta pazienza..la schiena è in dolenza..piano piano e dolce dolce..che di ballar io son capace!! Grazie per il tuo commento..e ti abbraccio per una sera di gran beneficio..
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 02/09/14 alle 09:49 via WEB
ciao cara nipotina Rosa sono in vacanza con un pc capriccioso e non sempre mi da la linea ,premesso questo ho letto con molta attenzione la " PIZZICA " NATURALAMENTE DA TE COME AL SOLITO DESCRITTA AD ARTE E CON OGNI PARTICOLARITà STORICA ,mi piacerbbe ballarla sai io da ragazzo facevo parte del gruppo peloritano del folclore siciliano e si ballava la tarantella e certi pezzi si assomilgliano alla pizzica ,quindi immagina con quale interesse ho letto il tuo straordinario pezzo,bellissimo documento storico,noi diciamo alla fine del racconto " MORALE DELLA FAVOLA,TARANTOLA BALLERINA " ti giungo un grosso abbraccio e ti auguro una serena giornata con affetto zio lillo ciao cara nipotina...
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 19:10 via WEB
Ciaoooooooooooo Lillo..che bello rivederti!! Ma quanto duran le tue vacanze? Ahahahah..non sapevo tu avessi fatto parte del gruppo folcloristico..mi piace un sacco rivivere il passato..perchè esso ha dato origine a quel che siamo..anche nella danza. Un carissimo abbraccio per te e grazie..come sempre sei davvero troppo gentile e buono con me..dolcissima sera..
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 02/09/14 alle 10:16 via WEB
..... Lu tammurreddhu meu vinne de Roma Ca me l'ha' nnuttu na Napulitana E viti ci balla moi viti ci balla Ca balla na palomma e nu cardillu Comu ballati bellu a cucchia cucchia Ca la donna se luntana e l'ommu cucchia E ballati cu bbe cajane li peti Ca te sutta le scinucchie pare pare xxxxx e.... ci continuano a ballare i piedi da soli ...e non si fermano piu' .. oltre i piedi stiamo ballando sulla sedia... questo è l'effetto leggendo il tuo interessante e gioioso post... complimenti Rosa questa danza è un piccolo salto nella storia!!! e.. danzando su questo ritmo ti salutiamo....ciaooo
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 19:13 via WEB
Che commento davvero interessante..sto ballando anch'io sulla sedia..ahiaaaa..la schiena..ma non resisto..come non resisto a mandarvi un grosso..ma grosso bacione..dolcissima sera che sia davvero serena e speciale per voi..bacioniiiiiiiiiiiiii..
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 02/09/14 alle 10:18 via WEB
Liliana un saluto con ritmo.... complimenti per la cornice... ciaooo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/09/14 alle 19:07 via WEB
Ciao ragazze..un caldo abbraccio per la sera...Liliana
 
paperino61to
paperino61to il 02/09/14 alle 10:23 via WEB
Ciaoo Rosa avevo sentito nominare la " pizzica " ma non sapevo che fosse un balllo e soprattutto le sue origini. Si parla molto della Taranta forse anche perchè vi è un Festival che merita la pena di vederlo ( se non erro era organizzato dal grande Sting , amante di questo genere musicale). La leggenda vedo che ha come fondo la lotta tra bene e il male, e son sempre convinto che un fondo di verità ci sia. Bello il brano è allegro, Vale saltella come un matto eh eh.. spero che mi conceda di poterla " pizzicare " :-) Complimenti per il post si impara sempre qualcosa. Buona giornata bacioni marco
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 19:19 via WEB
Ciao Marco, vero c'è un bellissimo festival..della taranta..Se tu mi pizzichi...io ti spenno!! Ahahah..grazie per il tuo commento...imparo anch'io sempre..e son contenta!! Bacioni e dolce sera..tvb
 
vidal52
vidal52 il 02/09/14 alle 10:28 via WEB
Buongiorno a tutti e tutte. Bellissimo Post, Rosa. Ti dirò, conoscevo questa musica e visto una volta di sfuggita questa danza, ma non sapevo che si chiamasse "La Pizzica" e che avesse una storia così radicata e ricca. Quando la vidi ballare, mi pare a una trasmissione di Linea Verde, peccato che durò poco perché da subito apprezzai il ritmo e il modo affascinante di danbzare dell'uomo e della donna. E' una corteggiamento, mi dissi subito. Non sapevo che stavo indovinando, pensa te. Grazie per questo contributo. Ho visto qui i video ed anche su You tube me li sono andati a cercare. E ci tronerò spesso, credimi. Buona giornata N.S.
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 19:28 via WEB
Ciao Nor!! Che bello vederti..mi sei mancato. Si la pizzica è davvero una danza e musica..coinvolgente..io la conoscevo da tanto..perchè cmq fa parte delle danze popolari della mia terra..ma quest'anno, durante le vacanze, facendo quasi una full immertion..m'è venuta voglia di saperne di più..ad esempio ora ho chiaro l'abbinamento delle parole pizzica e taranta..e quindi so cosa la pizzica, ha voluto significare sin dagli albori, per la civiltà contadina e come ora ha modificato il suo senso..agendo su fenomeni e situazioni diverse..e merita tutta l'espansione che ne sta ricevendo!! I video sono bellissimi..alcuni temi son più belli di altri..ma dal vivo..è tutta un'altra storia!! Una dolcissima serata per te Nor..e ancora grazie per il tuo intervento..ciaooooooooooo
 
sergio566
sergio566 il 02/09/14 alle 10:36 via WEB
Carissima Rosa, complimenti per il bellissimo post. Hai approfondito tutti gli argomenti di questa affascinante danza che da alcuni anni sta interessando i massmedia italiani. Buona giornata e un abbraccio affettuoso Sergio
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 19:29 via WEB
Sergio carissimo..grazie davvero..mi è piaciuto molto approfondire..e più trovavo e più avevo voglia di ricercare..per placare la mia infinita sete..Un abbraccio con tanto affetto per te..ti auguro una dolcissima sera..
 
avvbia
avvbia il 02/09/14 alle 11:40 via WEB
bello il video e belle le parole..bravissima..ciao.gino..
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 19:30 via WEB
Grazie Gino..sei gentile..ti auguro una serena serata..,
 
Redendacc
Redendacc il 02/09/14 alle 12:41 via WEB
Buongiorno Rosa e buongiorno Liliana. Inevitabilmente coinvolgente il ritmo come il post. Complimenti per l'abbronzatura che intravedo nella foto...
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 19:32 via WEB
Ciao Renny e ben tornato!! Si..inevitabilmente coinvolgente..e grazie per il complimento..peccato che arrivi il tempo della schiaritura..dell'abbronzatura..ahahahah
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/09/14 alle 20:49 via WEB
Bentornato Renato..lieta sera per te, un sorriso, Liliana
 
zeno1949
zeno1949 il 02/09/14 alle 13:57 via WEB
Ciao Rosa, conosco un po' la pizzica per aver visto e sentito un gruppo in luglio alla festa nella quale davo una mano...è bellissima, folklore del sud e ne sono rimasto veramente affascinato... tradizioni e cultura della nostra terra che vanno preservate...scusa se non mi soffermo, ma la mia schiena mi sta "remando contro"...un abbraccione..Enzo
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 19:35 via WEB
Ciao Enzo..credo che faccia a tutti un bellissimo effetto..la pizzica!! Parla del caliente temperamento del Sud!!
Sapessi la mia lombare come mi rema contro..anzi i remi..me li spacca in testa!! Ahahahah..il mio lato b a colabrodo..smackkkkkkkkk e un abbraccione di dolce sera..
 
longo.stefania1969
longo.stefania1969 il 02/09/14 alle 15:14 via WEB
Salve Rosa la pizzica, pizzica qua l'hanno fatta venire a Brindisi nella nostra comunità ed e stato bello ottimo argomento un bacio..Stefy
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 20:47 via WEB
Ciao Stefy..son contenta che ti sia piaciuto lo spettacolo della pizzica!! Secondo me fa rinascere lo spirito..tanto è l'allegria che sprigiona!! Grazie carissima..un bacio di dolce notte per te..
 
marziabel
marziabel il 02/09/14 alle 15:50 via WEB
Ciao Rosa carissima ho visto e imparato la pizzica perché come ho visto e sentito la musica che mi faceva venire i brividi anni fa quando dal primo anno andavo proprio a vedere la sera con mia nipote da Foggia lo imparata proprio perché mi piaceva passo dopo passo non è difficile anche tu l'hai imparata vero un bacione Grazia
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 20:50 via WEB
ciao Grazia ,,bellissimo vederti e leggerti...io so ballare la pizzica a ballo di gruppo..ma un anno, durante la festa della donna passata in carcere per allietare la giornata di quelle carcerate..c'era un gruppo che mi ha insegnato qualche passo..che meraviglia..ballarla con loro..Un bacione grande per te mia dolcissima e cara amica..ti auguro una splendida serata..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/09/14 alle 19:09 via WEB
Ciao Mara..ricambio di cuore il tuo augurio e ti ringrazio per il dono..
in un abbraccio, Liliana
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 20:56 via WEB
Ciao carissima Mara, grazie per i complimenti..un abbraccio e buon settembre..
 
marziabel
marziabel il 02/09/14 alle 16:01 via WEB
Ciao Liliana bellissimo coreografia, sfondo per questo bellissimo post di Rosa "la pizzica", ti auguro una buona giornata ci sentiamo più tardi un bacione Grazia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/09/14 alle 19:18 via WEB
Ciao mia cara Grazia..è davvero una bella pagina questa che Rosa ci ha donato...
A presto e ti abbraccio, Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 02/09/14 alle 17:49 via WEB
Buon pomeriggio Rosa, sono passata a riascoltare questa bella musica per ballare e scaldarmi in questa fresca serata di settembre...ho riguardato il video e soprattutto la danza di coppia e devo dire che rappresenta bene il corteggiamento..come siamo brave a tenere gli uomini sulla corda! hehehehe buon proseguimento...un abbraccio...Sonia
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 20:59 via WEB
Cara sonia, ti ringrazio per la tua visita..eh si, siamo proprio brave..ahahahah..e la sensualità..si sprigiona! Da me pure s'è abbassata la temperatura..ma non di molto..si gode di una piacevole temperatura..Un abbraccio per te e serena serata..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 02/09/14 alle 18:15 via WEB
Buona serata e buon rientro Liliana...resiste il sole sulla tua isola? ^__^ qua latita! un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/09/14 alle 19:20 via WEB
Sì cara Sonia..dopo il tempaccio di ieri mattina, il sole è stato magnifico e fa molto caldo...
Un abbraccio per la sera, Liliana
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 02/09/14 alle 18:31 via WEB
buona serata a tutti Rosa e stata tutta una finta si ritorna alle vacanze l'estate deve ancora venire e altri 30 giorni di ferie ahaha complimenti x il post un bacio a ventosa ciauuu
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 21:00 via WEB
Ahahahahah,,ma che dici Paperino..magari si poesse percorrere il tempo..all'incontrario!! Ahahahah..troveremmo solo bel tempo..Un abbraccio e ciauuu
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/09/14 alle 21:30 via WEB
Buona serata a te paperinopa...Un sorriso, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/09/14 alle 19:05 via WEB
Ciao Rosa..come va ?...Ho il sospetto che dovremo ballare e ballare ancora per esorcizzare al meglio tutte le pene..eheheh !....
Lieta sera e buona cena..a dopo, Liliana
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 21:03 via WEB
Liliana cara..tra punture e pizzica..spero di riuscire nell'intento!! Ahahahah..spero di non dover aspettare molto!! Buona serata..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/09/14 alle 19:29 via WEB
Ciao Rosa rieccomi..insomma era per esorcizzare la pizzica di una tarantola e'??!! Ma non potevano inventarsi un altra leggenda hahahaha..x me era tutt'altro che un morso di un ragno...ma proprio li doveva pizzicare? E solo le donne?? Hahahaha Rosaaaaaaaaa sta volta Liliana mi nanna hahahaha
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/09/14 alle 20:47 via WEB
Tremendissima Lucia..dolce sera...^______=
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 21:05 via WEB
Per forza Lucia..le donne..avevano le gonne..e per la tarantola..era facile..insinuarsi!! Ahahahah..
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/09/14 alle 19:31 via WEB
Ed ecco il perché di questo ballo sensuale....certo che quando prude e' dolore sopportare ma dato che il coltello dalla parte del manico c'e lo abbiamo noi..ecco il fazzoletto..grazie ad esso scegliamo il guaritore!!! ^_^
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 21:07 via WEB
lucia impertinente..
non mischiare..le faccende!! Ahahahah
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 02/09/14 alle 19:34 via WEB
E' un ballo che mi piace troppo...sarà solo un ballo ma in fine teniamo in mano noi il gioco!! Mette allegria e spensieratezza e un certo senso di libertà dei sensi...mi ripeto brava Rosa!!
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 21:09 via WEB
Si Lucia, in definitiva..nel tempo in cui la distanza tra l'uomo e la donna doveva essere regolamentare..il ballo col fazzoletto era come dar potere alla donna..che decideva lei..almeno in questo campo..Grazie Lucia sei gentilissima..e tanta allegria in questa sera per te..bacioniiiiiiiiii
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 02/09/14 alle 19:39 via WEB
ciao cara nipotina tento questo commento spero di essere fortunato come questa mattina ,devi sapere che da ragazzo ero un ribelle,ho fatto di tutto e di più ero un rocchettaro per via della mia agilità,per non parlar del tanto famoso charleston,ho sempre amato gli spirituals e i blous..tu hai svegliato con questo bollenti spirito e mi hai fatto tornare giovane grazie di cuore nipotina del del mio cuore..sarò a Milano giorno 12 ,ti giunga un grosso abbraccio e ti auguro una felice serata zio lillo salutami tanto TONIO ciao bella....
 
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 21:12 via WEB
Ciao zietto sprint..ora come allora!! Quanta verve in te..e comunque ritornar giovane con la mente e coi ricordi, non è male!! Ci potrebbe pure stare se è il cuore a rallegrare!! Grazie per i saluti a Tonio che ricambia con affetto..un abbraccio a te con affetto..caro..zietto!!
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 21:49 via WEB
Liliana cara..ti mando un saluto per una buona notte..non riesco a stare seduta..ci vediamo domani in questa bellissima casa..ti abbraccio forte augurandoti una serena notte di sogni speciali..bacione..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 02/09/14 alle 21:57 via WEB
Rosa..ti capisco. Riposa serenamente e ci ritroviamo domani.
Ti auguro di essere più in forma che mai...
Buonanotte ed un caldo abbraccio, Liliana
 
picciro
picciro il 02/09/14 alle 21:49 via WEB
un caro salutti a tutti gli amici..vi abbraccio con intensità di cuore..a domani..smackkkkkkkk
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 02/09/14 alle 22:13 via WEB
buonanotte cara Liliana cerca di riposare serenamente domani...domani sarà un altro giorno con affetto e stima un abbraccio lillo buona notte a tutti gli amici redattori con affetto lillo.....
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/09/14 alle 07:23 via WEB
Buongiorno Lillo..da me e da tutti noi un caro abbraccio, Liliana
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 03/09/14 alle 06:43 via WEB
Ciao Rosa, io non conoscevo niente della "pizzica" e con tutte le tue notizie adesso capisco anche una canzone di Biagio Antonacci di qualche anno fa. Buona giornata. Tina
 
 
picciro
picciro il 03/09/14 alle 06:48 via WEB
Buongiorno Tina..adoro quella canzone..come lui del resto!! Un abbraccio e l'augurio per una splendida giornata..
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 03/09/14 alle 06:48 via WEB
Ciao Liliana, il post di rosa mette una bella allegria e la tua coreografia lo incornicia perfettamente. Buona giornata, stamattina la colazione la offro io. Tina clicca
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/09/14 alle 07:22 via WEB
Grazie di cuore carissima Tina..è un piacere cominciare così la giornata e ti abbraccio..
splendida giornata a te, Liliana
 
   
picciro
picciro il 03/09/14 alle 17:59 via WEB
Carissima Liliana..rimango incantata di fronte alla bellezza del tuo dono e io ti dono il mio cuore pieno d'affetto..immenso bene per te..bacioni e dolcissima serata..
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/09/14 alle 21:07 via WEB
Un sorriso per te....dolce sera Rosa !
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 03/09/14 alle 19:41 via WEB
ciao Rosa, che bello questo argomento! E una danza che mi ha sempre incuriosita ma non ne conoscevo le origini e le storie! Sono sempre molto curiosa di conoscere queste usanze popolari che fanno parte della ricchezza del ns paese! Deve essere vera mente uno spettacolo suggestivo, e coinvolgente! Grazie, conosco un avvenimento in più! buona serata ed un abbraccio- graziella
 
 
picciro
picciro il 03/09/14 alle 20:09 via WEB
Grazie a te mia cara Graziella!!
A volte prender conoscenza con le cose..è aprire un'ulteriore finestra sul mondo..ed è bellissimo..come un maggior ancoraggio all'universo!
Ti auguro una serena serata e ti abbraccio col mio cuore..
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 03/09/14 alle 19:44 via WEB
Cara Liliana, oggi non sono predisposta...ma fra qualche giorno ballerò anche io la pizzica, vestita di rosso a piedi scalzi, sperando di scaricare tutte le mie ansie!! hahhaha baciotto e buona serata- graziella
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/09/14 alle 21:08 via WEB
Comprendo bene cara Graziella..mi raccomando: sta serena ! Baciotto e a fra poco...
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 03/09/14 alle 20:45 via WEB
Ciso Rosa ciao Liliana vi auguro una serena serata vado a ballare la pizzica col guardiano hahaa fiuuuuu
 
 
picciro
picciro il 03/09/14 alle 21:11 via WEB
Buona ballata..e che sia..sensuale..dolce, intrigante..accattivante...e mi raccomando al fazzoletto..non stringere troppo!!!! Ahahahahah..Bacioni e abbraccioni..serena serata..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/09/14 alle 21:10 via WEB
Ciao Lucia...da mane a sera stiamo sempre a ballar ! Un abbraccio per te...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/09/14 alle 21:11 via WEB
Rosa..ballando e correndo sono arrivata a sera ed ora mi rilasso in questa bella atmosfera...
A fra poco e ti abbraccio forte...Liliana
 
 
picciro
picciro il 03/09/14 alle 21:13 via WEB
Ti auguro Liliana un sereno e rilassante ultimo scorcio di giorno..che sia davvero manna per le tue membra e ambra per il tuo cuore..dolcemente..un abbraccio..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 03/09/14 alle 21:14 via WEB
a paete quel ragno che bbbrrrr!!! mi fà ribrezzo.. ballando ballando vado a leggerti....
 
 
picciro
picciro il 03/09/14 alle 21:35 via WEB
Silvana..che bello vederti!! Smackkkkkkkkkkkkk
 
soniaf2001
soniaf2001 il 03/09/14 alle 21:18 via WEB
Buona serata a te Rosa, a Liliana e a tutti gli amici, sulle note di questa splendida musica ^___^ un abbraccio...Sonia
 
 
picciro
picciro il 03/09/14 alle 21:38 via WEB
Dolce serata per te mia cara Sonia..un abbraccio da qui..a lì!!
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/09/14 alle 22:19 via WEB
Ciao Sonia...lieta sera a te..Un sorriso, Liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 03/09/14 alle 21:31 via WEB
....e son cresciuta con la musica della tarantella... avevo anche imparato a ballarla x un pò..sai la mia mamma sicula... diciamo che siamo li con la taranta...anche se non conoscevo la vera storia..però...io giuro dal salento mi tengo alla larga ...hahaha..troppi ragni x i miei gusti.... bbbbrrrr!! a parte gli scherzi Rosa.... bella storia ..bella leggenda...certo che per quelle ragazze non doveva essere semplice lavorare...sapendo il rischio che correvano...già fa male il morso di un semplice ragno..figuriamoci quello della tarantola...cmq...cambio discorso che già mi sento i ragni addosso...sono animali che mi fanno star male solo a vederli...
 
 
picciro
picciro il 03/09/14 alle 21:42 via WEB
Anche io mia cara Lady..son cresciuta con la tarantella..poi è la danza più popolare da noi..la ballava mia nonna e io la imparai..la pizzica è una variante..nella quale l'estro, la creatività di una società contadina, poteva nelle sue evoluzioni, dar spazio a tutto un sentimento interiore..con la pizzica ..come antidoto ad un morso..che magari poteva anche rappresentare, il male della povera gente, ad opera dei potenti..e con quella danza, con quelle canzoni..prendevano a schiaffi i loro padroni!! Potrebbe essere..perchè no?? Mi spiace per la tua fobia..smackkkkkkkkkkk
 
picciro
picciro il 03/09/14 alle 21:33 via WEB
Cara Liliana..bellissimi amici..
ho detto la mia
ed ero in buona compagnia..
ho esternato le mie emozioni..
ho raccolto le vostre, facendone tesori!
Ora vi auguro una grande serata
la più bella..quella da voi desiderata!
Un abbraccio circolare a comprendervi tutti..alla prossima e tanti bacetti..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 03/09/14 alle 21:38 via WEB
Rosa..sono preziose queste parole...
le porto con me..conservandole nel cuore !
^___^
 
emozionami1960
emozionami1960 il 03/09/14 alle 21:36 via WEB
...è cmq un ballo molto bello...a parte l'allegria che emana...ora che conosco il significato...mi piace ancora di più.... sono contenta che hai passato delle bellissime vacanze..non dimenticarti di dare l'indirizzo di quelle cantine o stand ad Enzo...hahaha....cosi poi lo vediamo ballare ..hahaha..ora mi manda a stendere....il tamburello della mia mamma..ora è appeso nella sua camera.... vecchiotto..ma bellissimo un pezzo della sua Sicilia...
 
 
picciro
picciro il 03/09/14 alle 21:44 via WEB
che bello..il tamburello..simbolo per antonomasia dell'esuberanza della terra,.tra le mani di esperti suonatori..prendilo..dai comincia a percuoterlo..comincia a danzare..ballerò con te..come rito propiziatorio per una bellissima sera..Un abbraccio pizzicato..dal mio cuore al tuo..
 
 
picciro
picciro il 03/09/14 alle 21:47 via WEB
E in stima ed amicizia con affetto grande..il mio grazie a te Liliana e a tutti..bacioniiiiiiiiiiiiii
 
emozionami1960
emozionami1960 il 03/09/14 alle 21:37 via WEB
buona serata Rosa ..e speriamo che questo schifosissimo pc che mi ritrovo tenga la connessione....un abbraccio grande grande a tutti..Lady
 
 
picciro
picciro il 03/09/14 alle 21:46 via WEB
Ballando e saltellando..prendi il mio abbraccio..una serena serata per te e incrocio le dita per il tuo pc..ma anche per il mio..sto fijo..de..che spegne il video quando gli conviene!! Ahahahahah..bacioni..
 
miki2903
miki2903 il 06/09/14 alle 00:39 via WEB
Rosa! Ma che bel post! Il ballo della pizzica, particolarmente come è stato rivisitato in questi ultimi anni, ti prende nelle vene....è impossibile vedere ballare e non muoversi. un paio di anni fa venne a Roma un gruppo di ragazzi dilettanti che fece un gran successo....si creava proprio l'atmosfera di una festa e all'inizio ìl pubblico era solo spettatore intorno al gruppo che ballava....piano piano ti portavano dentro a ballare ...pochi e semplici passi ...per non rovinare tutto l'effetto del ballo .... fu una esperienza molto bella di quelle rare che lasciano gioia pura. Grazie ancora per i tuoi bei racconti....un abbraccio, Letizia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963