Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« INIZIA LA STAGIONE DEL G..." La colonna sonora del... »

Itaca... il nostro viaggio..

Post n°788 pubblicato il 25 Marzo 2015 da picciro

Buonasera Amci carissimi.
L'emozione d'essere con voi, non passerà mai!
Così come sono fermamente convinta, che nulla nasce per caso! E questo semplice postulato, lo sperimento sempre, perchè applicabile ad ogni aspetto della vita, che in qualche modo, mi sorprende.
E' il caso anche di questo post..non avrei mai pensato di poter trarne l'ispirazione, durante una gita a Lecce. State a sentire..

Partiamo in pullman una domenica mattina e accanto a me, siede una donna che poi riconosco, per averla vista per strada..infatti scopro che viviamo nello stesso quartiere. Noto che è una persona davvero brillante e discorriamo tranquillamente del più e del meno. Ad un tratto, si rivolge alla donna che siede dietro di noi, sua amica e le dice:
- Sai, devo partecipare ad un seminario sulla Poesia e devo portarne due, una di un poeta e una di una poetessa. Per il poeta ho trovato, ma per la donna..non so..le poetesse..difficile da trovarne..sono molte di meno! Che dici Rosy..mi viene in mente la Merini! -
Senza intromettermi verbalmente, ma mettendomi in ricerca col cellulare (per fortuna avevo la connessione, cosa che difficilmente mi accade in pullman), vado indietro nel tempo e, mi connetto a Finì la Comedie, nel quale avevo postato, tempo addietro, proprio..su Alda.
Freneticamente vado sulla pagina e cerco la poesia che ricordavo d'aver inserito nel post. La trovo!
Mi giro verso Katia, la mia vicina di posto e le dico: - Posso chiederti un po' d'atte
nzione?
Lei mi sorride e mi risponde di si. Si avvicina con l'orecchio
e io comincio a declamare la poesia..Genesi..
Man mano che leggo, guardo il suo volto, sembra in estasi. Quando finisco la lettura, mi abbraccia commossa. Aveva trovato la poesia da portare al seminario, sentendola proprio adatta alla sua condizione di donna, che ha sempre cercato e mai avuto un figlio, conducendola all'adozione.
Poi è il mio turno..mi parla della poesia del poeta che ha scelto.
Sempre pronta con la ricerca su Internet ..la trovo e me ne innamoro..e dico tra me e me: Ne farò un post!
Ed è giunto il momento..vero Liliana? Ahahahah..
Mi dà immenso piacere, poterla condividere con voi

Non so se la conoscete:

 

Quando inizierai il tuo viaggio verso Itaca,
prega che la strada sia lunga,
ricca di avventure, ricca di conoscenza.
Lestrigoni e Ciclopi,
Poseidone furioso - non averne timore:
non ne incontrerai mai sul tuo cammino,
se i tuoi pensieri rimarranno alti, se una gentile
emozione accarezzerà il tuo spirito e il tuo corpo.
Lestrigoni e Ciclopi,
Poseidone selvaggio, non li incontrerai mai
se già non li porti dentro la tua anima,
se l'anima non li frapporrà ai tuoi passi.

Prega che la strada sia lunga.
Che le mattine d'estate siano molte, quando
con grande piacere, con grande gioia,
entrerai per la prima volta in porti mai visti;
fermati ai mercati fenici,
compra le merci migliori,
di madreperla e corallo, ambra ed avorio,
caldi profumi di ogni genere -
profumi caldi quanti ne puoi portare.
Visita molte città egizie,
per imparare ancora ed ancora dai sapienti.

Tieni sempre Itaca a mente:
raggiungerla è il tuo ultimo scopo.
Non affrettare però minimamente il viaggio,
meglio lasciarlo durare molti anni;
attraccare alfine all'isola quando sarai vecchio,
ricco di tutto ciò che avrai raccolto per strada,
senza pretendere che Itaca ti offra altri tesori.

Itaca ti ha donato il Viaggio meraviglioso.
Senza di lei tu non saresti mai partito per la tua via.
Essa non ha null'altro da offrirti.

Se la troverai povera, non credere che Itaca t'abbia ingannato.
Saggio come sei diventato, con sì tanta esperienza,
avrai già compreso cos'Itaca realmente rappresenti.

ITACA di Costantino Kavafis


 


Questa lirica, una meravigliosa metafora! Ulisse, alla ricerca della sua Itaca, nel suo avventuroso e periglioso viaggio, per l'esigenza di vivere pienamente la propria esistenza e di comprenderne il vero significato..come dire la lotta dell'uomo per ridurre e vincere l'incertezza.
Credo che ciò ben si sposi con le più grandi domande esistenziali, che ci tengono in vita..dove  Itaca ci dà una doppia risposta: Itaca come meta finale e nello stesso tempo, viaggio per giungere ad essa, vale a dire..la nostra vita. Il viaggio..quel tempo che ci è concesso per conoscere, apprendere, desiderare di accrescere intellettualmente e che saranno parti del patrimonio di ciascuno. Come due facce di un'unica medaglia e ovviamente..inseparabili, dove l'una si riconosce nell'altra. Anche il riferimento ai Lestrigoni, ai Ciclopi e al dio Poseidone , altro non è che la personificazione delle paure e degli ostacoli che incontriamo sul nostro percorso, che sono a volte creati o ingigantiti dal nostro cuore. Tutto questo però scompare, se impariamo ad avere obiettivi alti e nobili e cancellandoli dall'anima e di conseguenza, dal nostro cammino. In questo si può intravvedere come una sorta di consiglio, che il poeta cerca di dare a coloro che si stanno incamminando verso Itaca, vale a dire ai giovani, in quanto, molti sono i dubbi e le paure che assillano (ma assillamo anche  noi che siamo a metà strada verso Itaca) e che occorre risolvere per proseguire serenamente sul tragitto. L'intento del Kavafis, possiamo intuirlo dal fatto, che questa poesia è stata scritta nel 1911, quando lui quarantottenne, aveva già percorso la via della sapienza e forse intende, con le sue parole, lasciare una specie di testamento alle future generazioni. E come non coglier in ciò il buon auspicio, in questo mondo dove regna, per giovani e meno giovani, la rassegnazione e un percorso senza prospettive per il futuro?
Mi piace molto la conclusione che prospetta il poeta..inutile rimaner delusi per il finale triste e già scritto..ma comunque, è bene tenerlo sempre in mente, affinchè si possa vivere in pienezza ogni giorno, mantenendo sempre viva la sete di conoscenza, scoprendo qualcosa in più, sempre, per accumulare ricchezze immateriali che rendono e renderanno grande la nostra esistenza e, ce ne accorgeremo solo dopo averla vissuta, un giorno..volgendo lo sguardo indietro, in tutta calma, meditando su quanto sia stato interessante e prezioso il nostro viaggio..che oggi passo dopo passo..proviamo a costruire! Chi ci dice che la meta..non sia poi, in definitiva, il viaggio stesso? Itaca, il luogo ideale dove dipanare le matasse delle nostre esperienze di vita per rielaborarle e usarle al momento opportuno. Un angolo tutto nostro che ci permette di rivivere il viaggio, per chi ovviamente, ha voglia di valorizzare la proprio esistenza! In quanto la ricerca e il mezzo per attuarla, fanno parte del libero arbitrio, dunque dipendono da noi e che deve devono esercitarsi nel viaggio, vale a dire nel tempo che ci è concesso vivere, fino al momento dell'approdo.


Che dirvi... sono rimasta davvero strabiliata da questa lirica, che trovo molto rispondente al mio modo di pensare!
Un poeta, il Kavafis davvero attualissimo..senza tempo oserei dire..morto a soli sessanta anni, dopo aver vissuto come un recluso e quindi, mai riconosciuto durante la sua vita, come capita ai grandi, la cui sentenza è affidata ai posteri!
La sua inquietudine e incertezza verso il futuro, gli fecero nutrire un senso di chiusura, nei confronti della vita, una segregazione vergognosa e necessaria, in quanto già dall'adolescenza, scoprì la sua omosessualità e in lui, nell'introspezione e lavoro poetico dell'età adulta, due antagonisti si contendevano.. con ugual diritto: la radice pagana, della libera, autosufficiente e luminosa sensualità precristiana e una coscienza cristiana..infelice, come un giudice inclemente che censura. Trova una via di fuga:  Il destino per lui è crudele, ma ritiene che, l'inquietudine degli uomini guasta il piano assegnato a ciascuno, in quanto si cerca di schivare una sorte che si ritiene ineluttabile..ma quello che è davvero ineluttabile, non cancellabile, si affaccia e ci coglie di sorpresa quando siamo ormai sfiniti. Quale la risposta dunque a questa condanna universale? Le mille sfaccettature di una rassegnata lucidità! E io con lui..ne sono fermamente convinta!
E ora miei dolcissimi e cari Amici..a voi la parola..vi aspetto..e intanto vi abbraccio...rosa




 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=13158440

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
carlo.capra27
carlo.capra27 il 25/03/15 alle 21:38 via WEB
Gran bel post complimenti a Rosa e un saluto a Liliana. A presto stacco un po' dopo la mia due giorni.
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 21:43 via WEB
Buonasera Carlo..grazie per le tue parole e goditi il meritato riposo..la tua due giorni..come il titolo di una corsa ciclistica!! Ahahahah..e non sparire..aspetto le tue impressioni..un abbraccio..serenità..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/03/15 alle 21:40 via WEB
Eccoti di nuovo mia carissima amica
e vado a leggerti in men che non si dica
ma prima ti lascio il mio abbraccio ed un sorriso...^^___^^
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 21:44 via WEB
Liliana, ritrovarti è sempre bello..ma ritrovarti in questa magnifica casa..è meraviglioso e mi commuove sempre..non finirò mai di ringraziarti e ti abbraccio forte..forte..ma con timore..sai quanto mi sta facendo tribolare la lombara..ahahahah..bacioniiiiiiiiiii
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/03/15 alle 22:23 via WEB
Sei dolorante ed allora, ti abbraccio dolcemente...^^________^^
 
     
picciro
picciro il 25/03/15 alle 22:38 via WEB
Grazie Liliana..e lo sono ancora tanto..^___^
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/03/15 alle 21:42 via WEB
Concedimi qualche secondo per dirti quanto mi piace questa pagina...
Passione e tanta cura hanno fatto si che sia un incanto !
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 21:45 via WEB
Umilmente m'inchino alle tue parole e lo faccio con tutto il mio cuore..grazie amica mia..ti abbraccio ancora con affetto profondo..
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 21:49 via WEB
Mia cara Liliana..il tuo banner e la creazione di questo meraviglioso sfondo a cornice..mi allietano il cuore..rendendo più profonda la simbiosi dei nostri cuore..ti voglio bene..ed è un crescendo..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/03/15 alle 22:04 via WEB
..il cuore...colui che percepisce e rapisce ogni emozione...
e, da cuore a cuore, si tramanda questo ardore..
in un crescendo di amicale amore...
 
   
picciro
picciro il 25/03/15 alle 22:08 via WEB
Liliana..dici bene
e con te l'anima mia conviene!
Esse lontane ci fa sentir più accanto
ed è un magnifico incanto!!
 
ladyamira1
ladyamira1 il 25/03/15 alle 21:55 via WEB
Buonasera Rosa e ...waw che post ..vado a leggere prima ...ti abbraccio
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 21:59 via WEB
Un dolcissimo abbraccio a te Alina..e grazie..serena serata..
 
ladyamira1
ladyamira1 il 25/03/15 alle 21:56 via WEB
Un saluto a te cara Liliana ...ti abbraccio ...smakk !
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/03/15 alle 22:07 via WEB
Ciao cara Alina..un sorriso per te e che sia una bella serata...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/03/15 alle 22:11 via WEB
Ti son grata per avermi fatto conoscere Costantino Kavafis, uomo di grande sensibilità che con la sua ITACA narra il viaggio della vita con ottimismo e serenità...
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 22:19 via WEB
Si Liliana..è stata una bellissima sorpresa anche per me..grazie mia cara..
 
borghettivalerio
borghettivalerio il 25/03/15 alle 22:14 via WEB
Ciao Dolcissima poetessa dei sogni, ne abbiamo già ragionato ma ancora e sempre più mi piace riflettere sul viaggio verso la mia, la nostra Itaca alla quale approderò con un sorriso soddisfatto per aver incontrato un'amica speciale sul mio cammino. Grazie Rosa e un abbraccione dal cuore è quello che posso, nulla, per augurarti il meglio...
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 22:22 via WEB
Lo sapevo Valerio..riconducibile ai nostri tanti ragionamenti..la nostra Itaca, il nostro viaggio, sarà come noi lo intenderemo affrontare ogni giorno..e incontrando te su quel cammino.è stato veramente grandioso! Ti abbraccio infinitamente..con tutto il mio cuore..e che il meglio sia per te..Persona degna del miglior viaggio! Ti voglio bene..con immenso affetto..serena serata..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/03/15 alle 22:15 via WEB
Tanto sono incantata che quasi mi confondo...
e dimenticavo di dirti quanto mi piace l'introduzione al post con il racconto dell'incontro fortuito tra le poesie di Alda e Kavafis, attraverso quella signora..Nulla accade per caso !
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 22:24 via WEB
Grazie Liliana..ti confesso che il mio cuore ha palpitato davvero quel giorno..e parlarne riaccende in me ancora quell'emozione..come la riaccendono in me le tue parole..spendide..come te..
 
ladyamira1
ladyamira1 il 25/03/15 alle 22:17 via WEB
Rosa ...ti giuro che sono rimasta senza parole ..sono qui davanti dopo 5 minuti di aver finito di leggere ...e ancora non so cosa dire prima ...! dai mi faccio coraggio ...e come principio ..ti faccio miei complimenti sinceri per tutto ciò che hai scritto ..qui in questo post .... Devo confessare che di più ..che la poesia mi hanno impressionato le tue parole ..il tuo modo d'interpretare la poesia .... io non la conoscevo ...adesso dopo averla letto ..dalla prima impressione ...confesso che non è che mi diceva tante cose di nuove ...gli paragonavo con le " quote" che lego molto spesso in Tumblr. e nel mio viaggio virtuale che danno dei consigli di vita molto utili ... Te mi hai aperto la mente per capire il messaggio della poesia ! Sei ...meravigliosa davvero ! Ancora complimenti con tutto il mio cuore ...di donna semplice non tanto letta (^_^)per capire certi scritti ...
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 22:26 via WEB
Alina..tu non sei una donna semplice ma speciale..è proprio quella semplicità, dote non comune che ti rende grande..e pronta col cuore a capire tutti i messaggi che cogli attorno a te..sei troppo buona con le tue parole e il mio cuore ti ringrazia profondamente! Grazie e ancora grazie in umiltà di cuore..bacioniiiiiiiiii
 
   
ladyamira1
ladyamira1 il 25/03/15 alle 22:40 via WEB
Ecco mancava a farmi emozionare ! Grazie sei te troppo buona con me ....e ti ringrazio con il cuore per la tua disponibilità ..sempre te mi domandi se ho bisogno d'aiuto ...e mi aiuti con i miei scritti ..che sbaglio sempre ! Non è per caso che dopo quando vai a letto mi lascio la tua mente ? ho da scrivere qualcosa ! ahahaha! quando ne sono certa che sbaglio e non trovo la parola giusta penso sempre a te e a Liliana .... non immaginate come si sta male ....quando non puoi esprimere ciò che vuoi ! la lingua rumena ..quella più poetica è piena di metafore ..epiteti e comparazioni ..che nella lingua italiana non hanno sinonimi ....e ..penso spesso a voi due ... smakkk ancora complimenti!
 
     
picciro
picciro il 25/03/15 alle 22:47 via WEB
Raccogli nel cuore le tue emozioni Alina perchè scaturiscono da una grande verità che mi suggerisce il mio cuore! Te lo dico tante volte..tu..sei più brava di me..in quanto sai anche il rumeno..io no! E per cui..quando vuoi sappi e ti ripeto che io ci sono sempre..aiutarti mi rende felice..credimi! E lo faccio con tanto e immenso piacere! Smackkkkkkkkk e grazie ancora a te..
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/03/15 alle 22:59 via WEB
Alina, tu sai esprimerti come spesso io non riesco, perchè il tuo dire scaturisce spontaneamente dal cuore e leggerti è bellissimo !^^_______^^
 
     
ladyamira1
ladyamira1 il 25/03/15 alle 23:25 via WEB
Liliana ...se te mi vedessi adesso ....! Grazie dal mio cuore ...mi fai felice mi dai fiducia in me stessa ! e ...si ci proverò a scrivere ciò che ho dentro di me più spesso ...! certo ..senza il tuo aiuto e quello di Rosa non riuscirei mai ... peccato che certe espressioni non hanno sinonimi nel italiano .... Ho letto tante poesie dei nostri grandi poeti rumeni tradotte in italiano e ...sono rimasta delusa della povera traduzione ...che hanno cambiato la poesia molto ... anocra grazie sei ..molto buona con me ....smakkk ..! tvb con tutta me stessa ! a domani ....al meno lo spero ..con tutto che c'è adesso in casa da fare ! dolce notte ti auguro !
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/03/15 alle 22:22 via WEB
La tua relazione alla lirica, mi lascia senza parole..Ne hai tratto appieno il significato scavando laddove la mente non arriva, ma ci pensa il cuore...Grazie Rosa !
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 22:31 via WEB
E grazie a te Liliana e al tuo sensibilissimo cuore..mi sono immersa in questa lirica come in un lavacro..permeando per me..il suo messaggio che ho trovato grandioso perchè penso anch'io che in definitiva..sia proprio così..sognar le mete, i sogni, le aspirazioni..la vita..ma tutto dipende da noi e dalla nostra realistica conoscenza della realtà..che ci pare immutabile e forse così è..ma cerchiamo noi, con la nostra sete..il tragitto migliore..per poter dire d'aver vissuto..con la luce dell'incerto per approdare dove vogliamo..indipendentemente..
 
soniaf2001
soniaf2001 il 25/03/15 alle 22:24 via WEB
Buonasera Rosa, eccomi arrivata a leggere di questo viaggio ^___^ vado!
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 22:31 via WEB
Dolce sera a te Sonia..e ben arrivata..bacioniiiiiiii
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 25/03/15 alle 22:28 via WEB
ciao Rosa ho risolto il problema ho telefonato a Liliana e mi ha detto di spegnere il pc e riaccenderlo,cosi' feci ed eccomi con grande gaudio a commentarti ,che dire lo sai che ti leggo volentieri la tue proposte sono sempre pezzi di cultura di ricerche di studi ,nulla avviene per caso ,ma tutto è sacrificio ricerca ,tu sei una perfezionista e molto preparata ,deve essere molto triste scoprire la propria omosessualità,ai tempi nostri non ci si fa piu' caso è una normalita' che puo' succedere ,ma ritornando ai tempi antichi doveva essere crudele ,anche perchè non si era preparati ad accettare i diversi ,posso immaginare il dramma vissuto allora era una vergogna ,ed io parlo della mia infanzia figuriamoci ai tempi di KAVAFIS ,tragedie umane non condivise per mancanza di conoscenza ed io ero il primo che li prendevo in giro nella mia grande inconscenza ,non eravamo preparati non sapevamo che era una malattia ,oggi sono loro che prendono in giro noi che ciriteniamo normali a dopo dolca nipotina zio lillino...
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 22:42 via WEB
Son contenta zietto che hai risolto il problema del pc. In quanto a questo poeta..per questo ho detto che è ancora moderno..ai suoi tempi non si titenevano persone degne..gli omosessuali e lui viveva diviso tra il suo essere diverso e un mondo che non lo accettava e si rinchiudeva in se stesso, nella sua casa finale dove viveva con le finestre chiuse alla luce di una candela..grazie per quello che mi dici, che mi tocca davvero il cuore..che se si appassiona a qualcosa..non si acquieta se non ricerca..un abbraccio grande con affetto profondo..serena serata e ancora grazie..
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 25/03/15 alle 22:30 via WEB
Che meraviglioso post complimenti Rosa hai scelto una bellissima poesia... e hai scritto benissimo la relazione sulla poesia in modo scorrevole che attira l'attenzione di chi legge questo post ..ancora complimenti da Noi buona serata
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 22:44 via WEB
Oh..carissime amiche..grazie per queste bellissime parole che mi rendono davvero felice..questa poesia non l'ho scelta..è stata lei che ha scelto me..dal momento che non conoscevo minimamente dell'esistenza di questo poeta..che mi ha davvero catturato l'anima..dolce sera e abbracci per voi da me..
 
zeno1949
zeno1949 il 25/03/15 alle 22:30 via WEB
Bentrovata Rosa..azz..non è per caso che hai riscritto l'Odissea? Ahahahah...per leggere tutta sta roba , servono occhi riposati ed i miei non lo sono certo a quest'ora della sera, quindi, rimandiamo la lettura a domani, sono certo capirai, i tuoi post meritano sempre attenzione e non certo una sbirciata in fretta e furia...
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 22:51 via WEB
Lo sapevo Enzo e mi fai sorridere..e Liliana lo può confermare..ma voglio dirti una cosa letta a proposito del filosofo Kant..lui a quanti si lamentavano della lunghezza di un libro..se tutti i libri avessero più parole..si farebbe meno fatica!! ahahahah..Ma non preoccuparti m io caro..torna quando vuoi..ma ricordati che son solo due giorni!! Ahahahah..un abbraccio grande in sincerità di cuore..baciiiiiiiii
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 25/03/15 alle 22:32 via WEB
Liliana bella cornice dai toni caldi!! un caloroso abbraccio da Noi dolce serata
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/03/15 alle 22:56 via WEB
Grazie B.B. & Mina..buonanotte in un caldo abbraccio, Liliana
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 25/03/15 alle 22:36 via WEB
domani a mente fresca leggero' la poesia ,la trovo di una bellezza e dolcezza unica e mi propongo di commentarla come è giusto che sia ciao nipotina,,,zio lillo
 
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 25/03/15 alle 22:39 via WEB
Liliana ho spento e riacceso il pc e tutto sta funzionando bene ti ringrazio e ti auguro una serena notte ciao carissima un abbraccio lillo...
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/03/15 alle 23:00 via WEB
Bene Lillo..mi fa piacere che ora sia tutto a posto...
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 22:53 via WEB
E io leggerò con immenso piacere il tuo commento zietto Lillino..ti auguro una serenissima notte di sogni speciali..un abbraccio dal mio cuore..
 
zeno1949
zeno1949 il 25/03/15 alle 22:36 via WEB
Ci rileggiamo domani Rosa..felice notte con un abbraccione..Enzo
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 22:57 via WEB
A domani Enzo..ti auguro una serena e dolce notte con tanti sogni colorati...un abbrabasorriso dal cuore..
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 25/03/15 alle 22:47 via WEB
buona notte LILIANA BELLA LA MUSICA E LA SCENOGRAFIA,COME AL SOLITO SEI GRANDE ti auguro una serena notte lillo ciao...
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/03/15 alle 23:02 via WEB
Ciao Lillo..ti ringrazio per i complimenti, ma per la musica dobbiamo esser grati a Rosa..Buonanotte ed un sorriso, Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 25/03/15 alle 22:57 via WEB
Innanzitutto tanti complimenti per il post Rosa...una poesia che non conoscevo ed un poeta che avevo solo sentito nominare...da sempre il binomio viaggio-vita ha affascinato i letterati e questo autore è riuscito a coglierne gli aspetti più profondi e forti che incidono sull'esistenza umana...
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 23:01 via WEB
Grazie a te mia cara Sonia.io come detto, non conoscevo affatto Costantino Kavafis..per puro caso sono entrata in contatto con la sua poesia..e mi ha davvero colpita..e sono perfettamente d'accordo con la tua disamina..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/03/15 alle 23:05 via WEB
Rosa son qui per augurarti la buonanotte...
Sogni sereni per un buon riposo
e ci ritroviamo come di consueto, al sorgere del sole...
A domani in un dolce abbraccio, Liliana
 
 
picciro
picciro il 25/03/15 alle 23:12 via WEB
Dolcissima notte per te mia cara Liliana..
interrompiamo qui, per oggi, il nostro viaggio..
lo riprenderemo domani..
animate dalle più belle intenzioni..
certo non sarà tutto rose e fiori..
ma ce la metteremo tutta per andar più avanti,
per andare oltre
arricchendo il nostro bagaglio esperenziale..
ti abbraccio con immenso bene..e con il cuore..dolcissima notte..e un caro saluto a tutti gli amici che sono intervenuti..vi abbraccioooo
 
soniaf2001
soniaf2001 il 25/03/15 alle 23:09 via WEB
Buona serata Liliana, che bello il banner che hai creato...la poesia e la vita o vita è poesia? mi immergo nei colori della scenografia su queste belle note ^___^ buonanotte con un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/03/15 alle 23:14 via WEB
Ciao carissima Sonia..lode alla tua sensibilità e augurandoti la buonanotte, ti abbraccio forte...Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 25/03/15 alle 23:20 via WEB
Rosa ci ritroviamo domani per un'esame più approfondito di questa lirica ^___^ buonanotte a te e ancora tanti complimenti...un abbraccio...Sonia
 
 
picciro
picciro il 26/03/15 alle 07:31 via WEB
Buongiorno Sonia .che sia davvero speciale per te..Un abbraccio e ti spero con vero piacere..bacioni
 
ladyamira1
ladyamira1 il 25/03/15 alle 23:27 via WEB
Buona Notte Rosina ...dolcissimi sogni ... a domani ..ti abbraccio forte !
 
 
picciro
picciro il 26/03/15 alle 07:45 via WEB
Buongiorno Alina..che splenda il sole fuori e dentro re..un abbraccio con tutto il mio cuore..bacioni
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 26/03/15 alle 04:38 via WEB
Rosa - Liliana Una squisita presentazione di ITACA. " di Costantino Kavafis.." Un poeta che ci presenta una metafora di vita sul cammino verso l' Eden. Care amiche. Amorevolmente Renzo
 
 
picciro
picciro il 26/03/15 alle 07:46 via WEB
Ciao mio caro Renzo..grazie infinite! Abi una bellissima giornata di sole...affettuosamente ti abbraccio...
 
paperino61to
paperino61to il 26/03/15 alle 09:24 via WEB
Ciao Rosa non conosco ne il poeta ne questa poesia, ma ammetto di avere tante e tante lacune in questa campo. Bellissima e struggente poesia, non potevi fare un'analisi migliore. E' chiaramente una metafora sulla vita, la vita di ognuno di noi. Un viaggio lungo a seconda delle Parche di ognuno di noi. Anche l'accostamento dei Ciclopi e soci è chiaramente le difficoltà che incontriamo sulla nostra strada. Bravissima come sempre ma oramai dovrei cambiare aggettivo nel definirti eh eh i miei complimenti madame :-) Buona giornata bacioni marco
 
 
picciro
picciro il 26/03/15 alle 11:27 via WEB
Mio caro Marco..le lacune son tali solo perchè possono essere colmate..ed io cerco di colmare sempre più le mie..logico che entra il libero arbitrio in quel che facciamo..dipende da cosa..provoca in noi interesse..è una questione di gusti..ahahahah..Grazie infinite per il tuo commento..e i complimenti che gradisco e ti dico umilmente grazie ancora e con il mio cuore..bacioni e ottima continuazione di giornata..
 
   
paperino61to
paperino61to il 26/03/15 alle 12:28 via WEB
Per quanto cerchi di colmar le lacune mai vedo la fine anzi..da lacune diventano laGune :-) altro che storie ah ah grazie a te Rosa con tutto il cuore...smack
 
     
picciro
picciro il 26/03/15 alle 18:34 via WEB
Nulla è impossibile..se si vuole! Volere è potere..bacioni e dolce sera..mio caro Marco..
 
     
paperino61to
paperino61to il 27/03/15 alle 12:40 via WEB
Cara rosa mica tanto ...io Vogliooooooooo ma nisbaaaaa ah ah buona giornata e cerca di riprenderti smack
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 26/03/15 alle 11:06 via WEB
ciao mia cara Rosa questo è il terzo commento ,i primi due non sono andati in porto io ci riprovo,vedi cara nipotina io sono rimasto attratto dalla dolcezza della poesia di COSTANTINO KAVAFIS VEDI LA MODESTIA DI QUESTO GRANDE POETA "VISITO MOLTE CITTA' EGIZIE,PER IMPARARE ANCORA,ED ANCORA DAI SAPIENTI ed ancora SE LA TROVERAI POVERA NON CREDERE
CHE ITACA TI ABBIA INGANNATA...,questo grande poeta ha vissuto il dramma della sua omosessualita' con molto dolore e tristezza allora non si era a conoscenza che fosse una questione di ormoni femminili,venivano condiderati dei depravati dei corrotti viziati ,mentre loro portavano il dramma della diversita' non capito ..cito ancora qualche verso che mi è rimasto nel cuore... Non affrattare minimamente il viaggio,
meglio lasciarlo drurare molti anni,
attraccare al fine all'isolaquando sarai vecchio
ricco di tutto cio'che hai raccolto per straingrazio di questa tua proposta mai vana come al tuo solito frutto di studi e di ricerche,spero che questo terzo commento arrivi in porto una carezza zio lillino ciao nipotina..
 
 
picciro
picciro il 26/03/15 alle 11:55 via WEB
Grazie mio caro Lillo..le tue parole son veritiere circa la condizione di quel poeta..isolato nella sua diversità..dalla quale ha saputo però trarre liriche meravigliose, come questa Itaca..un viaggio meraviglioso verso un'isola..dove è importante giungere con tanta conoscenza per capire il senso vero della vita..un abbraccio grande ti mando dal mio cuore e con affetto sincero..serena continuazione di giornata..
 
paperino61to
paperino61to il 26/03/15 alle 12:31 via WEB
Buongiorno a tutti voi dal papero e se posso vorrei fare un complimento ( ennesima volta ) alla scenografa di nome Liliana..Complimenti..certo che come coppia Rosa/Liliana non sono niente male...in tutti i sensi :-) un abbraccio grande marco
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/03/15 alle 21:07 via WEB
Marco, che dirti se non grazie !
Sei sempre così gentile..un gentil/papero direi !..
Un abbraccio di stima ed affetto, Liliana
 
zeno1949
zeno1949 il 26/03/15 alle 12:43 via WEB
Rieccomi a leggerti Rosa..mi ripeto ancora una volta, magica penna la tua e non hai nulla da invidiare a chi scrive per professione...riesci a farlo con una naturalezza straordinaria..lo scritto di Kavafis è davvero stupendo, non occorre essere esperti in materia per affermarlo...e poi il tuo scritto a commentarlo..un'analisi davvero altrettanto stupenda..che altro aggiungere se non..bravissima poetessa del cuore, che sa regalare emozioni vere! Stupenda anche la musica che hai scelto e la scenografia dell'impareggiabile Liliana! Un abbraccio affettuoso dal tuo fan...Enzo
 
 
picciro
picciro il 26/03/15 alle 14:32 via WEB
E' con un grande grazie che il mio cuore risponde al tuo commento..son davvero felice d'aver scelto una poesia e un poeta che si lasciano ascoltare e commentare..perchè parlano di noi, della nostra vita..del nostro viaggio che intraprendiamo..e tocca a noi renderlo più degno e pregno di ogni emozione che ci fa dire e farà dire..non abbiam vissuto invano..sia pur con un finale già scritto! Ti abbraccio con affetto grande mio caro Enzo..in profondità di cuore..la musica è una delizia per l'anima mia..non mi stanco mai d'ascoltare questo brano..bacioniiiiiiiiiii e sereno pomeriggio..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/03/15 alle 21:09 via WEB
Ti ringrazio Enzo..e, augurandoti una serata in serenità, ti abbraccio...
Liliana
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 26/03/15 alle 18:17 via WEB
Ah Rosa, sono grata alla tua amica che ti ha indirizzato verso questo Poeta. Io, amo particolarmente (ora non ricordo il titolo) "Hai detto; Per altre strade andrò e per altro mare....... " " Non troverai, altro luogo né altro mare....." E se hai l'occasione, leggi: " Il cassetto..." o qualcosa del genere. Ciao Rosa, sinceri complimenti per come sai esporre i fatti, da fine dicitrice. Non uscirei più di qui.... è come se, si respirasse qualcosa di magico. Un grande, affettuoso abbraccio. Buona serata, Gilda.
 
 
picciro
picciro il 26/03/15 alle 18:40 via WEB
Gilda cara..le sono grata e tanto..anche io! Come se avesse spalancato un'ulteriore porta sul mondo..una consapevolezza del pensiero che diventa sempre più grande, pur rimanendo solo un granello infinitesimale dell'universo! Splendido quello che mi dici..e cercherò le poesie di cui tu mi parli..anzi..pubblicamente ti invito..a far tu..un post..qui in questa casa meravigliosa..dove la conoscenza si allarga..arricchiendo l'anima di buoni sentimenti..Vorrei tanto che raccogliessi questo mio invit. Anche tu..se magnifica nello scrivere! Un abbraccio grande per te mia cara Gilda..dal mio cuore..serena serata..
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 26/03/15 alle 18:24 via WEB
Liliana carissima. Che dirti? Questa musica, attrae come il canto delle Sirene di Ulisse. L'ho scaricata da internet, qualche anno fa, e, d'estate: l'ascolto a tutto volume con le finestre aperte. Ciao tesoro, un grande abbraccio per una serena serata. Smack *_*
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/03/15 alle 21:11 via WEB
Ciao Gilda. carissima amica...ti auguro una dolce serata..
in un abbraccio, Liliana
 
emozionami1960
emozionami1960 il 26/03/15 alle 18:32 via WEB
ciao Rosa.... prima di leggere avverto te e tutti gli amici che se sparisco cosi all'improvviso non è per mio volere ma è questo maledetto pc che si spegne quando vuole lui...è successo anche con Carlo... puff nel bel mezzo di un commento e ha dato segni di vita solo adesso.... detto questo vado a leggerti e speriamo bene ...smackkkkk.....Lady
 
 
picciro
picciro il 26/03/15 alle 18:49 via WEB
Mia cara Lady..grazie per avermi avvertito..sti pc..sempre più sofisticati e sempre più..indipendenti! Anche a me si spegneva all'improvviso il video..poi quel meraviglioso di ragazzo che è mio figlio..mi ha cambiato la scheda video..e ora (ma spero non siano le ultime parole famose)è a posto! Bacioni e abbracci per una serena serata..
 
   
emozionami1960
emozionami1960 il 26/03/15 alle 18:52 via WEB
se questo pc parte ......ci dobbiamo salutare perchè per il momento non posso comprarne un altro...speriamo che tenga Rosa...ma ho i miei dubbi ormai anche lui è arrivato alla sua Itaca dopo 14 anni di duro lavoro hahaha..porello dai ..giuro che non lo butto rimarrà con me sopra la scrivania a ricordarmi i bei tempi passati insieme
 
     
picciro
picciro il 26/03/15 alle 19:07 via WEB
E allora mia cara Lady..auguro tantissima altra vita al tuo pc..non vorrei perderti mai..un abbraccio dal cuore..
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 26/03/15 alle 18:36 via WEB
buona serata a tutti mi sa che ti sei superata Rosa troppo bello quello che scrivi la musica culla le tue parole complimenti un abbraccione amicona mia ciauuu
 
 
picciro
picciro il 26/03/15 alle 18:51 via WEB
Grazie Paperino..e hai compreso quel che faccio quando scelgo un video..lo ascolto leggendo le mie parole..se mi stimola emozioni..è quello..il video giusto! Sei gentile nelle tue parole e ti ringrazio ancora in umiltà di cuore..ciauuuuuuuuu
 
longo_stefy
longo_stefy il 26/03/15 alle 18:45 via WEB
Salve Rosa il post e molto interessante su un racconto che mi ha colpita molto.....Buona serata..... Stefy
 
 
picciro
picciro il 26/03/15 alle 18:52 via WEB
Ma grazie mia cara Stefy per il tuo pensiero..son davvero felice che ti sia piaciuto! Un abbraccio e serena serata per te..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 26/03/15 alle 18:50 via WEB
incantata da questo post .... dall'incredibile incontro nel pullman alla tua bellissima interpretazione della poesia di questo poeta che non conoscevo anche se qualche frase della poesia non mi è nuova....la nostra Itaca ...chissà cosa troveremo nella nostra Itaca ...intanto camminiamo sempre in salita ..... tra massi e filo spinato... per raggiungere qualche obbiettivo che molte volte ci viene smontato.....
 
 
picciro
picciro il 26/03/15 alle 18:58 via WEB
Mia cara Lady..mi ha molto emozionato scrivere questo post..trovando tanta corrispondenza con la nostra Itaca e il nostro viaggio..dici bene..il cammino sempre in salita..nessun ascensore per trasportarci serenamente e senza affanno..ma quando saremo arrivati a destinazione, la nostra meta..ci voltermo indietro con lo sguardo..vedremo il nostro cammino arduo..e saremo soddisfatti..per come abbiamo combattuto..per i risultati ottenuti..anche se all'epoca ci sembravano magri, rispetto a quello che si potevana ottenere..ma potremo sicuramente dirci: Abbiamo camminato e tanto..dando un senso alla nostra vita! Ti abbraccio con infinito affetto mia carissima e dolce amica..ti voglio bene..bacioniiiiiii
 
   
emozionami1960
emozionami1960 il 26/03/15 alle 19:04 via WEB
ma!! Rosa non credo che tutti saranno soddisfatti del loro cammino specialmente se altri si sono intrufolati con bastoni per farli inciampare ad ogni passo .... ma vediamola cosi che forse è meglio... questa rabbia che ho addosso Rosa ormai non la toglie più nessuno...continuo a camminare ....cercando di saltare gli ostacoli..ma a volte sono cosi alti che diventa difficile.... e mantengo sempre il mio dolce sorriso...a volte isterico a volte vero....il senso alla mia vita ....si....c'era una volta ....ora è tutta una farsa appunto per darle un senso.... ti abbraccio Lady
 
     
picciro
picciro il 26/03/15 alle 19:10 via WEB
Dici bene Lady..non tutti saremo soddisfatti..ma che vogliamo farci? Una corsa ad ostacoli, già..mantenere il tuo sorriso che sia di farsa o vero..è comunque un modo per poter continuare ad andare..e forse, qualcosa potrebbe cambiare prima di raggiungere la meta..un abbraccione a te..in profondità di cuore..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 26/03/15 alle 19:00 via WEB
i diversi..... odio questo termine Rosa.... gli omosessuali... non sono diversi ..e se lo fossimo noi??? poniamocela questa domanda.... io non li ho MAI additati come DIVERSI...e nemmeno come malati.... una libera scelta di vita .... che porca miseria andrebbe rispettata .... mi duole leggere il suo esilio per questo ma allora le persone erano ignoranti anche se dietro i loro sipari ne combinavano di peggio... e l'ignoranza continua mia dolce Rosa..ancora oggi sono trattati da schifo...e mi chiedo PERCHE' .... ho amici omosessuali che hanno più cuore di un etero .... e con questo ho detto tutto....
 
 
picciro
picciro il 26/03/15 alle 19:14 via WEB
Si mia cara Lady..la penso anche io come te..in definitiva..chi stabilisce il criterio della normalità? Una cultura straziante e penalizzante per quei tempi (lui è morto nel 1933, con una moralità cristiana che lo condannava..anche se quel pensiero negativo permane anche oggi..certo..non avendo la capacità di scrollarci di dosso tutto quello che nega diritti a tutti..indipendentemente! Anche io ho amici omosessuali..e non mi stancherei mai di starli a sentire..
 
   
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 26/03/15 alle 22:37 via WEB
Lady posso intervenire io non direi diversi ,loro non ne hanno akcuna colpa se nascono perfettamente maschi ,ma con ormoni femminili,qui non si tratta di depravazione ma di bisogno naturale e non trovo nulla di osceno ,Lady guarda che è un mio pensiero no mi permetterei di darti lezione di etica comportamentale staiamo parlando tra amici e cercando di dare una spiegazione al sesso,LUI SI RITROVA CON UN CORPO DI UOMO,CON ORMONI FEMMINILI ,molti li considerano depravati non ècosi e tu e Rosa state sostenendo la mia tesi vi abbraccio un po da lontano ho la febbre ocio...
 
     
picciro
picciro il 27/03/15 alle 07:52 via WEB
Mio caro Lillo. buongiorno! Io da sempre sostengo questa tesi! Siamo tutti diversi in quanto non esiste un DNA uguale all'altro. per cui...un abbraccio e spero tu stia meglio oggi..io per niente..un rottame..
 
     
emozionami1960
emozionami1960 il 27/03/15 alle 10:58 via WEB
Lillo....tutti gli uomini hanno il loro lato femminile ..come le donne hanno il loro lato machile....alcuni più spiccato degli altri... sostengo solo la tesi che non è una malattia ma una libera scelta di vita....le malattie si curano...l'omosessualità no... grazie mi hai dato un'idea bellissima.... un giorno ci farò un post .... chissà che non scaldalizzi qualcuno....ma io sono cosi Lillo.... amo andare contro corrente...amo sfidare.... amo scandalizzare ....basta andare indietro di un pò di anni per scoprirlo....l'Amore tra due persone è la cosa più bella che c'è.... pulita ...che non fà male a nessuno....questo dovrebbe capire il mondo.... ho solo voluto sostenere un mio pensiero..senza andare contro a nessuno....ciao Buona giornata un sorriso..Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/03/15 alle 21:14 via WEB
Lady apprezzo moltissimo questo tuo commento che esprime il mio pensiero in ogni sfaccettatura e ti son grata...Un dolce sorriso per te...
 
   
emozionami1960
emozionami1960 il 27/03/15 alle 10:59 via WEB
smackkkkkk!!!
 
emozionami1960
emozionami1960 il 26/03/15 alle 19:06 via WEB
vado a preparare cena .... a dopo... peccato che devo spegnere cosi il signor pc si riposa.. questa musica è meravigliosa ... torno dopo se mi sarà possibile.... un abbraccio dal cuore....
 
 
picciro
picciro il 26/03/15 alle 19:16 via WEB
buona cena mia cara Silvy..e spero di rivederti più tardi..incrocio anch'io le dita per il signor pc..questa musica..davvero..non mi stanco nemmeno io di sentirla..
 
   
picciro
picciro il 26/03/15 alle 19:18 via WEB
...l'ho scelta anche per la bellezza del suo titolo: Canzone per un nuovo Inizio..che sia di buon auspicio per tutti! Bacioni cara Lady..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 26/03/15 alle 19:07 via WEB
un abbraccio Liliana ..incrocia le dita ....e che questo pc tenga almeno per altri 2 giorni
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/03/15 alle 21:02 via WEB
Ciao dolce Lady..speriamo che non sfumi nel grigiore..ahahah !
 
 
picciro
picciro il 26/03/15 alle 21:35 via WEB
Oh mia cara e dolce Liliana..
son felice di rivederti dopo un'intera giornata
son felice che ti sia rasserenata..
E' una torta davvero coi fiocchi
ma convien ch'io non la tocchi!
Spero di non essermi beccata l'influenza
mal di pancia e pure freddo..ma tu pensa! Sia una serena serata la tua
e vorrei che mi passasse presto la bua..
Non so ancor quanto resisterò
forse a letto me ne andrò..
Per cui è meglio che mi porto avanti
salutando te..e tutti quanti..
E dal mio cuore una dolce notte e tanti baciiiiiiiiiiiiii
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/03/15 alle 22:31 via WEB
Col sorriso e con l'augurio che tu possa ben riposare..
ti abbraccio forte...^^____^^
 
     
picciro
picciro il 27/03/15 alle 12:49 via WEB
^_____^ ciao mia cara Liliana..un abbraccio con dentro il mio cuore..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/03/15 alle 22:02 via WEB
Il bello del nostro viaggio verso "Itaca" è che all'inizio e per molta strada ancora, siamo instancabili nel cammino e ci divertiamo a prendere vari percorsi che, anche se impervi, ci attirano divertendoci...Dovremmo mantenere questo ritmo, ma poi, s'incontrano ostacoli e s'inciampa facilmente e quanto più siamo stanchi, quanto più basta un ciottolo per cadere malamente..
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 12:53 via WEB
Si, cara Liliana..è proprio questo il b ello del nostro viaggio..ne dobbiamo esser consapevoli..e con tutte le nostre forze..riuscire sempre a trovare un'altra via che possa comunque arricchirci di possibilità..vincendo a stanchezza..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/03/15 alle 22:03 via WEB
Trovare la forza..avere fede..essere ottimisti..sono qualità che ci tengono lontani
dai Ciclopi e i vari Poseidone...
"Lestrigoni e Ciclopi, Poseidone selvaggio, non li incontrerai mai
se già non li porti dentro la tua anima, se l'anima non li frapporrà ai tuoi passi"
E qui Kavafis sonda nell'io con la profondità della saggezza che già si legge e si riscontra in tutta la sua lirica. Più leggo e più m'innamoro di questa metafora della vita che fa riflettere a quanto prezioso sia il nostro viaggio verso "Itaca"..^^___^^ Ti abbraccio cara Rosa augurandoti di stare al meglio e prestissimo....
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 12:56 via WEB
Si , credo anch'io che Kavafis scavi nelle profondità dell'anima..lui è ben conscio delle paure e sei fantasmi che albergano nell'animo e ci incita a strapparli via per non doverli affrontare durante il nostro viaggio..avremmo così un fardello più leggero..per far posto a tante alttre meraviglie che arricchiranno il nostro cammino....Ti abbraccio forte Liliana..per fortuna mi sento un po' meglio rispetto a stamattina e ad una notte passata in malo modo..bacioni..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/03/15 alle 22:29 via WEB
Buonanotte a te cara Rosa e a tutti gli amici fin qui intervenuti...
A domani in un caldo abbraccio, Liliana
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 12:57 via WEB
Una buona continuazione di giornata a te Liliana e a tutti gli amici..vi abbraccio fortissimo...
 
lucenera2.71
lucenera2.71 il 26/03/15 alle 22:33 via WEB
Buona sera a tutti voi...buona sera Rosa ....hai spiegato in maniera ottimale la poesia di Kavafis dove la battaglia contro le difficoltà della vita vanno affrontate a testa alta....difficoltà fisiche ma anche di pensiero verso la propria persona.....la cosa bella però Rosa di questi viaggi e il fatto di conoscere nuove persone e scambiare i propri pensieri e idee...oltre a divertirsi.....adesso vi lascio augurando a te ma anche a tutti gli amici di passare una bellissima serata...Nero...
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 12:59 via WEB
Grazie mio caro Nero..il viaggio..irto di difficoltà..la meta che sarà tanto più speciale..per quanto abbiamo costruito durante il nostro percorso..anche in termini di conoscenze e rapporti umani..Una serenissima giornata per te..ti abbraccio..
 
ladyamira1
ladyamira1 il 26/03/15 alle 22:42 via WEB
Prima di andare a riposare dopo un giorno di duro lavoro ...vi faccio mio augurio di buona notte a tutti ! spero che te Rosa stai meglio ..te lo auguro ! smakk a tutti
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 13:00 via WEB
Mia cara Alina..buongiorno..ora si sto un po' meglio..grazie del tuo augurio e dal mio cuore un grandissimo abbraccio..baci..
 
miki2903
miki2903 il 27/03/15 alle 00:24 via WEB
Ciao Rosa, post molto bello. Mi sembrava di essere tornata ai tempi dell'università quando ascoltavo una lezione.... ti vedo proprio come una professoressa universitaria per la delizia dei tuoi alunni! Complimenti e un carissimo abbraccio sperando la tua schiena stia migliorando ..... con tanto affetto, Letizia
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 19:58 via WEB
Mia cara Letizia..convinta che la risposta al tuo commento fosse partita..e invece mi accorgo ora, con rammarico che non c'è..dunque..ricordando quello che ti avevo scritto all'ora di pranzo:
Mia cara sorellina grazie! E in verità ti dico..ma credo tu lo sappia già, che la mia aspirazione era l'insegnamento. Poi la vita ha preso tutto un altro corso..Qui, mi diletto senza salire in cattedra però..mi piace tanto chiacchierare con gli amici..per accrescere le mie conoscenze..per arricchirmi la mente..un po' come suggerisce Kavafis.. e io mi trovo molto d'accordo con lui! La mia schiena ancora fa le bizze..ma credo sia in compagnia d'un virus influenzale..accidenti..non vedo l'ora di star meglio! Ma ti abbraccio con infinita forza e affetto..serenissima continuazione di serata..baci..baci..
 
   
miki2903
miki2903 il 28/03/15 alle 14:30 via WEB
Carissima Rosa.....anche il virus influenzale! Si vede che nel cambio di stagione magari hai le difese immunitarie un pò basse. Eh si, che mi ricordo.....l'ho scritto apposta! Ricordi? Fu proprio questo argomento del piacere di insegnare .... tra i tanti discorsi che abbiamo fatto quando ci siamo incontrate..... che anche io ti dissi che volevo insegnare francese .... ma la vita come te mi ha portato altrove.....credo sia sato lì ...dopo tante coincidenze delle nostre vite che abbiamo detto di sentirci quasi sorelle! Un caro abbraccio e buon sabato cara! Baci, Letizia
 
     
picciro
picciro il 30/03/15 alle 12:06 via WEB
E come una sorella...e ancor di più..ti abbraccio forte..forte..con tutto il mio cuore, nel quale tu hai un posto speciale..bacioni
 
miki2903
miki2903 il 27/03/15 alle 00:25 via WEB
Liliana cara non posso fare a meno di farti i complimenti per la scelta scenografica e per il bel banner.... un carissimo abbraccio, Letizia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/03/15 alle 06:36 via WEB
Grazie sempre carissima Letizia..Ti auguro una giornata serena, preludio per un tranquillo fine settimana..un abbraccio, Liliana
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 19:09 via WEB
E or che è sera..
ti auguro una bella e calda atmosfera
da vivere col cuore in armonia
e tutti gli affanni mandar via
Un abbraccio con immenso affetto
che per il cuor mio è un gran diletto!
Bacioniiiiiiiiii
 
emozionami1960
emozionami1960 il 27/03/15 alle 10:36 via WEB
Buongiorno Rosa spero che tu oggi stia un pò meglio..... ieri sera ho acceso ..poi puff il Signor pc ha deciso che voleva riposarsi.... azz...ho un pc con un cervello hahaha...pensa da se.... non accetta comandi... hahaha
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 19:11 via WEB
Dolce sera mia cara Lady..stamane pareva andasse meglio..e ora..son allo stesso punto di partenza! Il tuo pc allora è davvero speciale..tecnologia con cervello..che bello..non è da tutti!! ahahahah..Un abbraccio grande mia cara..con tutto il mio bene..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 27/03/15 alle 10:47 via WEB
.... però Rosa....come dico ogni tanto quando non sono furiosa con la Vita....se mi guardo indietro tra mille dolori ho avuto duemila sorrisi...anche se oggi devo lottare per averne solo uno..e poi quando arriva ...si porta dietro i ricordi...e dura un istante... l'altra sera giocavo con le mie nipotine....si rideva ...specialmente con la piccola Noemi .... sono due piccole ruffianelle che riescono a comprarsi le persone con i loro occhioni dolci... sono stati momenti unici ..le vedo poco e quando capita assorbo come una spugna tutto quello che mi danno....ma dopo... dopo dentro il mio cuore cala il sipario....manca Rosa...i quei momenti Gianni manca tantissimo....e ritorno ad essere furiosa con la vita ..... per poi riprendermi e pensare che al mondo c'è gente che stà peggio di me...persone che non hanno mai avuto nessuno accanto...che non hanno avuto la gioia di un figlio...e ritorno a sorridere....e continuo il mo cammino ....
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 19:15 via WEB
Quanto son dolci le tue parole..sia pur tu abbia tutte le buone ragioni per essere incazzata con la vita..hai sempre quel quidd in più che ti fa considerare..i pro e i contro..qualcosa ci viene tolto e qualcosa ci è donato..ed è per il dono che dobbiamo guardare sempre avanti, riprendere il cammino che è sempre un'incognita..qualcosa ci potrà sempre essere..prima che giungiamo alla meta..sereno cammino Amica mia..ti accarezzo dolcemente..
 
emozionami1960
emozionami1960 il 27/03/15 alle 11:00 via WEB
Buongiorno Liliana ..... ti lascio un abbraccio nella speranza che li da te tutto proceda x il meglio....Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/03/15 alle 19:55 via WEB
E' sera mia dolce Lady...ti lascio un abbraccio ed un sorriso..
A dopo...smackkkkkkk
 
zeno1949
zeno1949 il 27/03/15 alle 12:16 via WEB
Buongiorno e buon venerdì Rosa, riascoltando questa meravigliosa melodia, ti lascio il mio più affettuso abbraccio...Enzo
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 19:15 via WEB
Sia serena la tua serata io caro Enzo e ti giunga il mio più affettuoso abbraccio..smackkkkkkkkkk
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 27/03/15 alle 16:42 via WEB
Felice weekend e una splendida Domenica delle Palme:)Pasq
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 19:16 via WEB
Grazie Pasq..sia un bellissimo week end il tuo e una Domenica delle Palme davvero in serenità di cuore..un abbraccio..
 
longo.stefania1969
longo.stefania1969 il 27/03/15 alle 18:28 via WEB
Salve Rosa e dolce e incantevole la musica....ti abbraccio con il mio buon week end....A lunedì.....Stefy
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 19:43 via WEB
Ciao cara Stefy..piace anche a me..tantissimo, questa musica..e quando mi tuffo in essa..sento avvolgermi da una meravigliosa sensazione di pace..un abbraccio grande e sereno week end per te..con un'ottima Domenica delle Palme..baci..
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 27/03/15 alle 19:28 via WEB
Felice e sereno week end, auguro a tutta questa bella compagnia. *_*
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 20:00 via WEB
Che sdia un dolce fine settimana per te Gilda..un abbraccio..
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/03/15 alle 19:53 via WEB
Per stare in compagnia..questa atmosfera è davvero speciale
e ti auguro cara Rosa di trascorrere al meglio la serata..
Una carezza al tuo cuore..Liliana
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 20:01 via WEB
Vero Liliana...mi piace essere inondata da questa atmosfera..vinco ogni malanno e ogni dolore..per rallegrarmi il cuore..in buona compagnia..Un abbraccio grande e serena serata per te..
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 27/03/15 alle 20:22 via WEB
Ciao a tutti ... spero che la connessione tiene ... leggo e torno
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 20:26 via WEB
Ciao mia dolce Sofy..un abbraccio e ti aspetto..
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 27/03/15 alle 20:36 via WEB
Ciao Rosa, conosco il poeta e questa poesia. Allora, quando la lessi, mi piacque subito ma adesso rileggerla con la tua analisi mi è ancora più bella. Da grande poetessa che sei, non potevi che esaltare questi versi di Kavafis, così belli e struggenti, regalando a noi emozioni vere che arrivano nei nostri cuori… Bravissima come sempre … con questo post mi hai incantato. Hai saputo, dall’incontro fino alla tua perfetta descrizione , farmi riflettere sul mio viaggio verso la mia Itaca, un cammino in sentieri ardui, faticosi dove ho dovuto, molto spesso fermarmi in bivi senza segnaletica … sentirmi smarrita, sola … senza il conforto della persona che più ho amato … ma nonostante tutto, dopo questi attimi di smarrimento, e come nei versi che Kavafis stesso ci incita a fare, ho proseguito con coraggio e fede verso la mia Itaca … spero tanto, comunque, che arrivata a destinazione potrò voltarmi indietro e con serenità infinita sentirmi soddisfatta per ciò che ho saputo donare alle mie figlie e alle persone care incontrate nel mio cammino. Con una carezza dal mio cuore al tuo ti abbraccio forte. MT
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 20:55 via WEB
Sofia carissima..leggere il tuo commento mi ha provocato grande commozione..Nelle tue parole leggo la speranza per continuare ad affrontare il viaggio a noi riservato..senza esitazione..raccogliendo anche quel che di negativo a noi è stato riservato e che in qualche modo, abbiamo trasformato in conoscenza vera e a prova di pelle..grazie infinite dal mio umile cuore e felice per aver condiviso l'anima di questo poeta, anch'essa inquieta ma che non si è mai abbattuta..pur combattendo con demoni interni ed esterni..ne ha saputo trarre, per i posteri un insegnamento davvero squisito! Un abbraccio al tuo cuore..dalla profondità del mio..dolcissima serata..
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 27/03/15 alle 20:39 via WEB
Un abbraccio forte anche per la nostra e splendida amica Liliana. Buona serata a tutti MT
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/03/15 alle 21:31 via WEB
MT. carissima, ti abbraccio con tutto il mio bene..
Felice serata, Liliana
 
senzafine2
senzafine2 il 27/03/15 alle 21:02 via WEB
Cara Rosina finalmente ce l'ho fatta a riservarvi 10 minuti di tempo per scriverti.. non un obbligo quindi ma un piacere di stare un po' con te.. sto ancora ascoltando le notizie dell'incidente aereo che si è portato via 152 persone, volutamente autosacrificastesi a causa di un pazzo, e con la complicità dei medici che l'hanno curato ma che non hanno dato comunicazione alla compagnia aerea di riferifento, della impossibilità di volare. Parlo di questa tragedia per dire come la lettura di Itaca certe volte è indecifrabile ed assassina, eppure nessuno ha potuto o saputo fare niente per impedirlo.. ma anche questa è vita.. Ciao cara Rosama come ex pilota mi rigirano le budella.
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 21:06 via WEB
Si caro Guido..anche questo è il viaggio..che per quelle persone..durato poco..o molto poco..non hanno avuto il tempo di viaggiare per le vie della vita..e lo dico immenso dispiacere..ti ringrazio Guido per aver trovato il tempo per lasciarmi il tuo pensiero..un abbraccio..
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/03/15 alle 21:23 via WEB
Guido buonasera.. Mi corre l'obbligo di soffermmarmi sul tuo commento per esprimere la mia opinione sul tema da te evidenziato. ritengo in primis, che sia poco consono al post in questione anche se per far tornare i conti tu punti sul fatto che "Itaca" vita è e che la vita è spesso indecifrabile ed assassina.. Io ho un parere su come sono andati i fatti e credo che ci abbiano fortemente raggirato puntando il dito sul pazzo pilota. Ma come ripeto questo non è il luogo adatto all'argomento, fermo restando che rimane il rammarico per tante vite perdute. Buona serata, Liliana
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 21:08 via WEB
Miei carissimi amici, per dirla alla Kavafis: La vita è una lotta tra l’uomo e la sorte , come lo era nell’antica Grecia tra uomini e dei , ma il destino è ineluttabile, nulla si può contro di esso. L’uomo dunque, è posto al centro di un destino imponderabile ma dal cammino affascinante, se solo s’impegna a camminare ricercando il meglio..e affidando poi al suo arrivo..tutta la sensibilità e le emozioni..ai ricordi..che testimonieranno..che non è vissuto invano! Inutile dirci, quanto sia stata felice di conoscere questo poeta/filosofo in vostra compagnia..avrei voluto far di più..ma la mia indisposizione..mi ha sottratto del tempo..ma cerchiamo di capitalizzare quanto conosciuto ..per trarre beneficio..durante il nostro viaggio..questo è l’augurio mio e la speranza..Con infinito affetto vi stringo a me..pezzi del mio cuore! Ottima continuazione di serata..
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 21:09 via WEB
Mia cara Liliana..ancora una volta a te il mio grazie più sentito! Considero le mie apparizioni in questa magnifica dimora, come tappe prelibate del mio viaggio..un dolce unguento per ammorbidire e smussare gli angoli che inevitabilmente si stagliano sul cammino..trovo in ciò..un bellissimo e dolce ristoro..umilmente grazie dal mio cuore..bacioniiiiiiiii
 
emozionami1960
emozionami1960 il 27/03/15 alle 21:11 via WEB
sono passata a prendermi il tuo dolcissimo abbraccio ..ed a donarti il mio... mi spiace leggere che ancora non stai bene ..... e questa sera siamo in due....azz...mi stancavo meno quando lavoravo..ora a casa ho sempre mille cose da fare ..per gli altri mai per me...ed oggi probabilmente sono crollata.... passerà..tutto passa... specialmente ascoltando questa dolcissima musica...cavolo...mi piace un sacco mi rilassa....a dopo Rosa ..spero hahaha....sono qui a fare un pò di coccole al mio pc chissà che non mi regali un pò di giorni come voglio io....hahaha....smackkkkk......Lady
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 21:21 via WEB
E io mia cara Lady..mi prendo il tuo che sento carezzevole e dolcissimo, pieno del tuo cuore meraviglioso..che sa donarsi agli altri..anche stancandosi..tutto passa,vero..mentre l'affetto mio per te è un crescendo che mi dona gioia..questa musica..la farò divenire la colonna sonora delle mie notti..mi sentirò cullata..nella culla del mondo..a dopo mia cara..ti voglio un bene dell'anima..bacioniiiiiii e abbracci anche al tuo pc..ahahahah
 
   
emozionami1960
emozionami1960 il 27/03/15 alle 21:31 via WEB
azz...Rosa che coincidenza ...la colonna sonora delle mie notti......aspetta il prossimo post e capirai....smackkkkk...
 
emozionami1960
emozionami1960 il 27/03/15 alle 21:13 via WEB
un dolce abbraccio anche a te Liliana ..incrociamo le dita....a dopo...smackkk...Lady
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 27/03/15 alle 21:32 via WEB
ahaha..non le incrociare troppo che devi scrivere ! Smackkkkkkk
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 21:34 via WEB
Un immenso e sentito grazie dal mio cuore..per te mia cara Liliani e per tutti gli amici che ho nel cuore..bacioniiiii
 
Illywirin
Illywirin il 27/03/15 alle 21:32 via WEB
Cara Rosa, il senso della vita è nel viaggio e durante il viaggio nelle persone che incontri nel tuo cammino. *** E' la vita un insieme di muri, che l'uomo scavalca e distrugge per trovarne subito dopo un altro; e qunado il tempo scade si trova sempre sotto un alto muro, con le mani volte in alto. Egli pensa:"Dietro questo muro c'è la verità!" Ma, se la verità non fosse al di là, ma nel muro stesso? Dietro la nera quiete della grande giostra cosmica che tutto sovrasta, si cela il Grande Burattinaio. Sulle sue labbra una promessa e una minaccia: "Domani!" *** Come sai piace anche a me la poesia e con questa sono stato premiato nel 1977 alla IV edizione del premio di poesia dei comuni di Pogliano e Vanzago. Buon viaggio poetico ^-^ anche a te Rosa. Un abbraccio a te e alla cara Liliana Vittorio
 
 
picciro
picciro il 27/03/15 alle 21:36 via WEB
E tantissimi complimenti alla tua arte poetica..molto pregnante..un abbraccio grande ..serena continuazione di serata..
 
Illywirin
Illywirin il 27/03/15 alle 21:36 via WEB
Bacioni a tutti e una serena e lieta serata! Vittorio
 
avvbia
avvbia il 28/03/15 alle 12:21 via WEB
Con leggero ritardo vengo a leggerti con piacere bravi e la merini e il poeta grego Kavafis che cnosco ma di cui sconoscevo questa bella poesia. BRAVA! io adoro la poesia sia i classici leopardi manzoni foscolo che carducci che prevert che lorca che neruda,.. sempre cibo per l 'anima.. ciao. gino
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963