Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

Messaggi del 02/08/2016

Acqua Alabastrina

Post n°493 pubblicato il 02 Agosto 2016 da lafarmaciadepoca
 

 

Donne, volete anche voi un incarnato pallido e aristocratico, in modo che gli uomini non mettano in dubbio la vostra grazia e femminilità? Ebbene se non potete vantare antenati nordici, rimediate facendo uso dell’Acqua Alabastrina del Dott. Barberi di Palermo.

Solo l’Acqua Alabastrina renderà la vostra pelle pallida, setosa, soda e vellutata, che attirerà sicuramente lo sguardo del maschio, il quale prontamente penserà: “Toh, che maleducazione, hanno scaricato un’altra statua di gesso in mezzo al marciapiede” e prontamente si avvicinerà a voi chiedendovi: “ma Signorina, lei è ancora viva o no?”.
Ma sì, quale donna non desidererebbe un incarnato pallido, ma così pallido che al confronto Biancaneve potrebbe vantare un’abbronzatura caraibica? Quel biancume, così niveo che se per caso ti addormenti in un campo dopo un pic-nic, al tuo risveglio non trovi il principe azzurro, ma una squadra della polizia scientifica?

Sembra strano, ma fino agli anni Dieci / Venti per accalappiare un uomo senza troppo sforzo dovevi essere pallida, e sicuramente molte signore si sono affidate all’Acqua Alabastrina per sopperire a ciò che la natura non aveva donato. Il Dott. Barbieri non riporta gli ingredienti del prodotto, ma sicuramente doveva trattarsi di un’evoluzione delle lozioni caustiche di fine Ottocento.

Ecco una foto del flacone:

 

Acqua Alabastrina

Misura 14,7 cm di altezza x 3,7 cm di larghezza, x 3 cm di profondità e risale agli anni Dieci / Venti del Novecento, quando le donne pallide come me erano delle sventole colossali che morivano prima dei trent’anni di parto o di tubercolosi.
Maledetta rivoluzione dei canoni di bellezza degli anni Trenta, che con la nuova bellezza “contadina” abbronzata e prosperosa, ha mandato in soffitta la pallida Violetta e la fragile Mimì, retaggi ottocenteschi ormai morenti, che non potevano resistere nel mondo futurista novecentesco, dove servivano donne forti, robuste e in salute per dare vita a nuove generazioni di soldati.

I laboratori del Dott. Barbieri erano siti in Via della Giostra 14 a Palermo.

Grazie per aver letto il post!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carafrasheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963