Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Aggiornamento Pastilles SalmonEmulsione Scott »

Cachet Antinevralgici Bordone

Post n°539 pubblicato il 09 Ottobre 2017 da lafarmaciadepoca
 

Anche se il grande pubblico preferirebbe che io postassi solo foto di farmaci Carlo Erba, Bayer o Zambeletti, dal design curato, preferibilmente ottocentesche o anni Venti, complete in tutto come se fossero state confezionate ieri, io continuo a preferire le scatole dei prodotti di piccole aziende o semplici farmacie.

Dal momento che una piccola farmacia con annesso laboratorio non poteva certo contare su una rete di diffusione di una grande azienda, i farmaci che produceva spesso erano presenti solo a livello locale, e perciò le loro confezioni sono legate al territorio, così come le loro ricette, rendendo queste vestigia rare ed interessanti.

La scatola dei Cachet Antinevralgici della Farmacia Bordone di Aosta (Via Croix de Ville) è uno di questi esempi: è parecchio anonima e non attrae per nulla l’occhio del compratore o del lettore, ma sfido io a trovarne una uguale spiccicata in un mercatino del Salento. O vice versa!

Infatti, ciò che le rende uniche è proprio la loro originalità legata alla formula, la quale può variare di molto da una farmacia all’altra, oppure rimanere sempre uguale: tutto dipende dal farmacista che ha creato la ricetta, oppure che ha “modernizzato” il formulario lasciato in eredità dal precedente proprietario.

Nel caso dei Cachet Antinevralgici della farmacia Bordone la formula prevedeva:

-Piramidone: derivato dal pirazolo, è un antipiretico ed analgesico, ormai rarissimo da trovare sugli scaffali delle farmacie.
-Fenacetina: anch’essa ha proprietà antipiretiche ed analgesiche, dovute al fatto che viene metabolizzata dal corpo umano in paracetamolo. Risulta meno sicura di quest’ultimo poiché può dare origine a danni renali ed ematologici. Non è più impiegata dal 1983.
-Valerianato di chinina: era un antifebbrile particolarmente diffuso nella pratica pediatrica tra fine Ottocento ed inizi del Novecento. Si dice sia stato sintetizzato da Louis-Lucien Bonaparte, nipote di Napoleone.
-Canfora monobromata: era un sedativo piuttosto diffuso. E’ anche menzionato nel libro “Nevrosi e Neurastenia” di Achille De Giovanni (quello dell’Antinevrotico De Giovanni) come ingrediente base di alcune supposte contro “l’eccitabilismo sessuale”.

Come il Dott. Bordone sia arrivato a questa formula non ci è dato saperlo, ma per gli anni Venti / Trenta, effettivamente era quanto di meglio fosse disponibile.

Ecco la foto della scatola:

 Cachet Bordone

Misura 7,1 cm x 3,7 cm x 2,7 cm. La posologia raccomandava da 1 a 4 cachet al giorno, a 2 – 3 ore uno dall’altro e a distanza dei pasti.

Grazie per aver letto il post!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=13566953

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958Enzo_Sumag.incalcaterrapuntomaupuntomauropat2014
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963