Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Veronica di RomaAntonia da Campobasso »

Storia di Daniela

Post n°205 pubblicato il 15 Giugno 2008 da librodade

Ciao Veronica…un mese fa ti scrivevo che avrei raccontato la mia storia nel tuo blog dopo aver sistemato le mie idee…non credo di averle messe a posto, ma oggi sento il bisogno di parlare un po’ di me…Mi chiamo Daniela, ho 29 anni, sono sposata da quasi 3 anni, cerco un figlio da 2 e… ho l’endometriosi, l’ho scoperto a dicembre 2007…mi correggo: è stato il ginecologo di mia sorella a capire, da una semplice ecografia transvaginale, che avevo focolai di endometriosi alle ovaie e alle tube. Mi ero decisa a cambiare ginecologo (meno male che mi sono fatta convincere da mia sorella, e la ringrazio tanto!) dopo aver capito che la mia ex ginecologa "sdrammatizzante"(come la tua ex) non aveva capito un bel niente!, mi diceva "è tutto ok, l’utero è perfetto, le ovaie anche…forse hai problemi di ovulazione" e inizio tre mesi di stimolazione con il clomid, ma dai monitoraggi non scoppiava il follicolo, diventava sempre più grande(non era un follicolo, era una ciste dell’endometriosi) e poi…le mestruazioni…fino ad una volta che ho avuto un ritardo di 15 giorni e ho deciso di fare il test:NEGATIVO…la sera stessa arrivano le mestruazioni come una beffa, vado in crisi, sto male, non riesco a capire…perché non riuscivo a restare incinta? Poi vado da questo ginecologo specializzato in sterilità di coppia, mi parla per la prima volta di endometriosi(forse la mia ex ginecologa era assente quando all’università se ne parlava!) e mi parla di laparoscopia, mi fa capire che è una cosa seria e così mi decido…a febbraio vengo operata, la diagnosi era corretta:endometriosi pelvica, ovaio e tuba sinistra fuori uso ma non toccate in quanto sono un tutt’uno con l’intestino, ovaio e tuba destra pulite…nella sfortuna sono stata fortunata, ho ancora la possibilità di rimanere incinta. Dopo l’operazione il ginecologo ha preferito far riposare l’ovaio "buono" con l’enatone, e per 3 mesi sono stata bene, poi ho deciso di provare a concepire senza aspettare le mestruazioni e, il 22 maggio, sempre sotto monitoraggio del ginecologo, ho iniziato a fare sulla pancia fiale di Gonal F per stimolare l’ovulazione, il follicolo nell’ovaio destro è cresciuto, ho fatto il prelievo per vedere i valori dell’estradiolo, l’iniezione di Gonasi per lo scoppio, 2 giorni di rapporti spontanei…il 16 giugno(domani) avrei dovuto fare l’HCGBeta…aspettavo con ansia questo giorno…indovina un po’? Ieri sera sono arrivate le mestruazioni per la gioia della mia endometriosi! Tutti i miei sogni dell’attesa scoppiati in un istante come il mio follicolo andato male!! Ed io sto male, fisicamente perché sento dolori fortissimi alle ovaie, moralmente perché so che si sta sporcando l’ovaio destro e diminuiscono le possibilità e poi adesso devo ricominciare tutto dall’inizio, stimolazione, monitoraggio, rapporti pilotati….come è possibile non restare incinta nonostante sai quando puoi restarci?!!!...Adesso mi sento un po’ meglio, scusami per lo sfogo, tu puoi capirmi…stamattina mia cognata, ignorante come tutti quelli che mi sono accanto, con una "pacca sulla spalla" mi ha consigliato di rinunciare, per Lei non ci riuscirò mai, mi ha consigliato l’adozione o addirittura l’affitto dell’utero di una delle mie sorelle, ma è matta? Non ha capito niente di quello che ho e che il mio problema non è l’utero…come posso convivere con queste persone che non hanno neanche idea di come si fa un figlio? Un bacio e a presto, Daniela

Lasciandole parlare, anzi, non dando loro modo di restare aggiornate sulla tua condizione. Se parlarne con gli altri vi causa più rabbia e frustrazione che altro, evitate di farlo. Certo va contro i "nostri  principi" ... che sono quelli di parlarne il più possibile a tutti per fare in modo di fare informazione, ma dobbiamo anche pensare a noi stesse e alla nostra serenità. Se le persone che sanno darti solo una fastidiosa pacca sulla spalla non sanno comprendere, non confidarti più con loro, non scoprire le tue debolezze con persone che non possono aiutarti. Sei molto giovane, hai buone possibilità di riuscirci, stai solo attenta a non esagerare con le cure ormonali ... la nostra inquilina si ciba di ormoni ... tieniti controllata mi raccomando. Non disperare Daniela ... questo blog è pieno di "sorprese".
Vero

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963