Creato da: algoritmix il 19/06/2009
Considerazioni sulla metafisica, sull'arte, sull'economia, sulla politica, sulla vita, sull'individuo e sulla società

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

algoritmixgryllo73il_pablopsicologiaforenseclock1991Stolen_wordsmarlow17Mr.LucaTop11mariannina42LolieMiudeteriora_sequorchristie_malrytopobimbo.66solicino1
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

102 - Politica, Economia e Società

Post n°105 pubblicato il 11 Agosto 2016 da algoritmix
 

Neo-Feudalesimo CapitalComunista: la Democrazia nell'Era della Pianificazione Capitalista.

Una tendenza (intenzionale o casuale non lo so) che ha iniziato a manifestarsi con forza sin dal 1989 (crollo del Muro a Berlino) e che non ha mancato di avere certi riflessi politici in Europa, negli anni successivi.

I manager gestiranno gli Enti Pubblici che (inutile dirvelo) saranno privatizzati (almeno quasi tutti quelli di livello sub-centrale)... non saranno necessari consigli eletti dal popolo, ma semplici CDA.
Questi dovranno assolvere alle funzioni pubbliche essenziali (ridotte all'osso), contro l'incasso (non la mera riscossione), ovvero l'introito, dei tributi.
Sul livello di questi ultimi avranno un discreto margine di autonomia decisionale.

Tutto "corre" in quella direzione....

Ma.... c'è una "cosa" che farà fallire il tutto... e che, se si è trattato di un piano architettato e non di un caso, chi ha posto in essere tali condizioni non ha considerato, ovvero:

La Condizione Estetica del Capitale.

Quando si sarà compiuto il tutto, si farà la corsa a restituire tutto, poiché si renderanno conto di aver creato la condizione per il proprio impoverimento, ma, per molti di loro, sarà tardi.


Neo-Feudalesimo Capital-Comunista I

Le grandi corporazioni, strutturando e pianificando le proprie politiche economiche, data la loro dimensione spaziale, finanziaria e multisettoriale, agiscono a mo' di stati centralizzati socialisti.

Essi decidono cosa, come, quanto, quando e dove produrre.
Inoltre sono allo stesso tempo anche i finanziatori dell'acquisto dei propri prodotti.

Tutto ciò è un ibrido manifestarsi della peggiore esperienza capitalista e socialcomunista.
Non è solo il sistema cinese ad essere capital-comunista.
Lo è altrettanto il sistema americano, nonostante si veli dietro un falso lasseiz faire proclamato ai 4 venti.
Anche e soprattutto le corporazioni USA pianificano nel modo prima indicato ed è giusta l'osservazione di una pretesa neo-colonialistica privata, poiché esse acquisiscono realtà minori in territori geograficamente, politicamente e settorialmente lontani.

D'altro canto tale tendenza non si rivolta più e soltanto verso i salariati, ma anche e, per certi versi in misura maggiore, verso la media borghesia (se è possibile parlare ancora in questi termini) dei piccoli e medi imprenditori e dei professionisti.


Basilea 2 offrirà una grassa e grossa opportunità per chiudere i rubinetti a molte piccole e medie imprese.
Immagino allora che l'attuale "capitalista imprenditore", tanto vituperato dalle "sinistre" sinistre del sistema e bistrattato (nonostante la propaganda) dalle "sinistre" destre, sarà costretto a vendere allo stato corporativo privato di turno e chiedergli in ginocchio di divenire il preposto dello stesso nell'azienda che in precedenza guidava autonomamente..
L'imprenditore diviene un piccolo manager di provincia, sebbene sieda pur sempre allo stesso posto e all'apparenza nulla sembra essere cambiato.

La potenza di questo nuovo sistema sta in ciò:
esso ci scorre dinanzi agli occhi, cresce, fagocitando ogni cosa, senza che apparentemente nulla sia cambiato, poiché ciò che cambia sono rapporti di forza giuridico-economici che non danno luogo a variazioni manifeste.

Allo stesso modo, così come Basilea 2 potrà essere l'occasione per far man bassa delle piccole e medie imprese, così la tendenza degli stati ad uniformare i propri sistemi contabili allo IAS e a rendere affini i propri sistemi giuridici, crea i presupposti affinché le grandi corporazioni della consulenza aziendale possano, nel medio termine, fagocitare i liberi professionisti dell'impresa (avvocati, commercialisti, ecc.), i quali saranno destinati a divenire i responsabili di filiale di provincia della corporazione, laddove prima erano liberi e autonomi professionisti.


Negli altri campi la tendenza va in questo senso.

Altre tendenze si sono già manifestate da tempo (ad esempio il commercio al dettaglio che, per la parte più grossa, viene man mano spazzato via dalle catene distributive le quali, a loro volta, o giungono a dimensioni competitive o vengono fagocitate dalle grandi catene multinazionali).

E così via.

Un unico mercato finanziario mondiale del rischio, dove si potrà scommettere su tutto, governerà i destini come una moderna ‘Lotteria di Babilonia’ (cfr. l’omonimo stupendo racconto di J.L. Borges).


Voglio però chiudere con un po' di ottimismo popperiano.

Il futuro è comunque aperto e dipende da noi, da tutti noi.

I sistemi, i partiti, le corporazioni, ecc. sono costituite da uomini, ognuno dei quali, in misura più o meno diversa, ha il potere di decidere e scegliere.

Dunque nulla è perduto.

Sta a noi.

A tutti noi.


Neo-Feudalesimo Capital-Comunista II

Il problema è che si sta delineando un sistema dittatoriale oligarchico e capital-comunista che definisco "feudalesimo delle corporazioni".
Da qualunque lato vogliate osservarla, la situazione è tale.

Pensate giusto un attimo a quali sono le attività economiche in cui è più difficile entrare, nonostante il predicato libero mercato, a meno che non siate delle corporazioni.

Tutte quelle che hanno in qualche modo a che fare col denaro, col credito e col risparmio.
Certamente non è un caso.

D'altro canto a nulla valgono le pretese motivazioni sottostanti le regole giuridiche attuate in questi campi.
(Tutela del risparmio e dei risparmiatori, eccetera).
E' innegabile che tali pretese motivazioni di ordine politico-sociale, sottostanti i lacci e lacciuoli posti a queste attività economiche, non solo non vengono realizzate con le norme attuali, ma, in linea di principio e ad una analisi più approfondita, quelle stesse regole che dovrebbero salvaguardare le funzioni sociali del credito, del risparmio e del denaro, sono palesemente in contrasto col raggiungimento di tali obiettivi.

Ciò non è un problema solo italiano: è un problema globale.

Un esempio su tutti.

L'esercizio della professione di agente di cambio soppresso a favore delle sim e delle banche con la pretesa che queste, con la struttura prevista, potevano dare più garanzia ai risparmiatori, il ché non è affatto vero e non solo a posteriori, con l'esperienza che dal 1990 ad oggi si è fatta in questo campo.
Infatti, essendo le sim e le banche società patrimonialmente autonome, in caso di malafede non offrono maggiori garanzie rispetto a quanto poteva offrire un agente di cambio (anzi essendo maggiore il numero di persone dedite all'amministrazione le garanzie sono inferiori) ed in caso di fallimento rispondono solo col proprio patrimonio.

Ma si pensi anche a tutte le altre norme (in tutto il mondo) che bloccano in modo inusuale la libera iniziativa economica in ambito finanziario, con la scusa della tutela del risparmio, della funzione creditizia e delle funzioni sociali del denaro, favorendo e riservando tali attività a specifiche corporazioni e lobby.

Dunque il Re che vuole continuare a vivere la sua vita allegramente è disposto a concedere ai suoi vassalli sempre più terre.
L'importante è che questo gli garantisca le gabelle.
Il vassallo, a sua volta, diviene concedente dei poteri trasferitigli dal re.
Ma guai a disobbedire al vassallo o ai vassalli che, come GECC, hanno imperi ormai più grandi di molti re e che, nonostante i divieti imposti ad altri di fare altrettanto, con la scusa di finanziare un'attività economica, sono autorizzati a battere moneta propria (tutti i bond GECC sono moneta, considerando i bassi livelli forzati dei tassi [secondo me dovrebbero essere molto più alti] e considerando l'ormai lieve peso che la gestione caratteristica ha sull'attività globale, essi non hanno più la finalità di finanziare un'attività reale, bensì divengono strumento di puro signoraggio).


Perché non dovrei offrire bond personali o prodotti derivati personalmente creati qualora fossi considerato solvibile da chi mi conosce? L'unico controllo necessario a livello legislativo sarebbe relativo ai volumi e cioè all'effetto leva creditizio, così da tutelare i prenditori dall'utilizzo di una leva spregiudicata.
La molteplicità di libere iniziative derivanti offrirebbe una reale varietà di prodotti ed un reale abbassamento dei costi delle attività finanziarie, sicuramente più facili da controllare per i prenditori.


Mi fermo..... ma ce ne sarebbe da scrivere sul "Feudalesimo Capital-Comunista".


Neo-Feudalesimo Capital-Comunista III

(alcune risposte ad altri interventi e che sono pertinenti l'oggetto qui trattato)


1 - L'unico problema è che ci vorrebbe una classe politica europea che faccia riforme strutturali a vantaggio della media e medio-grande impresa, mentre lor signori stanno costruendo cartelli su cartelli di multinazionali.

Non ho paura della competitività dei cinesi, bensì dei lacci occulti che la Bestia crea per chi non è al vertice.

Vedrete quando vi saranno multinazionali di avvocati, di medici o altri professionisti che diranno ai singoli professionisti: "... o lei fa il preposto per noi e il suo studio diventa una nostra filiale con un ottimo compenso mensile, ma pur sempre nostro dipendente, oppure la buttiamo fuori mercato....".

Qualche leggina ad hoc in tal senso, decisa a livello europeo, in alcuni settori è già una realtà e altre ne stanno studiando pur di servire Sua Maestà o le Vostre Madame Maestà.

E' vero sono gli uomini a fare il sistema, ma è anche vero che ogni individuo ha un suo peso specifico nel sistema.


2 - Il problema è che a livello europeo le cose non cambiano, anzi mi sembra che il "mostro" sia cresciuto e l'entrata dei paesi dell'est potrebbe essere l'occasione per "vendere" nuovi incentivi alle imprese, solo che in questo caso ne beneficeranno solo le grandi.

Così il balzo in Europa sembra un tentativo di rapinare anche i percettori di rendite finanziarie, i professionisti e i piccoli e medi imprenditori.

Per la serie "è tutto nostro, non ce n'è per nessuno".

Altro che fratellanza fra i popoli, qui siamo ad un nuovo sistema feudale e capital-comunista (capitale concentrato in pochissime mani, ceti medi cancellati, produzione centralizzata e pianificata da poche multinazionali in regime di oligopolio).

Bella l'Europa degli schiavi..

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

101 - Individuo, Vita e Società

Post n°104 pubblicato il 16 Agosto 2014 da algoritmix
 

La moderazione è una virtù.

Essere moderati anche nella moderazione è saggezza.

[14/03/2002]

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

100 - Metafisica, Individuo e Vita

Post n°103 pubblicato il 16 Agosto 2014 da algoritmix
 

Se guardi il passato vedrai il futuro, se osservi il futuro comprenderai il presente, se vivi il presente il passato e il futuro non avranno segreti.

[9/8/2014]

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

99 - Economia, Politica, Arte e Società

Post n°102 pubblicato il 25 Maggio 2012 da algoritmix
 

Sulla funzione di scambio della moneta in regime di monopolio

                                                                                                                                         
Il denaro è una funzione: esso rappresenta il numerario fungibile della funzione di scambio economico e, per ciò stesso, non si capisce perché mai qualcuno debba avrerne il monopolio (fatto che, oltre alla forza di imposizione della legge, spesso è dovuto all'illusione di molti che gli apparati pubblici garantiscano tale strumento monopolizzato).
Quindi, dalle aberrazioni prodotte dal monopolio della moneta, tra cui le crisi economiche dovute a mancanza di liquidità, ci potrà 'salvare' iniziando a sostituire il numerario della funzione di scambio economico con un altro numerario che non sia monopolizzato (sia esso l'oro, sia la parola data con una stretta di mano, siano cambiali o altri titoli a vista, siano banconote numerate del monòpoli rispetto a cui chi le scambia si impegna a prestazioni future; tutto il problema sta in ciò: ovvero nel fatto che vi sia la ragionevole certezza che con un numerario si possa ottenere in futuro beni e prestazioni a fronte dei beni e delle prestazioni offerte nel presente).

Per comprendere dove è insita l'aberrazione del monopolio del numerario della funzione di scambio, cioè del monopolio monetario, basta paragonare la stessa funzione di scambio alla funzione di composizione di una parola, ovvero il linguaggio, dove le lettere rappresentano il numerario della funzione, mentre le parole composte con le lettere rappresentano l'attività economica che si estrinseca nei beni prodotti e scambiati; infatti, anche con la scrittura, ciò che ha valore non è lo strumento funzionale, il numerario della funzione, bensì l'utilizzo creativo di valore, beni e prestazioni, attraverso cui magari pervenire ad un valore nuovo degli stessi, essendo il numerario, l'alfabeto o la moneta, di ausilio nella funzione creativa, che sia il linguaggio o la produzione e lo scambio economico.

Si comprende bene che se a qualcuno venisse in mente di brevettare le lettere, l'alfabeto, e chiedere una tassa per l'utilizzo delle stesse, ciò comporterebbe, qualora tutti lo accettassero o fossero costretti a farlo, che il monopolista delle lettere e, di conseguenza, del regolamento della funzione attraverso il suo numerario, in varii modi, anche involontariamente, influenzerebbe il linguaggio, cioè la funzione, ovvero le parole composte o componibili (ad esempio tutti utilizzerebbero parole brevi per pagare una tassa inferiore).

Va da sé che una tale aberrazione comporta un impoverimento generale della creatività e della libertà e, inoltre, una perdita nella realizzazione pratica di molte idee creative, ovvero, traslato all'economia, di molte intraprese creative di beni, servizi e quindi di reddito ed occupazione.

Cosa accadrebbe nel caso del monopolio delle lettere?! Utilizzeremo un altro alfabeto. Allo stesso modo si può fare con la funzione di scambio, creando moneta alternativa, col limite, però, della fiducia, ovvero che il nuovo sistema riesca a garantire, almeno nella maggior parte dei casi, che tutti i fruitori del sistema rispettino le proprie promesse future.
[Novembre 2011]
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

98 - Individuo e Società

Post n°101 pubblicato il 03 Maggio 2012 da algoritmix
 

Preferisco errare seguendo i miei dubbi, piuttosto che sbagliare seguendo le altrui certezze.

[12/4/2012]

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963