Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Septiline SuperlithinesDiarsen Fosfer Wassermann »

Pillole Pink

Post n°300 pubblicato il 07 Maggio 2013 da lafarmaciadepoca
 

Questo post  riguarda un ricostituente di gran moda fino agli anni Cinquanta del secolo scorso: sto parlando delle Pillole Pink del Dott. Williams.

Le Pillole Pink erano state create come un farmaco per sole donne, per tutti i mali che potevano affliggere l’organismo femminile, alcuni dei quali completamente assurdi, come per esempio l’irascibilità e il pallore. Se poi la donna era pallida ed irascibile la disgrazia era doppia.
Fino agli anni Cinquanta i processi fisiologici femminili erano quasi un mistero: si era più sicuri della probabile anatomia degli alieni piuttosto che sull’utero e sul fatto che questo potesse ruotare in loco come una trottola. Detto questo, detto tutto.

Le Pillole Pink ebbero un buon successo non solo nei Paesi di lingua anglosassone, ma anche in Italia, soprattutto per via del loro distributore per la penisola: la Manetti e Roberts di Firenze ( quella del Borotalco).

Queste pillole avevano diversi ingredienti, per un prodotto finale che ha veramente del curioso:

- Ferro solfato (solfato ferrico): ha proprietà astringenti e antiemorragiche. Se sovradosato può essere irritante.
- Potassio carbonato: è l’antenato del lievito chimico. A livello farmaceutico non aveva grandi funzioni benefiche, tanto che oggi è stato declassato a “correttore di acidità”. La sua sigla è E501
- Potassio arsenito: non ci vuole molto per capire che questo sale derivato dall’acido arsenioso proprio bene non faceva. Infatti è tossico, cancerogeno e se preso in dosi adeguate può essere mortale.
- Manganese perossido: non ha particolari proprietà curative. Va bene qualora lavoriate nel vetro o abbiate un “momento Neanderthal” e decidiate che quella caverna avrebbe proprio bisogno di una pittura rupestre.
- Estratto di genziana: spesso viene utilizzato per aromatizzare liquori o amari. Non ci credete? Bevetevi un Aperol: il famoso aperitivo può vantare tra i suoi ingredienti anche la genziana.
- Estratto di noce vomica: se il potassio arsenito non vi ammazzava, c’era la noce vomica. Dai semi si estrae la stricnina, uno dei veleni più potenti al Mondo. Non scrivo nemmeno che non faceva bene.
- Aloe: finalmente qualcosa con una qualche proprietà curativa! Prima della messa al bando della fenolftaleina, l’aloe era un lassativo di nicchia. Ma nemmeno questa pianta tanto virtuosa non ha controindicazioni: è un abortivo. Escludo comunque che le Pillole Pink fossero un qualche “anticoncezionale”. Sviluppate in ambiente Inglese, fortemente moralizzato, tanto che la stessa Regina Vittoria non faceva uso di protezione alcuna, con alti tassi di sifilide e malattie sessualmente trasmissibili, non si sarebbe mai nemmeno lontanamente osato “concepire” un prodotto del genere. Se l’uomo vittoriano voleva darsi alla pazza gioia senza aumentare il numero dei figli da mantenere, poteva servirsi di circa 80.000 prostitute nel Regno Unito, di cui 8600 solo a Londra.
- Amido di talco e zucchero: per dare corpo alla pastiglia e un sapore gradevole.

In sostanza le Pillole Pink erano inutili, esattamente come erano inesistenti le malattie che dovevano curare.

Ecco la foto del tubo:


Pillole Pink


Misura 6 cm x 1,9 e risale alla fine degli anni Quaranta / anni Cinquanta.

Ogni tubo conteneva 36 pillole, da assumere dopo i pasti. Gli adulti dovevano assumere due pillole, i ragazzi dai 6 ai 12 mezza  e oltre i 12 una intera.

Grazie per aver letto il post!


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=12081032

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
stefano il 02/05/16 alle 11:42 via WEB
Sto facendo una ricerca su giornali d'epoca (Il Giornale di Udine,9 maggio 1917) e mi sono imbattuto nella pubblicità alle pillole Pink. Non ne capivo molto, leggendo il post mi ha illuminato. Grazie. Stefano
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 02/05/16 alle 19:29 via WEB
Felice di esserti di aiuto, se hai bisogno di altro mandami una mail all'indirizzo in arancione in calce al blog! Se ti interessano alcune pubblicità di farmaci tratte da giornali d'epoca puoi dare un'occhiata alla pagina Facebook della Farmacia d'Epoca. Lì è presente un album con una raccolta di pubblicità ed altro, che potrebbe tornarti utile. Un saluto!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
stella cilli il 12/02/17 alle 21:44 via WEB
ho trovato una pagina di un libro di molti anni fa dove ho letto "l'appetito di invecchiare" per invecchiare bene bisogna purificare il sangue e vengono citate queste Pillole Pink e con piacere ho trovato questa vostra pagina.cordiali saluti
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963