Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« I farmaci nella letterat...Le Somio du Laboratoire ... »

Il solo ed unico liquore ricostituente: Ferro - China Bisleri

Post n°363 pubblicato il 28 Marzo 2014 da lafarmaciadepoca
 


“Volete la salute? Bevete Ferro – China Bisleri”



Sì, finalmente è arrivato, e mi scuso se vi ho fatto attendere molto, anche perché, come molti di voi mi hanno fatto notare via mail, non si può parlare di storia della farmacia senza nemmeno fare un accenno alla categoria dei “liquori ricostituenti”, di cui il Ferro – China Bisleri è sicuramente uno dei più noti rappresentanti.

Il liquore della salute nacque nel 1881, quando Felice Bisleri, eroe di guerra classe 1851, dopo aver tentato di “sfondare” in diversi mestieri, decise di approdare alla professione di chimico, indirizzando la sua attenzione soprattutto nel campo dei ricostituenti, classe galenica di cui c’era grande richiesta sul finire dell’Ottocento.

Il Ferro – China, infatti è quanto di più ottocentesco ci si possa immaginare: citrato di ferro per le donnicciole anemiche, chinino per le febbri dei più piccini, e un buon tasso alcolico di circa una ventina di gradi, che all’epoca era creduto “energizzante” per venire in contro a tutte le necessità ottocentesche dell’uomo ottocentesco. In conclusione, il tonico Bisleri era un vero figlio del suo tempo!

All’epoca il prodotto fu un successone, tanto da far nascere qua e là per tutto il Mondo anche le inevitabili contraffazioni, tra cui il Ferro – China Berner, il quale raggiunse una somiglianza con l’originale Bisleri che ha dell’imbarazzante. ( per visionare la foto cliccate sul nome del tonico. Immagine proveniente da www.sha.org/bottles)

A fare da mascotte al Ferro – China, Felice Bisleri scelse di affidarsi all’ideale di forza e potenza che ispira in tutti noi l’immagine del leone che ruggisce, corredando il tutto  con la scritta “robur”, ovvero “forza” in latino, e accompagnando il prodotto con uno degli slogan più famosi di tutti i tempi: “Volete la salute? Bevete Ferro – China Bisleri”.

A titolo di curiosità, ricordo che lo stesso logo leonino era apposto anche sugli aerei pilotati dall’asso dell’aviazione Franco Bordoni Bisleri, nipote di Felice e ultimo Bisleri a dirigere l’azienda, in quanto perì in un incidente aereo sulle colline di Chiavari, in Liguria, in cui perse la vita anche suo figlio. Inutile sottolineare che il terribile avvenimento segnò il declino dell’azienda, che porterà il Ferro - China ad essere assorbito dalla Cinzano a fine anni Ottanta, per poi definitivamente sparire dal commercio negli anni Novanta.

Ecco la foto della bottiglia:

 


 



Misura 26 cm di altezza x 9 cm di diametro ed è databile tra il 1939 e il 1945. Personalmente ritengo che questo sia uno dei modelli più belli del Ferro – China, con il nuovo logo del leone ( quello del modello precedente era un po’ artisticamente sofferto) ma che allo stesso tempo conserva gli eleganti accostamenti cromatici della bottiglia originale di fine Ottocento.


Il Ferro – China Bisleri, nonostante i suoi venti e più gradi alcolici, era una bevanda adatta a tutta la famiglia: era ottimo in qualunque stagione, a qualunque ora del giorno, anche se era preferibile assumerlo prima dei pasti, ma dava il  meglio di sè per “risvegliare” l’appetito nei bambini, tanto da essere pubblicizzato anche sul Corrierino dei Piccoli. Pensare che oggi le mamme si preoccupano per 35 miseri mg di caffeina contenuti nella Coca – Cola!

Grazie per aver letto il post!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=12710662

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
yemek tariflleri il 30/03/14 alle 18:24 via WEB
Mi piace molto la scrittura
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 02/04/14 alle 13:58 via WEB
Grazie mille, in tre anni di blog ho sempre cercato di mantenere uno stile semplice e diretto: mi fa veramente piacere che anche altri apprezzino. Un saluto!
 
il_pablo
il_pablo il 02/04/14 alle 12:58 via WEB
e se non ricordo male non eranemmeno malaccio :D
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 02/04/14 alle 14:04 via WEB
Personalmente non l'ho mai assaggiato, ma mi hanno raccontato che aveva un preponderante gusto "ferruginoso", un po' come bersi una limatura ferro alcoolica. Un saluto!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mauro il 26/10/14 alle 22:58 via WEB
l Ferro-China Bisleri è vivo è vegeto! Si trova nuovamente sugli scaffali dei supermercati e l'ho appena gustato. Tanta cose.
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 27/10/14 alle 14:05 via WEB
Grazie Mauro per il tuo commento! Si può trovare in tutti i supermercati o sono esclusiva di un rivenditore particolare? Un saluto!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mauro il 27/10/14 alle 23:50 via WEB
Salve, ho trovato il Ferro China Bisleri sugli scaffali dell'Iper Tosano, ma credo sia disponibile nei supermercati ben forniti. Gusto particolare, molto leggero e con persistenza di ferro dopo l'assaggio. Un must da avere per chi ama le marche vintage.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mauro il 27/10/14 alle 23:59 via WEB
Salve, volevo aggiugere che il retrogusto oltre al ferro ricorda vagamente (e con logica),quello del sangue. Ovviamente in maniera molto più moderata e delicata. Al secondo assaggio risulta più convincente del primo, dove può lasciare un po' spiazzati. Decisamente diverso da quello che abitualmente si sorseggia. Saluti.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
claudio il 18/03/16 alle 10:14 via WEB
ho letto molti articoli sul liquore ferro china bisleri, sul muro di facciata della mia abitazione è ancora presente e ben visibile la scritta a grandi caratteri-FERRO CHINA BISLERI - RICOSTITUENTE DEL SANGUE- sarei grato se altre persone da tutta italia comunicassero se esistono ancora dette scritte, una era a Moretta prov.di Cuneo, l'altra era a Ventimiglia -Borgo Marina come da fotografia d'epoca.è sicuramente una scritta storica, sto verificando di acquistare bottiglie di ferro china bisleri, e se ne esistono ancora.grazie
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 18/03/16 alle 13:47 via WEB
Io sapevo di un tabellone pubblicitario (ora rimosso) in piazza Garibaldi ad Alessandria. Dovrei avere da qualche parte una cartolina con l'immagine.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963