Creato da scintilla.divina il 02/11/2007
per te Maestro Gesù, perchè solo Tu sei la Via, la Verità, la Vita...


Inviato da Padre Tommaso il 30/05/08 @ 23:30 via WEB
Dio benedica questo blog e tutte le persone che ci entrano nel nome del padre del figlio e dello spirito santo

 

Medjugorje...



Adorazione 31/12/08
 

Area personale

 
Madonna delle Vocazioni
Madonna delle vocazioni ♥ sec.XVII
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo o Vergine gloriosa e benedetta.
 

Ultime visite al Blog

gelixscintilla.divinaresposito10natalydgl7SUPERLIGHT2020montag777mt1967_1967golem_emetcoluciPisu90francesco.furnarifanima_on_lineStolen_wordsmakavelikamaryluisel
 

Santissima Trinità.. ti adoro!!!
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

 

« Messaggio #65Messaggio #67 »

Post N° 66

Post n°66 pubblicato il 08 Aprile 2008 da scintilla.divina

Formazione della coscienza

"Bada che la luce che è in te non sia tenebra" (Lc 11,35)

La coscienza non è la norma suprema, ma la norma prossima; non è propriamente la parola stessa di Dio, ma la sua eco in noi. Perciò non è infallibile. Può sbagliare nell'identificare i valori e ancor più nel discernere i singoli atti. Non basta dire: "io seguo la mia coscienza". Prima di tutto bisogna cercare la verità. Per conoscere la verità sul bene morale, occorrono un cuore retto e un giudizio prudente. Vi è coinvolta la personalità intera: intelligenza, volontà, sentimento, esperienza, sapere e fede.

"Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a Lui gradito e perfetto" (Rm 12,2)

La coscienza deve essere educata e purificata. L'appello di Dio viene riconosciuto solo da chi sa ascoltare.

La coscienza impegnata seriamente nella ricerca del vero bene arriva ordinariamente a formulare un giudizio prudente sulla bontà o meno di una scelta. Si ha allora la coscienza retta e certa, alla quale bisogna sempre obbedire, anche se obiettivamente fosse erronea e confondesse il bene con il male: "Nulla è immondo in se stesso; ma, se uno ritiene qualcosa come immondo, per lui è immondo" (Rm 14,14).
 

 
Dio vuole che noi facciamo il bene così come lo conosciamo. La coscienza erronea in buona fede conserva tutta la sua dignità perchè, pur sbagliando nell'identificare il bene concreto, si mantiene fedele alla volontà fondamentale di Dio, che comanda di fare il bene e di evitare il male.
Ciò non toglie comunque che il male resti male e che l'errore possa causare danni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
edmondo2000
edmondo2000 il 09/04/08 alle 12:50 via WEB
Ciao, ho letto con molta attenzione il tuo post. Parli di coscienza, parli di bene e di male, parli di concetti che sembrano siano stati tolti dal vocabolario della nostra quotidianità. E invece ... e invece ogni giorno dobbiamo, dovremmo, fare il conto con la nostra coscienza, ed il bene ed il male non sono entità astratte ma concrete: reali. Non sono un'insieme di emozioni e di sentimenti da telenovelas ma linee entro le quali snodare la nostra vita. Sbagliare ... mi ripeto: siamo fragili e con la nostra fragilità dobbiamo fare i conti. Il primo a saperlo? Lui! Non per questo non ci resta che essere in campo ed affidare a Lui le nostre azioni. Ciao e un bacio edmondo.
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 09/04/08 alle 18:48 via WEB
Grazie Edmondo... Dio ti benedica :-)
(Rispondi)
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 09/04/08 alle 13:42 via WEB
ok
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 09/04/08 alle 18:50 via WEB
Dio benedica anche te, Superlight :-)
(Rispondi)
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 09/04/08 alle 20:34 via WEB
:-)
(Rispondi)
 
giu.syy
giu.syy il 10/04/08 alle 12:06 via WEB
Grazie cara quando ho creato il mio blog non pensavo di poter incontrare tante persone che si impegnassero a diffondere il messaggio di Cristo ma il Signore ha agito ci ha condotto tutti verso la stessa strada affinchè in comunione potessimo compiere meraviglie e getteri tanti semi nel suo Nome. Dio ti Benedica riempiendoti di Grazia
(Rispondi)
 
jeliel1z
jeliel1z il 10/04/08 alle 15:45 via WEB
"Sia ragionata la vostra fede" dice Pietro. Il Signore ci parla nel cuore ,nella coscienza e ci ha dato la Sua Parola,non ha mai smesso di parlare ai cuori che lo accolgono e che lo cercano con fede. Il male invece ci bisbiglia ll'orecchio,entra nella nostra mente e ci suggerisce falsità e inganni ben mascherati.Affidiamo il nostro cuore a Gesù e Maria e li noi li incontreremo.Buona e santa giornata
(Rispondi)
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 10/04/08 alle 19:04 via WEB
:-)
(Rispondi)
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 10/04/08 alle 20:55 via WEB
La voce della coscienza risuona chiara e limpida solo quando è alimentata ed ossigenata da tutte quelle voci “profetiche” che hanno fatto la storia dell’uomo, la sua etica e i fondamenti della sue fedi. Costantemente dobbiamo attingere ad esse, per evitare l’arsura che, a lungo andare, finisce col spegnerla e renderla inaudita alle nostre stesse orecchie. Bellissime riflessioni. Complimenti. Un sorriso ed un abbraccio. Marittiello
(Rispondi)
 
edmondo2000
edmondo2000 il 10/04/08 alle 23:51 via WEB
Un abbraccio e buona notte. Ciao edmondo.
(Rispondi)
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 11/04/08 alle 12:04 via WEB
:-)
(Rispondi)
 
giu.syy
giu.syy il 11/04/08 alle 14:04 via WEB
Dio ti benedica ricolmandoti di doni. Buona giornata
(Rispondi)
 
jeliel1z
jeliel1z il 12/04/08 alle 00:09 via WEB
Buon fine settimana cara amica
(Rispondi)
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 12/04/08 alle 12:12 via WEB
:-)
(Rispondi)
 
salvatore.ravas
salvatore.ravas il 13/04/08 alle 10:13 via WEB
Si carissima Scintilla Divina, la coscienza è sovrana e non ha altri al di sopra di sè.Poiché è la voce di Dio in ciascuno di noi. Ti auguro una Felice Domenica e ti regalo un abbraccio e un sorriso. :-))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 


La tua fede ti ha guarito

Preghiera di guarigione

Abbandoniamoci all'azione dello Spirito di Dio, che ci ha creati e ci vuole sani, e riconosciamo in Cristo Gesù il vero medico
delle anime e dei corpi.
Gesù, Figlio del Dio vivente,
abbi pietà di noi.
 

San Michele arcangelo


Gloriosissimo Principe della Milizia Celeste, Arcangelo San Michele, difendeteci in questa ardente battaglia contro tutte le potenze delle tenebre e la loro spirituale malizia. Venite in soccorso degli uomini creati da Dio a sua immagine e somiglianza e riscattati a gran prezzo dalla tirannia del demonio. Combattete oggi le battaglie del Signore con tutta l’armata degli Angeli beati, come già avete combattuto contro il principe dell’orgoglio lucifero ed i suoi angeli apostati; e questi ultimi non potettero trionfare e ormai non v’è più posto per essi nei cieli. Ma è caduto questo grande dragone, questo antico serpente che si chiama lo spirito del mondo, che tende trappole a tutti. Si, è caduto sulla terra ed i suoi angeli sono stati respinti con lui. Ora ecco che, questo antico nemico, questo vecchio omicida, si erge di nuovo con una rinnovata rabbia. Trasfiguratosi in angelo di luce, egli nascostamente invase e circuì la terra con tutta l’orda degli spiriti maligni, per distruggere in essa il nome di Dio e del suo Cristo e per manovrare e rubarvi le anime destinate alla corona della gloria eterna, per trascinarle nell’ eterna morte.
Il veleno delle sue perversioni, come un immenso fiume d’immondizia, cola da questo dragone malefico e si trasfonde in uomini di mente e spirito depravato e dal cuore corrotto; egli versa su di loro il suo spirito di menzogna, di empietà e di bestemmia ed invia loro il mortifero alito di lussuria, di tutti i vizi e di tutte le iniquità la Chiesa, questa Sposa dell’Agnello Immacolato, è ubriacata da nemici scaltrissimi che la colmano di amarezze e che posano le loro sacrileghe mani su tutte le sue cose più desiderabili. Laddove c’è la sede del beatissimo Pietro posta a cattedra di verità per illuminare i popoli, lì hanno stabilito il trono abominevole della loro empietà, affinché colpendo il pastore, si disperda il gregge.
Pertanto, o mai sconfitto Duce, venite incontro al popolo di Dio contro questa irruzione di perversità spirituali e sconfiggetele. Voi siete venerato dalla Santa Chiesa quale suo custode e patrono ed a Voi il Signore ha affidato le anime che un giorno occuperanno le sedi celesti. Pregate, dunque, il Dio della pace a tenere schiacciato satana sotto i nostri piedi, affinché non possa continuare a tenere schiavi gli uomini e a danneggiare la Chiesa. Presentate all’Altissimo, con le Vostre, le nostre preghiere, perché scendano presto su di noi le Sue Divine Misericordie e Voi possiate incatenare il dragone, il serpente antico satana ed incatenarlo negli abissi. Solo così non sedurrà più le anime.
 

Maria Rosa Mistica

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963