Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« MiltaunOleosol Bayer »

Pastiglie Mentolo Eucalipto e Cocaina

 

Se siete torinesi sicuramente conoscerete la Farmacia del Leone, sita in via San Secondo 46, all’angolo con via Pastrengo, famosa negli anni Dieci per le sue Pastiglie Antisettiche  MEC: mentolo, eucaliptus e cocaina.

Sì, lo so che ci sarete rimasti male, ormai le pastiglie mentolo, eucalipto ed “alcaloide a scelta” sono una consuetudine per questo blog e non fanno più scalpore, ma in tutta sincerità devo ammettere che le Pastiglie MEC della Farmacia del Leone, sono piuttosto originali per il panorama farmaceutico italiano di inizio XX secolo.

In primis, la scelta della cocaina, piuttosto che della codeina o di estratti di catrame vegetale, farebbe pensare ad un trattamento d’urto contro tossi e catarri d’ispirazione anglosassone, dove sul finire dell’Ottocento spopolavano prodotti come le “Allen’s Cocaine Tablets” , il “Peruvian Syrup” o le pastiglie per la gola “Diamorphine and cocaine” prodotte dalla Allenburys.
Inoltre, le Pastiglie MEC, non solo volevano avere un effetto calmante sulla tosse, ma vantavano anche proprietà antisettiche, grazie all’azione combinata di estratto di eucalipto e mentolo: ovviamente non riuscivano efficaci come un antibiotico, ma prima del 1939, anno in cui arrivarono in Italia i primi antibiotici commerciali, si cercava di trovare rimedio alle patologie a carico delle vie respiratorie con ciò che si aveva a disposizione.

A noi contemporanei l’idea di assumere delle pastiglie alla cocaina per la tosse ci sembra assurdo e controverso, ma come ripeto sempre, occorre entrare nell’ottica di inizio Novecento e capire che purtroppo non esistevano alternative: le Pastiglie MEC erano farmaci, anche se la dose di 8-10 confetti al giorno farebbero pensare a tutt’altro!

Ecco la foto della scatola:


Pastiglie Mentolo Eucalipto e Cocaina

Misura 7 cm di diametro x 2,5 cm di altezza ed è databile tra i primissimi del Novecento e gli anni Dieci, quando la farmacia era diretta dai Dott. Bertone & Torchio.

Grazie per aver letto il post!      

Ps. non so come mai non sia partito l’aggiornamento automatico del blog. Il post di questa settimana verrà pubblicato domani.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=13530577

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963