Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Buona Pasqua!La Magnesia "Viola" »

Ormocortina

Post n°368 pubblicato il 24 Aprile 2014 da lafarmaciadepoca
 

Il farmaco di oggi era prodotto dall’Istituto Biochimico Ligure di Genova, ed è forse uno tra i prodotti galenici più significativi riguardanti la storia dell’endocrinologia: si tratta dell’Ormocortina, preparato di ormoni cortico – surrenali privo di adrenalina.

I trattamenti ormonali nacquero sulla scia di quelli opoterapici, per supplire all’organismo ciò che per errori metabolici non veniva prodotto, tra cui anche gli ormoni del surrene. Peccato che nel 1944, quando l’Ormocortina era in farmacia, non si sapesse con precisione quali fossero gli ormoni di cui l’organismo difettava.

Infatti, anche se di fondo si intuiva che certe patologie erano legate al deficit di una molecola coinvolta in una o più vie metaboliche, non era stata ancora identificata con successo, quindi in mancanza di prove inconfutabili circa la loro natura, si preferiva somministrare l’estratto completo, oppure privato di quelle molecole che potevano essere escluse a priori, come in questo caso l’adrenalina.

Pochi sanno che i mineralcorticoidi, prodotti dalla sintesi surrenale di cui fa parte il famoso aldosterone, furono indagati a fondo solo a partire dal 1953 quando fu scoperto appunto l’aldosterone, l’ormone responsabile della regolazione delle concentrazioni degli ioni sodio e potassio all’interno del corpo umano.

Importante è anche il ruolo di un’altra classe di molecole surrenali, i glucocorticoidi, tra cui il cortisolo e il cortisone, i quali intervengono in diverse vie metaboliche legate all’attività fisica e nelle reazioni infiammatorie. Infatti, attraverso la loro azione, aumentano la glicemia sanguigna, nei momenti in cui il corpo necessita di glucosio da impiegare come fonte energetica per via dello sforzo fisico, mentre in caso di infiammazione, inibiscono l’effetto delle prostaglandine, le molecole responsabili del dolore e della febbre associate ad un’ampissima gamma di patologie più o meno stagionali.

Insomma, l’Ormocortina dei primi anni Quaranta è uno degli ultimi preparati che conservava un briciolo di mistero sulla sua composizione: dal 1945 in poi avverranno una serie di scoperte come l’identificazione del cortisone e l’isolamento dell’aldosterone, che la caratterizzeranno maggiormente, non rendendola più il farmaco adatto per curare qualsiasi malattia, dai disturbi della nutrizione fino al vomito gravidico.

Ecco la foto della scatola:

Ormocortina

Misura 7 cm x 7 cm x 1,6 cm ed è datata 1944, una delle ultime del periodo “vago” dell’endocrinologia.
La scatola conteneva 5 fiale da 2 cc da somministrare secondo prescrizione medica. L’Ormocortina, non era a buon mercato: una confezione arrivava a costare ben 28 Lire del Regno d’Italia, prezzo piuttosto alto per un farmaco dell’epoca.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963