Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« *LA MAGIA DEL NATALE*E' NATALE »

La speranza è nei bambini

Post n°749 pubblicato il 20 Dicembre 2014 da paperino61to


Buona sera amici miei

eccomi di nuovo tra di voi,questa volta per descrivere il Natale o meglio,
la sera che precede questo meraviglioso giorno.
I protagonisti sono due bambini ,
due bambini che vivono ogni giorno con l'odio e la morte.

Buona lettura .


Il paesino si trova  ai confini della Striscia di Gaza.


 

“ Ciao Jalal , pensavo non venissi più “ a parlare era Yona , bambino di otto anni israeliano.

Jalal  si arrampica sulla collinetta  sbuffando .

“Ciao Yona..lasciami riprendere fiato per favore “ dette queste parole si accascia al suolo con  lo sguardo rivolto al cielo notturno pieno di stelle .



 “ Sdraiati anche te, è bellissimo vedere le stelle “ dice al suo amico.

Yona lo guarda perplesso , poi si sdraia anche lui.

“ E’ vero, è bellissimo .Secondo te le stelle sono i nostri morti? “  domanda a Jalal.

Il bambino ci pensa e risponde di si, sua mamma le dice sempre che i nostri morti non sono mai andati via,ma stanno su nel cielo e di notte escono  per indicarci la via migliore da seguire.

“Anche i miei genitori dicono la stessa cosa, ma allora perché si odiano ?“

Jalal guarda il volto di Yona e scuote la testa , non sa cosa rispondere, sa che nella notte che precede il Natale  la pace deve prendere possesso del cuore, il cuore di tutte le persone di questo mondo.

“ Dici bene Jalal, noi bambini possiamo essere quella cosa chiamata pace “.



Entrambi si mettono a sedere  ognuno immerso nei suoi pensieri . Uno dei due bambini indica una scia luminosa .

“ Guarda ! E’ la stella cometa “ la sua voce urla dalla gioia.

L’amico vorrebbe dirgli che è un razzo , uno dei tanti che portano la morte da entrambi i popoli..ma non sente il botto , non sente le sirene suonare. Rimane perplesso , si domanda come può essere un razzo portatore di morte se non scoppia.



“ Te l’ho detto che era la stella cometa, annuncia la nascita di Gesù “ ripete Yona con il sorriso dipinto sul suo faccino.

Jalal scuote la testa , non è convinto del tutto anche se nel profondo del suo cuore sa che l’amico ha ragione.

Il cielo si riempie sempre  più di stelle , è uno spettacolo bellissimo , una notte che sa di magia e non di pianti e grida di disperazione.

“ Jalal, ti ho portato un regalo, spero ti piaccia “


Il palestinese prende il regalo  e  nel pacco vede un barattolo  : “ E’ Hummus , una  crema di ceci, tahini, olio, succo di limone e aglio, l’ha preparata mia madre ;  spero ti piaccia “disse Yona.

Il bambino sorrise e rispose  che sicuramente gli sarebbe piaciuto e ringraziò anche sua madre del pensiero.


Poi toccò a lui offrire  il regalo, il pacco era stato fatto frettolosamente ma a  Yona  questo non importava, tolse la carta e vide  un capanno di legno, dentro si vedeva Gesù assieme al  bue e all’asino, accanto vi era un pezzo di carta. Lo lesse:  era una lettera dove Jalal ringrazia Dio per avergli donato un amico come Yona e che dall’alto del cielo  proteggesse lui e la sua famiglia dalla stupidità e dall’odio del mondo .

Si abbracciarono  con le lacrime che scendevano dai loro volti, poi lentamente si alzarono e  Jalal disse : “ I’d milad said oua Sana saida “ ( Buon Natale )  , Yona ringraziò l’amico e a sua volta esclamò : “ Hag ha Molad sameah “ ( Buon Natale ) . Poi ognuno scese la collina nel silenzio della notte mentre in cielo le stelle formavano la scritta :  

“ Buon Natale “ .

 

                

Che bello sarebbe se gli adulti prendessero esempio da questi due bambini, due piccoli grandi uomini che non conoscono la parola ODIO , ma che  amano il loro prossimo senza distinzione di pelle o di religione.

                

 

La famiglia del papero

vi Augura un Buon Natale e un FeliceAnno Nuovo....

un grandissimo abbraccio a tutti voi !!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=13053435

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
picciro
picciro il 20/12/14 alle 21:50 via WEB
Marcoooooooooooooooo..alias Paperino..che bello! Sento lo splendore di quelle stella sulla mia pelle e nel cuore...davvero un'idea brillante la tua..per un tempo che non conosce sosta all'odio, nemmeno il tempo del Natale..che dovrebbe...protrarsi per tutto il calendario..mentre invece egoismo e indifferenza la fanno da parona! Ma non è sicuramente questo che significava quel giorno lontano..ma ancora oggi non si è appresa bene quella lezione..secondo me..nemmeno da chi crede!! Bacioniiiiiiii e dolce sera e ringrazio la Paperfamily per gli auguri davvero graditi..che ricamio a tutto cuore...
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 21:55 via WEB
ciaooo Rosa ho cercato di mettermi nei panni di questi bambini , che come tutti i bambini del mondo non odiano ma anzi sono tutti amici a prescindere dal colore della pelle , delle religione e del ceto sociale. Siamo noi adulti che gli roviniamo il futuro.Grazie di cuore anche a te e che sia un sereno sabato sera bacioni marco
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 20/12/14 alle 21:53 via WEB
ciao amico carissimo Marco come sempre riesci a donarmi delle grande emozione con i tuoi scritti,dirti bravissimo e poca cosa ti dico sei un grande scrittore ed una persona molto saggia,i tuoi racconti si lasciano leggere piacevolmente ,bellissima questa storiella dei due ragazzi ,speriamo che tutto questo un giono possa avverarsi,ti auguro un felice NATALE ed un nuovo anno alla grande un grosso abbraccio tuo grande ammiratore lillo ciao anche a tutta le famiglia esterna i miei auguri valentino compreso lillo..
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 21:56 via WEB
Ciaooo Lillo amico mio ,è la speranza di molti, di tutti quelli che vogliono solo la pace, l'amore e non odio e guerra...Auguri anche a te da tutti noi un abbraccio marco
 
picciro
picciro il 20/12/14 alle 21:53 via WEB
Un carissimo pensiero alla nostra meravigliosa padrona di casa..oggi in libera uscita..ma glielo dobbiamo..e per la mia competernza dico..che è il minimo sindacale!! Ovunque tu sia Liliana. ti giunga l'affettop iù sincero..a forma di cuore..nel quale tu hai davvero un posto speciale...da questa redazione un grandissimo..e per Liliana..URRA'..URRA'..vi prego amici unitevi insieme a me!!
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 21:57 via WEB
Mi associo anche a te nel salutare Liliana un bacione dal papero ..URRA' URRA' :-)
 
   
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 20/12/14 alle 22:02 via WEB
condivido URRA' URRA' ALLA NOSTRA CARA LILIANA ,goditi questo intervallo e che sia rilassante e piacevole con affetto lillo ciao...
 
 
soniaf2001
soniaf2001 il 20/12/14 alle 23:01 via WEB
Un abbraccio grande a Liliana ^____^
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/12/14 alle 20:37 via WEB
Ma che bello aqmici miei questo URRA' ! E io lo grido a voi tutti !...
 
picciro
picciro il 20/12/14 alle 21:57 via WEB
Vedo mio caro Marco che la disdicevole catena di montaggio..non ha saputo modellarti il cuore e mo' di ferro e bulloni..ma hai saputo resistere e mantenere il cuore integro, pieno di lodevoli sentimenti, e armoniose sensazioni..(a parte la passione per gli acidi!!). Doverosa premessa per questo racconto che mette in evidenza invece..lo stridore lancinante tra l'odio e l'amore! Tra l'incapacità di scrollarsi di dosso dogmi di morte e quella di incomprensioni di una vita che chiede Vita, attraverso la sua massima espressione che è l'Amore..
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:00 via WEB
Evidentemente tutti questi mesi a casa mi hanno liberato da bulloni e motorini ah ah ...gioia gli acidici sono la sensation of life ( basta nèèè pure in inglese lo scritto ah ah ). Le immagini che vediamo in tv sono una ferita nel cuore , lacrime che gridano Basta...eppure fino adesso la maggior parte si è girata dall'altra parte per non vedere
 
   
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 20/12/14 alle 22:07 via WEB
mARCO CHE PROBLEMI HANNO I NOSTRI governanti tanto loro prendono stipendi faraonici ,pero' per il SANTO NATAòE SONO STATI BRAVISSIMI DA APPLAUSO HANNO ANNUNCIATO CHE COL NUOVO ANNO LE PENSIONI MINIME AVRANNO UN AUMENTO PENSA UN PO' DI 6€ AL MESI VISTO QUANTO SONO MAGNANIMI ED ALTRUISTI .povera ITALIA....
 
     
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:08 via WEB
mah..Lillo ti rispondo in privato
 
   
picciro
picciro il 20/12/14 alle 22:09 via WEB
Già..e poi dicono..Il lavoro rende liberi!! La casa..rende liberi..liberi di poter esprimere la propria natura..di liberare la propria creatività sotto le forme più appropriate al nostro Essere, che ci rende Essenza..da gustare, se riusciamo a comunicare qualcosa di buono agli altri..Quello che invece non succede da quella parte del mondo, dove l'odio scaturito da una causa Santa..(Esodo), ha scatenato sempre odio..nei secoli..cancellando il diritto dìesistere della Fratellanza..sia pur tra gente d'idee, anche in fatto di religione, diverse. Incapace è stata l'umanità a trasmettere l'educazione alla diversità...in ogni senso, attaccando a destra e a manca..etichette fisse e stabili nel tempo..che non hanno mai pagato, se non a volte con la Morte per tutti coloro che hanno cercato di rivedere quelle etichette..mentre la moltitudine dei più..lasciava, ma ancora oggi, lascia che sia!
 
     
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:14 via WEB
nel dna abbiamo l'odio anzichè il rispetto e l'amore verso l'altro. sono anni che dico che in quella terra insanguinata ( con la complicità di tantissimi paesi ) uno dei due popoli deve sparire...e credo che purtroppo sarà così..
 
     
picciro
picciro il 20/12/14 alle 22:20 via WEB
Ma ci vorranno..anni...anni..anni..ormai siamo alla quarta generazione di quelle genti e non si vede la parola fine..è diversa da tutte le altre guerre..dove, sia pur tra sangue e dolori, alla fine c'è un vincitore..là a volte, solo pallide tregue che puntualmente vengono disattese e poi si ricomincia..smackkk Papermine..
 
ladyamira1
ladyamira1 il 20/12/14 alle 22:00 via WEB
Buonaseraaaa Paperino ...vado a leggere ....prima ...
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:03 via WEB
ciaooo Alina fai pure con calma
 
soniaf2001
soniaf2001 il 20/12/14 alle 22:10 via WEB
Buon sabato sera Marco, un Natale speciale nelle tue parole...vado a leggere...
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:15 via WEB
Ciaoo Sonia benvenuta
 
ladyamira1
ladyamira1 il 20/12/14 alle 22:12 via WEB
..Marco ...adesso in questo momento per me sei Marco ...quel Marco che ha quel dono da emozionare fino alle lacrime ... mi hai fatta immaginare le loro paure ...di guerra, la loro delusione per il odio che c'è tra i popoli del mondo ...è la loro bella ,pura e innocente amicizia ...Grazie di cuore per questo racconto ..immaginario ...
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:16 via WEB
Grazie a te per il complimento, ammetto che a scriverlo ho provato dei brividi, avendo in mente le immagini che tutti noi abbiamo visto. Un odio assurdo dove nessuno osa dire Basta...
 
   
ladyamira1
ladyamira1 il 20/12/14 alle 22:19 via WEB
Mi domando se loro festeggiano il Natale Marco ...sai che loro sono islamici ho musulmani ..non gli ho mai capito la religione ...perchè Natale ..so che festeggia solo i Cristiani ..cioè ..quelli che sono credenti del Cristo ...?
 
     
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:22 via WEB
so che lo festeggiano anche loro..poi mi fermo qui non mastico molto di religione. Però una cosa la so, che nessun Dio, che sia il nostro, Buddha , Confucio, Allah hanno Mai parlato di odio di guerra di torture ecc..MAI !!
 
     
ladyamira1
ladyamira1 il 20/12/14 alle 22:35 via WEB
Concordo con te Marco nessun Dio ..insegna di odio ho guerre ...tutti parlano del'amore per il prossimo ...
 
     
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:37 via WEB
infatti , una volta ho letto alcune pagine del corano in una libreria nessuna di queste parlava di violenza alle donne e ai prigionieri..
 
     
picciro
picciro il 20/12/14 alle 22:49 via WEB
La religione ebraica non considera Gesù il Messia ma solo un profeta..quindi non hanno un Natale da festeggiare. Infatti nel calendario ebraico manca questa festa!<a href="
 
     
picciro
picciro il 20/12/14 alle 22:52 via WEB
http://it.wikipedia.org/wiki/Festivit%C3%A0_ebraiche
 
     
ladyamira1
ladyamira1 il 20/12/14 alle 22:54 via WEB
Appunto ..per quello ho detto ...Marco ha fatto il racconto ma non ha pensato che loro non festeggiano la nascita di Gesù ...
 
     
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:57 via WEB
in ogni caso penso sempre che bisogna avere rispetto per la religione altrui...anche adesso fa ridere la diatriba presepe si presepe no..rispetto è così facile averlo
 
     
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:58 via WEB
grazie per la specificazione :-)
 
     
picciro
picciro il 20/12/14 alle 23:09 via WEB
Credo che la vera magia del Natale..sarebbe quella di far convivere anche fedi diverse..anche a proposito di religione..ma questo è molto difficile da raggiungere, sino a che non si inculchino nel cuore sentimenti di condivisione diversificata e di tolleranza ma nel senso meno spregiativo del termine..capire che dove finisce la nostra libertà comincia quella degli altri e il vero lavoro è di mediare e di non danneggiare nessuno! Ma la vedo troppo dura!! Anche se non mi rssegno e nutro nel cuore la speranza..e come me....credo ce ne siano tanti!
 
ladyamira1
ladyamira1 il 20/12/14 alle 22:16 via WEB
Mi domandavo ..cosa è successo con la nostra Liliana ....ero in ansia e la volevo chiamare ..me leggendovi ho capito che ...si gode il weekend ...! finalmente dico io ....! e gli auguro che sia felice ..poi lo deve raccontare dove è stata ! ahahaha tuttooooo !
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:19 via WEB
vedI Alina dice di volermi bene e poi esce con paperino...sgrunt ah ah ah
 
   
ladyamira1
ladyamira1 il 20/12/14 alle 22:22 via WEB
ahaha ....ma dai ...adoro paperino ..ogni tanto me lo guardo ...in youtube ...lo bacerei tutto ...! ma Marco ...è più speciale ....un amico caro ..che m'incanta con i suoi scritti .... poi alla fine vi voglio bene a tutte due ! smakkkkk
 
     
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:25 via WEB
GRAZIE Alina sei sempre gentile nei miei confronti..son parole che fanno piacere ..grazie
 
 
picciro
picciro il 20/12/14 alle 22:25 via WEB
E per Liliana..HIP..HIP...URRA'...Anche se ci manca tanto..
 
   
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:28 via WEB
anche gli HIP HIP...mi associo di nuovoooooooooo :-)
 
     
picciro
picciro il 20/12/14 alle 22:33 via WEB
^_____^ smackkkkkkkkkkk
 
     
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:35 via WEB
:-)
 
   
soniaf2001
soniaf2001 il 20/12/14 alle 22:50 via WEB
Mi unisco al vostro hip hip per Liliana ^___^
 
     
picciro
picciro il 20/12/14 alle 23:10 via WEB
Bella Sonia..grazie..così il coro diventa più forte..come l'abbraccio corale che le mandiamo! Un abbraccio a te dolcissima..^____^...sereno fine settimana..
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/12/14 alle 20:31 via WEB
Rosa..Marco..Sonia..amici...anche voi mi siete mancati..
Eccomi di nuovo tra voi ! ^^_________^^
 
soniaf2001
soniaf2001 il 20/12/14 alle 22:35 via WEB
La purezza dei cuori dei bimbi andrebbe sempre ascoltata, la loro innocenza e la loro dolcezza...purtroppo tutto questo, crescendo, si perde ed altri sentimenti più duri si impossessano del cuore...e la parola odio è, tra queste, la più cattiva...
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:38 via WEB
Infatti Sonia dovremmo imparare da loro oppure non crescere affatto..dici bene odio è la parola più cattiva ...
 
soniaf2001
soniaf2001 il 20/12/14 alle 22:49 via WEB
Un racconto come questo andrebbe fatto leggere a chi continua a combattere una guerra di cui, forse, si sono perse un po' le ragioni, in una terra che potrebbe essere tranquillamente vissuta da tutti perchè la terra ha spazio per tutti...bisognerebbe ricordarsi che noi siamo qui solo di passaggio e che la natura, se vuole, farebbe presto a spazzarci via...
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 22:50 via WEB
non lo leggerebbero...i personaggi di tutte le guerre non leggono hanno solo interesse a uccidere..più uccidi più hai medaglie...poco importa poi se sono solo civili innocenti
 
soniaf2001
soniaf2001 il 20/12/14 alle 22:59 via WEB
Tanti complimenti Marco, anche stavolta hai saputo emozionarmi con le tue parole...sembrava di vederli questi ragazzi mentre si perdevano nel bagliore di quel cielo stellato, ancor più bello in quella notte di attesa...speriamo che quella stella cometa, prima o poi, illumini il cuore di tutti...buon proseguimento...a domani...un abbraccio...Sonia
 
 
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 23:00 via WEB
Grazie Sonia siamo in tanti a sperarlo , e quel giorno sono sicuro che le lacrime che scenderanno saranno di gioia. a domani buona notte bacioni marco
 
   
ladyamira1
ladyamira1 il 20/12/14 alle 23:07 via WEB
Penso che la guerra tra di loro non finirà mai .... sono nel gioco dei soldi e potere ... i grandi stati sfruttano il loro odio per vendere le armi ...e per fare delle esperienze con nuovi generazioni di armamento ...su ..quel popolo affamato e sfinito del dolore per le perdite dei loro cari ...
 
     
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 09:20 via WEB
Concordo con te su queste parole e aggiungo che fino a quando vi sarà anche solo una persona che produre armi di distruzione la pace è difficile che possa regnare
 
   
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 20/12/14 alle 23:07 via WEB
buona notte amico Marco ti ho scritto in messaggeria domani ci faremo gli auguri ciao lillo....
 
paperino61to
paperino61to il 20/12/14 alle 23:08 via WEB
Cari amici e amiche il papero va a nanna , vi augura una Buona Notte con tanto di stelle e perchè no paperi volanti :-) a domani un grande abbraccio marco
 
 
picciro
picciro il 20/12/14 alle 23:20 via WEB
Dolce notte per te Papermine..con sogni speciali e realizzabili..un abbraccio e a domani..smackkkkkkkkkkkkk
 
ladyamira1
ladyamira1 il 20/12/14 alle 23:21 via WEB
Buona notte a tutti ....Paperino ..e Marco anche voi due ..ahaha ! sogni d'oro ....a domani !
 
miki2903
miki2903 il 21/12/14 alle 00:42 via WEB
Marco....entro piano piano....è tardi....ma sono tornata a casa da un oretta dal lavoro e solo ora mi affaccio .....il commento Marco al tuo bel post te lo faccio domani....questa notte lasciami lanciare un grande HIP HIP HURRA' per la nostra Liliana....ovunque lei sia dorma sogni sereni...un caro abbraccio, Letizia
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 09:21 via WEB
Ciao Letizia nessun problema quando puoi commenti...Buona domenica un abbraccione marco
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/12/14 alle 20:27 via WEB
Per te cara Letizia..un sorriso...^^______^^
 
luce78_2
luce78_2 il 21/12/14 alle 04:22 via WEB
Grazie degli auguri Marco che ricambio col cuore sotto questo tuo fantastico post- Lidia
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 09:22 via WEB
Ciao Lidia grazie a te un abbraccio e buona domenica
 
c.zeta1960
c.zeta1960 il 21/12/14 alle 07:45 via WEB
buone feste.. ciao Marco
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 09:23 via WEB
Ciao carissimo amico buone Feste anche a te marco
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 21/12/14 alle 08:09 via WEB
Ciao Marco àlias Paperino Commovente è il dialogo dei ragazzi che presenti.Vivono nella paura per una guerra semza fine. Dicono: colpa delle varie religioni.E' solo una scusa per avere la totale supremazia tra Stati.Forse un giorno i ragazzi di oggi, riusciranno portare la pace nel mondo. Che Dio ascolti queste innocenti voci. Ti auguro tante cose belle per un felice Natale e un sereno anno nuovo. con stima Renzo
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 09:25 via WEB
Ciao Renzo mi trovi d'accordo sulla scusante della religione, le persone che manipolano milioni di persone hanno bisogno di un motivo e quale meglio della religione per perpetrare massacri ? Contraccambio gli Auguri a te e famiglia ..un abbraccio e buona domenica marco
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 09:26 via WEB
Ciao Rosa buona domenica anche a te e come sempre pancia mia fatti capanna :-) Un bacione grande e un grazie anche a nome di Valentino
 
   
picciro
picciro il 21/12/14 alle 09:52 via WEB
^___^ Baciotti anche a lui..e a te..e a tutti..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/12/14 alle 20:29 via WEB
Rosa...sono in tempo ?...
Un abbraccione mentre assaggio i biscottini..Liliana
 
   
picciro
picciro il 21/12/14 alle 22:17 via WEB
Tu sei sempre..in tempo!! E ti abbraccio col cuore..dolce notte..e sogni serenamente meravigliosi..bacioniiiiiiii
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 09:28 via WEB
Buona Domenica a tutti gli amici e a chi passa da queste parti..che l'aria magica del Natale vi accompagni ... un abbraccio Marco
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 21/12/14 alle 10:04 via WEB
Marco... con questo racconto che tocca al cuore... che emoziona... meriti un grosso abbraccio senza rovinarti le piume.... bravissimo qui si vede il tuo cuore tenero...l'amicizia non deve avere un solo colore ma tanti!!! ti lasciamo questo pensiero...Lo splendore dell'amicizia non è la mano tesa né il sorriso gentile né la gioia della compagnia: è l'ispirazione spirituale quando scopriamo che qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi. R.W.Emerson e con un bacio ti auguriamo felicita' .. e tutto il bene... auguri buon tutto... serena domenica dalle tue "fanciulle" (ahah magari...)
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 13:53 via WEB
ciao Mina e Bb grazie per la frase..è veritiera e dovremmo metterla in pratica tutti quandi..d'altronde la magia del Natale è anche questa no ? Buona domenica un bacione e un augurio ad entrambe care amiche marco
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 21/12/14 alle 10:08 via WEB
Liliana.... URRAAAAAAAAAA'... URRAAAAA' dolce giornata
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/12/14 alle 20:23 via WEB
Eillààà ragazze eccomi...
e vi abbraccio forte, forte....Liliana
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 21/12/14 alle 10:51 via WEB
buona domenica amico Marco ,ti auguro una giornata felice assieme ai tuoi familiare ed un buona vacanza di NATALE ,FELICE SIA IL TUO GIORNO CON LA TUA BELLA FAMIGLIA BUONA SCAMPAGNATA CON AFFETTO LILLO BUON NATALE......una carezza a valentino il dispettoso....ciao lillo...
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 13:54 via WEB
Ciao Lillo grazie di cuore contraccambio compreso la peste pelosa eh eh un abbraccio
 
miki2903
miki2903 il 21/12/14 alle 10:57 via WEB
Buongiorno Marco, racconto veramente toccante da tanti punti di vista....Alla prima lettura mi sono venute le lacrime agli occhi per questi bambini che davvero abitano magari vicini ma non "possono" per le convenzioni dei "grandi" essere amici....quel grande cielo stellato mi ha toccato il cuore....ce ne metterei di gente nella condizione di vivere quello che stanno vivendo alcuni paesi come ad esempio la Siria o proprio lì nella striscia di Gaza....palestinesi e israeliani....poi l'ho riletto stamattina e mi viene una grande rabbia.....in tutto il mondo....in ogni paese con culti religiosi o tradizioni diverse non ci dovrebbero mai essere situazioni che coinvolgono bambini. MAI. Eppure la strage dello scorso anno in Siria con armi chimiche era diretta a mamme e bambini....la settimana scorsa gli islamisti hanno ucciso barbaramente bambini in una scuola...ormai si è perso ogni senso o valore di qualunque cosa....noi siamo qui che parliamo di consumismo...è l'ultimo velo dietro cui nascondersi per chi non puo' materialmente fare nulla....o....forse no? un abbraccio grande, Letizia
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 13:56 via WEB
ciao Letizia questo racconto ha voluto essere un atto di accusa verso il mondo dei grandi, dove si prende la scusante della religione, del colore della pelle e quante altre bugie per perpetrare massacri . Innocenti che pagano l'unico errore della loro vita : essere nel posto sbagliato. Quando sento bimbi o adulti che si lamentanto e vivono nel mondo civile occidentale mi viene una rabbia che non immagini. Un abbraccio e buona domenica.. marco
 
   
miki2903
miki2903 il 21/12/14 alle 17:08 via WEB
Hai perfettamente ragione Marco.....accade anche a me.... mi considero molto fortunata per essere nata in Italia, spesso ho pensato durante lo svolgersi della storia accanto al percorso della mia vita che sarei potuta essere bambina in Vietnam, in Ruanda o in qualunque posto dove un bambino non è trattato con il rispetto e l'amore che gli si deve: di qualunque colore o religione esso sia....lui non ha chiesto di venire al mondo....Ti auguro una buona serata Marco e.....la tua famiglia compreso valentino e il piumato la adotterei subito! Un sorriso....Letizia
 
     
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 17:14 via WEB
Infatti , io è quello che dico sempre ai miei figli..siete fortunati , e noi idem , pensa se avessimo subito quello che hanno subito i nostri genitori ( 2 guerra mondiale e chi è ancora più sfortunato pure la prima )..buona serata ciaooo
 
zeno1949
zeno1949 il 21/12/14 alle 14:39 via WEB
Ciao Marco, bentornato...scusami ma tra un impegno e l'altro non sono potuto passare prima, questi sono giorni un po' particolari, so che mi comprendi..^___^...quindi, per rilassarsi niente di meglio che un tuo racconto...ti leggo, poi ripasso...
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 17:15 via WEB
Ciao Enzo vai tranquillo , tra noi " gobbetti " ci capiamo ah ah...
 
zeno1949
zeno1949 il 21/12/14 alle 14:54 via WEB
Bellissimo e significativo racconto Marco, come sempre del resto...i bambini nella loro innocenza, spesso ci danno lezioni di vita, peccato che gli adulti non ascoltino e non li prendano come esempio...un abbraccio...Enzo
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 17:16 via WEB
Analisi perfetta Enzo, noi facciamo di tutto per non comprenderli ma anzi ostacoliamo quella cosa che hanno dentro il loro cuore : amore e amicizia verso l'altro.. buona serata un abbraccio marco
 
soniaf2001
soniaf2001 il 21/12/14 alle 16:33 via WEB
Buon pomeriggio Marco, molto bello, nel tuo racconto, lo scambio dei regali...è un semplice gesto che ci permette di entrare negli usi e costumi degli altri e capirli ancor meglio...inoltre lo scambio dei doni è parte integrante di ogni festa in ogni tempo e luogo...un abbraccio...Sonia
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 17:18 via WEB
Ciao Sonia dici bene un semplice gesto nulla di più. Da questi gesti il mondo potrebbe trovare quella cosa meravigliosa che è la pace buon proseguimento di serata smack
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 21/12/14 alle 17:06 via WEB
buona domenica a tutti maestro papero sei spaziale troppo bello il tuo racconto la musica fa venire i brividi dacci un bacio da parte mia a valentino un abbraccione a tutta la famiglia buon natale ciauuu
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 17:20 via WEB
Ciao amico piumato Vale e famiglia ti ringraziano di cuore e contraccambiano ..un abbraccio e buona serata
 
   
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 21/12/14 alle 18:05 via WEB
ciao Marco un caro saluto ed un gran bel Natale per te e famiglia con tutto il mio affetto e stima,attento a non farti spiumare rilassati e goditi la pur breve vacanza un grande abbraccio lillo ciao.....
 
     
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 21:28 via WEB
Ciaoooo Lillo bello starò attento alle miei piume eh eh ....ammetto sinceramente che in questi ultimi giorni mi son rilassato poco per motivi personali..ma come dico sempre il sole uscirà di nuovo...un abbraccio e buona serata
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 21/12/14 alle 18:07 via WEB
buon rientro alla nostra cara Redattrice Liliana spero tanto rilassata e serena ciao LILIANA ...lillo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/12/14 alle 20:22 via WEB
Grazie carissimo Lillo e ti lascio un abbraccio immenso, Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/12/14 alle 20:21 via WEB
Eccomi Marco...son qui dopo un fine settimana all'insegna della serenità vissuta a rivisitare la mia bella Isola e complice, il tempo bellissimo !
Buona serata amico mio...ed un caro abbraccio, Liliana
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 21:29 via WEB
ciaooo Liliana a forza di hip hip hurrà siamo riusciti a farti tornare :-) Son contento sei la serenità è venuta a trovarti..te lo meriti ...buona serata anche a te bacioni marco
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/12/14 alle 21:32 via WEB
Già Marco..ho sentito forte il vostro incitamento..grazie di cuore a tutti !!!
 
emozionami1960
emozionami1960 il 21/12/14 alle 20:48 via WEB
ciao Marco ..... dolce canzone adoro la voce di Bublè...vado a leggerti...
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 21:30 via WEB
Ciaoo Lady son contento che ti piaccia il pezzo ...
 
emozionami1960
emozionami1960 il 21/12/14 alle 21:00 via WEB
Difficile trovare parole che non possano ferire l’Animo altri ….. i bambini dovrebbero solo correre felici …. Giocare tra di loro..invece crescono in mezzo all’odio..e come giocattoli hanno armi…. Armi capisci Marco …. Gli insegnano a sparare ad odiare ma che razza di persone sono quelle…. Che persone sono quelli che ammazzano anime innocenti dando sempre la colpa alle religioni…ma porca miseria di Dio c’è ne uno solo che poi io lo chiamo Dio e tu in un altro modo mi stà bene…ma questo no…. È pura rabbia la mia …… amo pensare che un giorno ci sia veramente un mondo migliore …..
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 21:32 via WEB
La rabbia e l'incredulità fa parte di chi come noi non riesce a trovare una risposta in merito. Il fatto è che sempre più bambini vengono uccisi o reclutati a sparare a un suo simile
 
emozionami1960
emozionami1960 il 21/12/14 alle 21:03 via WEB
e pensare che tra pochi giorni ci saranno musi lunghi perchè sotto l'Albero non hanno trovato il telefonino di ultima generazione...o il vestito firmato..ho le scarpe all'ultima moda.... molti giovani e non solo giovani dovrebbero spegnere il telefonino e guardare di più il telegiornale.... quest'anno sono arrabbiatissima..ma sono felice di quello che ho..... senza pretese.... e quando penso a tutti quei bimbi laggiù .... mi si spegne il sorriso....
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 21:34 via WEB
Infatti è questo la vera vergogna di noi adulti , non fare capire ai propri figli che ci sono altri bambini che soffrono, muoiono , che non hanno nulla manco un semplice sorriso
 
emozionami1960
emozionami1960 il 21/12/14 alle 21:06 via WEB

grazie per questo racconto che porta un briciolo di speranza.....sei e rimarrai sempre uno scrittore straaordinario perchè scrivi con il cuore.... ciao paperotto ....a presto Lady

nel commento sopra ho messo un'h di troppo...mettila da parte che poi arrivo a prenderla ....smackkkkk
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 21:37 via WEB
Grazie Lady non faccio nulla di speciale tranne far parlare il mio cuore..a volte so che può sembrare infantile..ma forse è perchè alla fine son ancora un bambino che spera in un mondo migliore...bacioni e buona serata ciaooooo marco
 
emozionami1960
emozionami1960 il 21/12/14 alle 21:07 via WEB
ciao Liliana ..un dolce abbraccio per la sera...smackkkk..Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/12/14 alle 21:33 via WEB
A te dolce Lady..un forte abbraccio col sorriso, smackkkkkk...Liliana
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 21/12/14 alle 21:50 via WEB
Caro Marco..amici tutti,
vengo ad augurarvi la buonanotte..
A domani in un abbraccio, Liliana
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 21:52 via WEB
Ciao Liliana sogni d'oro a domani smack
 
picciro
picciro il 21/12/14 alle 22:25 via WEB
Marco caro..questo tuo racconto, getta una stilla di illuminazione su quello che in quella terra martoriata da cadaveri e soprattuto di bambini..comprende sino in fondo le ragioni di quell'inutile carneficina è davvero un compito arduo..alle origini un popolo errabondo, in cerca di una terra Promessa, incisa su un testo sacro..molti hanno creduto e si son trascinati tra prigionie e agonie..e da quel lontanissimo passato, ancora oggi, quella diatriba immonda non s'è conclusa..ma credo che mai si concluderà..se..al loro interno, quei due popoli..che si dividono anche in laici e fondamentalisti, non riusciranno a conciliare quelle due guerre..una sbagliata e l'altra giusta..perchè ognuno rivendica quella terra..ma non tramutandola in una mediazione di pace, in una convivenza civile..si chiede l'esclusione totale..Non finirà mai..
 
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 22:28 via WEB
Le immagini Rosa dovrebbero prevalere sulle pallottole, sui carri armati , sui razzi e invece nulla di nulla..solo adesso alcune Nazioni europee riconoscono la Palestina , meglio tardi che mai. Non sono un politico e questo non è un blog di politica, ma se un umile racconto può scuotere le coscienze di ognuno di noi ben venga..perchè la guerra fa male come cantava De Gregori
 
   
picciro
picciro il 21/12/14 alle 22:51 via WEB
Ma per qualcuno, dedito a commerciare la vita di tanti..è una speranza di arricchimento..come diceva quel film di Sordi..finchè c'è guerra c'è speranza! E non è per far politica..ma per tentare..di capire un minuscolo frammento di verità..e quella non è politica..ma ci riguarda tutti..
 
paperino61to
paperino61to il 21/12/14 alle 22:51 via WEB
Vi Auguro una serena notte a domani un abbraccio grande grande marco
 
 
picciro
picciro il 21/12/14 alle 22:54 via WEB
Un abbraccio forte..forte per ter Marco e per la tua notte ..che sia davvero speciale di sogni stellati..come quel cielo lontano..dove brilla ancora la speranza..per un futuro migliore..che voglio sperara cancellerà il mare dell'odio! La speranza sono..i bambini..a saperli educare..bacioniiiiiii..a domani..
 
miki2903
miki2903 il 21/12/14 alle 22:53 via WEB
Buonasera Liliana, ben tornata! Allora li hai sentiti i nostri HIp HIp Hurrà? Delizioso il banner....un abbraccio immenso ....ci sei mancata, con affetto, Letizia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/12/14 alle 07:09 via WEB
Buongiorno a te cara Letizia...
dal mio cuore una carezza..Liliana
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/14 alle 09:29 via WEB
Ciao Liliana la colazione è sempre gradita ma ancor di più in compognia con una persona piacevole come te...buona giornata smack anche dal papero :-) marco
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 22/12/14 alle 07:08 via WEB
Buongiorno Marco..bellissimo racconto! E' vero i bambini non guardano la nazionalità o la religione si vogliono bene sempre! Siamo noi adulti che roviniamo tutto; speriamo che in questi giorni possa regnare la pace nel mondo e nelle famiglie. Buona giornata un abbraccione
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/14 alle 09:31 via WEB
Ciao Lucia la mia intenzione in questo racconto è proprio questo, di cercare di vedere con i loro occhi il Natale , un Natale che noi adulti molto sovente lo calpestiamo ...buona giornata anche a te un abbraccio marco
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 22/12/14 alle 07:10 via WEB
Buongiorno Liliana...un abbraccio e a dopo
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/12/14 alle 19:09 via WEB
Ciao Lucia..dolce sera a te..Liliana
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 22/12/14 alle 10:10 via WEB
BUONGIORNO MARCO CHE LA FELICITA' DI QUESTO SANTO NATALE sia con te e con la tua bella famiglia,rilassati e prepara il nostro reportage per l'anno nuovo,intanto ti giungano i miei auguri di passare con la tua famiglia un SANTO NATALE all'insegna della pace e serenita'e felicità con tutto il mio affetto lillo ciao grandissimo amico mio auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii-----
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/14 alle 17:15 via WEB
Ciaoo Lillo tranquillo lassù di tempo ne ho..mica ci sono paperine che mi corrono dietro ma solo donne yeti ah ah ah...a parte gli scherzi incomincerò a mettere nero su bianco. Grazie per gli auguri che contraccambiamo con tanto affetto..a dopo un abbraccio marco
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 22/12/14 alle 10:11 via WEB
Un saluto alla padrona di casa ( Liliana ) e a Marco . Quoto in pieno il post : serve pace e non guerra . Bel racconto . Ciao
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/14 alle 17:17 via WEB
Ciao mitico amico grazie del complimento , sposo in pieno la tua considerazione..un abbraccio e buona serata
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/12/14 alle 19:08 via WEB
Buona serata a te RavvedutiIn2,
col sorriso, Liliana
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 22/12/14 alle 12:48 via WEB
Buon pranzo Marco...già bisognerebbe vedere il Natale e non solo..con gli occhi dei bambini ma abbiamo troppa presunzione e arroganza non lo faremmo mai ragionando così! Un saluto x il pomeriggio
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/14 alle 17:19 via WEB
Ciao Lucia esatto dovremmo vedere il mondo con gli occhi dei bambini e invece siamo solo saccenti, arroganti , presuntosi..ecco il male dell'umanità... buon proseguimento di serata un abbraccio
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 22/12/14 alle 17:43 via WEB
ciao Papero..mi hai commossa! se ci fermassi a pensare bene...nel mondo c'è tanta guerra, morte...ma anche tanto amore! Un abbraccio caldo ed affettuoso a te e famiglia, con gli auguri per tutto... Baciotto Graziella
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/14 alle 20:28 via WEB
Ciao Graziella dici bene dovremmo fermarci a pensare...in ogni caso la speranza è l'ultima a morire buona serata bacioni marco
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 22/12/14 alle 17:44 via WEB
ciao Liliana...continua la magia e la commozione! grazie cara amica, ti abbraccio con affetto graziella
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/12/14 alle 19:07 via WEB
Ciao cara Graziella...un abbraccio intenso per te..Liliana
 
zeno1949
zeno1949 il 22/12/14 alle 18:21 via WEB
Un saluto ad un grande "papero" e amico...ciaooooo Marco..un abbraccio..Enzo
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/14 alle 20:29 via WEB
ciaooo Enzo..il papero è nero ...sto guardando la partita sgrunttt un abbraccio
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/12/14 alle 18:59 via WEB
Buonasera Marco..in nome della religione sono secoli che ci sono guerre ed il prezzo è altissimo. Generazioni falciate da massacri inconcepibili e a pagarne è sempre il popolo che è scudo per coloro che di guerre si nutrono...E' un dolore infinito quello che sento...Liliana
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/14 alle 20:30 via WEB
Ciao Liliana infatti la relgione è l'oppio dei popoli, basterebbe che quest'ultimi si prendessero la briga di leggere le loro bibbie e vedrebbe che non parlerebbero di guerra , violenza ecc...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/12/14 alle 19:06 via WEB
I bimbi sono il dono più bello che abbiamo..loro hanno tutte le buone qualità che l'adulto ha perduto per strada. Come fare perchè il cuore di ogni essere umano, riesca a conservare tanta purezza...e, questa ricchezza per tutta la vita ?...La risposta non ce l'ho o, forse sta nella speranza che ogni bimbo sia guidato dalla fede, dall'amore in ogni passo nel cammino della vita...
Buona serata ed un abbraccio, Liliana
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/14 alle 20:32 via WEB
Esatto sta nella speranza che noi adulti dobbiamo dare a loro , ma purtroppo credo che non accadrà mai a meno di metterci quella cosa che si chiama buona volontà buona serata anche a te
 
picciro
picciro il 22/12/14 alle 19:51 via WEB
Ciao Marco..mi immergo ancora una volta..in quel cielo stellato, accanto a quei bambini, diversi per cultura ma accomunati dal cuore..Ogni stella spero sia una prossima anima di bimbo che venga al mondo per portare pace..e non solo a Natale! Ma che siano tanto grandi e vigorosi, nello sconfiggere quel male che già esiste, dalla notte dei tempi.Un abbraccio e bacioni per una serenissima serata..
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/14 alle 20:33 via WEB
ciao Rosa un cielo stellato che è stupendo e pieno di significato..buona serata anche a te bacioni
 
picciro
picciro il 22/12/14 alle 20:22 via WEB
Anche da qui mia cara Liliana, ti auguro ua dolcissima serata e un forte abbracciodal mio cuore a tuo..bacioniiiii
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 22/12/14 alle 21:32 via WEB
Un abbraccio cara Rosa per una dolce sera..^^___^^
 
picciro
picciro il 22/12/14 alle 21:15 via WEB
Che splendido catotMette i brividi..
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/14 alle 21:22 via WEB
catot??? sorry mi sfugge qualcosa
 
picciro
picciro il 22/12/14 alle 21:26 via WEB
Se tutti i bambini del mondo
si prendessero per mano
oh..che bel girotondo!
Intonando canti alla Speranza
ci sarebbe ancora la voglia di sognare
per poter continuare ad amare
e così le coscienze si potrebbero risvegliare
per comprendere che il bene
può sconfiggere il male
in grado di costruire un clima ideale
dove il fratello potrebbe vivere coi fratelli
senza divisioni e inutili duelli
senza falsi idoli e inutili fasti
annientando tutti i contrasti!
La magia del Natale
in questo ci fa credere
in questo ci fa sperare..
Buon Natale..
 
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/14 alle 21:31 via WEB
bellissima poesia ....veramente bellissima
 
paperino61to
paperino61to il 22/12/14 alle 21:29 via WEB
Cari amici eccoci alla fine del viaggio se così si può dire. Un grazie di cuore a tutti voi e Tanti Tanti AUGURI DI BUONE FESTE, che l'Anno Nuovo vi porti tutto quello che desideriate.. con affetto vi abbraccio marco
 
avvbia
avvbia il 23/12/14 alle 00:13 via WEB
Si vero, la speranza è nei bambini. la loro innocenza. gisto. anche se i miei nipotini di anni tre, genelli mai stanno facendo..impazzire ah ha ha auguri!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963