Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

Messaggi del 14/08/2015

Karcamir Isnardi

Post n°442 pubblicato il 14 Agosto 2015 da lafarmaciadepoca
 

Spesso in passato alcune aziende alimentari hanno provato ad entrare nell’industria farmaceutica, e la Pietro Isnardi di Oneglia, quella dell’olio tanto per intenderci, non è stata da meno.

Negli anni Trenta / Quaranta, infatti, aveva lanciato sul mercato un preparato antidiarroico chiamato Karcamir, che non è rimasto a lungo sul mercato. Fortunatamente.

Questo ritrovato della scienza è sicuramente quanto di più efficace potesse offrire l’Italia dell’epoca, e la sua composizione è grande indicatore di come noi moderni non dobbiamo assolutamente rimpiangerla:

-Fiori di Karkadé: deriva dal calice dell’Hibiscus sabdariffa, e oggi come allora era conosciuto per la sua proprietà di essere una valida tisana. Era diffusissimo in Italia negli anni Trenta perché in seguito alle sanzioni economiche dopo la guerra d'Etiopia il tè era divenuto molto costoso, e la risposta autarchica fu il karkadé.
-Legno di campeggio: no, non è quello che state pensando. Nessun escursionista è stato privato dei paletti della tenda. Si tratta di corteccia di Haematoxylum campechianum, una pianta impiegata in passato nelle tinture, senza grandi proprietà farmacologiche.
-Bacche di mirtillo: il mirtillo ha proprietà antiossidanti, peccato che per avere qualche beneficio occorra mangiarne a vagonate e non penso che 5 gr. riescano a sanare un intestino scombussolato.
-Acido cloridrico al 25%: sì, qui capite bene, è HCl al 25%, fortunatamente solo XVII (17) gocce, il vero  “motore” del Karcamir.
-Acqua distillata: per diluire quanto sopra.

Fortunatamente il flacone mette in guardia il paziente con importantissime avvertenze: “Durante la cura le orine assumono in generale un colorito rosso più p meno intenso. Il fenomeno non deve destare preoccupazione alcuna essendo dovuto al medicamento. L’eventuale deposito o sospensione nel liquido del flacone non pregiudica la bontà del prodotto: è comune in quasi tutti i prodotti vegetali”. Chiaramente due osservazioni che noi moderni giudicheremmo “l’ultimo dei problemi data la composizione del farmaco”.

Ecco la foto del flacone:

 

Karcamir



Misura 13 cm in altezza x 4,5 cm x 2,5 cm e risale agli anni Trenta. La posologia raccomandava da 6 mesi ad un anno un cucchiaino da caffè ogni 3 ore, da uno a due anni un cucchiaino ogni 2 ore, dai 2 ai 4 anni un cucchiaio da frutta ogni 3 ore, dai 4 agli 8 un cucchiaio da frutta ogni 2 ore, dagli 8 ai 15 un cucchiaio da minestra ogni 3 ore, e dopo i 15 anni un cucchiaio da minestra ogni 2 ore. Mai in vita mia ho incontrato una posologia più arzigogolata di questa.

Comunque per concludere, sappiate che il Karcamir all’epoca era presentato come :” un rimedio assolutamente innocuo che può essere somministrato sempre con grande vantaggio, anche ai lattanti e ai vecchi”. Giuro che la prossima persona che si lamenta dei farmaci moderni e di come questi ci “avvelenino” si scolerà un flaconcino di Karcamir. Tutto, fino alla fine.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963