Creato da Bobthewriter il 29/04/2007

Tai chi e libri

Vorrei condividere con voi le mie due passioni il Tai Chi Chuan e la letteratura. Due mondi meravigliosi.

 

 

Presentazione de "Lo zirlo del Tordo"

Post n°37 pubblicato il 15 Marzo 2009 da Bobthewriter

Cari amici,

volevo avvisarvi che Martedì 17 Marzo alle ore 21.00 su Radio Italia 1 FM 92.700 (solo per Piemonte),  presenterò alla trasmissione " Dimensione Autore" condotta da Giorgio Milanese e Laura Scaramozzino, il mio ultimo romanzo "Lo zirlo del Tordo"



 
 
 

Discussioni di politica...

Post n°36 pubblicato il 23 Febbraio 2009 da Bobthewriter

...non so se avete notato che quando si discute di politica si finisce inevitabilmente per dissentire anche con chi la pensa esattamente come noi. E' un discorso così ampio e così ampiamente corrotto dalla natura umana che ogni tentativo di congelare un principio o di estrapolare da un personaggio delle caratteristiche ben precise è destinato inesorabilmente a fallire. Il mercato, luogo d'elezione della politica, è caratterizzato da bottegai di ogni genere. Ognuno di essi cerca di vendere la propria merce, di svuotare il banchetto il più presto possibile: la loro mercanzia è sempre la migliore, la più conveniente! Almeno lì, però, sei abbastanza sicuro che se acquisti un'arancia, una volta arrivato a casa troverai sotto la buccia un frutto costituito da spicchi con un colore oscillante dal giallo al rosso. In politica neanche questo, compri un'arancia e arrivato a casa sotto la buccia trovi della mollica di pane...

 

 
 
 

Bagna càuda che passione...

Post n°35 pubblicato il 16 Febbraio 2009 da Bobthewriter

 

Oggi parlerò di uno dei piatti che preferisco: la famigerata bagna càuda.

Si tratta di un'autentica bontà della cucina piemontese.  E' un piatto a base di aglio, olio d'oliva e acciughe salate.  Un piatto di origine contadina ideato nel medioevo per festeggiare la spillataura del vino nuovo. Va consumata intingendovi verdure di stagione  come cardi, patate bollite, cipolle cotte, peperoni crudi o al forno, topinambur e tante altre. 

E' una ghiotta delizia, naturale, sana e dai benefici effetti sulla salute.

Si cucina più o meno così:

Ingredienti: una testa d'aglio per persona; 5 acciughe per commensale; 1/2 litro di latte; olio a volontà

Pelare l'aglio e metterlo a cuocere con il latte per 20 minuti. Estrarre l'anima dell' aglio una volta che è stato intenerito. Buttare via il latte di cottura e schiacciare l'aglio mettendolo in una pentola di terracotta e aggiungendo olio. Procedere alla cottura a fuoco medio e quindi aggiungere le acciughe e altro olio. Una volta che la salsa è pronta può essere servita in fujot di terracotta in modo che si mantenga sempre calda. Da qui in poi si può intingere liberamente le verdure a proprio piacimento o anche il pane fresco.

Consumare questo piatto comporta notevoli conseguenze sulle relazioni sociali, ma se teniamo conto che le persone che a noi interessano non se ne cureranno e che invece faremo fuggire tutti i cani dolciastri e importuni che ci circondano si può concludere che andrebbe mangiata almeno 2 volte a settimana

  

 

 

 

 

 
 
 

SCHIAVI DENTRO???

Post n°34 pubblicato il 09 Febbraio 2009 da Bobthewriter

Sapete che a 41 anni suonati mi stupisco ancora di quanto l'uomo sia animale da gregge? Sembra che la maggioparte delle persone si ritengano meritevoli solo se qualcuno gerarchicamente al di sopra di loro gli da una pacca sulle spalle e li incipria con qualche ossequio di blando valore. O ancor meglio se qualcuno fa credere loro di rivestire una posizione di responsabilità. Cosa vuol dire responsabilità? ognuno di noi è responsabile di se stesso, ma la maggiorparte degli esseri umani non riesce neanche a far questo figuriamoci a dirigere gli altri . Vedo uomini che hanno passato la cinquantina, in difficoltà ad affrontare qualsiasi piccolo intoppo, incapaci di tirar fuori gli attributi al di fuori dell'ambiente ovattato in cui grazie a una posizione predeterminata possono farsi valere. Incapaci di affrontare chiunque non sia stato subordinato a loro da un ben preciso ordine gerarchico. Pare che il valore si misuri sulla base delle attribuzioni meritorie di qualche sconosciuto papabile provenuto da chissà quale cordata di amici degli amici, oppure dal numero delle persone che sono state affidate ad un determinato mister X quando poi lo stesso signore non sa neanche quale lavoro stiano svolgendo.


Un uomo degno di questo nome se ne infischia altamente di tutte queste etichette, di questi paraventi colmi d'albagia. Sa di valere semplicemente perchè lo ha provato a se stesso e non gli importa nulla di essere salameleccato dalle pecorelle smarrite.


E allora, forse ingenuamente, mi chiedo: a cosa serve ostentare cariche e titoli se alla fine, al di fuori di quella cornice fittizia, si rimane dei pavidi poppanti? 

 
 
 

L'INVIDIA QUESTO DEMONE DISPETTOSO...

Post n°33 pubblicato il 26 Gennaio 2009 da Bobthewriter

Ieri ho avuto un'ennesimo contatto con questo grande nemico dell'uomo: l'invidia. Ho sentito l'acidità invasiva e persistente della sua malsana azione. L'ho toccata così da vicino che ho potuto saggiarne la natura corrosiva e maligna. Grazie però alla reiterata esposizione a questo sole maligno, la mia abbronzatura mi ha preservato dalle scottature che avrebbe potuto provocare. Il tutto è scaturito durante un pranzo con famigliari e "amici?". Come ben sapete al desco di questi incontri si radunano tutte le specie animali che compongono le ramificazioni della casata.

Tutto è nato dal pensiero di regalare copia di un mio libro al proprietario del ristorante. Ben sapendo di essere sorvegliato a vista da una serie di triviali elementi ho consegnato il volume e ho scatenato (volutamente) una passerella di bassi istinti, una processione di zotiche inclinazioni. Come nelle rappresentazioni vignettistiche più caricaturali i soggetti in esame si sono cimentati in un'autentica operetta del livore. D'improvviso sono scaturite una serie di ripicche verbali ai danni di una persona a me molto vicina che inizialmente non riusciva a spiegarsene la ragione. A poco a poco, aiutata da un mio suggerimento ha realizzato ciò che era successo e il suo stupore si è trasformato in divertimento. Quanto sono ridicoli gli invidiosi! Sapessero quanta ilarità suscitano e quanto veleno si inoculano nelle vene forse badarebbero più ad accontentarsi di se stessi e a coltivare i loro talenti...sempre che ne posseggano qualcuno... 

 
 
 

NIETZSCHE

Osserva il gregge che pascola davanti a te: non sa che cosa sia ieri, che cosa sia oggi: salta intorno, mangia, digerisce, salta di nuovo. È così dal mattino alla sera e giorno dopo giorno, legato brevemente con il suo piacere ed il suo dispiacere, attaccato cioè al piolo dell'attimo e perciò né triste né annoiato… L'uomo chiese una volta all'animale: "Perché mi guardi soltanto senza parlarmi della felicità?" L'animale voleva rispondere e dice: "Ciò avviene perché dimentico subito quello che volevo dire" - ma dimenticò subito anche questa risposta e tacque: così l'uomo se ne meravigliò. Ma egli si meravigliò anche di se stesso, di non poter imparare a dimenticare e di essere sempre accanto al passato: per quanto lontano egli vada e per quanto velocemente, la catena lo accompagna. È un prodigio: l'attimo, in un lampo è presente, in un lampo è passato, prima un niente, dopo un niente, ma tuttavia torna come fantasma e turba la pace di un istante successivo. Continuamente si stacca un foglio dal rotolo del tempo, cade, vola via - e improvvisamente rivola indietro, in grembo all'uomo. Allora l'uomo dice "Mi ricordo". (da Considerazioni inattuali )

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Sii acqua amico mio...immagine

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

LISA VERDI E IL CIONDOLO ELFICO

Lisa è una sedicenne che vive le emozioni, le gioie ed i turbamenti tipici della sua età. La sua vita, tranquilla e spensierata, verrà stravolta quando la zia le rivelerà la sua vera identità e la costringerà a varcare la Porta di Passaggio per il Regno Elfico. In questo nuovo mondo, in cui ogni cosa é capovolta e ricca di mistero, apprenderà di essere la Prescelta, designata da un'antica Profezia per annientare una volta per tutte il potere del Nero Signore degli Elfi e del Generale Guglielmo. Verrà accompagnata in questa inevitabile missione dal suo amato Paolo e dagli amici Gianni e Matilde e scoprirà, suo malgrado, che il lupo cattivo non vive solo nei boschi, ma spesso anche in casa...

 

AER Club - Edizioni il Melograno

(visita il sito www.ilgiralibro.com)

Agli appassionati del genere Fantasy, consiglio di leggere questo splendido libro di M.P. Black

 
Il metodo antistronzi, big banner
 

ANGOLO DELLA RIFLESSIONE

La differenza tra il saggio e lo stolto, sta nel capire, se chi muove la mano lo fa per colpire o per dare una pacca sulle spalle. Spesso, troppo spesso, ci si confonde.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Sky_Eagleristobar_dacheccolariciustide1983ibisco5med.napV_I_N_C_E_N_Tadoro_il_kenyafabi.estestrong_passiontorr79saverio970Mercuzio21Blaze_Zenper_te78
 

Un sigaro TOSCANO è un piacere unico, un momento di gustosa serenitàimmagine

 

Mai ti si concede un desiderio
senza che inoltre ti sia concesso
il potere di farlo avverare.
Puo' darsi che tu debba faticare
per questo, tuttavia.

                        Richard Bach

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963