Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Un'azienda sparita nel nulla...Io, Lui, Lei e la sedia ... »

Tavolette ulcero - stomatiche Roter

Post n°8 pubblicato il 23 Ottobre 2010 da lafarmaciadepoca
 

Bene, oggi tralasciamo un po' il discorso caramella per la tosse per entrare nel magico mondo delle malattie ulcero - stomatiche, con un preparato molto famoso: le tavolette Roter.
I laboratori Roter furono fondati nel 1938 a Hilversum, nei Paesi Bassi (non quelli che tutti avete in mente, io mi riferisco agli altri, quelli geografici) precisamente in Olanda, da  F.W. Rolf von den Baume e G. Terwisscha de Scheltinga. Chi ha un po' di fantasia avrà già notato che Rolf + Terwisscha = Roter. Agli inizi, i due erano gli unici impiegati della ditta, e il loro primo prodotto furono appunto queste tavolette contro il mal di stomaco, a base di bismuto e magnesio. Lo sviluppo dell'azienda a livello europeo, si avrà solo dopo la Seconda guerra mondiale, infatti, le scatoline Roter nella maggior parte dei casi, presentano un lato scritto nella linqua del paese di destinazione ed uno in olandese.
La scatola in questione è piuttosto comune come diffusione, a parte un piccolo neo, rappresentato dal coperchio della stessa: di scatole della Roter ce ne sono tante, ma pochissime sono quelle che possiedono il coperchio! Quindi la ricerca di una scatola completa potrebbe essere parecchio difficoltosa!

Ma veniamo a noi: ecco la mia scatola, fronte e particolari.


Come potete notare, la Roter ci teneva molto alla pubblicità del suo prodotto, a discapito del design: se avessero potuto fare la scritta della casa farmeceutica più grande lo avrebbero fatto senza timore alcuno.
Le dimensioni sono 9,5x6,0x3,5 cioè tanto grande da farci un bellissimo portapenne, causa per cui (ipotizzo) mancano tanti coperchi.
Ingredienti: bismuto, carbonato di magnesio, bicarbonato di sodio, corteccia di  Rhamni Frangulae (ontano), radice di Calami Aromati ( calamo aromatico), magnesio stearato, amylum e talco veneto quanto basta. Nulla di particolarmante scabroso, sono peggio gli sciroppi per la tosse! (vedi pastiglie Bertelli).
Se qualcuno avesse qualche notizia sulla Pomari F.lli di Verona, di via G.Grioli 8, i concessionari unici della Roter per l'Italia, è invitato a postarlo nei commenti, io purtroppo non ho trovato nulla.

Grazie per il vostro appoggio, e buon fine settimana!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lfde/trackback.php?msg=9420802

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
archigighi
archigighi il 09/07/13 alle 19:35 via WEB
buonasera... anche io sarei interessata a sapere se qualcuni ha altri riferimenti per questa FAMIGLIA POMARI. GRAZIE SILVIA
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
rosalba il 13/06/15 alle 12:16 via WEB
Sono interessata a trovare queste tavolette ROTER, mi ricordano tanto mio padre che ne ha consumate decine e decine per il mal di stomaco e con queste è riuscito ad evitare che l'ulcera perforasse lo stomaco CREDETEMI!!!!!!!!Lui aveva una grossa ulcera che ha curato con le ROTER per molti anni quando ha subito un intervento di colicisti gli è stato chiesto come ha curato l'ulcera perché aveva una grossa cicatrice rimarginata perfettamente. Soffro anche io con lo stomaco e sono anni che cerco il farmaco giusto vorrei provare le tavolette ROTER aiutatemi!!!!!!!Grazie Rosalba
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 13/06/15 alle 17:41 via WEB
Buonasera, purtroppo la Roter non esiste più, ma è probabile che le tavolette possano essere vendute all'estero con un altro nome. Se anche lei soffre di ulcera come suo padre, ovviamente contattando prima il suo medico curante, potrebbe tentare di acquistarlo all'estero oppure di "resuscitarlo" con la collaborazione di un farmacista preparatore e delle quantità degli ingredienti ( che al momento non sono pubblicate). Mi faccia sapere.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Daniela Bergamini il 09/06/16 alle 13:32 via WEB
Buongiorno, svuotando la mansarda di casa ho trovato la scatola di cui sopra: Roter Tavolette Ulcero Stomatiche Concessionaria Pomari F.lli di Verona, via G.Grioli 8 con coperchio. Non ho capito bene che notizie cercate. Mi congratulo per il sito. Saluti Bergamini
 
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 09/06/16 alle 22:44 via WEB
Principalmente avrei bisogno della data di fondazione e del nome del fondatore: sono trascorsi ben cinque anni e ancora non ho avuto alcuna notizia certa su questa casa farmaceutica. Grazie per il commento! Saluti! Dott.ssa Giulia Bovone
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963