Creato da est.la.belle.epoque il 08/12/2010

...fini la comédie

il est temp de rouvrir le rideau...*Blog dedicato all'arte ed alla cultura in ogni sua sfumatura....Una redazione forte e solidale pronta a postare con gusto e conoscenza. Uno scrigno di solidarietà, di stima e di affetto*

 

« _____FANTASIE_____Pensando e..riflettendo.. »

LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA.

Cari amici e lettori eccomi tornato, oggi si scende dalla bici e si torna al mio primo amore (materia di scrittura) ovvero “l’economia e il fisco”. Nella storia evolutiva, anche in materia fiscale, i tempi cambiano la tecnologia avanza così che anche la Pubblica Amministrazione muta le regole di approccio con il contribuente. Si vedeva sempre l’Erario come una macchina farraginosa, inadeguata ai tempi e incapace di modernizzarsi ma da quest’anno, il Ministero per l'Economia ha voluto stupire con una grande innovazione tecnologica che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe servire meglio milioni di contribuenti italiani.

Dal 15 aprile 2015, in via sperimentale, l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati, il modello 730 precompilato. Modello che può essere accettato o modificato.

Il vantaggio fondamentale per il contribuente (oltre a quello relativo all'ulteriore semplificazione nella compilazione del modello) è legato ai controlli. Infatti, se il 730 precompilato viene presentato senza effettuare modifiche, direttamente oppure al sostituto d'imposta, non saranno effettuati i controlli documentali sulle spese comunicate all'Agenzia dai soggetti che erogano mutui fondiari e agrari, dalle imprese di assicurazione e dagli enti previdenziali (interessi passivi, premi assicurativi e contributi previdenziali).

Naturalmente, per coloro che non si sentono pronti ad affrontare la sfida tecnologica del “FAI DA TE ON LINE” vi sono sempre i tradizionali C.A.F. o professionisti abilitati. In tal caso, se il 730 precompilato viene presentato, con o senza modifiche, al Caf o alprofessionista abilitato, i controlli documentali saranno effettuati nei confronti di questi ultimi.

Resta ferma la possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi autonomamente compilata con le modalità ordinarie (730 ordinario o modello Unico PF). (fonte Agenzia delle Entrate web)

Ma andiamo a ritroso, anche per fare la storia di questo documento e questa incombenza che grava sugli italiani e vediamo un po' la storia della dichiarazione dei redditi e della riforma fiscale.

Non so quanti di voi ricordano la fatidica introduzione del modello di dichiarazione 740 o dichiarazione dei redditi delle persone fisiche che a sua volta viene abbreviata con l'acronimo IRPEF? Essa è un'imposta diretta, personale, progressiva e generale, in vigore nella Repubblica italiana. Anche allora fu un dilemma tanto che il comico Enrico Montesano disse scherzosamente: Lo hanno chiamato modello 740 perchè lo hanno capito solo 740 persone. Adesso lo spiego io e lo faranno diventare il modello 55.000 tanti quanti sono gli italiani." Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti.

Senza dilungarci troppo su tutte gli accorpamenti di imposta potremmo sintetizzare che essa è oggi regolata dal testo unico delle imposte sui redditi, emanato con DPR 22 dicembre 1986 n. 917. Detto DPR costituiva una pietra miliare nella determinazione del reddito sia delle persone fisiche sia delle società di capitali e persone. È un’imposta progressiva a scaglioni istituita con la riforma del sistema tributario del 1974, ai sensi del DPR 29 settembre 1973 il cui presupposto è il possesso di redditi rientranti in una delle seguenti categorie: redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa, redditi diversi. Soggetti destinatari o, come preferite, soggetti passivi dell'IRPEF (art. 2, D.P.R. 917/1986) sono:

1. le persone residenti sul territorio italiano (per i cespiti posseduti ed i redditi prodotti in patria o all'estero);

2. le persone non residenti sul territorio italiano (per i redditi prodotti nel territorio italiano);

3. i soggetti passivi impropri, ossia le società di persone e, con innovazione recente, le società di capitali i cui soci - ricorrendone le condizioni - hanno adottato la cosiddetta "tassazione per trasparenza", simile a quella delle società di persone. In questo caso è la società che deve consegnare la dichiarazione dei redditi, ma sono tenuti a pagare l'imposta i soci (non la società), secondo la loro quota di partecipazione agli utili prodotti dalla società stessa.

Come fare a calcolare la vostra imposta? Prendete a base imponibile il vostro reddito complessivo al netto degli oneri deducibili (art. 10, D.P.R. 917/1986), nonché delle deduzioni spettanti (artt. 11 e 12, D.P.R. 917/1986) Avete conservato le ricevute? Bene fate la somma aritmetica delle stesse e mettetele nelle apposite caselle. Non sto a fare l’elenco ci vorrebbe un post a parte.

Ora ditemi con i vostri commenti come avete assolto l’obbligo e vi ricordo che … Se pagate molte imposte una cose di positivo c’è … Significa avete un reddito. Scopo del versamento delle imposte dovrebbe essere quello di livellare il reddito e renderlo più equo a prescidenre dal loro ammontare. In teoria un compito alla Robin Hood: toglire ai ricchi per ridistribuire ai poveri o ... meno ricchi.

Non dimenticate di compilare la destinazione 8 e 5 per mille, tanto vanno sempre a qualcuno almeno sceglietelo voi il destinatario. Per coloro che non indicano il beneficiario ci pensa un sistema automatico che attribuisce il beneficio in base alla percentuale di coloro che hanno effettuato la scelta. In tal modo gli altri decidono per voi.


Buona giornata e …

Devo correre ancora a presentare la mia dichiarazione, accidenti.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lerideau/trackback.php?msg=13210728

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 24/05/15 alle 21:51 via WEB
Buonasera carissimo Carlo..trovo vincente questa proposta di lettura. Siamo in molti ad aver bisogno di apprendere sul tema di questa sera o perlomeno, io ! Un abbraccio...Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 24/05/15 alle 22:01 via WEB
Diciamo cerco di dare informazioni utili ai miei amici lettori. Spero si inizi un forum che accresca la conoscenza di questo nuovo strumento. Come al solito le novità spaventano ma entusiasmano coloro che non smettono mai di imparare cose nuove. Ricambio il tuo saluto.
 
picciro
picciro il 24/05/15 alle 21:59 via WEB
Ciao Carlo e bentornato..segno che i tuoi impegni..ora ti lasciano più libero di essere in questo blog! Premetto che è una materia che non attira le mie simpatie, anche se ne ho un'infarinatura avendola studiata tanto tempo fa..ma le cose, nel frattempo sono cambiate..in divenire come la società..ma rimane comunque ..una nota dolente! Io utilizzerò il caf, per la verifica ed eventualmente la compilazione. Una serena serata a te..ciaooooooooooo
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 24/05/15 alle 22:03 via WEB
Ciao Rosa, certo che mio malgrado un po' di tempo lo trovo da un po' di tempo. E si credo proprio che tu sia molto competente in materia di fisco e dichiarazioni, visto anche il lavoro che fai (girare carte) L'utilizzo del C.A.F. è pratico e tiene al riparo da eventuali accertamenti formali. Serena serata a te.
 
   
picciro
picciro il 24/05/15 alle 22:27 via WEB
E poi in caso d'errori, da quest'anno paga chi compila..ahahahah..
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 24/05/15 alle 22:34 via WEB
Certo se i C.A.F. sbagliano devono rispondere dei propri errori a meno che non sono frutto di omissioni gravi del contribuente che ha fornito dati inesatti e/o incompleti.
 
picciro
picciro il 24/05/15 alle 22:01 via WEB
Liliana cara..se dovessi lasciare questo fondo..non sbagli di certo! Dopo aver pagato le tasse a noi poveri dipendenti ..ci rimane ben poco..se non..profondo rosso!!!!! Smackkkkkkkkkkkk
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 24/05/15 alle 22:03 via WEB
Mi fai sorridere cara Rosa..ma lo sfondo è verde..come dire che al verde si rimane ! eheheh !
 
   
picciro
picciro il 24/05/15 alle 22:28 via WEB
Lo vedo Liliana..hai acceso la speranza..ma quando io ho scritto..era rosso!! Ahahah..
 
     
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/05/15 alle 06:44 via WEB
eheheh..mai perdere la speranza ! Buongiorno Rosa..che sia un felice lunedì..Ti abbraccio forte...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 24/05/15 alle 22:02 via WEB
Trovo il tutto, molto istruttivo e lo hai scritto in maniera semplice affinchè non stanchi il lettore, ed è cosa importante...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 24/05/15 alle 22:07 via WEB
Essere sintetici è molto importante. Maggiori dettagli si possono sempre aggiungere con i commenti e con le risposte. Si snocciola insieme l'argomento in modo semplice naturale come una chiacchierata virtuale tra amici.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 24/05/15 alle 22:10 via WEB
Carlo, condivido il consiglio per la destinazione dell'8 e 5 per mille: meglio avere le idee chiare onde evitare che vada in casse che non sono di nostro gradimento...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 24/05/15 alle 22:17 via WEB
Per la destinazione 8 e 5 per mille, se non fatta dal contribuente, provvede in automatico un sistema che la ripartisce in base alla percentuale di coloro che hanno effettuato l'opzione con la firma. Es se il 30% sceglie la chiesa il 30 lo stato e via dicendo con lo stesso principio assegnano anche i fondi degli indecisi che credono di non dare niente a nessuno.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 24/05/15 alle 22:13 via WEB
In settimana devo andare al C.A.F per chiarimenti sulla mia situazione poichè trovo che questo organismo sia un importante punto di riferimento..Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 24/05/15 alle 22:19 via WEB
Io invece faccio un rapido calcolo delle ricevute e oneri deducibili e carico tutto sul sistema automatico autodichiarazione. Ho sempre fatto da me, dal 1987 a oggi, prima con il 740 poi il 730 manuale e dal 2007 direttamente al datore di lavoro tramite P.C.
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 24/05/15 alle 22:25 via WEB
Non sono portata a fare tutto ciò e quindi, mi affido a chi di competenza..
Buona e serena notte Carlo..
A domani, un caro saluto Liliana
 
     
carlo.capra27
carlo.capra27 il 24/05/15 alle 22:28 via WEB
Buonanotte aspetto un altro poco poi chiudo anche io. Saluto anticipatamente te e gli altri.
 
zeno1949
zeno1949 il 24/05/15 alle 22:28 via WEB
..e meno male che c'è il nostro commercialista..ciao Carlo, sempre utili le tue informazioni..vado a leggerti..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 24/05/15 alle 22:32 via WEB
Certo anche il commercialista deve vivere del suo lavoro ma per coloro che sono "autarchici" ad oltranza come me, la cosa torna assai utile. Poi torna e si commenta di nuovo. Grazie a te
 
zeno1949
zeno1949 il 24/05/15 alle 22:32 via WEB
Personalmte mi muovo abbastanza bene on-line e ci faccio parecchie cose, ma questo modello precompilato, da quel che mi risulta, ha qualche pecca, quindi mi sono rivoltò al C.A.F per essere più tranquillo...
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 24/05/15 alle 22:36 via WEB
Tutte le novità hanno le loro pecche di "gioventù" Sicuramente si porrà rimedio con il tempo. Anche il 740 nel 74 fece spavento, poi abbiamo preso le contromisure o ci siamo affidati agli "esperti". Fa pacere tu abbia ottime capacità informatiche, cosa non comune. Bravo e grazie di nuovo.
 
picciro
picciro il 24/05/15 alle 22:36 via WEB
Grazie ancora Carlo, ti auguro una serena notte..
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 24/05/15 alle 22:37 via WEB
Serena notte anche a te.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 25/05/15 alle 08:03 via WEB
Grazie dell'abbondante colazione che offri come al solito. Fare colazione fornisce le energie per tutta la giornata e non bisogna saltare questo importante pasto. Buongiorno anche ai lettori che faranno visita e magari vorranno lasciare un loro commento. A dopo.
 
MARINAIODILUNGOCORSO
MARINAIODILUNGOCORSO il 25/05/15 alle 09:11 via WEB
ciao Carlo Ti ringraziazio per le delucidazioni sul 730 telematico. Come in passato cercherò di risolvere questo nuovo problema.In caso di bisogno ti invierò un SOS. Certo della tua comprensione un caro saluto Renzo
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 25/05/15 alle 10:12 via WEB
Provare significa già avere buona volontà. Per fare l'esempio sportivo, iscriversi e partecipare con impegno è già una vittoria a prescindere dal risultato. Certo che ci sono, per te e per tutti i lettori. Buona giornata a presto.
 
paperino61to
paperino61to il 25/05/15 alle 09:45 via WEB
Ciao Carlo come sempre dai delle notizie interessanti. Noi siamo prenotati al 17 giugno. Non facciamo il precompilato anche perchè alla fine ( mia opinione personale) se sbagli in qualcosa sei fregato, almeno al Caf loro hanno l'assicurazione. Dai vari mass media ho letto che molti sono andati in tilt per questa cosa e che il Governo ha fatto sapere che correggerà delle anomalie che sono state riscontrate....fantastico veramente..tralasciamo questo discorso. Tu dici bene se una paga è perchè bene o male ha ancora un reddito, a volte però ammettilo di verrebe da pensare: se facessi anche io il furbo come tanti? ..poi alla fine siamo Onesti e denunciamo tutto. Buon inizio settimana ciaooo un abbraccio
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 25/05/15 alle 10:21 via WEB
Ciao carissimo, grazie per gli apprezzamenti al mio lavoretto. Venire incontro ai lettori con qualcosa di interessante mi è sempre piaciuto. Più che altro volevo raccordare il passato con il presente. Ovvio tutte le innovazioni non sono perfette e a volte nascono con qualche piccolo difetto "strutturale". Per quanto attiene i "furbetti del fisco" che non dichiarano quanto effettivamente guadagnano bisogna riconoscere che il torto non lo fanno all'Erario ma ai loro concittadini onesti che dichiarano tutto. In altre nazioni l'evasione è socialmente sentita come un danno sociale e tutti versano più volentieri le imposte (magari vedono anche più trasparenza nella spesa pubblica ma qui si esce fuori tema). Magari preferirei versare qualche migliaio di € in più significando che le mie entrate sono aumentate del triplo di quello che verso. Buona giornata e grazie.
 
avvbia
avvbia il 25/05/15 alle 12:41 via WEB
Molto utile ed interesante, quando la rete ed i blog informano e bene! complimenti, ho letto di fretta e ci ritornerò..magari consultando anche il mio bravo commercialista.. ciao.. ciao. gino
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 25/05/15 alle 16:32 via WEB
Certo caro amico torna sempre con comodo il post è in evidenza due giorni. Grazie del commento e a presto.
 
longo.stefania1969
longo.stefania1969 il 25/05/15 alle 14:52 via WEB
Salve Carlo buona serata no comment al pot, e buon riposo Stefy
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 25/05/15 alle 16:33 via WEB
Grazie del saluto che ricambio. Buon riposo anche a te.
 
simona_77rm
simona_77rm il 25/05/15 alle 14:53 via WEB
Apprezzo e ammiro molto questo tuo lavoro per la comunità. Sarò certamente utile a molti. Da parte mia preferisco per ora affidarmi al mio solito commercialista...
Buona settimana a voi tutti, ciao!
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 25/05/15 alle 16:35 via WEB
Ciao Simona, certo il post è assolutamente indicativo, senza pretese di insegnare o convincere. Alternativa rimangono sempre i C.A.F. e i professionisti abilitati. Buona settimana a te e grazie.
 
ultimomohicano1902
ultimomohicano1902 il 25/05/15 alle 16:21 via WEB
CIAO CARLO trovo molto interessante il tuo post vedo che in questo campo sei bravissimo e ti ringrazio per i consigli che mi dai ,,è da tempo che vado al CAF a farmi fare tutto io non ci capisco nulla,poi la mia pensione è ridicola lo stato mi ha truffato 13 anni di enasarco e quindi non ho una dignitosa pensione grazie a dio AVEVO QUALCOSA DA PARTE CHE MI FA VIVERE DIGNITOSAMANTE SEI SEMPRE ATTENTO...GRAZIE DI CUORE DEL CONSIGLIO...CIAO LILLO
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 25/05/15 alle 16:37 via WEB
Ciao Lillo, grazie dell'apprezzamento. Certo il C.A.F. è nato proprio per semplificare la vita a lavoratori e pensionati. Per quanto attiene la pensione purtroppo tanti come te sono rimasti delusi dopo una vita a lavorare. Ci vorrebbe anche li una maggiore equità ma siamo fuori tema a continuare. Buona serata e grazie di cuore a te.
 
marziabel
marziabel il 25/05/15 alle 17:40 via WEB
Ciao Carlo ho già letto il tuo post, ma io quest'anno ho un pò di problemi ha fare il 730 perchè mi hanno mandata in pensione il 16 marzo, ma ancora non ho ricevuto nulla, sono andata al caff dove vado tutti gli anni e mi hanno detto di ritornare a metà giugno e vedono il da farsi, ed io aspetto anche perchè quest' anno ho da versare nn solo ricevute di medicine ma anche di acquisto di ausili ospedalieri personali, dato che l'anno scorso quando fui stata ricoverata ho avuto bisogno con urgenza del busto,delle calze, traverse per il letto, garze per la gamba e cerotti, con una spesa molto alta quasi mille euro,piu tutte le medicine che mi devo pagare entro l'anno, quindi lo devo fare, ciao e buona serata Grazia.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 25/05/15 alle 21:52 via WEB
Certo situazione non semplice la tua almeno per quanto riguarda la pensione. In ogni modo devi dichiarare i redditi da lavoro dell'anno prima mettendo tutte le spese che hai elencato nel tuo commento. Certo se ti servi del C.A.F. hanno tutte le risposte o, perlomeno, dovrebbero averle. Ciao Grazia e buona serata.
 
marziabel
marziabel il 25/05/15 alle 17:43 via WEB
Ciao Liliana ti si addice molto questo verde nel sottofondo è un colore che mi piace molto e da tranquillità ciao buona serata Grazia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/05/15 alle 21:45 via WEB
Ciao mia cara Grazia...un abbraccio per la sera, Liliana
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 25/05/15 alle 17:49 via WEB
ciao Carlo...tu sei bravissimo a spiegare, ed hai avuto una idea molto saggia a proporre l'argomento! Io non ne capisco nulla, e come tutti gli altri anni andrò dal mio commercialista che mi risolverà il mio " blocco mentale", comunque grazie e buon lavoro ! Un abbraccio graziella
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 25/05/15 alle 21:55 via WEB
Grazie a te dei complimenti contenuti nel tuo commento. Certo non è proprio materia docile ma cerchiamo di addomesticarla. Bene al C.A.F. sapranno guidarti. Buona serata.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/05/15 alle 19:36 via WEB
Buonasera Carlo...è facile andare fuori tema quando ci si aggira nella giungla del fisco...Verrebbe voglia di aprire una spirale di argomenti. Mi limito a dire che anche io, sono stata raggirata riguardo la pensione e la questione mi rattrista.
Buona cena mio caro amico..a dopo, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 25/05/15 alle 22:00 via WEB
Buonasera, se si parla di fisco, dichiarazioni, detrazioni e deduzioni non si esce mai fuori tema. Si va fuori argomento se si parla delle politiche adottate per stabilire le retribuzioni, le pensioni ed altro, ma non facciamo politica qui quindi dico: "qui si esce fuori tema". Per quanto riguarda la tua pensione certo mi dispiace tantissimo, sei stata raggirata come altri milioni di italiani.
 
   
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/05/15 alle 22:34 via WEB
Grazie Carlo per la tua esaustiva risposta..
Un abbraccio, Liliana
 
zeno1949
zeno1949 il 25/05/15 alle 21:28 via WEB
Buonasera Carlo, credo che le tue informazioni risulteranno molto utili a chi si deve barcamenare con questi documenti, per non incappare in errori che poi potrebbero causare noie col fisco...un saluto..Enzo
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 25/05/15 alle 22:02 via WEB
Buonasera Enzo, se alludi ai problemi con il fisco sappi che ad annate alterne devo sempre portare in visione tutta la documentazione oggetto di deduzioni e detrazioni fiscali. Fortuna che la tengo sempre in ordine, numerata e classificata così che la dichiarazione viene sempre timbrata come regolare. L'errore è sempre in agguato per questo occorre essere meticolosi. Buona serata e grazie del commento.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 25/05/15 alle 22:26 via WEB
Buonasera Carlo, rientrata da un week end fuori eccomi a leggere di questa dichiarazione nuova nuova...vado!
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 25/05/15 alle 22:28 via WEB
Ciao Sonia dopo fammi sapere cosa ne pensi. Grazie del saluto ricambio.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 25/05/15 alle 22:50 via WEB
Per me questo momento dell'anno è sempre stato un rebus...io mi affidavo ad una associazione di categoria e lasciavo fare tutto a loro...ora non lavorando non ho redditi da dichiarare ma, se lo avessi dovuto fare, credo che avrei provato questo nuovo sistema...sperando di non sbagliare!
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 26/05/15 alle 21:37 via WEB
Ciao Sonia, scusa avevo saltato questo commento, recupero adesso. Certo il rebus non è solo per te ma per tantissimi italiani alle prese con questa incombenza. Il secondo problema (che poi è il primo solo che lo hai posto successivamente) è la mancanza di un reddito da dichiarare. Molti italiani sarebbero felici come te di pagare tante imposte il che sarebbe significato molti introiti. Il fatto stesso che sei curiosa è un fatto positivo. Buona serata e scusa del mio ritardo.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 25/05/15 alle 22:58 via WEB
Se non ho capito male quest'anno è stato introdotto, seppure su base volontaria, il 2 per mille per sostenere i partiti politici...anche se c'è chi l'ha spacciato per un prelievo che, se non scelto, sarebbe stato spartito tra tutti...almeno è ciò che hanno detto a mio fratello...
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 25/05/15 alle 22:59 via WEB
Ciao Carlo..e ascoltando questa bella canzone, ti auguro la buonanotte..Un arrivederci a domani..un abbraccio, Liliana
 
soniaf2001
soniaf2001 il 25/05/15 alle 23:03 via WEB
Come sempre i tuoi post fiscali ci aprono gli occhi sul mondo misterioso delle finanze, non sempre semplce da comprendere ^__^ bravo Carlo...buona serata...un abbraccio...Sonia
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 25/05/15 alle 23:58 via WEB
Grazie del complimento ma, detto tra noi, mi limito a portare a conoscenza dei lettori di qualcosa che potrebbe rivelarsi interessante. Poi man mano che si commenta vengono fuori altri aspetti del problema. A presto.
 
soniaf2001
soniaf2001 il 25/05/15 alle 23:11 via WEB
Ciao Liliana sai che il tuo sfondo mi fa venire in mente il fondo del mare...dove mi sento sprofondare ogni volta che cerco di capire il nostro fisco! ^___^ buonanotte e a domani...un abbraccio...Sonia
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/05/15 alle 06:40 via WEB
E dici bene cara Sonia...questo è un argomento algebrico e per capire al meglio ci si deve affidare agli addetti ai lavori. Ringraziamo perciò, il nostro amico Carlo
Buongiorno col sorriso, Liliana
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 25/05/15 alle 23:59 via WEB
Saluto e do la buonanotte a tutti i lettori. A domani per il secondo e ultimo giorno del post.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 26/05/15 alle 08:12 via WEB
Buongiorno Liliana, ricambio il tuo saluto per la giornata e ringrazio te anche a nome dei lettori per la colazione che hai offerto in occasione della seconda giornata del post in evidenza. A dopo.
 
Redendacc
Redendacc il 26/05/15 alle 09:43 via WEB
Ciao Carlo. Un post utilissimo. Devo dire che per me che il 730 l'ho sempre fatto da solo ho trovato molto semplice la compilazione on line e le relative integrazioni. Complimenti, perché è un post certamente utile a molti.
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 26/05/15 alle 10:24 via WEB
Grazie Renato, ammiro la tua perseveranza nell'essere "autarchico" come me. A volte le cose sono più facile a farsi che a dirsi. A volte le novità spaventano ma, come fai tu, un pizzico di coraggio e si affrontano. Buona giornata grazie del commento e dei complimenti.
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 26/05/15 alle 12:55 via WEB
Ciao Carlo,

un post molto esaustivo, ma noi ci siamo rivolti al Caf come tutti gli anni molte spese mediche e poi almeno si dorme più tranquilli in caso di errori.... Un saluto Lilly

 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 26/05/15 alle 14:25 via WEB
Ciao Lilly importante avere adempiuto al proprio onere, buon pomeriggio grazie del passaggio e del commento.
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 26/05/15 alle 14:46 via WEB
ciao Carlo il tuo post è caduto a fagiolo...stamane Noi abbiamo avuto un particolare e animato incontro con il commercialista...tutto procedeva bene fino a che .......Carlo ti sei dimenticato di dirci dove prendiamo i soldi per pagare al TASI..e sono TAZZI...AMARI..!!! ti salutiamo dicendoti a parte dei soldi il post è utile... e interessante ciao da Noi
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 26/05/15 alle 17:22 via WEB
E si capisco bene ma il "povero commercialista" altri non è che un intermediario tra voi e l'Erario. Speriamo si risolva tutto nel migliore dei modi. Buona serata e grazie.
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 26/05/15 alle 14:49 via WEB
Liliana cara questo verde dello sfondo è uguale alle nostre tasche in questo periodo...pero' è anche verde speranza...e Noi speriamo bene buona giornata
 
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/05/15 alle 19:33 via WEB
Ecco ragazze.. pensiamo positivo e...continuiamo a sperare..
Un abbraccione, Liliana
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 26/05/15 alle 15:34 via WEB
Io sono anni che lo compilo da sola e poi lo presento al CAF pagando l'assistenza. Quest'anno ho fatto richiesta per il precompilato e dopo quasi un mese ancora sto aspettando le altre cifre del pin per scaricarlo. Alla fine oggi ho scaricato il mod. 730 e me lo compilo da sola e poi lo presento al CAF
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 26/05/15 alle 17:23 via WEB
Ecco uno che ha avuto problemi per l'inserimento ma non si è perso d'animo. Alla fine chi la dura la vince. Buona serata e grazie del commento.
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 26/05/15 alle 17:49 via WEB
Ciao Carlo post molto utile ed hai spiegato in modo comprensibile quello che bisogna fare. Io per quest'anno ho continuato a rivolgermi al mio commercialista, ma il prossimo magari ci provo. Ho imparato a calcolarmi l'IMU da sola con i dati che mi ha fornito il Comune e ce l'ho fatta. Ci vuole un po' a capire ma dopo non è così complicato. Buona serata. Tina
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 26/05/15 alle 21:19 via WEB
Ciao Tina grazie del commento con complimenti. Se vorrai provare il prossimo anno significa sei sulla buona strada, complienti a te per il calcolo I.M.U. fatto sui dati forniti dal comune. Buona serata
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 26/05/15 alle 19:35 via WEB
Eccomi Carlo..ti auguro un buon proseguimento di serata..
A più tardi, Liliana
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 26/05/15 alle 21:20 via WEB
Grazie Liliana buona serata anche a te. A dopo.
 
UnaVocedaiContinenti
UnaVocedaiContinenti il 26/05/15 alle 21:41 via WEB
buona serataaaa con un sorriso
 
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 26/05/15 alle 21:43 via WEB
Ricambio il sorriso e grazie.
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 26/05/15 alle 21:42 via WEB
Sto per chiudere il mio post la mia piccola gran fondo (ciclisticamente parlando e ciclicamente finita). Giro di parole ... e si giro sempre anche con la bici quindi in concomitanza con il Giro d'Italia ogni tanto prendo termini dalla bici. Grazie a tutti gli amici che torno a salutare in forma collettiva e attendo come al solito al prossimo mio post. Buonasera e grazie a Liliana instancabile coordinatrice che con grande sacrificio (non retribuito) scandisce i tempi di questo luogo virtuale. Alla prossima anche a lei intanto studio un nuovo argomento e cedo il passo al prossimo redattore.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: EE
 

ULTIMI COMMENTI

E ADESSO L'ARI è FRESCA??? CIAOOO.GINO
Inviato da: avvbia
il 19/03/2021 alle 19:39
 
Purtroppo la relazione di affetto stabile non è transitiva...
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 11:42
 
Buon 26 gennaio!
Inviato da: Mario939
il 26/01/2018 alle 09:43
 
BUON FINE SERATA E BUON FINE 2017. CHE IL 2018 TI SIA...
Inviato da: Mario939
il 30/12/2017 alle 14:47
 
Buona serata Marì e...un abbraccio
Inviato da: Mario939
il 24/09/2017 alle 16:34
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963