Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Guajalene Provera & RossoI Farmaci nella Letterat... »

Hepamoxyl

 

Oggi nessuno ricorda più l’Hepamoxyl, ma tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, questo preparato è stato uno dei ricostituenti più venduti in Italia.

Personalmente non mi è mai capitato di sfogliare una rivista medica di quegli anni e di non trovare almeno una pubblicità di questo preparato galenico della Società Anonima Istituto di Sieroterapia Ematopoietica di Milano, i cui concessionari esclusivi erano i Laboratori Maestretti, siti sempre nella stessa città.

E’ innegabile che l’Hepamoxyl abbia fatto la fortuna della Maestretti, e dal momento che il prodotto vendeva molto bene, il mercato fu inondato di tante varianti, tra cui campeggiava l’Hepamoxyl Composto, una variante “rinforzata” del farmaco base.

Il prodotto si poteva trovare sia in fiale (da assumersi per bocca), oppure sotto forma di sciroppo. L’Hepamoxyl ricade nella categoria degli opoterapici a base di estratti di organi animali: nello specifico, dal momento che si tattava di un medicinale contro l’anemia, erano impiegati estratto di fegato fetale, siero ematopoietico ed estratto embrionale.  Da chi erano estratti? Da circa 40 cavalli, mantenuti in pianta stabile presso l’Istituto di Sieroterapia Ematopoietica di Milano.

L’Hepamoxyl composto, invece conteneva oltre al siero ematopoietico, all’estratto di embrione e all’estratto di fegato anche citropeptonato di ferro, citropeptonato di rame e citropeptonato di manganese, sali che spesso compaiono nelle composizione dei terreni di coltura batterici, ottenuti tramite sintesi per la felicità (non eccessiva) dei cavalli.

Ecco la foto dei prodotti:

 

Hepamoxyl

La scatola dell’Hepamoxyl semplice misura 14,5 cm x 9,6 cm x 2,6 cm e risale al 1944. E’ una delle ultime ad avere indicato i prezzo in Lire del Regno d’Italia. La scatola dell’Hepamoxyl composto misura 12,2 cm x 9,3 cm x 2 cm  ed è databile al secondo dopoguerra (1945). Entrambe le confezioni contenevano 6 fiale da 10 cc, da assumere oralmente in acqua zuccherata, lontano dai pasti.
Il flacone di sciroppo invece ha dimensioni 18 cm in altezza x 5,3 cm x 4 cm alla base ed è coevo alla scatola del 1944. Lo sciroppo doveva somministrarsi diluito in acqua pura o gassata nelle dosi di 2 -3 cucchiai da minestra per gli adulti, e 2 – 3 cucchiaini da caffè per i bambini.

Grazie per aver letto il post! Sto avendo problemi con il servizio di Libero per l’hosting foto, perciò se l’immagine della bottiglia non si vedesse fatemelo sapere. Provvederò  a ripristinarla.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=13476851

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
LAGRANDESFINGE
LAGRANDESFINGE il 23/01/17 alle 12:45 via WEB
GRAZIE
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963