Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

Messaggi di Gennaio 2016

Atomizzatore Fiorenza

Post n°468 pubblicato il 29 Gennaio 2016 da lafarmaciadepoca
 

L’oggetto di oggi non è una scatola farmaceutica, bensì un atomizzatore, ossia un apparato nebulizzatore considerabile l’antenato del moderno aerosol:

Atomizzatore

Quello in foto era il modello “Fiorenza”, prodotto dalla Laboratori Gavazza di Montecatini Terme, sito in viale Martiri 7, non più presenti oggi allo stesso indirizzo (ora ci sono dei condomini).

L’atomizzatore funzionava esattamente come uno spruzzino per il profumo e funzionava con una pompetta in gomma.

Misura 11 cm x 13,6 cm x 6,1 cm e risale agli anni Quaranta.

Grazie per aver letto questo breve post!

 
 
 

Sedogastrolo

Post n°467 pubblicato il 22 Gennaio 2016 da lafarmaciadepoca
 

L’Euterapica di Torino è una delle tante industrie farmaceutiche che ormai non ricorda più nessuno, eppure nei suoi anni d’oro, i suoi prodotti erano ben conosciuti ed apprezzati a livello nazionale.

Il Sedogastrolo dell’Euterapica oggetto del post di oggi, è rimasto con noi sino al 14/02/1979, quando fu revocata l’autorizzazione alla vendita e alla produzione di questa polvere sedativa per la cura delle affezioni gastriche, e nonostante siano passati solo 37 anni,  oggigiorno su internet  è impossibile trovarne anche solo menzione.

Questo preparato galenico non si limitava a bilanciare il pH dello stomaco per ridurre l’acidità, ma conteneva anche novocaina per un effetto anti dolorifico, rendendolo un prodotto d’urto per il trattamento dell’ ulcera gastrica.
La formula del prodotto può essere grossolanamente divisa in due gruppi di molecole, quelle ad effetto anti acido, e quelle ad effetto anti dolorifico. Nel primo gruppo ricadono il fosfato di sodio, l’ossido di magnesio, il carbonato di calcio e il bicarbonato di sodio, mentre nel secondo sono incluse novocaina, cloridrato di papaverina e polvere di belladonna.  A dare corpo al farmaco il silicato di allumio o caolino, come già abbiamo visto in passato in caso di farmaci analoghi (come il Caolinase).

Ecco la foto del tubo in alluminio:

 

Sedogastrolo


Misura 13,2 cm di altezza per 5 cm di diametro . Si raccomandava di prendere il Sedogastrolo sciolto in mezzo bicchiere d’acqua, nella misura di un cucchiaino da caffè, dopo i pasti principali. Qualora però il dolore si presentasse in maniera improvvisa durante il corso della giornata, si poteva fare comunque uso del farmaco. In commercio ne esistevano due versioni in polvere, una da 90 g e una da 150, più una confezione da 50 pastiglie.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 

Pinalpin

Post n°466 pubblicato il 12 Gennaio 2016 da lafarmaciadepoca
 

Le caramelle per la gola Pinalpin della Farmaco Merano sono un mistero. Riconosco che sia assurdo, ma è incredibile come questo marchio brevettato per indicare quelle che tutti noi conosciamo come “gocce di pino”, la caramella conica balsamica, si sia passato a brand di sali da bagno.

Eppure è così: le caramelle Pinalpin compaiono sul mercato negli anni Trenta (per la precisione il nome del brevetto fu depositato il 12/06/1929), ma già dagli anni Quaranta / Cinquanta il nome è associato ai sali da bagno prodotti sempre dalla Farmaco Merano. Cosa sarà mai successo nel mentre?

Non ne ho assolutamente idea: tutte le piste porterebbero ad un tentativo della Farmaco Merano di registrare le caramelle “gocce di pino” come specialità brevettate di proprietà unica dell’azienda, andandosi a scontrare con altri produttori, i quali potrebbero aver fatto ricorso vincendo la causa, costringendo così la casa farmaceutica a cambiare il prodotto indicato dal marchio. Sarebbe certamente un’interpretazione credibile della vicenda, ma non ho prove per affermare che i fatti si siano realmente svolti in questo modo, così per l’ennesima volta devo chiedere aiuto a voi. Se avete ricordi legati a questi prodotti o alla Farmaco Merano, fatevi avanti con un mail all’indirizzo in arancione nell’intestazione del blog.

Ecco la foto della scatola:

Pinalpin

Misura 8,2 cm x 6 cm x 1,9 cm e risale agli anni Trenta del Novecento. La scatola non indica le componenti del prodotto, ma ci tiene a far sapere che: “ Le caramelle Pinalpin sono fabbricate unicamente dai Laboratori Farmaco Merano con originale ed inimitabile formula di composizione, che fra l’altro comprende la speciale essenza dei rinomati pini meranesi la cui efficacia è ben nota e sperimentata”.
La posologia consigliava per gli adulti una caramella ogni ora, mentre i bambini potevano assumerne una ogni due.

Grazie per aver letto il post e per l’aiuto che vorrete darmi!

 
 
 

Broncopulmin

Post n°465 pubblicato il 07 Gennaio 2016 da lafarmaciadepoca
 

Sicuramente se siete stati bambini negli anni Cinquanta / Sessanta ricorderete il Broncopulmin dell’Istituto Farmacoterapico Triestino.

Questo preparato galenico è stato un successone soprattutto in ambito pediatrico, in quanto, per tantissimi bambini, il Broncopulmin era la prima pastiglia per la tosse con cui erano trattati in caso di disturbi leggeri alle vie respiratorie, ed incredibilmente non era questo il target che l’azienda aveva in mente: la pastiglia fu pensata come balsamico per i fumatori!

Il Broncopulmin invece, in breve tempo divenne il non plus ultra per i bambini, grazie alla complicità di quelle mamme apprensive, che non esitavano ad imbottire i propri figli di farmaci alla prima avvisaglia di mal di gola. In sostanza, la fama del Broncopulmin è proprio dovuta al fatto che riusciva a mettere una toppa a quelli che potevano essere i sintomi del pupo lievemente-raffreddato-ma-che-sta-sicuramente-incubando-qualcosa.

Il farmaco, infatti, conteneva chinino (antifebbrile), canfora (sedativo per la tosse ed analgesico locale, piuttosto tossico per bambini ed anziani), gomenolo (o Melaleuca viridiflora Solander  ad effetto espettorante), eucaliptolo (fluidificante e dalle proprietà antinfiammatorie) e zucchero quanto basta per rendere la pastiglia gradita ai bambini, creando il mix perfetto da impiegare nel caso in cui al piccolo “bruciasse un po’ la gola”.

Oggi il Broncopulmin (scritto tutto attaccato) non è più venduto in Italia ma sopravvive in altri paesi del Mondo come Bronco - Pulmin. Se vi trovate all’estero e avete nostalgia di questo farmaco della vostra infanzia sappiate una cosa molto importante: se chiedete la variante scritta tutta attaccata, potreste ritrovarvi con un broncodilatatorio veterinario per cavalli.

Ecco la foto della scatola:

Broncopulmin

Misura 8 cm x 6 cm x 1,8 cm e risale agli anni Cinquanta / Sessanta. La scatola non riporta indicazioni della posologia nelle varie fasce d’età, si limita ad un laconico “da 4 a 10 pastiglie al giorno, secondo necessità”.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963