Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

 

« Chiudilettera VII Campag...Arsichinina »

Vacuolina SIAM

Post n°532 pubblicato il 03 Luglio 2017 da lafarmaciadepoca
 

Non sempre i farmaci della prima metà del Novecento possiedono un design vistoso, e la Vacuolina SIAM ne è un ottimo esempio.

Riconosco che con molta probabilità nessuno l’abbia mai sentita nominare: la Vacuolina non fu un prodotto ampiamente reclamizzato su giornali importanti dell’epoca e rimangono perciò pochissime pubblicità di questo medicinale, che racchiude nella sua anonima confezione, un prodotto veramente “moderno” per la sua epoca.

La Vacuolina fu immessa nel mercato nel 1922, quando il mercato era dominato da fenolftaleina e cascara sagrada, a cui rispondeva con una formulazione che mi sarei aspettata da un dimagrante clandestino da modelle degli anni Settanta/Ottanta:

-Paraffina liquida: meglio conosciuta come olio di vaselina,  è ottenuta dal frazionamento della paraffina grezza, a sua volta estratta dal petrolio. Rappresenta la frazione più “nobile” dell’olio minerale, ed è impiegata modernamente in cosmetici, creme per la pelle e come lassativo.

-Mucillaggine di fuco: è estratta principalmente da  Fucus vesiculosus, un’alga, impiegata ancora oggi come coadiuvante per dimagrire. Infatti è ricca di iodio e la sua assunzione stimola la produzione di ormoni tiroidei accelerando così il metabolismo, ed in più la mucillaggine ha anche capacità emollienti e lubrificanti intestinali. Come se non bastasse, le alghe del genere Fucus contengono anche mannitolo, una molecola dallo spiccato potere lassativo, poiché esercita uno squilibrio osmotico nel lume intestinale.

-Glicerina: o glicerolo, è un lassativo portentoso, che però reca seco degli effetti collaterali da non sottovalutare, soprattutto nel caso di persone affette da diabete.
Infatti, esso tende ad avere un effetto disidratante sull’organismo, il quale può favorire glicosuria ed aumento della glicemia, ed in alcuni casi anche diarrea con conseguente ipokaliemia. Per questo motivo non fatevi ingannare: anche se sulla scatola è riportato “La Vacuolina è indicatissima per i diabetici”, non lo era affatto!

-Aromi: purtroppo non ho idea quale sapore potesse avere la Vacuolina. Sulla confezione c’è scritto: ”Di squisito sapore”, ma non ci farei troppo affidamento.

In commercio ne esistevano due versioni: quella normale di cui vi ho appena descritto la composizione e quella d’urto a cui era aggiunto anche olio di ricino.

Come tanti altri prodotti di quel periodo, non stupitevi se tra le raccomandazioni terapeutiche oltre alla stitichezza abituale ci troverete anche le “diarree dissenteriformi”. Ancora agli inizi del Novecento era in voga il pensiero che per far guarire un attacco di dissenteria la cosa migliore da fare fosse eliminare qualunque cosa ci fosse nell’intestino. Non era affatto d’aiuto, soprattutto nelle forme pediatriche, poiché l’uso di lassativi disidratava parecchio i bambini, i quali a differenza degli adulti, tendono a perdere acqua molto più velocemente, con alterazione del bilancio idrico – salino, molto più repentina.

Ecco la foto del flacone:

 

Vacuolina SIAM

Misura 18 cm x 7,8 cm x 5,3 cm e risale a metà degli anni Venti. Non era proprio un farmaco economico: costava 12,50 Lire del Regno d’Italia, e all’epoca sul mercato erano presenti anche altre alternative più economiche, fattore che ha giocato parecchio nel frenare l’espansione sul mercato di questo prodotto della genovese Laboratori Chimico - Farmaceutici SIAM.

La posologia era diversa a seconda della fascia d’età, ma poteva essere variata a seconda del grado di stitichezza.  I lattanti partivano da una “cucchiaiatina rasa”da caffè (c’è scritto proprio così) di Vacuolina dalle 3 alle 4 volte al dì, i bambini da una cucchiaiatina da dolce ed una da caffè 3 volte al dì, mentre per gli adulti una cucchiaiata da minestra al mattino e una alla sera. Sia benedetto sempre colui che ebbe la geniale idea di fornire gli sciroppi e tutti gli altri farmaci di misurino graduato, in modo che le cucchiaiatine, le cucchiaiatone e le cucchiaiatazze fossero uguali per tutti!
(A titolo di curiosità riporto che esistono delle scatole che recano diversi errori di grammatica, per esempio ”cucchiatina” al posto di “cucchiaiatina”. Non ho idea però della rarità di questa anomalia).

Grazie per aver letto il post!

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963