« Cassazione spagnola asso...

POTERI FORTI: TRA MITO E REALTA'

Post n°32 pubblicato il 02 Agosto 2008 da il_primo_solista

La politica economica e sociale italiana in questi decenni non l'ha decisa nè tanto meno indirizzata la grande finanza internazionale ma le oligarchie di casa nostra. I boiardi di stato, l'assillante burocratizzazione del paese, gli industriali "di stato" le grandi  testate giornalistiche legate ad interessi economici e finanziari, un sindacato venduto e mantenuto, una magistratura politicizzata, la pletora di banchieri, tutti anelanti e smaniosi qualche anno fa di votare alle primarie e di accaparrarsi la tessera numero uno del PD, determinano e hanno determinato più di ogni altra cosa le sorti del popolo italiano.

La grande finanza mondiale per quanto possa essere manipolatrice non gestisce la nostra sicurezza, non gestisce un sistema previdenziale ormai vicino alla bancarotta, non ti obbliga ad avere il doppio dei dipendenti pubblici rispetto alla media dei paesi occidentali rendendoli perfino intoccabili e sottraendo immense risorse al sistema Italia, non è causa di un sistema pubblico poco efficiente, non rende le nostre banche le più care d'Europa come  non rende il nostro sistema giudiziario indegno di un paese civile. Possiamo incolpare la finanza internazionale di speculazione, ma la speculazione è quasi sempre una conseguenza assai raramente la causa.

Semmai dato che siamo legati alla moneta unica dobbiamo chiederci quanto potrà pesare e quanto ci sta costando il legame indissolubile che esiste tra questo potere e la BCE. Infatti sta avvenendo un fenomeno inaudito: la massa monetaria negli Stati Uniti e in Europa è diminuita tantissimo a causa, della svalorizzazione degli attivi bancari che poi si ripercuotono sull'economia reale, questo da un segnale chiaro di deflazione mentre al contrario i rincari delle merci segnalano invece inflazione. il capo della Banca Centrale Europea alla pari dei ragazzini delle medie sa benissimo che questultima è causata dal rincaro del petrolio ma facendo finta di equivocare ha scelto di combattere un’inflazione che non esiste in termini monetari, mantenendo altissimi i tassi d’interesse. Poco gli importa se rinforzando ulteriormente l'euro finirà per strozzare economie indebitate come la nostra, sa bene che divaricando ancora di più il differenziale tra i tassi in Europa e i Buoni del Tesoro americani, ottiene enormi quantità di denaro che si riverserà nel circuito bancario europeo.

Dobbiamo renderci conto che l’eurosistema altro non è che una costruzione oligarchica. Il cuore dello stesso non è il parlamento europeo, tanto meno la Corte di Giustizia europea o il Consiglio d’Europa, ma la Banca Centrale Europea, e questo non è affatto un ente democratico, è formalmente un ente di diritto pubblico, ma nella sostanza è un ente dominato dalle grandi banche private. Ma la grande idea era quella di creare un Europa dei popoli, non una Europa delle banche e di inutili burocrati che hanno il compito di consolidarne il potere, tutto questo inevitabilmente finirà per portarci al disastro soprattutto in termini di tenore di vita.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
card.napellus
card.napellus il 09/08/08 alle 11:19 via WEB
Inizio dalla fine: un'Europa dei popoli è molto lontana; serviva solo un sistema per aprire i mercati, se si voleva unire davvero l'Europa si iniziava dalla costituzione, quella vera, gerarchicamente prima delle leggi locali, passando poi a unificare le forme di governo dei paesi costituenti. Ma nessun politico locale vuole perdere potere. Il disastro in termini di tenore di vita è soprattutto italiano: da noi una struttura statale elefantiaca e un sindacato solo apparentemente battagliero ha portato il nostro paese ad avere gli stipendi più bassi d'Europa con un'evasione fiscale da record. Pensa che da noi chi sceglie il lavoro a termine, cioè un contratto flessibile, guadagna meno di chi è a tempo indeterminato. Accade solo in Italia... Le aziende italiane sono minuscole, ma i loro proprietari e dirigenti si credono Herr Krupp: conosco alcuni che possiedono auto di lusso, barca e villa al mare perché magari fatturano qualche milione e hanno una ventina di dipendenti, pagati quattro soldi, ovvio. La grande finanza non gestisce la nostra sicurezza, ma lavora molto bene con paesi culturalmente, economicamente e politicamente arretrati, purché stabili. Dunque non sarà facile uscire dalle nostre secche. Aggiungi che la classe politica è quella che è, tutti parlano di riforme ma non fanno nemmeno le più semplici: abolizione della maggior parte degli Albi, tariffe libere per tutte le professioni, vendita della Rai e una legge organica sui mass media che tenda a renderli meno legati a politica e gruppi economici, un Parlamento di trecento persone, e sono anche troppe, che però fanno solo quello. La nostra sicurezza si risolve solo con la certezza della pena, ma in Italia non si può: ci sarebbe il rischio di mandare in galera qualche potente o figlio di potente. Poi di fatto si tollera una piccola criminalità (scusa ma la parola microcriminalità è troppo brutta e cacofonica) che combina grossi problemi perché di fatto è quasi impunibile. Anche in questo caso sarebbe sufficiente organizzare grandi campi di lavoro coatto perché questi farabutti imparino a lavorare e si mantengano per quanto possibile. I problemi delle economie indebitate derivano dai debiti e non dall'euro. Ho parlato in libertà e forse senza spiegarmi bene, non importa, posso dare la colpa al caldo! Sono a tua disposizione per qualunque legge di riforma: ci troveremo d'accordo su molte cose, ciao.
(Rispondi)
thaygem
thaygem il 15/09/08 alle 17:40 via WEB
sarò breve sono per Berlusconi!!! ciao th
(Rispondi)
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 22/09/08 alle 22:40 via WEB
Caro amico, mi auguro di poterti leggere presto. Ciao.
(Rispondi)
cavalieredelleindie
cavalieredelleindie il 26/02/09 alle 19:54 via WEB
STIAMO RACCOGLIENDO CONTRIBUTI PER FAR CAPIRE CHI E' BEPPE GRILLO.SE ANCHE TU VUOI CONTRIBUIRE VAI SUL MIO BLOG E FAI UN COMMENTO
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Liberati dal giudice Giorgio Piziali i Rom che costringevano i figli a rubare sotto minaccia di stupro le bambine e con continue percosse i bambini. 
 

Simili comportamenti da parte dei magistrati sono possibili perchè l'ordinamento giuridico italiano e le sue tonnellate di codici consentono la più assoluta discrezionalità e l'assoluta libertà di interpretazione. In pratica secondo i nostri codici ed ordinamenti ad assoluta discrezione chiunque potrebbe essere arrestato e tenuto in galera persino per un semplice saluto, e sempre a discrezione, chi viene ritenuto un assassino potrebbe, per volere del giudice, immediatamente essere prosciolto e tutto senza contraddire i suddetti codici e ordinamenti. Oltretutto tale "settore" non è sottoposto ad alcun controllo democratico. Quindi tutto perfettamente, dal punto di vista italiano, legale e formalmente ineccepibile. Che poi lo sia anche dal punto di vista dei diritti umani, civili e politici è un'altro conto. Perchè di potere assoluto si tratta. L'ordinamento giuridico è, come dimostrano i fatti da quindici anni a questa parte è nella sostanza intoccabile, anche se formalmente il parlamento può emanare leggi in tal senso. Chi tocca muore questo è quello che è sempre capitato. Per bilanciare un simile potere , unico nell'intero mondo occidentale, la costituzione prevedeva l'immunità parlamentare (cioè la tutela per tutta la legislatura dei rappresentanti del popolo) abolita proprio per volere di quella sinistra antidemocratica che continua a starnazzare ipocritamente al proprio popolino che la costituzione è sacra ed intoccabile.

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

Ultime visite al Blog

brunella.barbettafreehittergeishaxcasomassimilano1Raffy_dglpsicologiaforenseezio.stiliconemmdd0s.melorioto_revivelo_snorkiantonioallegri55card.napellusnicolina1947violamammola56
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963