Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

Messaggi di Aprile 2015

Il Micoren e il lato oscuro dello sport

Post n°422 pubblicato il 30 Aprile 2015 da lafarmaciadepoca
 

Se avete vissuto lo scandalo calcistico relativo al massiccio uso di doping avvenuto tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, sicuramente il nome Micoren vi dirà qualcosa.

Il Micoren Geigy nacque come analettico centrale del respiro e del circolo, da impiegarsi nel trattamento dell’asma bronchiale, ma ben presto divenne uno tra i farmaci preferiti dagli sportivi.

Le proprietà broncodilatatorie del dimetilamide dell’acido N-crotonil-α-etil-ammino-butirrico e del 2-(p-ossifenil)-2-ossi-1-metil-ammino-etano-basico, risultarono ottime soprattutto per i calciatori degli anni Settanta, molti dei quali hanno pagato o stanno pagando ancora oggi la leggerezza con cui i preparatori e i medici proponevano questo farmaco dopante.

Particolarmente significative, circa l’uso smisurato di Micoren sono due testimonianze di ex – calciatori. Una è di Sergio Spuri, portiere del Verona: “Il Micoren ce lo davano come fosse cioccolata”, mentre l’altra è  Giancarlo Galdiolo, stopper della Fiorentina dal 1970 al 1980:  «Prendevo le pillole rosse di ‘Micoren’, in inverno, prima delle partite, due per volte, su indicazione del massaggiatore. Ci dicevano che servivano per ‘rompere il fiato’ e si trovava sul tavolo dello spogliatoio, a disposizione di tutti».

Oggi Galdiolo è affetto da demenza frontale temporale, ma rispetto ad altri suoi ex compagni di squadra, ha la fortuna di essere ancora vivo: Bruno Beatrice si ammalò di leucemia, Ugo Ferrante di tumore alla gola, Giuseppe Longoni  di vasculopatia, Adriano Lombardi  di SLA e Massimo Mattolini di insufficienza renale, e il nostro Micoren, purtroppo è uno tra i sospetti.

Su esempio della “scuola di Dresda”  (non quella di Caspar David Friedrich, quella dell’URSS), per molto tempo i farmaci divennero compagni inseparabili degli sportivi,  il tutto alla luce del sole. Il Micoren può essere elevato a simbolo del doping internazionale: finché fu sul mercato  utilizzatissimo dagli sportivi, che ne abusavano per migliorare le proprie prestazioni.
Quando fu ritirato dal mercato era ormai troppo tardi: il suo uso cronico portava a vasculopatie ed altri problemi a carico del sistema cardiocircolatorio, che si potevano riflettere anche su tessuti cerebrali, epatici e renali, come nel caso della “Fiorentina maledetta”

Ecco la foto delle scatole:

Micoren

Misurano 4 cm x 6,2 cm x 1 cm e risalgono al 1968. Nello specifico la confezione rossa è il Micoren base, mentre quella bianca e gialla è il Micoren arricchito con efedrina, un alcaloide con proprietà broncodilatatorie. Le dosi erano di 1 – 3 perle al giorno secondo prescrizione medica.

Grazie per aver letto il post e buon primo maggio!

 
 
 

Dostoevskij, l'Idiota e l'epilessia

Post n°421 pubblicato il 23 Aprile 2015 da lafarmaciadepoca
 

Come di consueto posto il link all'articolo della serie "i farmaci nella letteratura", realizzata in collaborazione con Deliri Progressivi: questa volta tocca all'"Idiota" di Dostoevskij e all'epilessia.

Per leggere l'articolo: http://www.deliriprogressivi.com/pensatoio/lepilessia-e-dostoevskij-la-farmacia-depoca-di-giulia-bovone

Ps. Fateci un giro perchè la confezione pediatrica del Luminale Bayer ad alta risoluzione merita davvero!

Epilessia

 
 
 

Cerotto Sanitas

Post n°420 pubblicato il 17 Aprile 2015 da lafarmaciadepoca
 

Brevissimo post per portarvi all’attenzione uno dei più sconosciuti concorrenti del Leucoplasto Beiersdorf: il Cerotto Sanitas.

Cerotto Sanitas



Questo cerotto in caucciù era prodotto dall’omonima ditta Sanitas, operante già dai primissimi anni Trenta, epoca a cui appunto, risale la scatola in foto. Oggi il marchio esiste ancora, e la sede dell’azienda è a Tortona.

Misura  2,7 cm di diametro x 1,9 cm di altezza e conteneva una bobina di un metro di cerotto alto un centimetro.

Grazie per aver letto questo breve post e tenetevi forte per la prossima settimana!


 
 
 

Neargirolo

Post n°419 pubblicato il 08 Aprile 2015 da lafarmaciadepoca
 

Per continuare la saga dei “sali d’argento dalla dubbia utilità” ecco il Neargirolo dell’Istituto Chemioterapico Italiano.

Questo trattamento contro la sifilide made in anni Trenta, a base del sale di argento del di – ossidiaminoarsenobenzolmonometansulfoxilatosodico, voleva vantare l’efficacia di curare precipitevolissimevolmente i casi di lue più gravi, anche di quelle persone affette da hippopotomonstrosesquipedaliofobia.

Anche se a prima vista può sembrare un farmaco assurdo, il Neargirolo, se contestualizzato nella sua epoca ha un suo perché: in un periodo storico in cui gli antibiotici dovevano ancora fare capolino sul mercato, ecco che anche i sali d’argento e arsenico potevano sortire l’effetto sperato nell’eliminazione del Treponema pallidum, lo spirochete agente eziologico della patologia.

Ovviamente se comparato con un qualunque antibiotico il Neargirolo non regge il confronto, e se fosse immesso sul mercato al giorno d’oggi, avrebbe un bugiardino spesso come le Pagine Bianche solo per le avvertenze circa la possibile intossicazione d’argento o da arsenico, che sebbene siano sotto forma organica, e perciò meno tossici, possono portare a gravi complicazioni se utilizzati in modo continuo.

Ecco la foto della scatola:

Neargirolo


Misura 8,8 cm x 2,2 cm x 2,2 cm e conteneva una fiala singola, alla cifra di 9,50 Lire: un prezzo decisamente alto per l’epoca, tenendo conto che la cura andava protratta per 30 – 45 giorni al ritmo di un’iniezione ogni tre giorni.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 

Buona Pasqua!

Post n°418 pubblicato il 04 Aprile 2015 da lafarmaciadepoca
 


Tanti auguri di Buona Pasqua dal blog La Farmacia d'Epoca!

 

Foto Gruppo

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963