Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Nuova collaborazione!Ovomaltina »

Pectoralina

Post n°425 pubblicato il 14 Maggio 2015 da lafarmaciadepoca
 

Come avevo promesso, ecco direttamente da fine Ottocento la Pectoralina del Dottor Queen.

Il Dottor Queen, nonostante lo stemma araldico di casa Hannover , non aveva nulla a che vedere con la Regina Vittoria: molto probabilmente si tratta di un nome fittizio, inventato ad hoc per conferire una certa rispettabilità al prodotto.

Infatti, sulla fine dell’Ottocento, in tutto l’Impero Britannico erano presenti centinaia di formulazioni di pastiglie o sciroppi per la tosse chiamati Pectoralina, e purtroppo quella del Dottor Queen era solo una delle tante.

Nemmeno a livello di ingredienti si distingueva: estratto tebaico, balsamo del tolù, estratto di liquirizia e acido benzoico, la classica ricetta delle pastiglie per la tosse di fine Ottocento, quindi che cosa la rende diversa dalle altre?

E’ una delle poche scatole ottocentesche provenienti da Gibilterra, come testimonia la scatola bilingue, in spagnolo ed inglese, ed anche il fatto che sia una delle poche che possiedo di cui sia stata provata una certa “inefficacia”.

Come sapete la stragrande maggioranza delle scatole presenti sul blog viene da mercatini dell’antiquariato, e a volte proprio da banchi di antiquari che nella loro ricerca al guadagno facile, sparano prezzi assurdi per oggetti che spesso non sanno nemmeno cosa siano, come i “memento mori”.

Dovete sapere che i Vittoriani amavano farsi ritrarre in fotografia, sia da vivi che da morti, e dato che la mortalità infantile in un’epoca senza antibiotici era alle stelle, è molto comune trovare foto di cadaveri di bambini, in posa come se fossero vivi, con i loro giocattoli o in braccio alla madre, spesso accompagnate da ciocche di capelli. La scatola della Pectoralina in foto era un piccolo sacrario dedicato ad una bambina bionda morta all’età di credo  4 - 5 anni, di cui la mamma o la nonna ne conservava il ricordo insieme al necessario da cucito.

Foto e capelli erano coevi con la latta e molto probabilmente la bambina è stata trattata con la Pectoralina, che ahimè si è rivelata inefficace nel trattamento della patologia.

L’antiquario non sapeva né  dell’esistenza della scatola, né cosa fosse un memento mori. Io ho acquistato parecchie latte dell’Ottocento per sapere cosa succede quando scoprono cosa sono: li buttano via, eradicando per sempre il ricordo di questi esseri umani. E’ stata una delle poche volte in cui mi è dispiaciuto non avere più denaro da investire in questo mio hobby, perciò ho potuto contrattare solo il valore del contenitore e non del contenuto, trattenendomi dal dirgli che la bambina in foto era morta e che quelli erano i suoi capelli, anche se credo che prima o poi lo scoprirà.

Caratterialmente io sono una roccia, empatica come un tostapane, e il fatto che io sia dottoressa in biologia, spesso non aiuta, però in tutta franchezza, la bimba inglese è riuscita a toccarmi, e a confermare la teoria che oltre alla facciata di compravendita, i mercatini dell’antiquariato sono alcuni tra i posti più tristi del Mondo.

Ecco la foto della scatola:

Pectoralina

Misura 6,4 cm x 4,4 cm x 2,1 cm e risale agli anni Settanta / Ottanta dell’Ottocento. La posologia prevedeva una pastiglia ogni 2 ore dai 2 ai 12 anni, oltre una pastiglia all’ora.

Grazie per aver letto il post!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=13202792

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 14/05/15 alle 23:23 via WEB
Endorphin-Lila Musica ciauuu
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963