Creato da lafarmaciadepoca il 13/10/2010

La farmacia d'epoca

Raccolta di scatole e flaconi di farmaci di ieri - di Giulia Bovone

Messaggi del 26/07/2017

Arsichinina

Post n°533 pubblicato il 26 Luglio 2017 da lafarmaciadepoca
 

 

Soffrite di febbri malariche? Tumori splenici ed epatici malarici? Cachessie Palustri o anemie malariche? Ebbene, l’Arsichinina del Dottor Lemaitre è il vostro farmaco: è il più efficace fra i preparati di chinino, il più razionale e perfetto rimedio antimalarico.

E anche quello con la pubblicità più modesta, aggiungerei io.

Se negli anni Dieci/Venti avevate soldi da spendere e potevate accedere alle cure di lusso, sicuramente avreste acquistato l’Arsichinina per curare le febbri malariche.

Oltre al semplice chinino bicloridrato che ormai conoscerete tutti come rimedio principe contro le febbri malariche, il Dottor Lemaitre aggiungeva anche metilarsinato di sodio (lo stesso del Metarsile Menarini), per assicurarsi che il Plasmodium malariae fosse morto e rimanesse tale.
Infatti, i sali di arsenico come sono tossici per noi, sono tossici anche per il microrganismo, ed in mancanza di alternative più sicure, ci si affidava a quanto disponibile all'epoca: tanto che nel 1912 l’Arsichinina vinse il Gran Premio Medaglia d’Oro della Direzione Generale della Sanità all’esposizione Internazionale d’Igiene Sociale di Roma. Per il farmaco fu una gran vittoria che contribuì ad aumentare la fiducia dei consumatori.
Ovviamente il problema della tossicità nasceva nel momento in cui si presentassero recidive e fosse necessaria una cura protratta più a lungo: esattamente come per il Liquore di Fowler, la possibilità di ritrovarsi con insufficienza epatica non era assai rara.

Il concessionario per l’Italia era la Fratelli Bonetti di Milano, con sede e stabilimento di produzione in via Comelico 36, gli stessi della Digibaina e della Pomata Cadum.

Ecco la foto della scatola:

Arsichinina

Misura 9,5 cm x 6,4 cm x 3,4 cm e risale agli anni Venti del Novecento. Ogni scatola conteneva 10 fialette. La posologia non era indicata, e andava discussa caso per caso con il proprio medico.

Grazie per aver letto il post!

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TO ALL NON ITALIAN SPEAKERS

Do you need help with your old chemist tins?
Do you want to know more about Italian pharmaceutical history?
Do you have informations about Italian medical history that you want to share with other people?
Feel free to email me! I speak English, French and Latin ( you don't know when an ancient Roman could show up), so not speaking Italian is no more a problem.

Welcome to La Farmacia d'Epoca!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

COLLABORAZIONI

Deliri Progressivi

 

Spazio Salute

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sheherazade2004carloe57ambrunograziamercantedoltremareraffa780m12ps12Albachiara54RMirandaMirandavinciscalafarmaciadepocaMi_annoio_questa_serkaren_71amorino11grifone1958Enzo_Suma
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963